[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
mai sentito che "appoggiare su un fianco per molto tempo" la bici possa dare dei problemi...anche perchè tecnicamente non ne vedo motivazioni.
1-il Monarch è abbastanza lineare di suo e la sospensione è abbastanza lineare di suo. Occorre utilizzare tutti gli 8 spacers per diminuire il più possibile il volume positivo della camera pneumatica. Poi regola bene di sag e facci sapere...
2-se mi è parso bene di capire, la Lyrik offre solo 150 cm di escursione: cioè, non si estende completamente. Se è questo il caso, vuol dire che è rimasta intrappolata aria nella camera negativa. Occorre smontare il pistone per liberare aria e rimontare. Facci sapere...
3-il Reverb può dare molto spesso questo problema. Infatti non bisogna mai tirare su la bici dal reggisella quando è compresso. Per risolvere occorre smontare e rimontare. Qui se non sei pratico e se sei in garanzia manda in assistenza...
Il mio consiglio è di non spendere soldi per i problemi 2 e 3 dato che sono coperti da garanzia.
rimani un mese senza bici, ma in questo periodo è accettabile.
Ciao.

neanche io lo avevo mai sentito, ma se un meccanico che lavora da tempo in questo campo me lo dice, e mi dice che è capitato spesso ad altri suoi clienti con sospensioni rock shox... perchè non dovrei crederci?

se per te è accettabile spendere qualche migliaia di euro risparmiati per lungo tempo per poter comprare una bici Nuova (e non incorrere in problemi tecnici o di usura, in caso di un usato), e trovarti invece a doverla rispedire per minimo 30 giorni, perchè potrebbe volerci anche di più, buon per te. per me è più che inaccettabile e Canyon mi ha semplicemente dimostrato che non solo l'assistenza italiana è assolutamente inadeguata, ma che anche loro come azienda hanno molto, moltissimo da imparare in quanto a controllo qualità e cura nella vendita. a maggior ragione perchè sono un rivenditore on-line e per qualsiasi necessità hai bisogno di spedire, e avere tempi d'attesa molto lunghi.
ritengo molto importante riportare queste esperienze, per il semplice fatto che quando io stavo comprando la mia bici, ho prima cercato proprio questo genere di informazioni,e se avessi saputo di casi del genere, avrei fatto scelte diverse.
 
Ultima modifica:

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
neanche io lo avevo mai sentito, ma se un meccanico che lavora da tempo in questo campo me lo dice, e mi dice che è capitato spesso ad altri suoi clienti con sospensioni rock shox... perchè non dovrei crederci?

se per te è accettabile spendere qualche migliaia di euro risparmiati per lungo tempo per poter comprare una bici Nuova (e non incorrere in problemi tecnici o di usura, in caso di un usato), e trovarti invece a doverla rispedire per minimo 30 giorni, perchè potrebbe volerci anche di più, buon per te. per me è più che inaccettabile e Canyon mi ha semplicemente dimostrato che non solo l'assistenza italiana è assolutamente inadeguata, ma che anche loro come azienda hanno molto, moltissimo da imparare in quanto a controllo qualità e cura nella vendita. a maggior ragione perchè sono un rivenditore on-line e per qualsiasi necessità hai bisogno di spedire, e avere tempi d'attesa molto lunghi.
ritengo molto importante riportare queste esperienze, per il semplice fatto che quando io stavo comprando la mia bici, ho prima cercato proprio queste informazioni,e se avessi saputo di casi del genere, avrei fatto scelte diverse.
guarda che io ho dettagliato la mia risposta dal punto di vista tecnico.
se vuoi sfogarti per l'aspetto commerciale del prodotto fai pure.
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
2-se mi è parso bene di capire, la Lyrik offre solo 150 cm di escursione: cioè, non si estende completamente. Se è questo il caso, vuol dire che è rimasta intrappolata aria nella camera negativa. Occorre smontare il pistone per liberare aria e rimontare. Facci sapere...
Ciao.
Il mio monarch è già stato in assistenza AMG ma è comunque lineare quindi proverò ad arrivare a 8 elastici per vedere se cambia.

la Lyrik l'ho presa usata ma aveva molto poche ore, non ha un segno, ho solo aperto la parte aria per fare due prove con i token e aria...
l'unica cosa sicura che ho notato è che a riposo, se sollevo il manubrio recupera qualche mm ma penso sia normale mentre mi piace meno il fatto che mi sembra scendere abbastanza anche seduto sulla sella però forse sono impressioni...
ad ogni modo smontare il pistone della parte idraulica?
Grazie
 

mark.knower

Biker superis
12/9/12
394
28
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Strive AL7 Race '16 / Torque DHX Whipzone '14
neanche io lo avevo mai sentito, ma se un meccanico che lavora da tempo in questo campo me lo dice, e mi dice che è capitato spesso ad altri suoi clienti con sospensioni rock shox... perchè non dovrei crederci?

se per te è accettabile spendere qualche migliaia di euro risparmiati per lungo tempo per poter comprare una bici Nuova (e non incorrere in problemi tecnici o di usura, in caso di un usato), e trovarti invece a doverla rispedire per minimo 30 giorni, perchè potrebbe volerci anche di più, buon per te. per me è più che inaccettabile e Canyon mi ha semplicemente dimostrato che non solo l'assistenza italiana è assolutamente inadeguata, ma che anche loro come azienda hanno molto, moltissimo da imparare in quanto a controllo qualità e cura nella vendita. a maggior ragione perchè sono un rivenditore on-line e per qualsiasi necessità hai bisogno di spedire, e avere tempi d'attesa molto lunghi.
ritengo molto importante riportare queste esperienze, per il semplice fatto che quando io stavo comprando la mia bici, ho prima cercato proprio queste informazioni,e se avessi saputo di casi del genere, avrei fatto scelte diverse.


Lo sfogo ci sta, la sessione Canyon è piena di sfoghi del genere, quello di cui non mi capacito è il fatto che si accusi un marchio che vende on-line a prezzi inferiori rispetto a quelli da negozio e ci si lamenti per "lavoretti" che chi acquista on-line dovrebbe essere in grado di compiere in autonomia altrimenti se si vuole usufruire di un meccanico "marchiato" si compra in negozio...non c'è altra soluzione.

Tutte le magagne che sono capitate a te con Canyon, ti potevano capitare anche se avessi acquistato una Trek in un negozio specializzato con l'unica differenza che avresti da subito speso almeno un paio di migliaia di euro in più.

I tempi di attesa per la risoluzione di problemi in garanzia non sono tanto diversi tra negozio reale e negozio virtuale.

Ripeto, lo sfogo ci sta perché giustamente hai pagato e pretendi di poter usufruire del prodotto per cui hai pagato ma l'acquisto on-line funziona così, paghi meno ma devi mettere in conto qualche "sbattimento" in più.

Pace ;)
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Il mio monarch è già stato in assistenza AMG ma è comunque lineare quindi proverò ad arrivare a 8 elastici per vedere se cambia.

la Lyrik l'ho presa usata ma aveva molto poche ore, non ha un segno, ho solo aperto la parte aria per fare due prove con i token e aria...
l'unica cosa sicura che ho notato è che a riposo, se sollevo il manubrio recupera qualche mm ma penso sia normale mentre mi piace meno il fatto che mi sembra scendere abbastanza anche seduto sulla sella però forse sono impressioni...
ad ogni modo smontare il pistone della parte idraulica?
Grazie
Io peso 80 kg nudo ed utilizzo 8 ring con 230 psi per avere sag al 25-30%, buona corposità nella parte centrale della corsa e sufficiente resistenza ai bottomout.
Problemi con la camera negativa mi sono capitati con due Pike 2015 ed una Manitou Mattoc 2016.
Prima di notare che la corsa era stata "mangiata", anch'io aggiungevo token perchè cedeva troppo e quindi per sostenerla di più. Poi ho smontato tutta la parte aria (non idraulica) e rimontato; così è tornato tutto ok e ben sostenuta nella parte centrale.
Se la corsa disponibile non è più 160 (basta misurare la parte a vista degli steli) togli i foderi. Noterai che quando li svincoli dagli steli, l'asta pneumatica (di SX) verrà risucchiata in dentro proprio perchè la camera negativa ha dell'aria intrappolata che tende a sollevare il pistone aria. Togli il seeger sotto lo stelo SX sfila l'asta, pulisci, reingrassava e rimonta.
 
