Consiglio pedali e copertoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su quali copertoni e pedali montare sulla bici nuova che mi sto apprestando ad acquistare.
La bici è una Fuel EX 8 e le mie necessità sono per un utilizzo tipico trail/AM, con salite di dislivello 1000/1300 spesso su asfalto e discese su single track veloci e spesso ripidi.
Come pedali assolutamente flat.
Non mi pongo un massimo di spesa, nei limiti del ragionevole... ;-)
Grazie
Max
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su quali copertoni e pedali montare sulla bici nuova che mi sto apprestando ad acquistare.
La bici è una Fuel EX 8 e le mie necessità sono per un utilizzo tipico trail/AM, con salite di dislivello 1000/1300 spesso su asfalto e discese su single track veloci e spesso ripidi.
Come pedali assolutamente flat.
Non mi pongo un massimo di spesa, nei limiti del ragionevole... ;-)
Grazie
Max
Ciao. Temo che siano domande troppo generiche per ottenere delle risposte, che comunque rischierebbero di essere troppo soggettive... :-)
Di pedali ottimi ce ne sono decine, per non parlare delle gomme, ancor più soggette a preferenze personali dei primi e, posta così, ognuno tenderebbe a consigliarti semplicemente i componenti che usa e che vanno bene per lui..
Bisognerebbe mettere un po' più a fuoco le esigenze.

Per le gomme: i tipi di terreni abituali, il tuo stile di guida, la tua tolleranza al peso, la necessità di carcasse rinforzate o meno, se prediligi grip o scorrevolezza, se le monterai tubeless o con camera, se le cambi spesso per adattarle alla stagione o se le usi tutto l'anno finché durano, etc, etc.
Per i pedali servirebbe almeno sapere con quali scarpe intendi utilizzarli. Poi, sinceramente, superato un certo livello di qualità costruttiva non voglio dire che un flat valga l'altro, però quasi; ed è forse più l'estetica o il gusto della lavorazione meccanica a fare la differenza.

Se dai qualche indizio in più sono certo che otterrai dei suggerimenti (non da me, dato che al momento non uso né gomme da Fuel EX, né pedali flat..).
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Touchè!
In effetti mi rendo conto di essere stato molto molto approssimativo e incompleto nel presentare la mia richiesta...
Peccati di gioventù (intesa come anzianità di sella, non certo anagrafica :-)).
Provo a rimediare:
- gomme da tenere tutto l'anno
- tubeless
- terreni misti, non esageratamente pietrosi, umidi ma non fangosi
- peso non esagerato
- stile di guida: prudente :oops:
Per quanto riguarda i pedali uso delle normali scarpe da trekking, ma la questione mi sembra più semplice...
Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Se cerchi sicurezza andrei su un Magic Mary 2.35 snakeskin soft all'anteriore e una nobby nic 2.25 snakeskin speedgrip al posteriore.
per i pedali dai un'occhiata qua https://www.mtb-mag.com/forum/threads/pedali-flat-con-colla.361246/

edit: ho confuso la remedy con la fuel...la mary è un pò eccessiva.... meglio continental mountain king 2,4 e x king 2.4 entrambe protection...
 
Ultima modifica:

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
edit: ho confuso la remedy con la fuel...la mary è un pò eccessiva.... meglio continental mountain king 2,4 e x king 2.4 entrambe protection...

Ok, grazie!
Ho letto una recensione dei continental che citi e mi sembra che potrebbero corrispondere alle mie esigenze.
E invece qualcuno mi sa consigliare qualcosa andando sui maxxis, visto che ne sento dire un gran bene?
Ciao
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Se ti piace maxxis una Ardent 2.25 tr/exo dual 2.25 al posteriore e una high roller 2 2.3 3c maxxterra/tr/exo all'anteriore, ma sono un pò più pesanti delle continental ma cmq ottime
 

Classifica mensile dislivello positivo