Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cit "ho tagliato di ogni....dite che è il caso di provare gomme da dh?"
Leggilo tutto quel post.....

:prega:

Ti ripeto...basta leggere...lo hai detto tu.
L' utente sta facendo una domanda retorica...del tipo...arrivato a questo punto non è forse il caso di PROVARE una gomma da DH?

...della serie...non ho + idee di come risolvere il problema, ditemi la vostra...:il-saggi:

E per questo qui gli abbiamo dato delle indicazioni per NON arrivare a tal punto...:celopiùg:

Poi tu parti già da un presupposto diverso...qui pedaliamo mt e mt di dislivello...con dura fatica...cancelli anche di 15kg.
Tu...quando sei stanco accendi un interrruttore e finisci il giro...qui no...mi spiace, ma è cosa ben diversa.
Il mio prossimo acquisto sarà sicuramente una E-Bike...ma per rimanere in TOPIC direi che la tua esperienza è fuorviante.


Cmq...non c' è bisogno di disquisire sul sesso degli angeli dai...:prost:
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Le conosco le Martello perchè ho degli amici sponsorizzati da Vittoria, però ecco da pedalare credo siano dei bei macigni, la vedo più una gomma da e-bike, le stavo giusto per prendere quando poi ho "ripiegato" sulle michelin reinforced! A questo punto credo di essere stato semplicemente sfigato con le michelin, sono entrato a cannone in uno dei sentieri di casa con rocce fisse dove serve galleggiare per bene, paradossalmente si rischia di tagliare meno in park (o cmq nei park di Oggi)

Diciamo che dipende molto dal park.......Livigno e Santo Stefano d'Aveto sono park molto diversi: nel primo tagliare è molto difficile, nel secondo molto più facile......
La Martello è una gomma molto "race oriented" nel senso che in ambito enduro predilige molto la discesa a scapito della pedalata (se tenute ben su di pressione però, in pedalata migliorano decisamente)........ma se uno vuole stare più tranquillo sul fronte tagli e discesa a cannone su terreni impestati, purtroppo l'unica è guardare a gomme da dh......
Da quello che dici, comunque concordo: riprova con le Michelin che sono veramente toste da tagliare...
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Ti ripeto...basta leggere...lo hai detto tu.
L' utente sta facendo una domanda retorica...del tipo...arrivato a questo punto non è forse il caso di PROVARE una gomma da DH?

...della serie...non ho + idee di come risolvere il problema, ditemi la vostra...:il-saggi:

E per questo qui gli abbiamo dato delle indicazioni per NON arrivare a tal punto...:celopiùg:

Poi tu parti già da un presupposto diverso...qui pedaliamo mt e mt di dislivello...con dura fatica...cancelli anche di 15kg.
Tu...quando sei stanco accendi un interrruttore e finisci il giro...qui no...mi spiace, ma è cosa ben diversa.
Il mio prossimo acquisto sarà sicuramente una E-Bike...ma per rimanere in TOPIC direi che la tua esperienza è fuorviante.

Cmq...non c' è bisogno di disquisire sul sesso degli angeli dai...:prost:

Tutto sta in quanto è la parte pedalata nel totale dell'utilizzo della bici......c'è chi l'endurina da 15 kg la usa quasi solo in park e con furgone.....o che se pedala, lo fa raramente e per giri non particolarmente lunghi.....e di gente così se ne vede parecchia in giro......per questo tipo di endurista, credo che un copertone da 1,5 kg non sia poi chissà quale problema.....

Sulla domanda "retorica" siamo un pò border line.......se buco e taglio tutto ciò che è pensato per all mtn/enduro, non sono uno che solitamente fa uscite da 40 km di pedalata, magari buttare un occhio su gomme da dh non è poi così sbagliato.....
 

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
@gargasecca @Confr Ragazzi scusate non volevo far partire un super flame! tagliando la testa al toro, se giro vicino a casa (per allenarmi e per non prendere la macchina) faccio giri da 30-40 km (di cui 10 su asfalto) con 1000 metri di dislivello circa, d'estate può capitare di fare giri sui 1500 metri di dislivello o poco più..Nella bella stagione faccio l'istruttore a Spiazzi di Gromo e giro i Park + vicini (Paganella, Ponte-Tonale-Temù,"Livigno"), non vi nascondo che ho pensato di prendere una seconda ruota posteriore per il park ma paradossalmente taglio nei sentieri dietro casa dove ormai la velocità è mediamente molto alta ma i sentieri sono più "sporchi" dei park..Cmq riproverò con le michelin e sperimenterò le WTB.. vi farò sapere! Grazie a tutti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ah ok.....no, allora direi che una gomma da dh da 1,5 kg non è proprio la più indicata.....


