Tech Corner "Nuovi standard catene Shimano" perchè sono più durature

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
io le riapro con l'apposita pinza, sia quelle a 11 che a 10, e non mi è mai capitato nulla.
ciao,
si...il problema non sarebbe riaprirle.
mi e' venuto il dubbio perche' sulla confezione della 10V, c'e' scritto riutilizzabile.
mentre in quella 11V c'e' scritto "non riutilizzabile".
le ho entrambe nuove...non ho avuto tempo, ma voglio confrontarle attentamente.
anche per capire (ammesso che si riesca)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao,
si...il problema non sarebbe riaprirle.
mi e' venuto il dubbio perche' sulla confezione della 10V, c'e' scritto riutilizzabile.
mentre in quella 11V c'e' scritto "non riutilizzabile".
le ho entrambe nuove...non ho avuto tempo, ma voglio confrontarle attentamente.
anche per capire (ammesso che si riesca)
Io l'ho gia fatto. Sono uguali , solamente devi stare attento , innanzitutto al verso che le rimetti, per esempio su sram e shimano ci sono le frecce direzionali e sopratutto, ai labbri di chiusura sono scaricati e fini, li devi sempre staccare la catena dalla corona e inserire bene i pin dentro le sedi,altrimenti se non entra il bordo nella gola la FM si spezza, la linea per sbagliare è molto sottile. Una volta capito non ci sono problemi
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Anche quelle originali sram non sarebbero riutilizzabili.
Credo che più o meno tutti invece le riutilizziamo. Però questi sono gli usi e costumi.
Diverso invece quello che prescrive la casa e la conseguente garanzia o responsabilità legale. Giusto @sembola ?

le powerlock sram non sarebbero riutilizzabili....ma tutti le riaprono.
Il Punto e' proprio quello....quello che prescrive la casa, e responsabilita' legale!!
Per indicarlo ci sara' un motivo,(o una conseguenza, anche se remota) no?
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Io l'ho gia fatto. Sono uguali , solamente devi stare attento , innanzitutto al verso che le rimetti, per esempio su sram e shimano ci sono le frecce direzionali e sopratutto, ai labbri di chiusura sono scaricati e fini, li devi sempre staccare la catena dalla corona e inserire bene i pin dentro le sedi,altrimenti se non entra il bordo nella gola la FM si spezza, la linea per sbagliare è molto sottile. Una volta capito non ci sono problemi

grazie per la dritta,
da cio' che dici,(che sono sottili e scaricati) presumo perche' la catena 11V e' piu' stretta.
Non avevo pensato a questo..
la delicatezza mi sembra l'unico motivo valido.

Non ho capito bene a cosa devo stare attento.
nello specifico, quando dici "li devi sempre staccare la catena dalla corona"
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie per la dritta,
da cio' che dici,(che sono sottili e scaricati) presumo perche' la catena 11V e' piu' stretta.
Non avevo pensato a questo..
la delicatezza mi sembra l'unico motivo valido.

Non ho capito bene a cosa devo stare attento.
nello specifico, quando dici "li devi sempre staccare la catena dalla corona"
La catena deve essere molle non tesa dal bilanciere del cambio , per questo io la tolgo dalla corona. Poi innesto , tenendo ben premute le parti dove innestano i pin tiro a mano , faccio poi fare un mezzo giro portandolo sopra, rimetto la catena sulla corona e con un colpo secco alla pedivella reiserisco la FM, precedentemente abboccata manualmente. Per questo ti dico stai attento , perchè mi sono accorto che se non si sta molto accorti una volta è scivolata una parte fuori dalla gola e un occhio non esperto non nota la cosa proprio al 100%
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
La catena deve essere molle non tesa dal bilanciere del cambio , per questo io la tolgo dalla corona. Poi innesto , tenendo ben premute le parti dove innestano i pin tiro a mano , faccio poi fare un mezzo giro portandolo sopra, rimetto la catena sulla corona e con un colpo secco alla pedivella reiserisco la FM, precedentemente abboccata manualmente. Per questo ti dico stai attento , perchè mi sono accorto che se non si sta molto accorti una volta è scivolata una parte fuori dalla gola e un occhio non esperto non nota la cosa proprio al 100%

ok, grazie per la dritta, lo terro' a mente.
Cmq ho confrontato le due FM.
Misurate con calibro, sia lo spessore esterno, che quello delle due piastrine incavata( o come si chiamano).
Gli spessori sono identici in tutte le parti....eccetto il pin ovviamente.
Quello che cambia si puo' vedere in foto...
nella 11V c'e' quella piccola "unghiata" , e mancano i due dentini presenti nella 10V.
Quali FM hai confrontato?
Queste sono Kmc.

caricare immagini


20170305_195418.jpg
[/url]caricare immagini[/IMG]
20170305_195418.jpg
[/url]caricare immagini[/IMG]
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao @scr1,posto qui la domanda,se ricordi avevo chiesto informazioni sulla catena sram x1,ma alla fine dopo diverse ricerche preferisco montare la shimano 11 v hg-701,la mia curiosità riguarda la falsa maglia,posso montarla su questa catena e se si può che tipo di falsa maglia devo prendere??grazie
Gia che ci sono devo sostituire anche sull'altra bici la catena e anche su questa si può montare la falsa maglia e che tipo,grazie.
https://www.amazon.it/gp/product/B007NKUN0C/?tag=mtbforum-21
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao @scr1,posto qui la domanda,se ricordi avevo chiesto informazioni sulla catena sram x1,ma alla fine dopo diverse ricerche preferisco montare la shimano 11 v hg-701,la mia curiosità riguarda la falsa maglia,posso montarla su questa catena e se si può che tipo di falsa maglia devo prendere??grazie
Gia che ci sono devo sostituire anche sull'altra bici la catena e anche su questa si può montare la falsa maglia e che tipo,grazie.
https://www.amazon.it/gp/product/B007NKUN0C/?tag=mtbforum-21
Ciao buongiorno
Dunque sulla catena Hg701 e sulla Hg 40 puoi montare la FM , basta sceglierla della velocità giusta , nel caso Hg 701 11 V mentre per la versione Hg 40 8 v.
Per la marca , SRAM Kmc Shimano per la 11, per la 8 la trovi anche al Decathlon, marcata Decathlon, Kmc
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti.
Gradirei upgradare il 3ad, con l'info delle nuove catene CN-E8000-CN-9100.
Tali catene addizionano le attuali 701/901. Stante il fatto che queste due ultime catene fossero per E-bike, sil tech ad hanno pin cromati, sono state implementate per E-bike anche con piastre interne cromate.
Questo ne implementa ancor più la vita e la durabilità, naturalmente usabili in mtb/strada:mrgreen:

Ecco le specifiche shimano:
upload_2019-5-21_18-51-9.png

upload_2019-5-21_18-52-16.png

upload_2019-5-21_18-53-11.png

upload_2019-5-21_18-53-35.png


Un saluto
SCR1
 
Ultima modifica:

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ben venga, ma, fammi capire, per avere materiale di qualità superiore ora bisogna prendere pezzi per moto elettriche?
Altra domanda, non è che delle catene più resistenti/durature consumino maggiormente i pignoni/corone?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ben venga, ma, fammi capire, per avere materiale di qualità superiore ora bisogna prendere pezzi per moto elettriche?
Altra domanda, non è che delle catene più resistenti/durature consumino maggiormente i pignoni/corone?
Dubbi legittimi
Al primo punto direi che se il mercato tira in quella direzione non ci si può aspettare altro.
Al secondo che è molto probabile
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ben venga, ma, fammi capire, per avere materiale di qualità superiore ora bisogna prendere pezzi per moto elettriche?
Altra domanda, non è che delle catene più resistenti/durature consumino maggiormente i pignoni/corone?
Sulla catena dura ace/xtr io non ricordo di aver letto lamentele sulla durata di pignoni e corone, mentre su quella del xx1 eagle so che più di qualcuno la evita per quel motivo, sarebbe interessante saperne di più su questo argomento.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ben venga, ma, fammi capire, per avere materiale di qualità superiore ora bisogna prendere pezzi per moto elettriche?
Altra domanda, non è che delle catene più resistenti/durature consumino maggiormente i pignoni/corone?
Non fraintendere
Le catene vengono implementate sempre e comunque unendo l'utile al dilettevole.
Diciamo che oggi c'è molta scelta e sicuramente io se debbo comprare una catena adesso prendo la 9100 che sicuramente sarà ancora più duratura ed efficente.
Ormai esistono anche le e-bike e la cosa non è più prescindibile.
Presto spariscono le altre come accadde per la 9000/900 vs 901
No le catene durature consumano meno il resto, perchè una fonte di consumo è proprio l'allungamento della catena
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NORIKO

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...
No le catene durature consumano meno il resto, perchè una fonte di consumo è proprio l'allungamento della catena
ma se si cambiano quando l'allungamento è quello per cui è opportuno cambiarla, non consumano il resto maggiormente, semplicemente è necessario sostituire la catena più frequentemente

io comunque ho una ebike, l'ultima volta per sbaglio non ho preso la catena per ebike (*) e avrò modo di verificare quanto dura meno del modello specifico per ebike

ho preso una KMC 11el (doppia durata - el stava per extra-light, non per elettrica) invece della KMC 11e (tripla durata - e sta per elettrica)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma se si cambiano quando l'allungamento è quello per cui è opportuno cambiarla, non consumano il resto maggiormente, semplicemente è necessario sostituire la catena più frequentemente

io comunque ho una ebike, l'ultima volta per sbaglio non ho preso la catena per ebike (*) e avrò modo di verificare quanto dura meno del modello specifico per ebike

ho preso una KMC 11el (doppia durata - el stava per extra-light, non per elettrica) invece della KMC 11e (tripla durata - e sta per elettrica)
una catena meno si allunga e meno consuma, chiaro che comunque poi va cambiata , ma nella progressione una ottima catena rovina meno, perchè ha un atteggiamento di consumo molto più progressivo
 

Classifica mensile dislivello positivo