Santacruz hightower 29/27.5+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


svittol85

Biker popularis
Ciao a tutti , mi intrometto nella discussione in quanto a breve possessore anch'io di Hightower LT .
Ero intenzionato ad ugradare subito il fox dpx2 con un molla (storia?) o un aria (x2) solo che non riesco a trovare quanto misura l'hardware (riduttori,boccole etc ) originale ; sul sito neanche un accenno .

Qualcuno di voi gìà possessore è così gentile da aiutarmi ?
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ciao a tutti , mi intrometto nella discussione in quanto a breve possessore anch'io di Hightower LT .
Ero intenzionato ad ugradare subito il fox dpx2 con un molla (storia?) o un aria (x2) solo che non riesco a trovare quanto misura l'hardware (riduttori,boccole etc ) originale ; sul sito neanche un accenno .

Qualcuno di voi gìà possessore è così gentile da aiutarmi ?
https://www.santacruzbicycles.com/en-US/hightower-lt
Nella sez tech c'è scritto tutto, ammo 200X57
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
È da un po’ che sto ammirando le vostre bellissime HT mettendo qua e là qualche like, e mi sta salendo una scimmia che ormai è un orango.

Sono un precursore di questo tipo di bici , infatti sto pedalando da qualche anno, e con immensa soddisfazione, una Tallboy LTC 29, con Pike 150 mm, montata molto leggera 12 kg , molto pedalabile, molto confortevole e rulla sentieri .
Spesso esco in compagnia di amici con bighe XC e riesco quasi sempre a mantenere il passo in salita, in discesa e sullo scassato io mi diverto ...loro un po’ meno.

Domanda , qualcuno è passato da Tallboy LT C e come si è trovato, che differenze ha riscontrato ?

La mia paura di fare il passaggio a HT è che sia meno pedalabile della mia TBLTC.

Grazie a chi vorrà rispondere.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea.zucchini

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@verdino io sono oramai in fase post-scimmia, ho messo in vendita la mia attuale bici e appena ho concluso reinvesto tutto per una hightower. L'ho pedalata per una giornata intera, però in versione plus quindi a livello di pedalabilià la mia è stata più che altro una "sensazione", che mettendo le 29 diventi molto pedalabile. Però più devo aspettare per fare tutte i vari passaggi e più tempo ci rimugino, e l'unico vero dubbio che mi è venuto è riguardo alla Tallboy e se non sia forse meglio per me prendere questa, anche se a me è parso che la HT si pedali benissimo.
Sono curioso però di sentire se qualcuno le ha provate entrambe e cosa ne pensa.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
@verdino io sono oramai in fase post-scimmia, ho messo in vendita la mia attuale bici e appena ho concluso reinvesto tutto per una hightower. L'ho pedalata per una giornata intera, però in versione plus quindi a livello di pedalabilià la mia è stata più che altro una "sensazione", che mettendo le 29 diventi molto pedalabile. Però più devo aspettare per fare tutte i vari passaggi e più tempo ci rimugino, e l'unico vero dubbio che mi è venuto è riguardo alla Tallboy e se non sia forse meglio per me prendere questa, anche se a me è parso che la HT si pedali benissimo.
Sono curioso però di sentire se qualcuno le ha provate entrambe e cosa ne pensa.

Dipende dai tuoi percorsi, io prima di prendere la Tallboy Ltc ho provato la Tallboy 1 di un amico e mi è piaciuta tantissimo ma non è una LT .
È leggerà si pedala molto bene, è giocosa è agile ma la LT sullo scassato e sulle discese veloci è altra cosa .
La Tallboy è bellissima sui percorsi da Xc e trail leggero, le LT sono delle schiacciasassi, rendono normali dei percorsi che con una XC non ti saresti mai sognato di fare, e ne rendono divertenti altri che fino a prima ti avevano fatto soffrire o stare in apprensione.
Dopo un po’ che usi una LT non ti preoccupi più di cosa ti passa sotto alle ruote, guardi lontano e pensi alle traiettorie da impostare senza preoccuparti di schivare il sasso.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
91413EF8-5B05-4DF2-9503-2FFE0E35B074.jpeg DE5BE83B-4005-4D1F-8A6F-40DEAF4DC152.jpeg Io le ho entrambe
Non sono molto distanti tra loro, i 110 dietro lavorano benissimo e sembrano di più, in salita è una xc, in discesa molto divertente sicura e può affrontare single trak anche cattivi, dipende poi dal manico... la HT sale molto bene, in discesa 150 dietro si usano tutti e bene, single trak di ogni tipo, salti etc..
differenze: TB può ospitare borraccia di ogni dimensione, HT dimensione standard da 600 ml; TB esci con gruppi xc e sei giusto vai a fare single trak con casco aperto e te la godi, può uscire con gruppi enduro race e senza strava ti fà divertire e ti sorprende per quello che può fare.. HT con gruppi xc e pochi o nessun single trak torna a casa depressa, sale per poi scendere su single e sale comoda e veloce ma senza strava, in discesa invece col casco integrale e protezioni può fare tutto ! Il proprio limite si alza drasticamente..
riassumendo: salita TB 10 HT 9 discesa TB 8.5 HT 10
Concludo: se si cerca la bici per fare tutto con tutti dico TB
Se si vuole la bici per single trak a volontà e anche enduro race HT
P.s. Estremamente soddisfatto di entrambe
 
Ultima modifica:

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Vedi l'allegato 247231 Vedi l'allegato 247232 Io le ho entrambe
Non sono molto distanti tra loro, i 110 dietro lavorano benissimo e sembrano di più, in salita è una xc, in discesa molto divertente sicura e può affrontare single trak anche cattivi, dipende poi dal manico... la HT sale molto bene, in discesa 150 dietro si usano tutti e bene, single trak di ogni tipo, salti etc..
differenze: TB può ospitare borraccia di ogni dimensione, HT dimensione standard da 600 ml; TB esci con gruppi xc e sei giusto vai a fare single trak con casco aperto e te la godi, può uscire con gruppi enduro race e senza strava ti fà divertire e ti sorprende per quello che può fare.. HT con gruppi xc e pochi o nessun single trak torna a casa depressa, sale per poi scendere su single e sale comoda e veloce ma senza strava, in discesa invece col casco integrale e protezioni può fare tutto ! Il proprio limite si alza drasticamente..
riassumendo: salita TB 10 HT 9 discesa TB 8.5 HT 10
Concludo: se si cerca la bici per fare tutto con tutti dico TB
Se si vuole la bici per single trak a volontà e anche enduro race HT
P.s. Estremamente soddisfatto di entrambe

Anzitutto complimenti per il parco bici!
Sulla tallboy hai quindi ruote da 29 e forcella da 130. Il flip chip è in posizione L o H?
Ho comprato da poco un telaio tallboy cc 3, ho optato anch'io per una forcella (nel mio caso fox) da 130mm ed ho letto alcune recensioni di bikers che usano la tb con ruote da 29, forcella da 130 (invece dei 120 previsti per ruote da 29) e flip chip in posizione H (previsto per le 27.5+ e forcella da 130) e si trovano benissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo