News [Video] Via ferrata in MTB

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Video] Via ferrata in MTB

Screen-Shot-2018-01-12-at-23.32.53-1600x891.jpg


All'inizio sembra un sentiero un po' esposto, ma niente di che.



Poi diventa un po' più verticale....
Continue reading....
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
soffro di vertigini o chiamatele come volete,in un tratto cosi esposto non sono in grado di guardare avanti ,mi viene da pensare solo a cosa succederebbe se cado,si chiamano vertigini queste??non lo so,figata assoluta quello che fanno ma per me impossibile.
A quelli che guardano questo video chiedo;quanti lo farebbero??onestamente ovviamente!!!!!
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
soffro di vertigini o chiamatele come volete,in un tratto cosi esposto non sono in grado di guardare avanti ,mi viene da pensare solo a cosa succederebbe se cado,si chiamano vertigini queste??non lo so,figata assoluta quello che fanno ma per me impossibile.
A quelli che guardano questo video chiedo;quanti lo farebbero??onestamente ovviamente!!!!!

maddai cosa vuoi che sia. :-|
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
è assurdo, questo non è fare Mountain bike ma è fare sport estremo ed alpinismo! [emoji15]

Sent from my Huawei P10 Lite using MTB-Forum mobile app
 

motogiallone

Biker novus
26/12/09
22
5
0
garda
Visita sito
Bike
Specialized epic s works world cup
Non so cosa dire... Lo trovo un pessimo esempio, non condivido chi decide di rischiare la vita oltre ogni ragionevole limite. Comprendo le competizioni, l'estremo, l'adrenalina pura ma qui si va ben oltre, come nel caso del base Jump mi domando: se non esistessero le go pro o i droni che consentono di divulgare l'impresa queste persone farebbero comunque tutto questo?
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo and ddg

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Non so cosa dire... Lo trovo un pessimo esempio, non condivido chi decide di rischiare la vita oltre ogni ragionevole limite. Comprendo le competizioni, l'estremo, l'adrenalina pura ma qui si va ben oltre, come nel caso del base Jump mi domando: se non esistessero le go pro o i droni che consentono di divulgare l'impresa queste persone farebbero comunque tutto questo?
Io si, e non ho fatto mai nessun video. Forse perché dopo 28 anni d'alpinismo e arrampicata, fare ciclo alpinismo mi è normale , vedi la salita e discesa fatta sul Tete Blanche de By 3413 m, li c'è solo 100m di ferrata appena prima d'arrivare al Rifugio Chiarella . E poi il mezzo più pericoloso in assoluto è la Macchina
 

Rezza

Biker novus
20/10/17
35
4
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Giant Trance Sx Custom
Gente che vuole farsi male , come i base jumper o chi fa scii estremo fuoripista, se si ammazzano affari loro.
L'unico pro è che almeno in questo caso vanno su con le loro gambette e non come quelli che vanno su con il furgone o l'elicottero (cosi da potersi tenere per mano al loro fidanzato)
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Non so cosa dire... Lo trovo un pessimo esempio, non condivido chi decide di rischiare la vita oltre ogni ragionevole limite. Comprendo le competizioni, l'estremo, l'adrenalina pura ma qui si va ben oltre, come nel caso del base Jump mi domando: se non esistessero le go pro o i droni che consentono di divulgare l'impresa queste persone farebbero comunque tutto questo?
Io si, e non ho fatto mai nessun video. Forse perché dopo 28 anni d'alpinismo e arrampicata, fare ciclo alpinismo mi è normale , vedi la salita e discesa fatta sul Tete Blanche de By 3413 m, li c'è solo 100m di ferrata appena prima d'arrivare al Rifugio Chiarella . E poi il mezzo più pericoloso in assoluto è la Macchina
concordo, nel video nessuno fà cose che mettono in pericolo la vita....la ferrata la fanno con il kit..quindi un gran culo ma non sono pazzi...il resto è esposto ma mi sembra ci siano i margini di sicurezza...le gopro fà sembrare super expo qualsiasi sentiero.....comunque per fare quella mega placca ne vale ampiamente la pena...bravi!!!
 

mtbbike

Biker serius
Credo che l'estremo dipenda dal livello di esperienza e capacità personale. Per un cittadino comune già uscire dall'asfalto è una cosa da Rambo. L'unico punto che ritengo sia corretto seguire verso se stessi e verso chi ti guarda ( in diretta o in un video) è darsi la possibilità di poter sbagliare ; amo l'alpinismo ma non stimo particolarmente chi scala senza corde proprio perché l'uomo migliora con gli errori e in quel caso non ci si dà alcuna possibilità di riprovare. In questo caso chi va in montagna sa che una ferrata invece è un luogo pressocchè sicuro in quanto è messo in sicurezza e giornalmente è testata da decine di persone.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Non so cosa dire... Lo trovo un pessimo esempio, non condivido chi decide di rischiare la vita oltre ogni ragionevole limite. Comprendo le competizioni, l'estremo, l'adrenalina pura ma qui si va ben oltre, come nel caso del base Jump mi domando: se non esistessero le go pro o i droni che consentono di divulgare l'impresa queste persone farebbero comunque tutto questo?
Perchè un pessimo esempio scusa?è una attività come un altra,ognuno decide per se,non vedo cosa ci sia di diseducativo,a lui piace e lo fa, non vedo dove sia il problema,mica ti obbliga,è molto più dusedicativa la tv o internet in molti casi eppure tutti la guardano,seguendo il tuo ragionamento tutto quello che può essere pericoloso non bisognerrebbe farlo e nemmeno divulgarlo,concludo ricordandoti che gli sport estremi esistono da prima che ci fosse la gopro e le persone lo facevano lo stesso e come ricorda bene @Herman65 la macchina è molto più pericolosa,eppure pure tu immagino la usi.
 
Ultima modifica:

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
credo che motogiallone volesse dire che questi video a volte scatenano in giovani gasati ma non troppo esperti una sorta di emulazione e pertanto cercare anche loro di scimmiottare certe imprese senza avere le giuste capacità e preparazione fisica, il chè li espone a rischi importanti. Sempre di più i biker postano sul web le proprie imprese o escursioni come se cercassero il consenso altrui per farsi grandi e apparire agli altri come dei fenomeni "AZZ... QUESTI SI CHE SONO TOSTI E FIGHI !!" oppure c'è chi fa normalissime escursioni e le posta sul web con immagini suggestive e/o frasi poetiche in modo da acchiappare like o mi piace a iosa (ovviamente non cè nulla di male in questo). Non so se come dice motogiallone se non ci fossero le go pro, i droni e io aggiungo anche i social ( tra l'altro le go-pro con il grandangolo rendono appuntito qualsiasi sentiero) questi cicloalpinisti farebbero ugualmente queste cose.... Io penso di si ... magari anche solo con qualche foto personale per ricordare l'evento con amici e non. Cmq ogni uno può pensarla come vuole, certo è che questa è sicuramente una impresa e che non si può che fare i complimenti a chi ne ha preso parte... veramente bravi !! anche se con qualche ma... certo che il rischio di emulazione cè sempre, ma a mio avviso non se ne può fare una colpa a chi ha realizzato questo video. cmq BRAVI !!
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Poi non stupiamoci se ci vietano di andare in bici anche sui normali sentieri di montagna...questi video , anche se fatti da professionisti, creano un'immagine sbagliata e generano il fenomeno pericoloso del "ci provo anche io"
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
L'emulazione è sempre esistita,andare sulla luna nel 69 è stato molto più pericoloso eppure ha ispirato tutta una generazione che dopo aver visto quell'impresa per emulazione e spirito avventuriero ha deciso che voleva fare l'astronauta,allora non avrebbero dovuto far vedere lo sbarco sulla luna perché diseducativo e pericoloso??poi se chiudono i sentieri alle bici non è sicuramente per questi che fanno questo tipo di cicloalpinismo,di questi ce ne sono 1 su 1000,sono gli altri 999 che fanno vietare i sentieri ai biker,io la penso cosi,poi ognuno è libero di pensarla diversamente.
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
L'emulazione è sempre esistita,andare sulla luna nel 69 è stato molto più pericoloso eppure ha ispirato tutta una generazione che dopo aver visto quell'impresa per emulazione e spirito avventuriero ha deciso che voleva fare l'astronauta,allora non avrebbero dovuto far vedere lo sbarco sulla luna perché diseducativo e pericoloso??poi se chiudono i sentieri alle bici non è sicuramente per questi che fanno questo tipo di cicloalpinismo,di questi ce ne sono 1 su 1000,sono gli altri 999 che fanno vietare i sentieri ai biker,io la penso cosi,poi ognuno è libero di pensarla diversamente.
Il paragone non calza molto, per fare l’astronauta mica ti basta andare in negozio e comprare una tutina e un razzo...per fare il mona in bici nerve basta pochissimo.
Ripeto, non critico la preparazione e l’esperienza di chi fa certe cose avendole studiate e preparate ma chi poi ci prova “perché ha visto uno che lo faceva”
 

SilviBike

Biker superis
19/9/12
479
48
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
soffro di vertigini o chiamatele come volete,in un tratto cosi esposto non sono in grado di guardare avanti ,mi viene da pensare solo a cosa succederebbe se cado,si chiamano vertigini queste??non lo so,figata assoluta quello che fanno ma per me impossibile.
A quelli che guardano questo video chiedo;quanti lo farebbero??onestamente ovviamente!!!!!
io lo farei solo a piedi
 

Classifica mensile dislivello positivo