Ottimo...vedo che @trevor88 ha chiarito.
Cmq...si concordo anche con te per il fatto che ci sono parecchi biker che NON hanno "voglia di pedalare"...e allora per me si parla di un altro approccio al "mountain bike" rispetto invece a chi, come noi, si suda la vetta con anche 1500mt di dislivello positivo...:freeride:
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
@trevor88 io credo che se tagli anche le reinforced o sei stato particolarmente sfortunato oppure forse non sono da mettere in discussione solo le gomme. In genere se tagli molto spesso la spalla e' a causa di impatti sul cerchio.

Che cerchi usi e a che pressione gonfi le gomme?

A me capitava spesso di stallonare soprattutto al posteriore nelle curve in appoggio anche con pressioni intorno ai 2 bar con le Mavic Crossmax XL. Piccole stallonature, che facevano perdere pressione e poi era piu' facile tagliare la spalla. Tu noti spesso perdite di pressione o segni di lattice vicino al cerchio?

Ora con cerchi in carbonio con canale piu' largo e hookless ho risolto. Altre persone che vanno deciasamente piu' forte di me hanno ancora il problema. Julien Camellini non riesce a girare con il tubeless al posteriore, mentre Vouilloz con i nuovi cerchi e le nuove carcasse ha risolto. Sono due delle mie parti che vanno forte e che pero' hanno stili di guida diversi. Julien e' un amico ma non gli presterei mai una bici a meno che come minimo non monti i suoi cerchi :-) :-)

Un altro ragazzo conosciuto per essere un terminator di materiali ha risolto con il procore anche montando gomme piu' leggere.

PS Monto MM Schwalbe SG sia all'anteriore che al posteriore. Vertstar davanti e Trailstar dietro. Dietro e' un trattore ma a me i tempi interessano poco. Ho provato le Hans Dampf SG Trail Star ma non mi sono piaciute particolarmente in curva e le ho consumate molto piu' velocemente delle MM a parita' di mescola.

Dietro mi trovo bene anche con le HR2 ma le ho provate solo con carcassa da DH sulla bici da DH
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
@trevor88 io credo che se tagli anche le reinforced o sei stato particolarmente sfortunato oppure forse non sono da mettere in discussione solo le gomme. In genere se tagli molto spesso la spalla e' a causa di impatti sul cerchio.

Che cerchi usi e a che pressione gonfi le gomme?

A me capitava spesso di stallonare soprattutto al posteriore nelle curve in appoggio anche con pressioni intorno ai 2 bar con le Mavic Crossmax XL. Piccole stallonature, che facevano perdere pressione e poi era piu' facile tagliare la spalla. Tu noti spesso perdite di pressione o segni di lattice vicino al cerchio?

Ora con cerchi in carbonio con canale piu' largo e hookless ho risolto. Altre persone che vanno deciasamente piu' forte di me hanno ancora il problema. Julien Camellini non riesce a girare con il tubeless al posteriore, mentre Vouilloz con i nuovi cerchi e le nuove carcasse ha risolto. Sono due delle mie parti che vanno forte e che pero' hanno stili di guida diversi. Julien e' un amico ma non gli presterei mai una bici a meno che come minimo non monti i suoi cerchi :-) :-)

Un altro ragazzo conosciuto per essere un terminator di materiali ha risolto con il procore anche montando gomme piu' leggere.

PS Monto MM Schwalbe SG sia all'anteriore che al posteriore. Vertstar davanti e Trailstar dietro. Dietro e' un trattore ma a me i tempi interessano poco. Ho provato le Hans Dampf SG Trail Star ma non mi sono piaciute particolarmente in curva e le ho consumate molto piu' velocemente delle MM a parita' di mescola.

Dietro mi trovo bene anche con le HR2 ma le ho provate solo con carcassa da DH sulla bici da DH

Ciao @GLPerris, allora io monto dei cerchi DT Swiss E1700 Spline 2 che dovrebbero avere un canale interno di 27mm se non vado errato! ad onor del vero la michelin reinforced l'ho tagliata nel centro del battistrada, tra i tasselli centrali e quelli laterali per intenderci! Segni di lattice li ho spesso notati, soprattutto nelle giornate in Park quando spingo al massimo, dove la polvere estiva fa risaltare ancora di più l'effetto sul cerchio! però veramente poca roba, considera che proprio per il mio modo di guidare (alla vista non si direbbe ma risulta sempre un po pesante/cinghiale) cerco di tenere le pressioni non troppo basse, ho quasi il terrore! Davanti intorno ai 2 bar, dietro sempre qualcosa di più (con camera giro in modalità pietra alias quasi 3 bar). Ovviamente Vouilloz lo conosco, penso di essere un po sopra la media come guida ma lontano anni luce da un PRO come lui, anche perchè non faccio decisamente vita da PRO:-):-P: e se esco una volta a settimana mi ritengo molto fortunato..Ecco mi sembrava strano che non fosse ancora arrivato un consiglio su schwalbe, comunque in linea di massima anche io non ho nessuna fretta nella salita, c'è sempre qualcuno messo peggio di me, quindi il peso non dovrebbe essere una discriminante, almeno fino a 1.2 kg...1.5 kg cominciano ad essere un po troppi
Per concludere la cosa strana è che in anni e anni ho sempre tagliato solo il posteriore e questo secondo me perchè ho le gambe piuttosto corte rispetto il busto e quindi tendo a guidare molto più con le gambe e meno con le braccia
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ma come fai a guidare a 3 davanti [emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33] io la butto da 1 a max 1,2.....[emoji28][emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Permettimi...si vede che sei una "new entry" e non ti sei letto la guida sulle gomme da AM-Enduro.
E da come hai scritto non hai sentito MAI parlare di uno dei guru della guida... @Teo 81 che però pare latitare...non mi risolve neppure il nome mettendolo con la @ ...:nunsacci:

Cmq, tornando alle gomme, ti abbiamo detto cosa cercare...di doppia carcassa ce ne sono, magari vai i nun negozio e le "palpeggi" direttamente per capirne la reale differenza...sempre che le abbiano...:i-want-t:
L'unica cosa in cui sono un "Guru" è nel farmi bannare mesi..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and CLD

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
doppio
 
Ultima modifica:

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
@trevor88
Quindi probabilmente la Michelin l’hai tagliata per sfortuna e non per un problema sulla spalla.

Facendo i debiti scongiuri, con le Schwalbe SG da quando ho cambiato i cerchi non ho avuto problemi (eccezion fatta per una partita 3 anni fa in cui le MM scoppiano anche in garage)

Dietro deve esserci di meglio, perché la MM e’ un trattore, ma io mi sono stufato di cercare. Faro’ un tentativo con le nuove Michelin l’anno prossimo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: trevor88

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Mi intrometto, fino a che si parla di sola discesa, una martello a uno o l'altro può anche andare bene, rimane comunque una gomma diciamo, estrema. Ma se si parla anche di salita, salita fatta con la forza delle proprie gambe, consigliare una gomma così lo trovo alquanto fuori luogo.
E aggiungo, senza offesa, facile consigliarla usandola su una e-bike.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L'unica cosa in cui sono un "Guru" è nel farmi bannare mesi..

Grande @Teo 81 ...lascia perdere certi 3d...io manco ci entro dentro...:rosik:

Ieri a Viterbo, 3 salite e 3 discese...ma la DH nel pezzo + tecnico mi ha [email protected] sta un c@xxo di passaggio che è già la seconda volta che non ci riewsco...ma avevo le mie Maxxis completamente piene di fango...e direzionare la bici in una goletta in mezzo alle rocce non è stato facile...sono entrato ma quando ho tentato di girare la bici verso valle...so andato dritto sulla roccia...:celopiùg:
Cmq...ci siamo divertiti e imbrattati per bene...a sto giro le DD le ho tenute gonfie a "sentimento"...non le ho toccate da sabato l' altro che erano a 1,5/2,2...quindi si sono un po' sgonfiate in settimana...quindi stavo sicuramnete sotto tali pressioni e ho avuto modo di avere grip anche nelle situazioni "collose", tranne appunto quel pezzetto...:il-saggi:
 

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
Ma come fai a guidare a 3 davanti [emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33] io la butto da 1 a max 1,2.....[emoji28][emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I 3 bar erano riferiti al posteriore con camera..All'anteriore solitamente sono intorno ai 2 bar con lattice..Alle tue pressioni non potrei mai girare, quando pompo/schiaccio la bici per bene se ho la gomma sotto i 2 bar me ne accorgo subito, sento proprio la bici scappare (effetto deriva?!), per come guido io mi serve più sostegno, rischio di stallonare ad ogni curva altrimenti...credo dipenda molto da come guida ognuno di noi e da che percorsi faccia
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
I 3 bar erano riferiti al posteriore con camera..All'anteriore solitamente sono intorno ai 2 bar con lattice..Alle tue pressioni non potrei mai girare, quando pompo/schiaccio la bici per bene se ho la gomma sotto i 2 bar me ne accorgo subito, sento proprio la bici scappare (effetto deriva?!), per come guido io mi serve più sostegno, rischio di stallonare ad ogni curva altrimenti...credo dipenda molto da come guida ognuno di noi e da che percorsi faccia

E allora a maggior ragione le EXO non sono indicate...metti le DD e tieni pressioni decenti...io faccio 1 quintale e non supero 1,5atm davanti...ed ho una Formula35 settata molto "plush" per sfruttarne tutta la corsa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo