Forum di grandi guru e critici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
La mia non vuole essere un'offesa, ma una riflessione sul mondo del ciclismo.....

I ciclisti sono obiettivamente una "razza" di grandi critici.....
Ho fatto tanti sport nella via vita (mtb da 7 anni) ma devo tristemente constatare che il ciclista è in assoluto lo sportivo più "scassa maroni" che si possa incontrare......e vedo che è una caratteristica comune sia agli stradisti che ai mtbikers....

Frequentando da un po' di tempo questo forum e i forum di altri sport, devo dire che questa tendenza in tantissimi post è assolutamente confermata (già nel forum "grigio" degli elettrici devo dire che per fortuna ci sono molti meno invasati e/o talebani e onestamente si "respira" un'aria più sana).....

Ora io mi chiedo, ma perché il ciclismo, invece di essere motivo di felicità, spesso tira fuori il peggio delle persone???
Non parlo solo del forum, ma anche di diverse persone che conosco e con cui non mi piace assolutamente nè uscire in bici nè parlare di bici.....
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Assolutamente per carità.....ognuno ha le proprie “colpe”.....
Però effettivamente il ciclista ha una maggiore tendenza ad essere un gran rompi coglioni rispetto alla maggior parte degli altri sportivi......
Mi chiedevo da cosa derivasse questa predisposizione del ciclista....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il ciclismo unisce mezzo meccanico e prestazione sportiva, un mix che attira personalita' spesso quanto meno "perfezioniste" per non dire maniacali.
Poi tutti siamo rompicoglioni, dipende dai punti di vista, in tanti sono cosi' convinti delle proprie inclinazioni che se preferisci cose o approcci diversi la prendono sul personale e si incazzano, non sanno nemmeno chi sei, ma diventi subito un "nemico" da guardar storto.
Ci sono anche di la' nel forum grigio "spigolature" simili.
Anche il motociclista e' uno spaccacoglioni incredibile e molti ciclisti sono motociclisti o ex motocicilsti, non a caso.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mi chiedevo da cosa derivasse questa predisposizione del ciclista....
La predisposizione è insita nell'essere umano stesso. Quello che rende il ciclismo terreno fertile per l'esercizio dello scassamaronismo, è la sua eterogeneità, addizionata all'incapacità media del soggetto pedalante di immedesimarsi e quindi comprendere le altrui esigenze/preferenze/possibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and Confr

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Assolutamente per carità.....ognuno ha le proprie “colpe”.....
Però effettivamente il ciclista ha una maggiore tendenza ad essere un gran rompi coglioni rispetto alla maggior parte degli altri sportivi......
Mi chiedevo da cosa derivasse questa predisposizione del ciclista....


Insomma, non hai mai sentito quelli del calcio...più invasati di loro non so chi ci possa essere...propabilmente hai avuto esperienze negative,in tutta la mia vita ciclistica/sportiva e sono quasi 30 anni,solo un paio o 3 volte ho avuto da ridire con dei ciclisti,ma per loro maleducazione...e questo purtoppo è una cosa che non prescinde dal tipo di sport che si fa...a proposito il termine 'razza' proprio non mi piace...suona meglio senza quella parola,anche se virgolettata...''i ciclisti sono obbiettivamente ecc.ecc.'' ;-) ...tanto per fare il rompicogli@ni...:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: flanik

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La mia non vuole essere un'offesa, ma una riflessione sul mondo del ciclismo.....

I ciclisti sono obiettivamente una "razza" di grandi critici.....
Ho fatto tanti sport nella via vita (mtb da 7 anni) ma devo tristemente constatare che il ciclista è in assoluto lo sportivo più "scassa maroni" che si possa incontrare......e vedo che è una caratteristica comune sia agli stradisti che ai mtbikers....

Frequentando da un po' di tempo questo forum e i forum di altri sport, devo dire che questa tendenza in tantissimi post è assolutamente confermata (già nel forum "grigio" degli elettrici devo dire che per fortuna ci sono molti meno invasati e/o talebani e onestamente si "respira" un'aria più sana).....

Ora io mi chiedo, ma perché il ciclismo, invece di essere motivo di felicità, spesso tira fuori il peggio delle persone???
Non parlo solo del forum, ma anche di diverse persone che conosco e con cui non mi piace assolutamente nè uscire in bici nè parlare di bici.....


Le e mtb sono ancora agli inizi , dagli tempo , recupereranno alla grande !



Perché i ciclisti sono così ?
Difficile dirlo , forse diro' un ovvieta' o un concetto per molti sbagliato ma credo che sia un modo inculcato ai nuovi ciclisti da altri più navigati , e nel tempo sempre più diffuso e radicato , ovvero la presenza della componente mezzo/meccanica e la sua importanza rispetto a chi la guida .

La bike è importante , anzi fondamentale , ma le bike moderne dal livello entry/medio in poi hanno ormai standard e permettono prestazioni di alto livello , ma cmq ci si fanno lo stesso pippe su componenti e upgrade e si preferisce incolpare un oggetto che se stessi per i problemi .


Ad esempio , leggo decine e decine di topic su upgrade di freni con gente che vuole freni da dh su xc o trail bike , ma nessuno che chiede :
-corretta tecnica di frenata ? .
-come si frena in ingresso curva ?
- come si gestiscono ripidoni in successione per non scaldare ?
- il peso come si bilancia in staccare ?

E potrei continuare con sospensioni , ruote , coperture ecc...


Ed ecco quindi i guru maniaci di up o cmq delegatori della tecnica o gamba rispetto al mezzo .

Per esempio , per quanto siano rompi cohones , hai mai sentito chi gioca a calcio lamentarsi che gioca male perché ha le scarpe non top o perché ha tacchetti rotondi e non a trapezio ?
O tennisti dare la colpa a corde o impugnature delle loro racchette se non giocano bene ?
O il podista incolpare le scarpe senza l'aria ammortizzante se non corre ?
Potrei continuare all'infinito , ma purtroppo nel ciclismo abbiamo la scusa : " la componente meccanica " .
e quindi c'è chi dopo aver comprato una mtb top e aver preso il completino top coordinato e girando i pedali su una strada sterrata , crede di essere un biker arrivato dopo i primi 200 km e di insegnare ad altri le sue verità...

...e mi ci metto pure io tra tutti !

Quanti di noi quando hanno problemi in discesa pensano come prima cosa " è ma , se avessi 2 cm in più di escursione ci riuscirei "
" colpa dell' angolo chiuso "
" le sospensioni non lavorano bene , se le prendo superiori risolvo " ecc ecc ...
O nel salire : " colpa delle ruote , troppo pesanti "
" è ma mi servirebbe una bici in carbonio " ...

E poi quindi si parte con critiche su bike , marchi componenti e chi più ne ha più ne metta !

Quindi diventiamo dei rompicoglioni critici !
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ora io mi chiedo, ma perché il ciclismo, invece di essere motivo di felicità, spesso tira fuori il peggio delle persone???

Io me la spiego (forse un po' spicciola) con il fatto che il ciclismo (più di altri sport) esalta la competizione individuale/individualista, e quando quest'ultima è unita (diciamo così) ad un ego preponderante o anche solo particolarmente sviluppato produce l'effetto celolunghismo acuto, per cui annebbiati dal testosterone, si perde obiettività e si alza la voce per perorare le proprie insindacabili preferenze o doti come fossero verità assolute. Da li poi si degenera quando vengono a contatto con altre insindacabili ed assolute (o ritenute tali) preferenze o doti.
Mi si potrebbe obbiettare che anche il tennis ad esempio è sport individualista ma aggiungerei che nel ciclismo manca la dimensione del giuoco: Inteso come interscambio tra persone che produce un certo benessere fine a se stesso poi viene la sfida. In bici prima viene la sfida, con gli altri ma sopratutto con se stessi, che a sua volta, in alcuni/molti casi, alimenta l'ego e fortifica quelle che si ritiene essere le proprie certezze.
Il "concetto" di forum fa il resto: quando si è esposti al giudizio di una comunità che sicuramente comprende persone più preparate (ma anche meno) o semplicemente con una diversa preparazione, si mettono in piazza queste certezze e da dietro una tastiera (e un nick) è più facile mostrarsi superiori o volerlo far credere, ma essendo anche molto facile essere fraintesi (anche per via dei limiti fisiologici del mezzo di comunicazione), si innescano atteggiamenti del tipo "ti aspetto al varco" oppure "non hai capito cosa intendevo" che degenerano in " vai a rileggerti quello che o scritto" fino agli insulti e anche qui l'ego gioca un ruolo fondamentale.
In realtà quando queste degenerazioni assumono toni pesanti credo ci sia sotto una qualche forma di insoddisfazione o frustrazione che viene a galla quando qualcuno si sente punto sul vivo o non compreso a fondo o nei casi più eclatanti "smascherato" e comincia a sentirsi nudo o "minacciato" di fronte alla comunità e l'obiettività va a farsi benedire ancora di più.

Poi il discorso è sicuramente più articolato e complesso ma alla spicciola, per ora, me la spiego così. Aggiungo anche (a scanso di equivoci) che in molti casi invece questo sport tira fuori il meglio dalle persone, la dove c'è la consapevolezza che si è tutti amatori e questo è un (bellissimo) passatempo, sia sul campo che anche attraverso il forum, spesso trovi un vero aiuto e un sincero sentimento di solidarietà.

Buone pedalate.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...hai mai sentito chi gioca a calcio lamentarsi che gioca male perché ha le scarpe non top o perché ha tacchetti rotondi e non a trapezio ?
Lo si è sentito perfino in serie A :spetteguless:

Io me la spiego ...
Sono d'accordo con quanto scrivi, ma aggiungo che la contrapposizione a priori è una delle caratteristiche della "società della rete" in cui viviamo oggi. I social media spingono al raggruppamento tribale ed alle facili verità, piuttosto che alla comprensione dell'altro ed alla messa in dubbio delle proprie certezze.
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Hai mai parlato con uno che gioca a golf ;-) ??
Io di mio sono poco rompimaroni in generale, ma sono molto spaccaballe nel far notare che la mia bici e' la piu' bella di tutte... :-P:

Qualcosa contro il golf??? :D :D :D
È uno sport che rilassa molto.... soprattutto se lo guardi in televisione.... se lo pratichi invece.... altro che rompicoglioni..... ;)
Ps scherzo eh, io gioco a golf da 5 anni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo