Hero 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
diciamo che ogni risparmio di peso, può essere utile, quasi per tutti il risparmio più significativo si calcola in chili sulla panza...
detto questo il telescopico, se tenuto bene non è un componente particolarmente critico, soprattutto perchè la Hero non è (almeno credo perchè mi sono iscritto la prima volta) una gara di enduro dove devi azionarlo 200 volte su 3 ps che durano in tutto 25'.
poi se vogliamo guardare al peso, il nostro mondo è pieno di grammomaniaci votati al risparmio: dalle gomme di cartavelina, alla riduzione quantità olio nelle sospensioni, da mettere solo 3 viti invece di 6 sui dischi, a non mettere il lattice. Personalmente credo che se si trova il telescopico che permette di salvaguardare la posizione di guida (arretramento, inclinazione) i vantaggi siano comunque più degli svantaggi
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Beh dover investire “solo” in un reggisella é già un ottima notizia!,,
Fatto il corto lo scorso anno senza telescopico e una full (Scalpel SI). Ovvio che aiuta, ma non lo vedo strettamente necessario. Tra l'altro se non parti nei primissimi gruppi (lo vedi dal numero pettorina che ti hanno assegnato) ci sono parecchie code nelle discese più brutte o scassate tipo quella dal Pordoi, che purtroppo rendono vano ogni velleità.
Se hai la monocorona vai tranquillo di 28 davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

MakioDJ

Biker popularis
19/11/13
59
5
0
Ticino (CH)
Visita sito
Che bello ragazzi, ogniuno dice una cosa diversa, ogniuno ha ragione e ogniuno ha torto, ogniuno chiede consigli a un altro e poi fa di testa sua.... TUTTI VOGLIAMO FARE LA HERO!!!
Io per le feste ho bevuto troppa birra. Da adesso, pioggia, freddo o neve, inizio ad allenarmi sul seriooooo....
 
  • Mi piace
Reactions: LoStevo

LoStevo

Biker novus
15/9/17
24
7
0
43
Latina
Visita sito
Bike
KTM Myroon Master 12
Eccolo qua scusa, punto 27 del regolamento:

Con l’invio del modulo d’iscrizione, il concorrente dichiara:

di avere un attestato medico secondo il D.M. del 18/02/82, pena la squalifica dell’atleta, l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità in caso di qualsiasi incidente o malore dell’atleta

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Ciao ragazzi io sono più' che d'accordo con voi che la tecnica in discesa sia importante ma il discorso che fate degli ingorghi in discesa vale anche, se non di più' a mio modo di vedere, al contrario.
Voglio dire che spunti di riflessioni ce ne possono essere da entrambe le parti.
Piccolo esempio prendendo un'altra granfondo che ho fatto nel 2017, l'altavaltellina Marathon.
Strappettino dopo pochi km dal via, zona Chiesa sant'Antonio Abate, per chi l'ha fatta prima del primo rifornimento (gente a piedi a destra e sinistra,tra qualche permesso e un po di slalom sono riuscito a farla in sella)
Strappo dopo rifugio Cancano (dopo il guado): gente giu da sella ad inizio salita a destra e sinistra. Qualche metro in sella l'ho fatto poi il permesso, attenzione, ecc non lo sentiva più' nessuno.
Tratto verso alpe Trela nel prato: stessa pasta di prima coda interminabile di persone giu da sella, impossibile da passare (ho fatto pure le foto talmente ero già scog....to.)
Tutte persone che poi in discesa con le loro Camber, Genius, Stereo urlavano di scansarsi di lasciare andare sta c... di bici.
Parlo di salite comprese nei primi 20/25 Km non al 70/80 ( ok li' nemmeno io sapevo più dove fossi:paur:) e non seguite da discese tecniche che potessero frenarne l'ascesa, cosa che invece ho notato in altri tratti.
Dipende tutto dai punti di vista, per me una granfondo di MTB deve vedere la componente atletica predominare, sposata ad un livello medio di tecnica complessiva (anche perché non serve essere Sam Hill per fare una granfondo).
Non ho molta esperienza in granfondo e sono d'accordo con voi che il livello tecnico vada migliorato ma molta gente dovrebbe farsi un po' di autocritica anche a livello atletico secondo me.
Insomma se vuoi fare All Mountain o, all'opposto,solo strade bianche collinari non fai le graffando di MTB.

Ciaooo
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Se ben ricordo, un paio di edizioni fa qualcuno scrisse qui sul forum di essersi ritrovato col telescopico bloccato in posizione alta, mi pare proprio dopo il Pordoi. Telescopico che poi si risvegliò miracolosamente per ribloccarsi in posizione bassa prima della salita verso il Duron.
Saranno casi limite ma non vorrei trovarmi in una situazione del genere, soprattutto in una gara in cui il telescopico potrebbe essere marginalmente utile, ma certo non indispensabile.
Ciao Luca, io lo utilizzo da circa 7/8 mesi, e devo ammettere che mi aiuta molto in particolari condizioni. Ad esempio alla 3Epic mi ha permesso di non mettere mai piede a terra, non che mi abbia fatto guadagnare chissà che, ma solo solo per soddisfazione personale. A me ha dato molta sicurezza, e man mano che acquisto padronanza del mezzo, lo utilizzo solo quando necessario. Non credo che i 200gr in più mi possano cambiare la prestazione, anche perché in gare con la Hero ci si porta di tutto [emoji6][emoji6][emoji6]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Ecco appunto,cosa vi porterete dietro nello zainetto (ammesso lo indossiate)?
Io ho i Tubless e sono indeciso se portarmi dietro,oltre al solito kit gonfiaggio,anche un copertone.
 

Classifica mensile dislivello positivo