Scarpe invernali

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Io ho preso le mie in base al range di utilizzo pubblicizzato -10/+15, visto che sotto i -10 non credo proprio di uscire in bici^^'

Cmq mi girano le balle visto che costicchiano ma non fanno il servizio che dovrebbero fare....e se sopra le scarpe invernali devo cmq mettere puntali o sovrascarpe che senso ha prendere le scarpe invernali?:down::twisted::down::twisted:

Che senso ha prendere le scarpe invernali? É molto più ovvio di quel che credi, nessun mistero...
É chiaro che i dati dichiarati sono da prendere con le pinze... ma una scarpa invernale é ben diversa da una estiva e se il clima non é estremamente rigido la usi così come é senza problemi.
Il copriscarpe é sempre una menata in più ed eventualmente lo si aggiunge anche alle invernali per quando la temperatura é proprio bassa. E li poi non ti frega più nessuno!! Io senza copriscarpa sono stato in giro 6 ore con temperature variabili tra -3 e -7... quando mi arrivano i copriscarpe in neoprene da 3mm non mi ferma più nessuno!! [emoji6]

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Le scarpe invernali sono una Delle migliori spese fatte, ho sempre sofferto estremamente freddo ai piedi, poi qualche anno fa ho preso Delle nortware artic, ho preso un mezzo numero in più, quando le temperature non sono molto fredde le lascio come sono, quando invece siamo dai 3 gradi in giù ( circa) gli metto una soletta termica e il piede resta caldo fino alla primavera, e non hanno paura di niente, fango, acqua, neve, arrivo a casa e le lavo direttamente sotto l'acqua, uno spettacolo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mai sentite nominare.
Io ci aggiungerei qualche euro e comprerei un prodotto di marchio riconosciuto e collaudato.
Ma sei liberissimo di spendere come preferisci i tuoi soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

GBeppe

Biker popularis
2/8/17
99
38
0
51
Fossalta di P.
Visita sito
Bike
Full Canyon Neuron AL8 - Grail Canyon CF SL8
Mai sentite nominare.
Io ci aggiungerei qualche euro e comprerei un prodotto di marchio riconosciuto e collaudato.
Ma sei liberissimo di spendere come preferisci i tuoi soldi.

Ma infatti...sto valutando le Mavic Crossmax SL Pro Thermo e mi sono imbattuto in queste; era solo curiosità nel sapere se qualcuno le conosce
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Anche se ancora non ho 10000 km di MTB sul mio curriculum, confermo anch'io che le scarpe invernali siano il miglior acquisto che si possa fare, con le mie solite scarpe estive oggi non sarei tornato a casa nel seguire una traccia del GattoModerno per il Montello, non mi vergogno a dire che in qualche tratto sono dovuto scendere e spingere nel fango, anche se con una certa fatica, se non fosse stato per le suole Contagrip delle Mavic CrossMax xl pro h2o credo che sarei ancora impantanato in mezzo al bosco... Fango, pozze d'acqua, temperatura fra 5° e 3° all'arrivo dopo più di 3 ore avevo i piedi asciutti e caldi nonostante le scarpe(e tutto il resto) fossero fradice e ricoperte di muschi, licheni, acqua e fango...
Anche con uscite a -3° c'è piacere ad uscire in MTB, temperature più basse ancora non le ho trovate ma, mai dire mai...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche se ancora non ho 10000 km di MTB sul mio curriculum, confermo anch'io che le scarpe invernali siano il miglior acquisto che si possa fare, con le mie solite scarpe estive oggi non sarei tornato a casa nel seguire una traccia del GattoModerno per il Montello, non mi vergogno a dire che in qualche tratto sono dovuto scendere e spingere nel fango, anche se con una certa fatica, se non fosse stato per le suole Contagrip delle Mavic CrossMax xl pro h2o credo che sarei ancora impantanato in mezzo al bosco... Fango, pozze d'acqua, temperatura fra 5° e 3° all'arrivo dopo più di 3 ore avevo i piedi asciutti e caldi nonostante le scarpe(e tutto il resto) fossero fradice e ricoperte di muschi, licheni, acqua e fango...
Anche con uscite a -3° c'è piacere ad uscire in MTB, temperature più basse ancora non le ho trovate ma, mai dire mai...

Una bella esperienza di uso di questo modello di scarpe :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Scarpe varie vanno anche provate accompagnate da trucchetti dai risultati opinabili e soggettivi... c'é chi si trova meglio così o cosà... c'é chi mette del foglio di stagnola sulle punte (il che non mi ha mai convinto o ispirato a provare)... il mio trucchetto personale é usare la calza di lana lunga (tipo calze da sci) e rivoltare giù sulla caviglia la parte che dovrebbe salire al polpaccio. In questo modo non genero vasocostrizione al muscolo del polpaccio e raddoppio l'isolamento sulla caviglia. Se vi garba provatelo.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
I miei 2 cent: da un paio d'anni (ma in assoluto usate poco) ho le Diadora Polarex Plus comprate su Amazon a un buon prezzo (118 euri); preso un 48 e aggiunto un sottopiede, per il resto lo spazio per le dita è abbondante con tutti i vantaggi già citati che ne conseguono.
Il piede sta al caldo (ma non ricordo e non so dirvi le temperature min a cui ho girato) e ragionevolmente asciutto (camminato nella neve ma non nell'acqua).
Unico problema (recente), alla scarpa sx mi si è rotta la chiusura Boa (scrivere "mi si è rotto il Boa" mi farebbe troppo ridere :mrgreen:). O meglio, il meccanismo di per sè funziona ancora, ma si è rotto il punto di collegamento con la scarpa (forse dalle foto allegate si capisce meglio), ho provato a incollarlo con l'Attack ma alla lunga non tiene :-( ...
Avrò molto probabilmente preso un colpo contro ramo/pietra/etc., ma sta di fatto che sono rimasto un po' scottato dalla possibile delicatezza di questo tipo di chiusura (non so se sia solo mia sfiga o dipenda in parte anche dalla marca).

