Comparativa Sistemi antiforatura: ABS Roc vs Mr. Wolf Banger vs PTN

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Grazie innanzitutto per il test. A me interessa essenzialmente una cosa, che ho più volte sentito dire ma che nessuno mi sa spiegare nel dettaglio.
Mi interessa capire bene la reale differenza di guida, supposto che io con la camera mi trovo benissimo, mentre con il tubeless ho sempre avuto la sensazione, pur usando gomme da DH double ply, di avere una ruota poco precisa e tendente alla deriva. Foro poco, non pizzico ne stallono da anni, e quindi l'idea di avere pressioni basse e una maggior corposità della gomma lo reputo l'unico reale vantaggio di questi sistemi.
Mi piacerebbe approfondiste quest'aspetto, in sintesi, se alla cieca vi dessero una bici montata camera e una montata salsicciotto, sentireste la differenza nella guida, sensibilmente o leggermente?
E' vero, come qualcuno dice, che si può avere la stessa corposità della ruota girano a quasi un'atmosfera in meno? Per un rider pesante le cose peggiorano o no?

In realtà i vantaggi possono essere anche altri. Diciamo che i 3 sistemi hanno pregi e difetti parecchio differenti tra loro, ma di questo ho parlato nell’articolo. Per rispondere invece alle tue domande direi che a parità di pressione non so se ci si possa rendere conto delle differenza, a parte eventualmente per il peso nel caso di quelli appunto più pesanti. Provo a essere più chiaro: personalmente con camera d’aria (o con Tubeless) devo tenere pressioni alte per non picchiare sul cerchio e quindi rischiare di forare. Se usassi i salsicciotti a quelle pressioni alte non credo che mi renderei conto di averli all’interno se non me lo dicessero. Ovviamente cambierebbe lievemente la manovrabilità per via del peso ma non è questo il punto. Usando invece pressioni più basse (come ho fatto in questo test) direi che la differenza si sente abbastanza. Nel caso del Banger si sente di più, mentre nel caso di PTN e ABS Roc anche non sapendo di averli all’interno del copertone comunque si avvertirebbero una maggiore protezione e più sostegno, perché a quelle pressioni altrimenti sarei sicuro di picchiare il cerchio in caso di urti. La tua domanda circa il discorso peso del rider è interessante. Ovviamente non so risponderti visto che ho una stazza normale, ma direi che se la pressione dell’aria la si può modificare in relazione al peso del rider, la composizione del “salsicciotto” invece no, quindi un rider leggero avrà sempre e comunque più protezione e sostegno di quanto non ne possa avere uno pesante.
Grazie Frenk e grazie anche Marco, è che ho sentito per mesi la solza che con uno di questi salsicciotti si poteva girare a 1.3 e avere la struttura che si ha a 2.0 con la camera... e mi sembrava alquanto ottimistico... io di mio con i cerchi che ho riesco a girare in park anche sotto 2 atm, se non ci sono troppe rocce, e quindi dubito, visto anche il mio peso non proprio piuma, che avrei dei reali vantaggi nel feeling di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
Il sistema ABS ROC (come da istruzioni) ha delle pressioni di utilizzo molto più basse di quelle che sono state utilizzate nel test, il test infatti è stato eseguito con 1.8bar all'anteriore e 2.0bar al posteriore anziche le pressioni indicate dal produttore del sistema di 1.2bar all'anteriore ed 1.4bar al posteriore per un rider di 80kg! quindi i risultati in guida ed i vantaggi del sistema non possono essere stati apprezzati durante il riding

Alessandro, non sono d'accordo. Abbiamo usato ben 0.5 bar in meno del solito.

Come dice giustamente @bakunin in questo post:

scendere troppo di pressione a 1.4 (poco piu o meno a seconda del peso) è una cagata perche non è una condizione che puoi mantenere in tutti i sentieri, quindi che feeling di guida costruisci se stai a cambiare pressione un giorno si l' altro pure? è piu traumatico che cambiare il copertone... freni e curvi in modo differente... hai quell'effetto grip buono ma anche deriva e imprecisione che sinceramente io odio poi ognuno ha le sue sensazioni, magari chi pesa 50kg ne trae tutt'altre rispetto a me che vado sugli 80 :)

non si può dire "usa questa pressione o sbagli". Dipende da stile di guida, peso rider, tipo di sentiero. Personalmente odio la sensazione di deriva in curva, e anche @frenk .
Secondo me invece andavano testate le pressioni indicate dal produttore..
Non si può dire a priori che ci sarebbe stato effetto deriva senza provare.
Io col Ptn ho fatto delle prove scendendo progressivamente di pressione finché ho sentito il pneumatico troppo sgonfio e allora ho aggiunto un po di aria..
Tale pressione trovata va bene sul flow come sullo spaccato..
Io uso 1.2ant e 1.5post
Praticamente sgonfio! Dicci il tuo peso e che gomme usi
Peso circa 80 kg in assetto rider..con protezioni zaino e resto..uso magic mary ant e high roller2 post..
Ma la sensazione non è affatto di gomma sgonfia..il ptn occupa molto spazio e cio che resta per l aria alle pressioni che ho indicato rende il tutto comunque sostenuto..
Anche in salita non sento la bici pesante..
Sento molto grip ma non deriva
 

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
Ciao Marco, essendo il test stato effettuato su una bici da enduro, riterresti che questi prodotti siano utili o gestibili per chi fa granfondo o xc con una classica 29"?
é da un po che cerco di capire se potrebbero essere una soluzione per evitare rotture cerchio al posteriore, perchè, dopo aver crepato un cerchio ( anche se mi è stato dichiarato errore costruttivo e sostituito) ne ho il terrore...
Grazie mille!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco, essendo il test stato effettuato su una bici da enduro, riterresti che questi prodotti siano utili o gestibili per chi fa granfondo o xc con una classica 29"?
é da un po che cerco di capire se potrebbero essere una soluzione per evitare rotture cerchio al posteriore, perchè, dopo aver crepato un cerchio ( anche se mi è stato dichiarato errore costruttivo e sostituito) ne ho il terrore...
Grazie mille!

No, troppo peso sulle ruote, a parte il PTN. Comunque, se rompi il cerchio facendo xc mi sa che giri a pressioni sbagliate per il tipo di cerchio. Qual è esattamente?
 

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
Ciao Marco, essendo il test stato effettuato su una bici da enduro, riterresti che questi prodotti siano utili o gestibili per chi fa granfondo o xc con una classica 29"?
é da un po che cerco di capire se potrebbero essere una soluzione per evitare rotture cerchio al posteriore, perchè, dopo aver crepato un cerchio ( anche se mi è stato dichiarato errore costruttivo e sostituito) ne ho il terrore...
Grazie mille!

No, troppo peso sulle ruote, a parte il PTN. Comunque, se rompi il cerchio facendo xc mi sa che giri a pressioni sbagliate per il tipo di cerchio. Qual è esattamente?
Cerchio carbon czero, 1,9 al posteriore, peso 80kg, bici scaplel 29".
Essendo molto più rigidi dei Ztr in alluminio che avevo prima, mi danno sempre la sensazione di sentire il cerchio su alcune asperità in discesa.
Con cerchi alluminio ho girato anni alle stesse pressioni e praticamente sempre stessi copertoni Racing Ralph 2,25.
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
Io personalmente sto usando Banger da Ottobre ormai con quasi un migliaio di KM percorsi..
Su Sentinel Transition 29 uso la versione 29 enduro.
Personalmente avrei preferito la versione Mid Plus in quanto sono 100 kg di Biker e penso di stressarlo parecchio.
Giro con 1,6 ant e circa 1,9 o 2,0 bar post ( non mi piace la gomma sgonfia dietro ) .
All'anteriore ho guadagnato un gran feeling di guida e ne sono soddisfatto. Banger come nuovo, anche dopo 2 forature all'ant con cui ho pedalato fino a casa tranquillamente ( ovvio in Safe mode ma nulla a che vedere con una gomma a terra ) .
Al post ho squarciato 3 volte ( due copertoni diversi, maxxis dhr e high roller 2) e son sempre tornato a casa . Mi è capitato a 6/ 7 km da casa e non ho avuto problemi a rientrare se non tirare un pò i freni in curva per evitare di stallonare ( per quanto il copertone è rimasto bello incollato al cerchio tutte le volte ) .
I miei cerchi sono ancora dritti e senza bozze e i sentieri in cui ho bucato sono belli sassosi.
Personalmente sono soddisfatto del prodotto. Il prezzo effettivamente è una nota dolente, però voglio vedere quanto riesco a utilizzarlo prima di danneggiarlo
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Il ptn costerà anche poco, ma far pagare 39 euro il rivestimento dei tubi del condizionatore (perchè di questo si tratta), mi sembra comunque tanto.
Si però va considerato che va reperito il materiale giusto, assemblarlo a mano, modificare una valvola....insomma secondo me l'idea e tutto ciò che ne consegue, test compresi , uno la può anche pagare un cifra onesta come 39 euro la coppia...tante cose costano pochi soldi a livello di produzione ma poi vengono vendute a molto di più....ma se si fa questo discorso si mortifica l'inventiva e l'imprenditoria ( italiana peraltro)...
vero, credo inoltre che il rivestimento (che applica Pepi se non sbaglio) contribuisca ad evitare che si impasti di lattice e che resista meglio alle pizzicature
Vedrai che anche il rivestimento è “nativo”
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cerchio carbon czero, 1,9 al posteriore, peso 80kg, bici scaplel 29".
Essendo molto più rigidi dei Ztr in alluminio che avevo prima, mi danno sempre la sensazione di sentire il cerchio su alcune asperità in discesa.
Con cerchi alluminio ho girato anni alle stesse pressioni e praticamente sempre stessi copertoni Racing Ralph 2,25.

Non li ho mai provati, non so dirti. Una cosa è andare a pacco con la gomma (cosa che capita anche a me), un'altra rompere il cerchio
 

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
Cerchio carbon czero, 1,9 al posteriore, peso 80kg, bici scaplel 29".
Essendo molto più rigidi dei Ztr in alluminio che avevo prima, mi danno sempre la sensazione di sentire il cerchio su alcune asperità in discesa.
Con cerchi alluminio ho girato anni alle stesse pressioni e praticamente sempre stessi copertoni Racing Ralph 2,25.

Non li ho mai provati, non so dirti. Una cosa è andare a pacco con la gomma (cosa che capita anche a me), un'altra rompere il cerchio
cannondale ha constatato un difetto di fabbricazione, quindi probabilmente è una paura infondata, ma cercavo di capire se un prodotto del genere può aiutare a proteggere il cerchio dagli urti, o se la protezione è trascurabile, anche pensandolo in ottica granfondo o comunque usato per lunghi periodi.
Grazie!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
cannondale ha constatato un difetto di fabbricazione, quindi probabilmente è una paura infondata, ma cercavo di capire se un prodotto del genere può aiutare a proteggere il cerchio dagli urti, o se la protezione è trascurabile, anche pensandolo in ottica granfondo o comunque usato per lunghi periodi.
Grazie!

Proteggono il cerchio, quello sì. Sta a te decidere se pedalarti del peso in più sulle ruote facendo marathon. Personalmente non lo farei.
 

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
cannondale ha constatato un difetto di fabbricazione, quindi probabilmente è una paura infondata, ma cercavo di capire se un prodotto del genere può aiutare a proteggere il cerchio dagli urti, o se la protezione è trascurabile, anche pensandolo in ottica granfondo o comunque usato per lunghi periodi.
Grazie!

