Gli utenti e il rispetto della montagna

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Perchè invece un centro commerciale, una fabbrica, un campo da tennis etc. non sono attività commerciali? In pianura ed in collina non esiste un ecosistema?
Che ti devo dire? A me non riesce l'elogio del centro commerciale (mi ricordo che a sociologia, mille anni fa, li definivano "non luoghi"), ma in genere sono iniziative sviluppate in ecosistemi già ben compromessi e per forza di cose a forte antropizzazione.
Aspetti che in montagna si potrebbero ancora preservare...invece asfaltiamo le montagne e magari spariamo ai pochi lupi e orsi che provano a farsi vivi, perché il Dio di Tutti ($$$) ha così deciso.
Trattasi di parchi divertimenti costruiti in montagna....oh, nulla di male; però personalmente non sopporto parchi divertimenti di alcun tipo e nonostante quel che dice il "diretur", per fortuna anche se vado in montagna a Natale non ho problemi:
1) ho il camper e divieti permettendo trovo sempre posto magari pure gratis
2) basta spostarsi di pochi metri dal "parco divertimenti" con le ciaspole per farsi piacevoli passeggiate in solitudine con i nostri cani.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...per fortuna anche se vado in montagna a Natale non ho problemi:
1) ho il camper e divieti permettendo trovo sempre posto magari pure gratis
2) basta spostarsi di pochi metri dal "parco divertimenti" con le ciaspole per farsi piacevoli passeggiate in solitudine con i nostri cani.

Perfetto, e non puoi continuare a farlo senza pretendere che chi abita in montagna campi a pane e cipolle o si veda costretto a migrare altrove?
Io quando "vado al mare" lo faccio con la tua stessa filosofia, ma mica pretendo che chi vi abita campi solamente di pesca perchè voglio trovare la totalità delle coste incontaminata.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.759
1.100
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Perchè invece un centro commerciale, una fabbrica, un campo da tennis etc. non sono attività commerciali? In pianura ed in collina non esiste un ecosistema?
Mi sembrano i soliti ragionamenti di quelli che in montagna non ci vivono, e quando ci vanno nel WE o nei dieci giorni di ferie natalizie vorrebbero vedere i montanari vivere come due secoli fa. Nessuno vuole giustificare gli eccessi, ma vivere 360 giorni l'anno con tutte le modernità e comodità del caso, e pretendere che il poveretto di Marilleva se ne stia con le zoccole di legno intagliate a mano mi sembra un filo egoistico.

Questo è il punto, le aree dei comprensori sciistici sono da considerarsi aree antropizzate. Gli impianti ed i servizi hanno ricevuto appositi permessi e concessioni. Quello che fanno gli sciatori è ciò che l'autorità che ha concesso il permesso aveva ben presente al momento (infrazioni a parte). L'utilizzo dei sentieri è invece diverso, in quanto gli stessi sono stati tracciati, cioè "costruiti" (non li fanno i piedi di chi passa), in aree selvagge o addirittura protette, cercando di minimizzarne l'impatto. Il passaggio di MTB, escursionisti, cavalli, sciatori e chiunque altro va valutato in modo differente da quello dell'accesso ad un comprensorio sciistico, ad un impianto termale o ad un bike park. Poi sono il primo a dire che alcune autorità locali hanno una prevenzione totale nei confronti della MTB.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Questo è il punto, le aree dei comprensori sciistici sono da considerarsi aree antropizzate. Gli impianti ed i servizi hanno ricevuto appositi permessi e concessioni. Quello che fanno gli sciatori è ciò che l'autorità che ha concesso il permesso aveva ben presente al momento (infrazioni a parte). L'utilizzo dei sentieri è invece diverso, in quanto gli stessi sono stati tracciati, cioè "costruiti" (non li fanno i piedi di chi passa), in aree selvagge o addirittura protette, cercando di minimizzarne l'impatto. Il passaggio di MTB, escursionisti, cavalli, sciatori e chiunque altro va valutato in modo differente da quello dell'accesso ad un comprensorio sciistico, ad un impianto termale o ad un bike park. Poi sono il primo a dire che alcune autorità locali hanno una prevenzione totale nei confronti della MTB.
"l'autorità" (che poi sono altre persone come me e te) ha semplicemente ragionato che un comprensorio sciistico in una data posizione avrebbe portato tot soldi, punto.
E ripeto io non voglio che chi vive in montagna resti all'età della pietra, vorrei solo un po' meno ipocrisia, se per assurdo (perché la vedo dura che succeda) la MTB portasse altrettanti soldi, vedresti che improvvisamente tutti i sentieri diventerebbero pedalabili, e si troverebbero anche i soldi per mantenerli.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Perfetto, e non puoi continuare a farlo senza pretendere che chi abita in montagna campi a pane e cipolle o si veda costretto a migrare altrove?
Io quando "vado al mare" lo faccio con la tua stessa filosofia, ma mica pretendo che chi vi abita campi solamente di pesca perchè voglio trovare la totalità delle coste incontaminata.
Concordo, facile fare l'alternativo elitario del week end , quando poi torni a casuccia e trovi tutte le comodità' .
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Concordo, facile fare l'alternativo elitario del week end , quando poi torni a casuccia e trovi tutte le comodità' .
Che discorsi poco attinenti (quali sarebbero le supposte "comodità" alle quali non può accedere il...montanaro?) Così dicendo allora si giustificherebbe qualsiasi cosa.
Persino in ambito urbano non si parla più di nuove costruzioni ma di riutilizzo (rigenerazione) delle parti di territorio già sfruttate.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Senza offesa ma il tuo atteggiamento mi sembra un tantino radical chic, che lo sviluppo economico di un territorio comporti una certa perdita di verginita' dello stesso mi sembra una condizio sine qua non , che poi si cerchi di farlo nella maniera più sostenibile possibile e meno impattante questo e' un altro discorso che mi trova d'accordo.
Ti porto la mia esperienza conosco molto bene un piccolo meraviglioso posto di mare, che si cercherebbe di mantenere il più incontaminato possibile , purtroppo l'unica fonte di risorsa delle famiglie del luogo è il turismo per 3 mesi perché dopo per altri nove non c'è più nulla, ovvio che i locali cerchino di sfruttare al massimo le potenzialità rispettando il più possibile l'ecosistema, ma qualcuno pretenderebbe di azzerare tutto, per cui unica soluzione una bella valigia e via in giro per il mondo.
Ciao
 
Ultima modifica:

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ragazzi mi pare di sentire gli stessi discorsi tra sciatori e snowboarder!! "No io ho più diritto xke le piste sono fatte per gli scii e gli altri devono stare solamente negli snowpark!!"
Riporto lo stesso commento nel nostro campo: "No io ho più diritto xke i sentieri sono fatti per andare a piedi e le MTB devono stere nei Bikepark!!"
Secondo me è solamente una questione di rispetto tra tutti! Gli Sciatori devono avere rispetto degli Snowboarder e i Ciclisti/MTBikers devono avere rispetto degli escursionisti a piedi... se una persona ha un pò di sensibilità verso gli altri non nascono più questi problemi..
Io ho sempre rallentato/fermato quando vedevo le persone a piedi sui singletrack o sulle piste ciclopedonali (poca differenza) e il più delle volte si sono fermati e mi hanno fatto passare salutandomi.. logico se uno scende a manetta gli dico anch'io tante di quelle eresie che si vergogna da solo...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.759
1.100
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
"l'autorità" (che poi sono altre persone come me e te) ha semplicemente ragionato che un comprensorio sciistico in una data posizione avrebbe portato tot soldi, punto.
E ripeto io non voglio che chi vive in montagna resti all'età della pietra, vorrei solo un po' meno ipocrisia, se per assurdo (perché la vedo dura che succeda) la MTB portasse altrettanti soldi, vedresti che improvvisamente tutti i sentieri diventerebbero pedalabili, e si troverebbero anche i soldi per mantenerli.
Ma è esattamente quello che sta succedendo con furgoni, shuttle, bar, ristoranti con la stazione di carica per le batterie della e-bike, negozi, officine meccaniche, guide, bike hotels, sentieri dedicati, infrastrutture in legno, parcheggi a pagamento, campi scuola, centri traumatologici e quant'altro. Ma poi ci va bene?
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.725
9.112
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma è esattamente quello che sta succedendo con furgoni, shuttle, bar, ristoranti con la stazione di carica per le batterie della e-bike, negozi, officine meccaniche, guide, bike hotels, sentieri dedicati, infrastrutture in legno, parcheggi a pagamento, campi scuola, centri traumatologici e quant'altro. Ma poi ci va bene?
... e sentieri vietati...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.759
1.100
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
... e sentieri vietati...
In alcune località (e in un'intera regione) purtroppo sì, nonostante gli investimenti stiano arrivando. Non credo che tuttavia le due cose possano convivere per sempre, le scelte delle amministrazioni condizioneranno positivamente o negativamente lo sviluppo del turismo legato alla MTB. Ci sono molte località prettamente invernali che grazie alla MTB hanno recuperato competitività anche durante la stagione estiva, non solo per chi frequenta i bike park, e anche altre al di fuori del circuito sciistico.
Poi è vero che il problema si pone in misura molto diversa per chi predilige sentieri più naturali e tecnici e non disdegna un po' di portage e chi preferisce sentieri più pedalabili, veloci e addomesticati.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.725
9.112
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In alcune località (e in un'intera regione) purtroppo sì, nonostante gli investimenti stiano arrivando. Non credo che tuttavia le due cose possano convivere per sempre, le scelte delle amministrazioni condizioneranno positivamente o negativamente lo sviluppo del turismo legato alla MTB. Ci sono molte località prettamente invernali che grazie alla MTB hanno recuperato competitività anche durante la stagione estiva, non solo per chi frequenta i bike park, e anche altre al di fuori del circuito sciistico.
Poi è vero che il problema si pone in misura molto diversa per chi predilige sentieri più naturali e tecnici e non disdegna un po' di portage e chi preferisce sentieri più pedalabili, veloci e addomesticati.
a volte convivono... nel senso che si consente di caricare le bici sugli impianti e contemporaneamente si vietano i sentieri. L'importante sono gli incassi, tanto il biker pedalante è un morto di fame che si porta il panino da casa.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.929
14.444
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
a volte convivono... nel senso che si consente di caricare le bici sugli impianti e contemporaneamente si vietano i sentieri. L'importante sono gli incassi, tanto il biker pedalante è un morto di fame che si porta il panino da casa.


Caxxo comincerò a portarmelo davvero allora,basta fermarmi ai rifugi stanco e divorare pasta e Weiss...:mrgreen:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
a volte convivono... nel senso che si consente di caricare le bici sugli impianti e contemporaneamente si vietano i sentieri. L'importante sono gli incassi, tanto il biker pedalante è un morto di fame che si porta il panino da casa.

Esattamente come il ciaspolatore autosufficiente, molto meglio lo sciatore che si ferma in baita a mangiare il brasato e bere i bombardini!
 

Classifica mensile dislivello positivo