truffa sul mercatino

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
In linea di massima concordo pienamente, dico che quelli che credono nella onesta' dovrebbero fare acquisti online nel contesto della cerchia degli affidabili tanto per riferirci al nostro mercatino.
Gli affidabili infine,assidui del forum possiamo dirci di conoscerci dopo tanti anni e anteporre limitazioni cautelative mi sembra d'uopo.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
I disonesti esistono in ogni buco d'Italia ricordalo, non solo a Napoli o Torino o chicchessia ma anche nel paesello piu' remoto possibile ....
Mai detto il contrario. Io penso di abitare in un paese abbastanza remoto, e di truffatori ce ne sono anche qui.
E per rafforzare il concetto, non sono solo provenienti da qualsivoglia città, ma anche persone i cui avi risiedono in zona fin dalla notte dei tempi.
Detto cio' non e' che si puo' generalizzare tutto in un solo pentolone , altrimenti si penalizzerebbero soprattutto le persone che sono sotto la bandiera dell'onesta'.
Non penso di aver generalizzato, sono consapevole che la maggior parte dei privati che vende oggetti propri sono persone oneste, quello che mi premeva sottolineare è che nemmeno il pagamento su un Iban dà la certezza:
1) di ricevere la merce
2) di rintracciare chi non ha spedito l'oggetto acquistato
Mi permetto un consiglio pero' : non affidarti esclusivamente a quello che si dice sui motori di ricerca ...
Concordo, i motori di ricerca sono solo un primo metodo per tutelarsi, poi si possono adottare tutta una serie di altre strategie, chiedere ad esempio delle foto "fresche" dell'oggetto in vendita, ecc. che ci mettono al riparo almeno dai truffatori improvvisati.
Ad esempio un truffatore improvvisato che mette in vendita uno scooter che non ha, si dilegua quando gli chiedi la copia del libretto di circolazione, un truffatore più scafato chiede prima lui stesso ad un altro venditore la copia del libretto di circolazione facendogli credere di essere intenzionato all'acquisto, per poi utilizzare la copia del documento nel suo annuncio truffa.
Per me il metodo migliore rimane la consegna e pagamento a mano, ma sono scelte personali, la stragrande maggioranza delle vendite anche fatte spedendo prima i soldi e poi ricevendo la merce non ho motivo di pensare che si siano concluse senza truffe ;-)
 

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
pagamento effettuato tramite bonifico ieri mattina,mandata la ricevuta del bonifico mi avrebbe spedito in giornata,ieri sera,dopo i miei solleciti,si è inventato una scusa che non era riuscito a spedire,questa mattina idem,provato a chiamare sempre segreteria ma su whatsapp ogni tanto si vedeva online, continuando a prendere tempo..visto che la cosa già mi puzzava gli ho scritto esplicitamente che avevo capito le sue intenzioni..da quel momento sparito.
r un
e una bella denuncia alla polizia postale no?
 

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
Il titolare della postepay evolution deve fornire oltre all'iban il c.f. e da poco e' obbligatoria la causale del versamento.
@Hot : che tu sei allergico alle Poste Italiane ormai e' acqua che scorre sul forum:°°(:;)
Credimi ,....le cose son cambiate a vantaggio della sicurezza.
concordo sono piu sicure e poi metti a riscio solo la cifra che carichi
 

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
furbi o mo, esperti ono la verita e che se vengono beccati se la cavano con poco ho addirittura una segnalazione ma se lo prendono e gli fanno

un mazzo tanto voglio vedere se lo farebbe di nuovo
 

delmi

Biker popularis
12/7/13
48
3
0
Visita sito
Ad ogni modo per questo caso gli elementi a disposizione in caso di indagine sono tanti. Purtroppo ci si scontra sempre con la burocrazia che per una serie di motivi è troppo lenta. Io farei in ogni caso denuncia perché questi tipi a volte se la cavano proprio perché molti dicono "vabbè mi tocca far denuncia, poi tanto non lo prenderanno mai o non gli faranno nulla ..". Il pensiero che non farei mai in ogni caso è "figuriamoci se si sbattono per una caso piccolo così". Non è così, i casi vengono seguiti. Il limite sono a volte le poche risorse e la moltitudine di casi da gestire.

Il tipo ha una PostePay Evolution che per essere rilasciati necessita comunque di documenti. Ok, furto identità, impiegati compiacenti.. ecc.. sono elementi aggiuntivi che ingrandiscono il caso.

Il tipo si è registrato sul mercatino. Al momento della registrazione così come per gli accessi successivi si è presentato con un IP. Ha fatto un giro tramite proxy in giro per il mondo? Può essere però altro elemento di verifica.

Il tipo ha comunque utilizzato una utenza cellulare . Ok Lycamobile, in ogni caso altro elemento utilizzabile come ulteriore tassello.

In più aggiungiamo i post su subito.it.. anche quelli servono per incrociare IP ecc..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A parte che io se non vedo cammello,difficilmente do moneta,specialmente tra privati...nel caso di aziende consolidate,che hanno un sistema postpay di pagamento,non ho alcun problema ad effettuare pagamenti...di mio,che tanto si dice delle Poste,posso dire che è vero in parte,ho avuto anche esperienze 'positive',l'ultima un reso che dovevo effettuare a mie spese,perchè sbagliai ad ordinare,mi sono informato ovunque sul prezzo,da qualsiasi corriere immaginabile,il servizio Poste è stato quello più economico,forse non velocissimo,ma in 9gg il pacco è arrivato in una regione remota della Spagna...tanto direte voi...ho controllato il tracking...ed è stato fermo in Italia 7gg...ho come l'impressione che come si varca il confine tutto sia più veloce...:omertà:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
A parte che io se non vedo cammello,difficilmente do moneta,specialmente tra privati...
io invece tendo a fidarmi e ho fatto diversi acquisti a distanza da privati, anche telai dall'europa, dall'est europa, dagli USA... di solito dall'inserzione e da uno scambio di email/messaggi vari si capisce se si sta parlando con un appassionato che vende oggetti suoi oppure no, mi è capitato anche di lasciar perdere perchè il soggetto non mi ispirava fiducia ovviamente, e magari in futuro mi prenderò qualche fregatura, spero di no... ma se devo chiudermi e non fidarmi di nessuno... è una vita grama.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io invece tendo a fidarmi e ho fatto diversi acquisti a distanza da privati, anche telai dall'europa, dall'est europa, dagli USA... di solito dall'inserzione e da uno scambio di email/messaggi vari si capisce se si sta parlando con un appassionato che vende oggetti suoi oppure no, mi è capitato anche di lasciar perdere perchè il soggetto non mi ispirava fiducia ovviamente, e magari in futuro mi prenderò qualche fregatura, spero di no... ma se devo chiudermi e non fidarmi di nessuno... è una vita grama.

Vero anche il tuo punto di vista...è personale alla fine,c'è chi come te capisce con chi a che fare al di la del telefono e chi si piglia incul@te colossali,vedi l'articolo in atto,non avendo questa 'dote'...nel senso che a me,se ma la raccontano bene,ci abbocco con l'amo e lenza completa...onestamente 30 anni fa ,mi fidavo di più della gente,compravo e vendevo solo rispondendo agli annunci su riviste di settore e si faceva solo e tutto per posta...poi non so perchè,nonostante sia più facile e 'sicuro' ora,in questi tempi moderni,la mia fiducia è andata anno dopo anno scemando...involuzione sociale?...:celopiùg:
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Due parole su Paypal, che protegge il compratore, ma non il venditore. Sono stato oggetto di diversi tentativi di truffa dove truffatori (senza feedback, senza post, apparsi dal nulla) mi volevano pagare con Paypal, perché? Perché poi dicono che l'oggetto arrivato era diverso (sasso invece che orologio) e Paypal riaccredita loro il pagato, lasciando me senza oggetto e senza soldi.
E non è una leggenda metropolitana.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ne cito una, pagai con paypal l'acquisto di un telaio da 1700,00€ nuovo da un collaboratore esterno di un negozio tedesco, nessun problema ,spedi' in ritardo di tre giorni ma a giustificazione esibi' i biglietti di viaggio per dimostrare che si trovava in Spagna ,appena rientrato spedizione immediata. Devo ammettere che fui assalito in primis dal tremendo dubbio, ma, interpellata paypal mi fu' rassicurato che realmente il venditore si trovava in Spagna e mi fu ' garantita la spedizione che puntualmente arrivo'. Avrei potuto dire che nella scatola invece del telaio vo erano mattoni, ma qui entra in ballo anche l'onesta' dell'acquirente , non vi sembra?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
e comunque vale anche il contrario. se tiro fuori l'oggetto che ho comprato e poi lo riempio di mattoni e dico che mi hanno venduto mattoni? io so che paypal per rimborsare un oggetto non conforme devi dare la prova provata che non era conforme. sicuramente faranno le loro verifiche.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
non ho capito come sono andati i tentativi di truffa di cui sei stato oggetto.
Ero al corrente (grazie al forum e alle esperienze degli altri utenti) della truffa per cui gli ho fatto il dito medio.

Ma chiariamo una cosa, non esiste la possibilità di capire chi dei due, tra venditore e compratore, ha truffato, quindi paypal sceglie di schierarsi a favore del compratore.
Nessuna indagine (che indagini possano poi fare...) potrà mai scoprire se il pacco conteneva un sasso o un orologio.
Purtroppo è così, se il tuo acquirente è un truffatore, con paypal vince lui, o almeno così era fino a poco tempo fa.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ero al corrente (grazie al forum e alle esperienze degli altri utenti) della truffa per cui gli ho fatto il dito medio.
ah ok quindi non sai se fossero veramente tentativi di truffa.
Ma chiariamo una cosa, non esiste la possibilità di capire chi dei due, tra venditore e compratore, ha truffato, quindi paypal sceglie di schierarsi a favore del compratore.
Nessuna indagine (che indagini possano poi fare...) potrà mai scoprire se il pacco conteneva un sasso o un orologio.
vero, è la parola di uno contro quella dell'altro alla fine.
non ho idea di come dirima la questione paypal perchè non ho avuto questa esperienza per fortuna, ma in un caso o nell'altro le possibilità di riuscita di una truffa ci sono.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Eh, tre compratori, zero messaggi, zero feedback, pronti a pagare anche qualcosa in piú... Certo non posso essere sicuro, ma visto che la modalitá è nota...
 

manuel78

Biker serius
11/9/08
121
33
0
trieste
Visita sito
Bike
Canyon Strive, Grand Canyon, Olympia Karbo Race Plus
Vorrei solo aggiungere un paio di raccomandazioni in merito alle truffe online.

Di solito questi personaggi non agiscono da soli ma sono bande organizzate. Questo significa che sanno come muoversi e come non farsi beccare. Il modus operandi (postepay, lycamobile) è quasi sempre il medesimo e collaudato.
I documenti, codici fiscali, nr. telefonici sono rubati/fasulli e di solito non portano a nulla.
La legislazione italiana è efficace qui in Italia, appena si varca il confine diventa difficile/impossibile individuare e perseguire gli eventuali colpevoli.
Nei pochi casi in cui i colpevoli vengono individuati si tratta di individui che non hanno nulla da perdere e con decine di denuncie a carico, una in più non cambia.

L'unica cosa che si può fare per limitare i rischi è utilizzare un metodo di pagamento più sicuro (paypal, bonifico su iban tradizionale no postepay evolution).
Fare un ricerca su google per foto dell'inserzione e dati del pagamento (nominativo, iban) per vedere se sono già stati usati per altre truffe.
Fatevi mandare una foto o video della preparazione della spedizione prima di pagare, giusto per essere sicuri che la merce esiste.

E ricordate che il risparmio dell'acquisto online comporta il rischio di perdere i quattrini, sta a voi decidere se affrontare questa eventualità o meno ;)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vorrei solo aggiungere un paio di raccomandazioni in merito alle truffe online.

Di solito questi personaggi non agiscono da soli ma sono bande organizzate. Questo significa che sanno come muoversi e come non farsi beccare. Il modus operandi (postepay, lycamobile) è quasi sempre il medesimo e collaudato.
I documenti, codici fiscali, nr. telefonici sono rubati/fasulli e di solito non portano a nulla.
La legislazione italiana è efficace qui in Italia, appena si varca il confine diventa difficile/impossibile individuare e perseguire gli eventuali colpevoli.
Nei pochi casi in cui i colpevoli vengono individuati si tratta di individui che non hanno nulla da perdere e con decine di denuncie a carico, una in più non cambia.

L'unica cosa che si può fare per limitare i rischi è utilizzare un metodo di pagamento più sicuro (paypal, bonifico su iban tradizionale no postepay evolution).
Fare un ricerca su google per foto dell'inserzione e dati del pagamento (nominativo, iban) per vedere se sono già stati usati per altre truffe.
Fatevi mandare una foto o video della preparazione della spedizione prima di pagare, giusto per essere sicuri che la merce esiste.

E ricordate che il risparmio dell'acquisto online comporta il rischio di perdere i quattrini, sta a voi decidere se affrontare questa eventualità o meno ;)

Ancora un parere discordante sull'utilizzo dell'IBAN di Una Postepay Evolution???
Ha una sua Anagrafica identica a quella di un conto corrente ,ma ...,in alternativa ,un conto corrente puo' essere utilizzato al posto di Postepay Evolution allo stesso modo per commettere una truffa !!!
Una foto della Merce ?...si certo ne prova l'esistenza , ma poi sei certo che te la spedisca?
Insomma sono tutte presupposizioni che lasciano solo dubbi , in quanto e' solo l'onesta' di una persona l'unica garanzia di affidabilita'.
Qui si continua a pensare solo che :perche' alcuni hanno utilizzato questi citati canali per commettere una truffa che solo bypassando una evolution o le poste o altro il problema sia risolto.
Tempo fa' , sul forum io aprii e proposi un thread dove si inserivano le esperienze con maggiore affidabilita' tra venditore ed acquirente che si concludono sul nostro mercatino, una sorta di Banca dati dove si potesse consultare all'esigenza ,... ma dopo poco ando' disertata.
Qualcuno asseri' che bastavano i feed rilasciati sul mercatino........
Bene, dira' qualcuno ... intanto c'e' chi comunque continua ad acquistare da sconosciuti del mercatino in quanto registrati solo per le vendite e non frequentatori del forum , con pochissimi se non zero feed , e poi tutti a versare lacrime di sfogo....
Non, questo mi dispiace umanimamente per i malcapitati, pero' c'e' un pero'.... perche' a questo punto non si chiede prima un parere di attendibilita' e si tengano gli occhi piu' aperti?
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Classifica mensile dislivello positivo