orme strane sulla neve

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
l'altro giorno ero a Pila a fare un girociccio sulla traccia delle ciaspole con un amico, ho notato un'impronta strana ... disegnava su una neve una specie di scaletta larga 5 cm ... una slitta non poteva essere, tanto meno un bob ... mi chiedevo che cosa fosse
ad un certo punto raggiungiamo una baita e lì un gruppetto di persone (che ci guardano strano perchè a quanto pare per qualcuno le fatbike sono ancora una novità) e lì svelato l'arcano mistero, un tipo aveva modificato una bici da enduro montandoci questo coso (cingolo motorizzato):
Back.jpg

Abbiamo fatto 4 chiacchiere, stava provando questa soluzione e ... ottima trazione in salita, tra l'altro il motore aiuta non poco ... ma poco versatile su percorsi misti ... nei tratti sconnessi come reagisce? la tenuta su asfalto deve essere uno schifo, su sterrato/pietre quanto può reggere? ... insomma mille dubbi.
Alla fin fine credo che una ruota dai 4" in su, ben tassellata sia ancora il miglior compromesso ... Voi cosa ne pensate? Qualcuno l'ha provato?
 
Ultima modifica:

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
da quello che posso capire (non l'ho mai visto in funzione) l'attrito è certamente maggiore che quello di una ruota. Su neve ben battuta il classico copertone da FAT è sufficiente per andare dappertutto. Su neve troppo alta, o crostosa, o marcia dove in salita (e nemmeno in pianura.....) con la FAT non sali non credo si riesca a salire con un accrocchio del genere, a causa degli attriti. Forse, se non c'è da tenere la bici in equilibrio, con un rapporto molto corto.......
Ma è abbinata ad un pattino (magari doppio) all'anteriore ? Perchè se davanti c'è una ruota normale il problema di affondare e di non avere direzionalità ce l'hai comunque davanti.
Poi certo, ci vai solo su neve.
Se poi per avanzare ci devo mettere un motore......è un altro discorso. In questo caso non mi interessa proprio, ci sono gli sci con le pelli di foca che sono fatti per questo. Per le polentate al rifugio ormai in molte zone i gestori si sono attrezzati con i gatti delle nevi....
In ogni caso anni fa avevo visto un sistema simile su una moto Fantic da trial.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
si, il kit che ho visto in rete davanti ha il pattino e credo che il motore sia integrato nel mozzo ... il tipo in questione davanti aveva una ruota chiodata ... in effetti se si fa solo neve sarebbe meglio un pattino, sicuramente più divertente e versatile in discesa.
 

comesquirol98

Biker superis
6/3/12
499
10
0
59
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
Se la bici era una Lapierre Froggy, motorizzata Bafang si tratta di un utente del Forum @kamel
E' di Cameri ma va spesso a Pila
Lo so perchè la bici gliel'ho venduta io, proprio perchè era adatta al montaggio del cingolo!!!
(in cambio di una Trek Farley 8 per cui adesso "bazzico" anche qui da voi :cucù:)
 
  • Mi piace
Reactions: giancazaza

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Se la bici era una Lapierre Froggy, motorizzata Bafang si tratta di un utente del Forum @kamel
E' di Cameri ma va spesso a Pila
Lo so perchè la bici gliel'ho venduta io, proprio perchè era adatta al montaggio del cingolo!!!
(in cambio di una Trek Farley 8 per cui adesso "bazzico" anche qui da voi :cucù:)
era lui :}}}:
 

kamel

Biker novus
10/11/09
18
1
0
cameri
Visita sito

E vabbè, visto che sono stato tirato in causa......il caro amico Paolo mi ha detto che qui si parlava di cingoli! Si, la traccia era la mia e ci siamo conosciuti alla casetta! Ma tu qual'eri dei due? Quello con la On-One?

Tra l'altro, magari in MP, mandami i tuoi contatti che ci facciamo qualche giro insieme visto che sarò su quasi tutti i we.

La prox settimana porto su anche la Fat alla quale, per gelosia, ho montato anch'io delle Maxxis invernali aggressive......

Ciao
Kamel PILA 1.JPG PILA 2.JPG PILA 3.JPG PILA 4.JPG
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
E vabbè, visto che sono stato tirato in causa......il caro amico Paolo mi ha detto che qui si parlava di cingoli! Si, la traccia era la mia e ci siamo conosciuti alla casetta! Ma tu qual'eri dei due? Quello con la On-One? ...
ECCOLOOOOOOO!!!!
si, sono quello della on-one ... ma alla fine sti cingoli ... vanno?
p.s. mando mp che domani si gira
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo