specialized fat boy ! test

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Fosse cosí efficace l effetto volano con ruote pesanti nelle prove contro il tempo vedremo solo ruote a razze da 3 kg. Invece anche nelle lenticolari o alto profilo i modelli sono sempre piú leggeri. Ho una coppia di vecchie spengle da 2,6kg su bdc con quelle non riesco affatto a tenere i 40 per un ora. Forse manco per 10 min. Sarebbe da provare.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Scusate l'ignoranza ma" l'effetto volano" anche quando non darebbe un vantaggio in pedalata solo su una cassetta fissa? Il vantaggio su una cassetta normale sarebbe semplicemente il momento di inerzia dopo che si è smesso di pedalare, o sbaglio qualcosa?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
intanto alla veneranda età di 59 anni OVEREND ha vinto il campionato americano FAT con la specy.. accidenti se viaggia sulla neve.

[url]http://www.mtbcult.it/storie/video-ned-overend-e-il-primo-campione-usa-di-fatbike/[/URL]

quei tratti in fuorisella la dicono lunga sul grip delle fat...
impressionante... la mia non ha tutto quel grip... dei grund control ho solo sentito parlare molto bene

questa qui sotto è un'altra affermazione che trovai eccessiva

"ciao oggi 45 km con la mia khs 3000 vero divertimento 20 cm di neve fresca molto piu scorrevole che su asfalto"
il ragazzo è stato spinto dall'entusiasmo da come una fat si comporta sulla neve (nelle condizioni ottimali) ... sull'asfalto deve aver dimenticato di portare le gomme almeno a 1.2 ed inoltre le veeruber mission non l'hanno aiutato di certo ;-)

Fosse cosí efficace l effetto volano con ruote pesanti nelle prove contro il tempo vedremo solo ruote a razze da 3 kg. Invece anche nelle lenticolari o alto profilo i modelli sono sempre piú leggeri. Ho una coppia di vecchie spengle da 2,6kg su bdc con quelle non riesco affatto a tenere i 40 per un ora. Forse manco per 10 min. Sarebbe da provare.
può essere come dici tu... comunque le mie ruote pesavano 7.2 kg e quasi tutti concentrati nel profilo cerchio-gomma

Forse è meglio togliere il forse...dai....

ok togliamolo!... o-o

la mia teoria l'ho spiegata per bene, sbagliata o giusta che sia, discusso se ne discusso, su questo non ci piove, a menochè non saltano fuori novità attendibili a tal proposito è meglio chiudere tanto le posizioni si sono consolidate ed a questo punto è inutile cercare di convincere chichessia.

il forum ha dato quello che doveva dare, ovvero ne ha parlato!!!
 

barbasma

Biker dantescus
Alesso le fat avranno come le altre mtb varie discipline e quindi varie declinazioni...

Quella di overend e' una gara tipo xc... neve battuta scorrevole... poi ci sono le endurance tipo iditarod dove trovi neve di tutti i tipi.. mi aspetto presto gare di enduro dove la discesa e' preponderante... magari con tratti di fresca...

Diventa interessante
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Eccoti accontentato. Guarda i ringraziamenti finali:

https://vimeo.com/109400008

E guardacaso è lo zampino dello stesso che sguinzagliava gli "evagelizzatori" delle 29.

image.php

Ho guardato i filmati e ti ringrazio per la risposta, anche se non credo che essere citati nei ringraziamenti stia necessariamente a significare che c'e' una sponsorizzazione.
In ogni caso, chiudo qui la polemica, anche perche' [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] non ha certo bisogno della mia apologia.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.160
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
infatti è poco credibile... con una MTB di certo ma con una fat forse...

cerca di capire, nessuno dice che si va ai 40 all'ora per un ora ma che si può arrivare a fare i 40 km ora, quasi tutti sono in grad di arrivarci, il mio contakm ha detto che ci si arriva, e poi tenere il ritmo aiutati dalla spinta del peso rotante... probabilmente non è possibile, anzi, certamente, troppi fattori influenzano la cosa però io sono convinto che ci si possa avvicinare alla prestazione per lunghi tratti che, anche se poi si finisce con un più umano e credibile 35 kmh ciò non toglie che si può avere un ritmo sul passo vicino ai 40

il record dell'ora supera i 52 kmh senza aiuti, solo con la forza delle gambe, perchè un ciclista forte non potrebbe arrivare ai 40 con la pedalata assistita dal volano di una ruota pesante?... il punto di discussione dovrebbe essereimprontato sul se c'è o non c'è questo aiuto!!!

Ho trovato la tua bici ideale per fare i 40 km/h di media

20150210181347-Storm-eBike_Campaign_intro.jpg


Pesa 24 kg, perfetta secondo il tuo concetto del "più è pesante e meglio tengo la media"!

Costa anche poco: https://www.indiegogo.com/projects/sondors-electric-bike

https://www.youtube.com/watch?v=E2y8adn-hCY
 

Davide T

Biker serius
13/9/17
103
2
0
41
Matera
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy Trail
Ho letto sto post per caso cercando altro. Ho 2 fat. Una specialized trail e una borealis echo che uso sia su neve e sabbia che per fare urban downhill nelle dovute proporzioni...scale rocce ecc ecc...ok non salta come una dh ma le acale se le mangia... La dh dal canto suo è specifica x quella disciplina. La fat ammortizzata é versatile ci puoi fare tutto non al meglio. Il suo meglio lo da su neve sabbia fango e tutti quei percorsi impraticabili. Non ha uno scopo preciso se non quello del potwrci fare un po di tutto fuori dai suoi campi naturali.di certo pero ha piu senso di una dh in pianura e salita...e dato che ci sta gente non agonista che compra una dh da 5000 euro e piu direi che le fat abbiano senso
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho letto sto post per caso cercando altro. Ho 2 fat. Una specialized trail e una borealis echo che uso sia su neve e sabbia che per fare urban downhill nelle dovute proporzioni...scale rocce ecc ecc...ok non salta come una dh ma le acale se le mangia... La dh dal canto suo è specifica x quella disciplina. La fat ammortizzata é versatile ci puoi fare tutto non al meglio. Il suo meglio lo da su neve sabbia fango e tutti quei percorsi impraticabili. Non ha uno scopo preciso se non quello del potwrci fare un po di tutto fuori dai suoi campi naturali.di certo pero ha piu senso di una dh in pianura e salita...e dato che ci sta gente non agonista che compra una dh da 5000 euro e piu direi che le fat abbiano senso
Lo dico da tanto tempo.
Una Fat Bike ammortizzata (meglio se biammortizzata) è una trail bike che non eccelle su nulla in modo assoluto (tranne terreni cedevoli) ... ma consente di fare tutto dando gran senso di sicurezza.
Per me ... la trail bike per eccellenza.
 

Davide T

Biker serius
13/9/17
103
2
0
41
Matera
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy Trail
Lo dico da tanto tempo.
Una Fat Bike ammortizzata (meglio se biammortizzata) è una trail bike che non eccelle su nulla in modo assoluto (tranne terreni cedevoli) ... ma consente di fare tutto dando gran senso di sicurezza.
Per me ... la trail bike per eccellenza.
Meglio ammortizzata. Biammortizzata (esiste solo la salsa bucksaw) é poco stabile. Fidati di me che ho una borealis echo che é il top delle fat
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Meglio ammortizzata. Biammortizzata (esiste solo la salsa bucksaw) é poco stabile. Fidati di me che ho una borealis echo che é il top delle fat
No ... facciamo che ti fidi tu di me, perché io ho:
Una Salsa Bucksaw
Una Haibike full fatsix

... oltre a una Beargrease rigida ... e oltre ad aver provato diverse fat front.

Meglio biammortizzata per uso trail ... secondo me.
Per la neve ... meglio rigida.
 
  • Mi piace
Reactions: pippopresidente

Davide T

Biker serius
13/9/17
103
2
0
41
Matera
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy Trail
No ... facciamo che ti fidi tu di me, perché io ho:
Una Salsa Bucksaw
Una Haibike full fatsix

... oltre a una Beargrease rigida ... e oltre ad aver provato diverse fat front.

Meglio biammortizzata per uso trail ... secondo me.
Per la neve ... meglio rigida.
Non te la prendere ma la borealis ammortizzata non é rigida e va al top sia trail che neve. E non sn io a darle il primato di migliore fat. Sono del parere che se vuoi il meglio per il trail a sto punto devi andare sulle mtb s0ecifiche. La salsa bucksaw é solo una teovata per differenziare
 

Davide T

Biker serius
13/9/17
103
2
0
41
Matera
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy Trail
Dimmi quello che vuoi ma io con le fat ammortizzate mi lancio tranquillamente da scale e altro...certo nn salto (é sempre una fat)ma mi ci trovo benissimo..me anche la fatboy trail (a cui ho cambiato quello schifo di freni tektro) si difende
 

Allegati

  • 20171229_151714.jpg
    20171229_151714.jpg
    250,3 KB · Visite: 25

Classifica mensile dislivello positivo