Scarpe pedali flat

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Apro questa discussione, nella speranza di trovare qualcosa che meglio si a dice alle mie esigenze, confidando nell'esperienza di altri utenti in tal senso.

Attualmente nella mia MTB sono montati questi:
15157756573991633868004.jpg
Devo comprare delle nuove scarpe, che siano resistenti all'acqua e, non siano eccessivame calde.
Nelle mie uscite ci sono molti punti dove mi bagno sempre i piedi per via dell'erba alta e bagnata anche se non piove.
Escludendo a priori le Five Ten.
Ho dato un occhiata a questi modelli.
izas-nilsen.jpg
Queste sono classificate come multi sport bici-trakking.
sibmom1506763229485.jpg
Queste come potete vedere sono da ciclismo, ma per contro hanno fori per l'aria e, poi la suola è troppo liscia.
Voi cosa usate per pedali flat, senza ricorrere a scarpe simil trekking con predisposizione per sgancio rapidi.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Purtroppo non c’è molta scelta. Ho fatto anche io ricerca di scarpe invernali ma con scarsi risultati, hanno tutte gli speroni e in bici non sono il massimo. Come mai non vuoi le five?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ho già quel tipo scarpa e, la suola non è il massimo su terreni scivolosi in pendenza, alcune volte in salite ho dovuto poggiare il piede a terra con forti perdite di aderenza, con il rischio di cadere.
Ho visto anche le scarpe del Decathlon quelle da trekking, ma la suola non mi convince tanto troppo spigolosa.
In fatti fra le due credo che in settimana ordinero le prime.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ho le xm9, il modello più alto, ottima qualità dei materiali, secondo me un perfetto connubio tra rigidità della suola, ma comunque abbastanza morbida per affrontare in scioltezza tratti a piedi. La gomma è molto morbida deve offrire un ottimo grip. Le ho usate ancora pochissimo.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
  • Mi piace
Reactions: fangetto

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Non so! Non mi convince il battistrada, secondo me troppo spigoloso, non permetterebbe un corretto posizionamento del piede sul pedale.
Non era un consiglio per una scarpa adatta ai flat, solo un pro-memoria per fangetto.
Poi magari vanno benissimo anche in bici, eh, ma io le CMTK le userei per correre..

Mio consiglio per i flat: o una suola specifica (come la solita stealth di 5-10 / Adidas) oppure bisogna provare l'abbinata suola-pedale. Se una suola rigida come una Vibram non combacia con i pin del pedale e ti costringe a posizioni errate rischi di soffrire inutilmente. Io farei qualche giro in negozio portandomi i pedali..
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Non so! Non mi convince il battistrada, secondo me troppo spigoloso, non permetterebbe un corretto posizionamento del piede sul pedale.

boh... sarei curioso di sapere da chi le ha provate, con i flat diffido delle scarpe tacchettate in generale proprio per il motivo che hai detto, ma da utilizzatore di five ten capisco benissimo la necessita di nn avere le slick....
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Prima di comprare le five ten ho usato per qualche anno senza problemi delle scarpe da trekking del decathlon, impermeabili (e continuo ad usarle, se devo andare a nuotare nel fango).
Nella mia esperienza quello che guadagni in grip durante la camminata lo perdi in comodità in pedalata, visto che ovviamente le tassellature della suola devono incastrarsi coi pin (ed i tuoi sono quelli grossi coi quali non mi sono mai trovato), e qualche aggiustamento è sempre necessario.

Potresti in alternativa provare, se hai già trovato una scarpa per te comoda, ad usare lo spray impermeabilizzante per calzature.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
@andymcnab4
Per scarpe adatte ai pedali flat ma anche per camminare, puoi vedere le Adidas Terrex Trailcross e le Vaude Moab STX, che hanno una parte di suola centrale piatta e le estremità tipo trekking.
2152671_6.u07sead7h8.jpg


adidas-terrex-trail-cross-sl-s80797.jpg
 
Ultima modifica:

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Shimano AM41 (se le trovi) o AM7 (finchè le trovi) o SH-GR900 (che però non ho ancora provato) specifiche per pedali flat;
a mio parere ottime scarpe, uno dei migliori compromessi per aderenza, durata, resistenza agli schizzi d'acqua e traspirabilità.
Non sono in goretex ma personalmente lo preferisco, l'acqua entra comunque dalle caviglie e con il goretex l'interno delle scarpe impiega molto di più per asciugare.
In caso di bisogno si possono sempre usare le calze sealskinz, anche con quelle alla fine ci si bagna ma ce ne vuole; ad ogni modo l'impermeabilità totale ce la si può dimenticare, anche perchè la resistenza all'acqua di solito va contro la traspirabilità.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ho gli stessi identici tuoi pedali (eccezionali): come scarpe utilizzo delle normalissime scarpe da Trekking prese al Lidl a circa 20€, belle imbottite (niente a che vedere con cineserie varie) e soprattutto impermeabili. Semplicemente perfette: provate sull'erba bagnata il piede resta asciutto.
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

lapo

Biker popularis
11/5/06
85
1
0
Alta Toskana
Visita sito
Bike
YT Capra Pro 27.5" 2016
non lo so, non conosco i tuoi pedali ma, ti posso dire che ho raidato con scarpe da trekking con i miei vecchi atomlab aircorp nonchè coi miei "nuovi" atlas con i pin lunghi di serie
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Domanda,spulciando nel tech del mag trovo la prova di un modello recente di 510 nel quale chi le ha testate sollevava un problema di scollamento di un particolare della suola.Leggendo poi i vari commenti di altri forumendoli,riscontro che a quanto pare questo problema di scarsa tenuta delle colle sia abbastanza frequente,ora siccome avrei intenzione di acquistarne un paio perché sono passato ai flat,vorrei sapere le vostre opinioni ed esperienze con questo marchio,onde evitare di ritrovarmi ad aver speso una bella cifra per delle scarpe che magari mi si scollano dopo pochi mesi
 

Classifica mensile dislivello positivo