Comparativa Sistemi antiforatura: ABS Roc vs Mr. Wolf Banger vs PTN

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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marco

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Il sistema nella versione Enduro è stato sviluppato soprattutto sui campi gara ed il suo dimensionamento/polimero è ottimizzato per canali 25/30 e coperture exo da 2.30 al posteriore e 2.40 all'anteriore con le pressioni che possono variare a seconda delle condizioni del terreno tra gli 0.8 e 1.4 bar all'anteriore ed 1.2 1.6 bar al posteriore. Vittorio Gambirasio nella prova Superenduro di Calestano vinse la gara in condizioni di fango estremo con pressioni di 0.8 all'anteriore e 1.3 al posteriore prendendo addirittura 20secondi di vantaggio nella sola prima prova speciale. Le pressioni indicate nelle istruzioni come base di partenza sono il giusto riferimento per sfruttare appieno tutte le doti di tale sistema. Insisto Marco, se vengono utilizzate pressioni molto superiori come è avvenuto in questo test non si percepiscono i vantaggi di ABSROC, forse vale la pena provare con calma meglio il sistema eseguendo un corretto montaggio dove il supporto DEVE essere totalmente aderente al canale (cosa che non risulta dal video del montaggio effettuato durante il test) e con le giuste pressioni prima di erogare sentenze talvolta affrettate. Grazie e buone raidate[emoji16]

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Faccio notare che l'abs roc è stato montato secondo le tue indicazioni che ci hai mandato la mattina del test. Solamente dopo che hai scoperto che facevamo anche una runflat mi ha detto "allora dovevate montarlo più stretto".
Inoltre le "sentenze affrettate" sono quelle che dicono che il tuo sistema è il più robusto del lotto.
Per il resto, le nostre sensazioni di guida quelle sono. È un test, non il copia e incolla dal catalogo dei produttori per farli contenti.
 
T

teoDH

Ospite
Grazie innanzitutto per il test. A me interessa essenzialmente una cosa, che ho più volte sentito dire ma che nessuno mi sa spiegare nel dettaglio.
Mi interessa capire bene la reale differenza di guida, supposto che io con la camera mi trovo benissimo, mentre con il tubeless ho sempre avuto la sensazione, pur usando gomme da DH double ply, di avere una ruota poco precisa e tendente alla deriva. Foro poco, non pizzico ne stallono da anni, e quindi l'idea di avere pressioni basse e una maggior corposità della gomma lo reputo l'unico reale vantaggio di questi sistemi.
Mi piacerebbe approfondiste quest'aspetto, in sintesi, se alla cieca vi dessero una bici montata camera e una montata salsicciotto, sentireste la differenza nella guida, sensibilmente o leggermente?
E' vero, come qualcuno dice, che si può avere la stessa corposità della ruota girano a quasi un'atmosfera in meno? Per un rider pesante le cose peggiorano o no?
 

pirpa

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Frampula
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Uso Hucknorris ma in ottica di protezione del cerchio piuttosto che per continuare la discesa con ruota a terra... non facendo gare se foro taglio o stallono metto su la camera...
 

uomoscarpia

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vicenza
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Sulla differenza di materiali usati aggiungo questa foto, molto esplicativa. Non l'abbiamo messa nell'articolo perché non è un granché:

F75R0171.jpg
Il banger non è nemmeno barzotto ah ha ha
 

cowboykite80

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Se non sbaglio ho letto che il test è stato fatto senza lattice. Questo non potrebbe falsare il risultato del runflat? Il lattice in questo caso avrebbe avuto una funzione"lubrificante" tra coprtone-inner tube-cerchio che avrebbe sicuramente limitato i danni ai polimeri.
 

marco

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frenk

☠︎
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Grazie innanzitutto per il test. A me interessa essenzialmente una cosa, che ho più volte sentito dire ma che nessuno mi sa spiegare nel dettaglio.
Mi interessa capire bene la reale differenza di guida, supposto che io con la camera mi trovo benissimo, mentre con il tubeless ho sempre avuto la sensazione, pur usando gomme da DH double ply, di avere una ruota poco precisa e tendente alla deriva. Foro poco, non pizzico ne stallono da anni, e quindi l'idea di avere pressioni basse e una maggior corposità della gomma lo reputo l'unico reale vantaggio di questi sistemi.
Mi piacerebbe approfondiste quest'aspetto, in sintesi, se alla cieca vi dessero una bici montata camera e una montata salsicciotto, sentireste la differenza nella guida, sensibilmente o leggermente?
E' vero, come qualcuno dice, che si può avere la stessa corposità della ruota girano a quasi un'atmosfera in meno? Per un rider pesante le cose peggiorano o no?

In realtà i vantaggi possono essere anche altri. Diciamo che i 3 sistemi hanno pregi e difetti parecchio differenti tra loro, ma di questo ho parlato nell’articolo. Per rispondere invece alle tue domande direi che a parità di pressione non so se ci si possa rendere conto delle differenza, a parte eventualmente per il peso nel caso di quelli appunto più pesanti. Provo a essere più chiaro: personalmente con camera d’aria (o con Tubeless) devo tenere pressioni alte per non picchiare sul cerchio e quindi rischiare di forare. Se usassi i salsicciotti a quelle pressioni alte non credo che mi renderei conto di averli all’interno se non me lo dicessero. Ovviamente cambierebbe lievemente la manovrabilità per via del peso ma non è questo il punto. Usando invece pressioni più basse (come ho fatto in questo test) direi che la differenza si sente abbastanza. Nel caso del Banger si sente di più, mentre nel caso di PTN e ABS Roc anche non sapendo di averli all’interno del copertone comunque si avvertirebbero una maggiore protezione e più sostegno, perché a quelle pressioni altrimenti sarei sicuro di picchiare il cerchio in caso di urti. La tua domanda circa il discorso peso del rider è interessante. Ovviamente non so risponderti visto che ho una stazza normale, ma direi che se la pressione dell’aria la si può modificare in relazione al peso del rider, la composizione del “salsicciotto” invece no, quindi un rider leggero avrà sempre e comunque più protezione e sostegno di quanto non ne possa avere uno pesante.
 

marco

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In realtà i vantaggi possono essere anche altri. Diciamo che i 3 sistemi hanno pregi e difetti parecchio differenti tra loro, ma di questo ho parlato nell’articolo. Per rispondere invece alle tue domande direi che a parità di pressione non so se ci si possa rendere conto delle differenza, a parte eventualmente per il peso nel caso di quelli appunto più pesanti. Provo a essere più chiaro: personalmente con camera d’aria (o con Tubeless) devo tenere pressioni alte per non picchiare sul cerchio e quindi rischiare di forare. Se usassi i salsicciotti a quelle pressioni alte non credo che mi renderei conto di averli all’interno se non me lo dicessero. Ovviamente cambierebbe lievemente la manovrabilità per via del peso ma non è questo il punto. Usando invece pressioni più basse (come ho fatto in questo test) direi che la differenza si sente abbastanza. Nel caso del Banger si sente di più, mentre nel caso di PTN e ABS Roc anche non sapendo di averli all’interno del copertone comunque si avvertirebbero una maggiore protezione e più sostegno, perché a quelle pressioni altrimenti sarei sicuro di picchiare il cerchio in caso di urti. La tua domanda circa il discorso peso del rider è interessante. Ovviamente non so risponderti visto che ho una stazza normale, ma direi che se la pressione dell’aria la si può modificare in relazione al peso del rider, la composizione del “salsicciotto” invece no, quindi un rider leggero avrà sempre e comunque più protezione e sostegno di quanto non ne possa avere uno pesante.

@teoDH
E qui salta fuori il vantaggio di un sistema come il Procore, dove puoi regolare la pressione interna sia della gomma che del "salsicciotto", che nel caso di schwalbe è una specie di tubolare.

In sintesi, i salsicciotti testati sono una soluzione meno raffinata, ma non necessariamente più economica, del Procore.
 

Maxxo

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29/9/08
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Ho avuto la possibilità di usare, in prova e in gara, il PTN. Mi è capitato di scendere, in prova, in run flat, terminando normalmente e trovando il PTN in condizioni perfette. Successivamente ho forato anche durante una PS in gara; anche in questo caso ho terminato normalmente ma il PTN era distrutto.
Per me è ottimo ma esclusivamente in versione race, non lo userei mai per girarci normalmente.
 
T

teoDH

Ospite
Il ptn costerà anche poco, ma far pagare 39 euro il rivestimento dei tubi del condizionatore (perchè di questo si tratta), mi sembra comunque tanto.
Ecco cos'è, grazie, è da un po' che mi scervello perchè mi sembrava familiare! 2 euro al metro...!
 

8mat7

Biker serius
7/2/12
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uso il ptn da diversi mesi al posteriore, prima sulla full e poi sulla front da 160. devo dire che sulla full ho giravo a 0,4 atm minori rispetto il solito e una volta ho fatto circa 10 minuti di discesa con gomma gonfiata a circa 0,5 atm e sono arrivato in fondo con il cerchio integro sentendo la ruota scodare solo in curve molto decise. Il ptn era da buttare una volta smontato perchè aveva 4-5 tagli. Quindi per me il suo lavoro lo fa più che bene.
Ma il banger alla presentazione non si diceva che a ruota sgonfia dava un sostegno di 0.9 atm?
 

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YETI
Il ptn costerà anche poco, ma far pagare 39 euro il rivestimento dei tubi del condizionatore (perchè di questo si tratta), mi sembra comunque tanto.
Si però va considerato che va reperito il materiale giusto, assemblarlo a mano, modificare una valvola....insomma secondo me l'idea e tutto ciò che ne consegue, test compresi , uno la può anche pagare un cifra onesta come 39 euro la coppia...tante cose costano pochi soldi a livello di produzione ma poi vengono vendute a molto di più....ma se si fa questo discorso si mortifica l'inventiva e l'imprenditoria ( italiana peraltro)...
 
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