Quando la seggiovia ballonzola...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Spero che quei due poveri disgraziati non avessero appena fatto colazione. Comunque ci vuole una bella testa per farla girare con quelle condizioni.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Purtroppo le condizioni in montagna cambiano molto velocemente e non sempre è possibile prevederle.
Ne vengo da una giornata di impianti chiudi dove vado solitamente a sciare, per scaricare la seggiovia hanno impiegato quasi un'ora

Le seggiovie moderne appena sale il vento si fermano da sole, giustamente, se le condizioni non migliorano no ripartono.
Pensa se un seggiolino così passa visino a un pilone... sempre ammesso che non scarrucoli prima...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Purtroppo le condizioni in montagna cambiano molto velocemente e non sempre è possibile prevederle.
Ne vengo da una giornata di impianti chiudi dove vado solitamente a sciare, per scaricare la seggiovia hanno impiegato quasi un'ora

Le seggiovie moderne appena sale il vento si fermano da sole, giustamente, se le condizioni non migliorano no ripartono.
Pensa se un seggiolino così passa visino a un pilone... sempre ammesso che non scarrucoli prima...

Non stiamo parlando di un temporale estivo, ma di un mezzo uragano ampiamente previsto con giorni di anticipo. Il sito di meteosvizzera aveva pubblicato un articolo con tanto di carte che indicavano correnti in quota (ovviamente non alla quota di quella seggiovia) fino a 264 km/h
Le Alpi europee non stanno isolate in mezzo ad un oceano, e ben raramente i fenomeni meteoroligici non sono prevedibili con un certo anticipo (comprese le fasi temporalesce a ben vedere). A volte cannano l'entità dei fenomeni, ma direi che non era questo il caso.

Un “seggiolino” di quel genere non credo possa scarrucolare in quanto è fissato alla fune e non poggia su carrucole.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
....
Un “seggiolino” di quel genere non credo possa scarrucolare in quanto è fissato alla fune e non poggia su carrucole.
Non sto parlando che possa staccarsi il seggiolino, so che non sono "posati" come una funivia, ma che possa scarrucolare il cavo dalle ruote dei pali.
Ti posso assicurare che l'ho visto succedere, anche con la gente sopra, per fortuna aveva scarrucolato il ritorno della seggiovia.
 

Classifica mensile dislivello positivo