  • Mi piace
Reactions: PaolinoWRC and fuze

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Io peso 80 kg nudo ed utilizzo 8 ring con 230 psi per avere sag al 25-30%, buona corposità nella parte centrale della corsa e sufficiente resistenza ai bottomout.
Problemi con la camera negativa mi sono capitati con due Pike 2015 ed una Manitou Mattoc 2016.
Prima di notare che la corsa era stata "mangiata", anch'io aggiungevo token perchè cedeva troppo e quindi per sostenerla di più. Poi ho smontato tutta la parte aria (non idraulica) e rimontato; così è tornato tutto ok e ben sostenuta nella parte centrale.
Se la corsa disponibile non è più 160 (basta misurare la parte a vista degli steli) togli i foderi. Noterai che quando li svincoli dagli steli, l'asta pneumatica (di SX) verrà risucchiata in dentro proprio perchè la camera negativa ha dell'aria intrappolata che tende a sollevare il pistone aria. Togli il seeger sotto lo stelo SX sfila l'asta, pulisci, reingrassava e rimonta.
no da fermo la corsa c'è tutta, anzi se alzo la ruota anche qualcosa più di 160 ed è per quello che nn mi preoccupo troppo, resta il fatto che è molto soffice...se pompo da fermo scende molto come anche quando pedalo...comunque devo girare ancora per capire se sono seghe mentali...nell'unico giro dell'altro giorno a sestri nelle pietre comunque avevo ancora un paio di cm al fondo corsa (vero è che non ho fatto nulla di particolare eh)

con il monarch sono a 160-170 psi e 5 elastici, peso circa 75 da giro enduro
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
no da fermo la corsa c'è tutta, anzi se alzo la ruota anche qualcosa più di 160 ed è per quello che nn mi preoccupo troppo, resta il fatto che è molto soffice...se pompo da fermo scende molto come anche quando pedalo...comunque devo girare ancora per capire se sono seghe mentali...nell'unico giro dell'altro giorno a sestri nelle pietre comunque avevo ancora un paio di cm al fondo corsa (vero è che non ho fatto nulla di particolare eh)
allora semplicemente gonfia un pò di più... ;)
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
guarda che io ho dettagliato la mia risposta dal punto di vista tecnico.
se vuoi sfogarti per l'aspetto commerciale del prodotto fai pure.

ti ringrazio per le informazioni, ma ero già arrivato alla diagnosi, il monarch non è semplice troppo lineare (cosa che credevo anche io), ma il meccanico ha sentito un rumore preciso, e mi ha spiegato che gli è capitato spesso di dover revisionare lo stesso modello per lo stesso motivo, anche pochi giorni prima su un'altra bici.
ho semplicemente sottolineato che se per te potrà essere accettabile, per me non lo è affatto.
che una bici nuova, arrivi nuova con già 3 problemi alle parti idrauliche... che hanno un unica spiegazione: Canyon non ha neanche controllato la bici prima di spedirla. a me sembra una cosa palesemente grave.
e come detto sto riportando la mia esperienza perchè altri possano avere informazioni utili, semplicemente fatti.

Lo sfogo ci sta, la sessione Canyon è piena di sfoghi del genere, quello di cui non mi capacito è il fatto che si accusi un marchio che vende on-line a prezzi inferiori rispetto a quelli da negozio e ci si lamenti per "lavoretti" che chi acquista on-line dovrebbe essere in grado di compiere in autonomia altrimenti se si vuole usufruire di un meccanico "marchiato" si compra in negozio...non c'è altra soluzione.

Tutte le magagne che sono capitate a te con Canyon, ti potevano capitare anche se avessi acquistato una Trek in un negozio specializzato con l'unica differenza che avresti da subito speso almeno un paio di migliaia di euro in più.

I tempi di attesa per la risoluzione di problemi in garanzia non sono tanto diversi tra negozio reale e negozio virtuale.

Ripeto, lo sfogo ci sta perché giustamente hai pagato e pretendi di poter usufruire del prodotto per cui hai pagato ma l'acquisto on-line funziona così, paghi meno ma devi mettere in conto qualche "sbattimento" in più.

Pace ;)

dover revisionare 3 componenti fondamentali senza neanche averle usate...:) non sono lavoretti.
comprando on.line tieni in conto che dovrai fare manutenzione da te, ma non con una bici nuova. solo questo dico.
La differenza di prezzo nel comprare on-line non significa che ti puoi beccare prodotti difettosi in partenza, ma che se sorgeranno noie per l'utilizzo te le dovrai risolvere da te o spedire, e pensare alla manutenzione.
senza contare che solo dopo ho trovato in rete molte testimonianze pressochè identiche, il che significa che hanno un problema evidente.

semplicemente riporto dei fatti ;)
magari anche loro venendo a conoscenza di queste esperienze miglioreranno, e il mio unico interesse in futuro è poter prendere magari la nuova strive senza gli stessi problemi ;)
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Mi sembra troppo strano che una bici nuova abbia entrambe le sospensioni e il reggisella difettosi... Non che sia impossibile, ma sicuramente raro e strano. Io comunque dubiterei di un meccanico che mi vuole smontare componenti nuovi, coperti da garanzia, perché sono stati inclinati...
I proverei da un altro meccanico, senza dire nulla delle ipotesi finora dette. E poi mi regolerei di conseguenza. Il reverb da nuovo non affonda, a meno che non si tiri su la sella a mano senza azionare il comando.
È un componente super collaudato il reveb, i miei lavorano da tre e quattro anni senza affondare di un mm.
Senti altri pareri.

Inviato dal telefono campale EE-8
 
  • Mi piace
Reactions: mark.knower

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Mi sembra troppo strano che una bici nuova abbia entrambe le sospensioni e il reggisella difettosi... Non che sia impossibile, ma sicuramente raro e strano. Io comunque dubiterei di un meccanico che mi vuole smontare componenti nuovi, coperti da garanzia, perché sono stati inclinati...
I proverei da un altro meccanico, senza dire nulla delle ipotesi finora dette. E poi mi regolerei di conseguenza. Il reverb da nuovo non affonda, a meno che non si tiri su la sella a mano senza azionare il comando.
È un componente super collaudato il reveb, i miei lavorano da tre e quattro anni senza affondare di un mm.
Senti altri pareri.

Inviato dal telefono campale EE-8

ti ringrazio per le info ma, già altre persone mi avevano detto che l'ammo era un pò troppo molle e non bloccava bene, io rispondevo che questo modello è così ...molto lineare. poi con la faccenda che il SAG non cambiava anche salendo molto di pressione mi è venuto il dubbio, ho indagato un pò, e il parere dell'ultimo meccanico mi è parso molto affidabile. tra l'altro è un amico di un mio parente, e non ci sono secondi fini, anche perchè vivo in un altra città ed ero lì solo di passaggio.
2 meccanici in 2 diverse città mi hanno detto la stessa cosa, uno mi ha detto che lui non ci mette mano, l'altro su mia richiesta mi ha fatto un preventivo, ma entrambe mi hanno detto che se è ancora in garanzia meglio rispedirla.
a te è sembrato strano, a me è sembrato assurdo.. ma è così :)
e ho visto in rete che a molti è capitata la stessa cosa con il reverb.
 
Ultima modifica:

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
allora semplicemente gonfia un pò di più... ;)
oggi un test un po' più veritiero, 75psi 1 token un pelo troppa aria...ho salvato ancora più di 3 cm di escursione quindi posso scendere un pochino...
ammo con 6 elastici e 180 psi ha resistito meglio di prima ai fondo corsa ma posso gonfiare ancora qualcosina per tenerlo un po' più su
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
ti ringrazio per le info ma, già altre persone mi avevano detto che l'ammo era un pò troppo molle e non bloccava bene, io rispondevo che questo modello è così ...molto lineare. poi con la faccenda che il SAG non cambiava anche salendo molto di pressione mi è venuto il dubbio, ho indagato un pò, e il parere dell'ultimo meccanico mi è parso molto affidabile. tra l'altro è un amico di un mio parente, e non ci sono secondi fini, anche perchè vivo in un altra città ed ero lì solo di passaggio.
2 meccanici in 2 diverse città mi hanno detto la stessa cosa, uno mi ha detto che lui non ci mette mano, l'altro su mia richiesta mi ha fatto un preventivo, ma entrambe mi hanno detto che se è ancora in garanzia meglio rispedirla.
a te è sembrato strano, a me è sembrato assurdo.. ma è così :)
e ho visto in rete che a molti è capitata la stessa cosa con il reverb.

Ciao hai provato a smontare il sellino ed a gonfiare il reverb alla pressione consigliata sul tappino?
Quando verifichi la seconda volta con il manometro però non deve essere sotto la pressione consigliata,al limite dai un paio di pompatine in più perchè il circuito è piccolino ed allo stacco si perde parecchio.
Tra spurgo olio e corretta aria nelle camera il reverb solitamente funziona egregiamente.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ciao hai provato a smontare il sellino ed a gonfiare il reverb alla pressione consigliata sul tappino?
Quando verifichi la seconda volta con il manometro però non deve essere sotto la pressione consigliata,al limite dai un paio di pompatine in più perchè il circuito è piccolino ed allo stacco si perde parecchio.
Tra spurgo olio e corretta aria nelle camera il reverb solitamente funziona egregiamente.
ti ringrazio, ma purtroppo anche dopo spurgo e controllo della pressione non è cambiato nulla. come detto è una cosa che è successa a molti altri ...ci vuole il kit per la revisione a quanto pare.
cmq grazie!! ;)
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Salve a tutti, visto ormai l'inizio della stagione invernale vorrei cambiare i copertoni alla mia Strive AL 6.0, voi cosa mi consigliate di montare? Ora davanti ho un MAXXIS High Roller II e dietro un MAXXIS Minion SS.

Grazie.
io all'anteriore ho Hr2 dh 3c 2.40 e al posteriore 2 cerchi, uno aggressor exo 2.30 tutto fare e un hr2 exo 2.40 3c da usare con parsimonia :D magari in gara... è la prima volta che provo una mescola morbida al posteriore ed effettivamente male non fa e mi è piaciuta.

l'hr2 ant è un bel tutto fare, a me è piaciuta anche la Mavic Crossmax charge anche se ora fanno anche il modello più "cattivo"
 

Andrearon86

Biker novus
3/1/18
1
0
0
37
Fiumicino
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf 8.0
Ciao ragazzi.. mi serviva un suggerimento , sto sostituendo il canecreek db inline con il db coil cs sulla mia strive cf 8.0 2016 sapete dirmi le misure delle boccole che dovrei sostituire in modo che le possa ordinare? O meglio servono solo quelle o anche distanziali. Non riesco a trovare nulla. Potete darmi una mano. grazie in anticipo
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Serie sterzo Works Components -1°

45 gr. in più e 1,3° in meno di sterzo.
Il passo aumenta da 121 a 123 cm (taglia L race).
Con forcella da 180 ora siamo a 64,8° circa (DH mode).
Solo con forcella da 180 ero a poco più di 66° (DH mode).
Prima con Pike 160 di serie non ho misurato ma, era verosimilmente poco meno dei 67° (DH mode).
La mia è in alluminio e non ci siamo proprio con i 66° dichiarati, come già fatto notare...
http://www.workscomponents.co.uk/10...dset---to-suit-tapered-steerer-tube-260-p.asp


IMG_20180102_213127.jpg IMG_20180102_215523.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fuze

Classifica mensile dislivello positivo