scarpe MTB simil stradali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cerocca

Biker novus
1/6/12
2
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti,

mi scuso per il doppio post (qui e su bdc-forum) ma ho scoperto solo ora la sezione gravel di questo forum, che mi pare più appropriata al mio problema.

Sto "gravelizando" la mia bici da ciclocross sulla quale attualmente uso le mie scarpe da strada, con relativi attacchi stradali. Ovviamente a trasformazione avvenuta dovrò passare a delle scarpe da MTB o similari per evitare di mangiarmi le tacchette a ogni passaggio a piedi.

Dal momento però che non ho intenzione di fare grossi tratti a piedi, e che (grazie a un altro paio di ruote) vorrei usare la bici anche in modalità "strada" mi chiedevo se qualcuno sul forum mi sapesse indicare delle scarpe da MTB ma con la suola abbastanza rigida, insomma il più vicino possibili alle scarpe da bdc a livello di rigidezza.

Budget sui 100 EUR, come gusto mi piacevano le Giro privateer (http://www.giro.com/eu_en/privateer-r-38.html/) o le Terraduro (http://www.giro.com/eu_en/terraduro-36.html/)
Qualcuno ha esperienza in merito, o cmq può darmi dei validi suggerimenti?

Sulla bdc uso delle shimano r087 e mi ci trovo parecchio bene.

grazie a chi saprà e vorrà rispondere!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Le Giro indicate, sia dalla foto che dalla descrizione non sembrano molto rigide... Come è stato scritto qualsiasi scarpa da XC potrebbe fare il caso tuo (es: Sidi Eagle5 le trovi scontate) ma devi provarle: tra un marchio e l'altro ci sono notevoli differenze di calzata...
 

cerocca

Biker novus
1/6/12
2
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

Ovviamente cercherò di provare le scarpe, troppo rischioso prenderle a scatola chiusa su internet.

Le northwave sinceramente non riesco a farmele piacere, ora vedo se il rivenditore Giro di zona ha quelle che piacciono a me.
Altrimenti pensavo di rimanere su Shimano (così posso prendere lo stesso numero che ho di quelle da strada), mi piacciono molto le XC5: http://www.shimano-lifestylegear.com/it/fw/products/offroad/18ss_002xc5.php
Qualcuno le conosce?

grazie ancora!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Certamente, se si conosce Northwave si va "lisci", se no Amazon permette sempre i resi!


Vero,ma tra rendi una e rendi 2 quelle scarpe alla fine conveniva poi prendersele in negozio...le mie prime Sidi le presi in negozio,capito il numero e il tipo di scarpa ,solo dopo mi son affidato all'online,quasi sempre più economico,ma prenderle solo per sentito dire o chiesto su un forum come calzano o vanno a mio avviso non mi sembra la mossa migliore...poi ohh,ognuno libero di fare ciò che decide...;-)
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Vero,ma tra rendi una e rendi 2 quelle scarpe alla fine conveniva poi prendersele in negozio...le mie prime Sidi le presi in negozio,capito il numero e il tipo di scarpa ,solo dopo mi son affidato all'online,quasi sempre più economico,ma prenderle solo per sentito dire o chiesto su un forum come calzano o vanno a mio avviso non mi sembra la mossa migliore...poi ohh,ognuno libero di fare ciò che decide...;-)

Come darti torto, infatti la mia premessa (e forse non lo ho sottolineato abbastanza!) è stata di avere già le scarpe per la bdc (prese in negozio [emoji848]) di nw, e poi prendere un omologo mtb su Amazon ho fatto presto!
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

Ovviamente cercherò di provare le scarpe, troppo rischioso prenderle a scatola chiusa su internet.

Le northwave sinceramente non riesco a farmele piacere, ora vedo se il rivenditore Giro di zona ha quelle che piacciono a me.
Altrimenti pensavo di rimanere su Shimano (così posso prendere lo stesso numero che ho di quelle da strada), mi piacciono molto le XC5: http://www.shimano-lifestylegear.com/it/fw/products/offroad/18ss_002xc5.php
Qualcuno le conosce?

grazie ancora!

Se ti piace lo stile col laccio dai un occhio anche alle Specialized Recon. Io le ho e mi ci trovo bene!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prima di prenderle online,consiglio sempre di provarle di persona...le scarpe come la sella sono accessori troppo personali e variano molto da marca a marca...;-)...
ed anche da persona a persona... io di scarpe "normali" porto il 42 e le Shimano devo comprarle in taglia...42 ;-) e non 43.5...
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
57
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Ciao a tutti,

mi scuso per il doppio post (qui e su bdc-forum) ma ho scoperto solo ora la sezione gravel di questo forum, che mi pare più appropriata al mio problema.

Sto "gravelizando" la mia bici da ciclocross sulla quale attualmente uso le mie scarpe da strada, con relativi attacchi stradali. Ovviamente a trasformazione avvenuta dovrò passare a delle scarpe da MTB o similari per evitare di mangiarmi le tacchette a ogni passaggio a piedi.

Dal momento però che non ho intenzione di fare grossi tratti a piedi, e che (grazie a un altro paio di ruote) vorrei usare la bici anche in modalità "strada" mi chiedevo se qualcuno sul forum mi sapesse indicare delle scarpe da MTB ma con la suola abbastanza rigida, insomma il più vicino possibili alle scarpe da bdc a livello di rigidezza.

Budget sui 100 EUR, come gusto mi piacevano le Giro privateer (http://www.giro.com/eu_en/privateer-r-38.html/) o le Terraduro (http://www.giro.com/eu_en/terraduro-36.html/)
Qualcuno ha esperienza in merito, o cmq può darmi dei validi suggerimenti?

Sulla bdc uso delle shimano r087 e mi ci trovo parecchio bene.

grazie a chi saprà e vorrà rispondere!
Io prima di passare a pedali e scarpe da strada ho usato qs Northawe in carbonio...
Costano, ma equivalgono quasi ad una scarpa da strada
https://www.subito.it/biciclette/mt...s-nero-brescia-226556466.htm?last=1&spoint=ar
 
Ultima modifica:

mariazzo

Biker novus
13/1/17
13
2
0
Visita sito
Ciao, io da ormai 3 anni pedalo esclusivamente con le giro terraduro e ne sono entusiasta.
Le uso sia su una bici a scatto fisso che sulla mia bici gravel. Quindi l'utilizzo passa da asfalto a sterrato. dal commuting quotidiano a granfondo.
Hanno un buon grip vibram, che ti permette di camminare abbastanza comodamente.
Non ti so dire quanto sono rigide in quanto non ho elementi di paragone, ma personalmente mi trovo benissimo.Il piede cmq non flette.
Devi stare attento con le taglie io ho preso un 42 e mi calza a pennello anche se tendenzialmente come scarpa normale uso un 42.5.
Non sono leggerissime, se sei un maniaco dei grammi.
 

Classifica mensile dislivello positivo