Proteggono il cerchio, quello sì. Sta a te decidere se pedalarti del peso in più sulle ruote facendo marathon. Personalmente non lo farei.
Grazie mille!
 

educlimb

Biker serius
Il ptn costerà anche poco, ma far pagare 39 euro il rivestimento dei tubi del condizionatore (perchè di questo si tratta), mi sembra comunque tanto.
Si però va considerato che va reperito il materiale giusto, assemblarlo a mano, modificare una valvola....insomma secondo me l'idea e tutto ciò che ne consegue, test compresi , uno la può anche pagare un cifra onesta come 39 euro la coppia...tante cose costano pochi soldi a livello di produzione ma poi vengono vendute a molto di più....ma se si fa questo discorso si mortifica l'inventiva e l'imprenditoria ( italiana peraltro)...
vero, credo inoltre che il rivestimento (che applica Pepi se non sbaglio) contribuisca ad evitare che si impasti di lattice e che resista meglio alle pizzicature
prova a prendere quelli del condizionatore e vedrai che non si impasta niente
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Bel test.
Complimenti al MAG.

Vorrei chiedere a Mr. Wolf il senso dei suoi spot fatti per promuovere la raccolta fondi per l'avvio della produzione? A rivederli ora mi sembrano un tantino esagerati.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Dopo varie prove per quanto mi riguarda sono giunto a questa conclusione: se voglio max protezione, durata ed affidabilità aggiungendo un pochino di peso PROCORE - Se voglio solo proteggere il cerchio aumentando di pochissimo il peso e avendo la possibilità di inserire una camera d'aria in caso di squarci senza grossi problemi HUCK NORRIS.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Dopo varie prove per quanto mi riguarda sono giunto a questa conclusione: se voglio max protezione, durata ed affidabilità aggiungendo un pochino di peso PROCORE - Se voglio solo proteggere il cerchio aumentando di pochissimo il peso e avendo la possibilità di inserire una camera d'aria in caso di squarci senza grossi problemi HUCK NORRIS.
Procore usato 2 anni, Huck Norris 6 mesi. L'unico "problema" che posso segnalare è che le valvole del procore con il tempo si intasano e vanno pulite, e dopo qualche tempo il Norris assorbe un pochino di lattice. Ma sono cose irrilevanti
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il ptn costerà anche poco, ma far pagare 39 euro il rivestimento dei tubi del condizionatore (perchè di questo si tratta), mi sembra comunque tanto.
Si però va considerato che va reperito il materiale giusto, assemblarlo a mano, modificare una valvola....insomma secondo me l'idea e tutto ciò che ne consegue, test compresi , uno la può anche pagare un cifra onesta come 39 euro la coppia...tante cose costano pochi soldi a livello di produzione ma poi vengono vendute a molto di più....ma se si fa questo discorso si mortifica l'inventiva e l'imprenditoria ( italiana peraltro)...
Sono d'accordo con 39€ ti danno:
1) coppia di valvoline (10-15€ valgono solo queste) modificate per adattarle al sistema (ci sarà qualcuno da pagare per fare la modifica)
2) i tubi del condizionatore (5€ di materiale da quel che leggo sul forum) tagliati a misura e attaccati (altro lavoro)
3) la sicurezza che quello che metti nella ruota funziona. Non stai facendo esperimenti sulla tua pelle e sul tuo cerchio.
Il punto 3 non è una cosa da poco... Poi io sicuramente prima di comprare uno di questi sistemi farò esperimenti sulla mia pelle, però non si può negare che il fatto di essere un prodotto già testato abbia un certo valore!
 
  • Mi piace
Reactions: Bike Store Mtb Cafe

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
In realtà i vantaggi possono essere anche altri. Diciamo che i 3 sistemi hanno pregi e difetti parecchio differenti tra loro, ma di questo ho parlato nell’articolo. Per rispondere invece alle tue domande direi che a parità di pressione non so se ci si possa rendere conto delle differenza, a parte eventualmente per il peso nel caso di quelli appunto più pesanti. Provo a essere più chiaro: personalmente con camera d’aria (o con Tubeless) devo tenere pressioni alte per non picchiare sul cerchio e quindi rischiare di forare. Se usassi i salsicciotti a quelle pressioni alte non credo che mi renderei conto di averli all’interno se non me lo dicessero. Ovviamente cambierebbe lievemente la manovrabilità per via del peso ma non è questo il punto. Usando invece pressioni più basse (come ho fatto in questo test) direi che la differenza si sente abbastanza. Nel caso del Banger si sente di più, mentre nel caso di PTN e ABS Roc anche non sapendo di averli all’interno del copertone comunque si avvertirebbero una maggiore protezione e più sostegno, perché a quelle pressioni altrimenti sarei sicuro di picchiare il cerchio in caso di urti. La tua domanda circa il discorso peso del rider è interessante. Ovviamente non so risponderti visto che ho una stazza normale, ma direi che se la pressione dell’aria la si può modificare in relazione al peso del rider, la composizione del “salsicciotto” invece no, quindi un rider leggero avrà sempre e comunque più protezione e sostegno di quanto non ne possa avere uno pesante.

@teoDH
E qui salta fuori il vantaggio di un sistema come il Procore, dove puoi regolare la pressione interna sia della gomma che del "salsicciotto", che nel caso di schwalbe è una specie di tubolare.

In sintesi, i salsicciotti testati sono una soluzione meno raffinata, ma non necessariamente più economica, del Procore.
A livello di feeling di guida c'è tanta differenza tra questi sistemi e il Procore/Deaneasy?
 

schiaccio84

Biker popularis
L'unico inconveniente del procore è il peso, ho scelto il deaneasy che aggiunge "solo" un etto per ruota, il procore mi sembra circa il doppio.
Lo uso da qualche mese, mi trovo molto bene ma ha l'inconveniente di dover modificare il cerchio... non si torna indietro, anche se volendo si può mettere la valvola al posto del tubolare e utilizzare nuovamente le tubeless o anche la camera d'aria, ma il cerchio rimarrà modificato.
Dopo l'iniziale complicazione della modifica del cerchio (che ho potuto fare da solo anche se con qualche piccola difficoltà) tutto è semplice.
La gomma si monta anche senza leve, e si smonta anche con altrettanta facilità, mettere e togliere il tubolare è semplicissimo.

Pochi giorni fa ho bucato per la prima volta per un taglio nel copertone. Ho provato a girare run-flat ma la deriva laterale si fa sentire alla grande. Non c'è pericolo di stallonamento ma non è sicuramente da consigliare se non in ottica gara.
Dopo 1 km ho smontato il tubolare e montato la camera d'aria, ci ho messo quasi lo stesso tempo che con una normale tubeless. Il tubolare sgonfio mi è stato in tasca senza problemi, seppur sporco di lattice purtroppo.

Per quanto riguarda le pressioni ho provato a girare basso tipo 1.3 ant e 1.6 post ma non mi sono trovato bene: un po di deriva laterale ma soprattutto quando si entra nelle rocce in velocità il tubolare (a 9 atm) urta il terreno e la risposta è molto secca. Mi trovo bene a 1.8 ant e 2.0 post, nessuna deriva laterale e buon ammortizzamento della gomma con il terreno. Come comfort di guida un miglioramento avvertibile c'è secondo me.

Se non avessi il tubolare avrei lo stesso feeling con quelle pressioni ma avrei sempre il patema di urtare il cerchio. Con il deaneasy vado sereno anche nei tratti più scassati.

Non è sicuramente un sistema antiforatura ma permette di girare a pressioni ragionevoli e di proteggere il cerchio con un aggravio di peso quasi inavvertibile.
 
S

sogre

Ospite
sarebbe interessante anche il ritestare il banger secondo le indicazioni del produttore,l ovvero utilizzando la taglia superiore, per vedere se si danneggia di meno. ovviamente sempre facendo la discesa runflat però; se no l'utilità di questi prodotti è nulla.

Non cambierebbe niente, il materiale è quello. Bike magazin Germania dice la stessa cosa:

bike.jpg
O.T.

Bike Magazin:

Deutsche Produkte:

Serr Gut

Altri Produkte:

Es ist scheiße!
 

Classifica mensile dislivello positivo