Stavo quindi cercando un sostituto con chiusura "tradizionale", se non fosse che Shimano non arriva al mio nr (ai tempi avevo provato in negozio il 48 di un modello invernale che non ricordo più, ed era piccolo) avrei preso quelle perchè mi sembrano più versatili anche per i tratti a piedi.
Continuerò a cercare, ma intanto qualcuno ha dei suggerimenti considerando i vincoli (taglia almeno 48) e chiusura 'non-Boa' :-) ?


grazie
ciao
Andrea
 

Allegati

  • 20171222_163642.jpg
    20171222_163642.jpg
    257,1 KB · Visite: 61
  • 20171222_163659.jpg
    20171222_163659.jpg
    197,6 KB · Visite: 66
  • 20171222_163711.jpg
    20171222_163711.jpg
    177,9 KB · Visite: 66

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Mi aggancio alla discussione per chiedervi se qualcuno conosce scarpe invernali (preferibilmente con colletto copri caviglie) SENZA attacchi SPD.
Al momento uso scarpe estive da trekking con suola al vibram con cui mi trovo benissimo + copriscarpe in neoprene (che però si stanno già rompendo)
Cercando online trovo centinaia di scarpe ma tutte predisposte SPD che non uso per cui preferisco che lo spazio dedicato agli agganci sia coperto dalla tacchettatura per avere più grip sia sui pedali che sul terreno.
Ne esistono o devo restare su scarpe da trekking?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
I miei 2 cent: da un paio d'anni (ma in assoluto usate poco) ho le Diadora Polarex Plus comprate su Amazon a un buon prezzo (118 euri); preso un 48 e aggiunto un sottopiede, per il resto lo spazio per le dita è abbondante con tutti i vantaggi già citati che ne conseguono.
Il piede sta al caldo (ma non ricordo e non so dirvi le temperature min a cui ho girato) e ragionevolmente asciutto (camminato nella neve ma non nell'acqua).
Unico problema (recente), alla scarpa sx mi si è rotta la chiusura Boa (scrivere "mi si è rotto il Boa" mi farebbe troppo ridere :mrgreen:). O meglio, il meccanismo di per sè funziona ancora, ma si è rotto il punto di collegamento con la scarpa (forse dalle foto allegate si capisce meglio), ho provato a incollarlo con l'Attack ma alla lunga non tiene :-( ...
Avrò molto probabilmente preso un colpo contro ramo/pietra/etc., ma sta di fatto che sono rimasto un po' scottato dalla possibile delicatezza di questo tipo di chiusura (non so se sia solo mia sfiga o dipenda in parte anche dalla marca).

Stavo quindi cercando un sostituto con chiusura "tradizionale", se non fosse che Shimano non arriva al mio nr (ai tempi avevo provato in negozio il 48 di un modello invernale che non ricordo più, ed era piccolo) avrei preso quelle perchè mi sembrano più versatili anche per i tratti a piedi.
Continuerò a cercare, ma intanto qualcuno ha dei suggerimenti considerando i vincoli (taglia almeno 48) e chiusura 'non-Boa' :-) ?


grazie
ciao
Andrea
Attack? Pulisci per bene e usa la colla bicomponente ( in ferramenta la vendono a forma di comoda siringa a doppietta ). Asciuga in pochi minuti, infatti ti devi sbrigare una volta mischiati i due componenti, ma una volta applicata aspetta una notte prima di riprovare la scarpa. Quella colla ha una presa fenomenale e se non regge quella non regge nulla.
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Attack? Pulisci per bene e usa la colla bicomponente ( in ferramenta la vendono a forma di comoda siringa a doppietta ). Asciuga in pochi minuti, infatti ti devi sbrigare una volta mischiati i due componenti, ma una volta applicata aspetta una notte prima di riprovare la scarpa. Quella colla ha una presa fenomenale e se non regge quella non regge nulla.
Grazie Shadow per il suggerimento, farò sicuramente il tentativo [emoji846][emoji106]!

Grazie
Andrea

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
infatti avevo adocchiato pure io quelle che sembravano chiuse (link) ma su alcuni altri siti venivano descritte come "SPD" per cui ero confuso: grazie per averli dipanati!! :D
Viste dal link su Chainreaction, sembra che comunque queste Shimano abbiano una specie di inserto "suolato" che si può avvitare al posto delle tacchette se non le si usa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Un mio amico ha recentemente acquistato queste http://www.cronoteam.it/it/prodotti/special/cw1/ e dopo una giornata "nella neve" ha detto che aveva piedi ascutti e caldi
L'altro giorno le ho acquistate anche io, e domani le dovrei usare per la prima volta

Vedi l'allegato 247780
vi saprò dire
I piedi asciutti in caso di neve dipendono anche molto da come i pantaloni scolano... io con neve uso dei sovrapantaloni che non sono aderenti e quindi evaquano fuori dalla scarpa.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

Classifica mensile dislivello positivo