Club Giant Trance

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Boh a me pare molto strano,io peso 78kg e se metto l'ammo a 230psi posso scordarmi di usare gli ultimi 2 cm di corsa.
Io ho aperto il mio ed ha su lo spacer (0.9)di serie che sarebbe il più grande che c'è (sigla id ammo C57Y).
Ho fatto un paio di verifiche con spacer e senza spacer intervenedo anche sulla camera negativa riducendo il volume,ma perchè odio il posteriore che si siede troppo già con il solo peso del pilota.
Mi sembra di aver letto già di qualche possessore che sente l'anteriore galleggiare...
Sono arrivato ad un sag di 17mm con circa 195psi senza spacer e con la camera negativa ridotta.
Ora rimane da testarla,ma il problema è che ho il trochite dx fratturato e devo penare ancora un 20/25gg. prima di fare qualche sforzo...
ok, come hai fatto a ridurre la camera negativa? teoricamente dovrei avere anche io lo spacer più grosso ma tra non molto lo faccio comunque aprire perchè sembra poco scorrevole quando stacca come se fosse secco e per quando inizieranno le gare almeno la bici deve essere in grado di correre, quindi li avrò la conferma di che spacer ho. da sito fox mi da anche a me 0.9... mi ero messo l'anima in pace per come funzionava anche perchè il meccanico è fidato nonchè molto bravo ma tu mi stai mettendo la pulce nell'orecchio:D.. comunque guarisca presto!
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.409
636
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Mi pare molto strana la cosa..,
io peso 73 kg circa.
Sara' pure un altro modello,ma non credo ci possa essere una differenza cosi'..
Come dicevo prima, giro a 170 psi senza problemi.
Non è per caso che abbia qualche problema ?
Ciao pesi come me e tieni la mia stessa pressione, io ho avuto dei problemi che citava il ragazzo del post precedente, l'ho fatto controllare dal mio rivenditore e l ha mandato in assistenza in garanzia per farlo revisionare, in più dico una cosa, da nuovo bloccava a zero dopo un po quando gli giravo la leva di blocco prima perdeva 3 cm di sag poi bloccava
 
  • Mi piace
Reactions: er puma

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
ok, come hai fatto a ridurre la camera negativa? teoricamente dovrei avere anche io lo spacer più grosso ma tra non molto lo faccio comunque aprire perchè sembra poco scorrevole quando stacca come se fosse secco e per quando inizieranno le gare almeno la bici deve essere in grado di correre, quindi li avrò la conferma di che spacer ho. da sito fox mi da anche a me 0.9... mi ero messo l'anima in pace per come funzionava anche perchè il meccanico è fidato nonchè molto bravo ma tu mi stai mettendo la pulce nell'orecchio:D.. comunque guarisca presto!

Ciao,
io sto facendo il test con vari o-ring messi uno di fianco all'altro e considera che se non ricordo male il corpo ammo misura o 40mm o 40,5mm,mentre l'interno del manicotto Evol circa 43.
E'un pò come si fa con i ring rock shox che dovrebbero andare bene lo stesso se minimamente adattati esternamente.
Per fare la prova,(completamente reversibile),basta che togli tutta l'aria all'interno,togli il seeger che si trova sotto il manicotto Evol,inserisci gli oring e ricarichi l'ammo 50 psi,stacchi la pompa e fai un 10/15 volte su e giù piano con l'ammo per circa 2/3cm,e ripeti la stessa procedura fino ad arrivare alla pressione corretta.
Prova a staccare il manometro a 210psi e prova.
Considera che se metti gli oring devi togliere assolutamente lo spacer,altrimenti diventa di legno l'ammo,almeno il mio...
Grazie a te per gli auguri!
 
Ultima modifica:

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao pesi come me e tieni la mia stessa pressione, io ho avuto dei problemi che citava il ragazzo del post precedente, l'ho fatto controllare dal mio rivenditore e l ha mandato in assistenza in garanzia per farlo revisionare, in più dico una cosa, da nuovo bloccava a zero dopo un po quando gli giravo la leva di blocco prima perdeva 3 cm di sag poi bloccava
il mio blocca e per il resto funziona bene a parte essere un pelo secco e usare molta escursione .. quanto ci hanno messo in assistenza? con che motivazione l'hai mandato?
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao,
io sto facendo il test con vari o-ring messi uno di fianco all'altro e considera che se non ricordo male il corpo ammo misura o 40mm o 40,5mm,mentre l'interno del manicotto Evol circa 43.
E'un pò come si fa con i ring rock shox che dovrebbero andare bene lo stesso se minimamente adattati esternamente.
Per fare la prova,(completamente reversibile),basta che togli tutta l'aria all'interno,togli il seeger che si trova sotto il manicotto Evol,inserisci gli oring e ricarichi l'ammo 50 psi,stacchi la pompa e fai un 10/15 volte su e giù piano con l'ammo per circa 2/3cm,e ripeti la stessa procedura fino ad arrivare alla pressione corretta.
Prova a staccare il manometro a 210psi e prova.
Considera che se metti gli oring devi togliere assolutamente lo spacer,altrimenti diventa di legno l'ammo,almeno il mio...
Grazie a te per gli auguri!
non so che pensare, l'ammo che avevo prima con piggy back su di un'altra bici mi aveva dato problemi ad un certo punto ma le conseguenze erano chiaramente tangibili ovvero non mi sosteneva più; qui la situazione è piu complessa poichè i problemi ci sono ma non sono cosi netti da dire l'ammo è chiaro che non funziona bene: ci sto girando senza pensarci, bloccare blocca bene, è sostenuto e dei fondocorsa me ne accorgo solo unavolta finita la discesa guardando l'o-ring. Su discese lunghe adesso che ci penso è un po come se si sedesse però non ho una casistica cosi elevata per dire che sia un malfunzionamento. non capisco quale possa essere il problema...
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
non so che pensare, l'ammo che avevo prima con piggy back su di un'altra bici mi aveva dato problemi ad un certo punto ma le conseguenze erano chiaramente tangibili ovvero non mi sosteneva più; qui la situazione è piu complessa poichè i problemi ci sono ma non sono cosi netti da dire l'ammo è chiaro che non funziona bene: ci sto girando senza pensarci, bloccare blocca bene, è sostenuto e dei fondocorsa me ne accorgo solo unavolta finita la discesa guardando l'o-ring. Su discese lunghe adesso che ci penso è un po come se si sedesse però non ho una casistica cosi elevata per dire che sia un malfunzionamento. non capisco quale possa essere il problema...
Scusa ma se te attacchi il manometro ora che pressione leggi?
Ripeto,ovvio che a distanza è difficile,ma 240 psi con lo spacer più grande e arrivare al fondo corsa non mi fa tornare i conti.
Mi piacerebbe aiutarti in qualche modo.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Scusa ma se te attacchi il manometro ora che pressione leggi?
Ripeto,ovvio che a distanza è difficile,ma 240 psi con lo spacer più grande e arrivare al fondo corsa non mi fa tornare i conti.
Mi piacerebbe aiutarti in qualche modo.
235psi dopo la compensazione ammo-pompetta; sono appena tornato da un giretto tranquillo, oggi mi manca mezzo cm dall'essere andato a pacco ma 1 sono andato abbastanza piano 2 ho fatto solo salti piccoli piccoli.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-01-12 at 17.15.25.jpeg
    WhatsApp Image 2018-01-12 at 17.15.25.jpeg
    131,1 KB · Visite: 24

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
235psi dopo la compensazione ammo-pompetta; sono appena tornato da un giretto tranquillo, oggi mi manca mezzo cm dall'essere andato a pacco ma 1 sono andato abbastanza piano 2 ho fatto solo salti piccoli piccoli.

Tanti psi per essere arrivato a mezzo centimetro dal fondo corsa andando piano.
Quanti mm di sag ti ritrovi con 235psi e levetta in descend?
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Tanti psi per essere arrivato a mezzo centimetro dal fondo corsa andando piano.
Quanti mm di sag ti ritrovi con 235psi e levetta in descend?
11mm circa, se non ricordo male e se non svariono sulla lunghezza utile del pistone (52,5 mm) sarebbe un 21% di sag quindi duro ma non troppo; peò mi riferisco ad una misura fatta un po di tempo fa con circa 240 psi; il mio è c572 come sigla
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
11mm circa, se non ricordo male e se non svariono sulla lunghezza utile del pistone (52,5 mm) sarebbe un 21% di sag quindi duro ma non troppo; peò mi riferisco ad una misura fatta un po di tempo fa con circa 240 psi; il mio è c572 come sigla

Ok,comunque mi sembra troppo poco sag(11mm) ed il mono arriva a fondo corsa.
Si forse bisogna dargli uno sguardo,hai fatto bene a portarlo dal meccanico,
tienici informati.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ok,comunque mi sembra troppo poco sag(11mm) ed il mono arriva a fondo corsa.
Si forse bisogna dargli uno sguardo,hai fatto bene a portarlo dal meccanico,
tienici informati.
oggi vado a riprendermi la bici, non ha trovato nulla aprendo l'ammo a parte un po di sporco e poco lubrificante, funzionava tutto bene, vedrò all'atto pratico
 
  • Mi piace
Reactions: luca9913

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Allora incrocia le dita!
Speriamo che il tuo ammortizzatore funzioni bene,
l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di fare una controprova tra la tua pompa da 500psi scott e quella del meccanico.
tra esami e pioggia inizio adesso a riprendere in mano la bici e ad uscire.. purtroppo quando ho ritirato la bici mi son scordato di fare la comparativa tra le pompe, ma appena mi capita lo farò.
 

giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
Buongiorno a tutti
Mi collego a questo thread per fare una domanda.
Il rivenditore locale Giant mi ha fatto un'offerta per una Trance advanced 27,5 0 2016, per la precisione questo modello:
https://www.giant-bicycles.com/it/trance-advanced-27dot5-0-2016
al prezzo di 2879,00 Euro, di listino all'epoca 2016 era di 6699,00 Euro
Sono alla conoscenza che il carro di quegli anni non era il massimo.
Secondo voi l'offerta e' da prendere in considerazione?
Perche' si?
Perche' no?
Grazie a chi mi vorra' dare un commento.

Edit:
Dimenticavo, nuova con garanzia da attivare.
 
Ultima modifica:

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Buongiorno a tutti
Mi collego a questo thread per fare una domanda.
Il rivenditore locale Giant mi ha fatto un'offerta per una Trance advanced 27,5 0 2016, per la precisione questo modello:
https://www.giant-bicycles.com/it/trance-advanced-27dot5-0-2016
al prezzo di 2879,00 Euro, di listino all'epoca 2016 era di 6699,00 Euro
Sono alla conoscenza che il carro di quegli anni non era il massimo.
Secondo voi l'offerta e' da prendere in considerazione?
Perche' si?
Perche' no?
Grazie a chi mi vorra' dare un commento.

Edit:
Dimenticavo, nuova con garanzia da attivare.
Ho avuto quella bike con ammo fox e il carro andava benissimo...alcuni sostenevano che con ammo rock shox quel carro andava malino e puo starci ma ripeto coi fox nessun problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo