Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sk83rboy

Biker superis
Approfittando del bel tempo, oggi ho fatto un giretto su strada e sono passsato a cunardo da bike center, prov di varese, perchè so che ha in casa sempre un pò di orbea pronta consegna, volevo vedere cosa aveva di alma
...mi ha fatto vedere la sua oiz...9,5 kg!!
guarnitura next, ruote in carbonio, impressionante
https://www.facebook.com/bikecenter...997863374214/1930920553615266/?type=3&theater

ed ancora di più cosa ha fatto con la occam tr...10,2!
https://www.facebook.com/bikecenter...997863374214/2009476229093031/?type=3&theater

Ovviamente non ho chiesto il prezzo :D

ciao!

Per quanto riguarda la oiz Credo sia il peso senza pedali... per come è montata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Credo.. anche se oggi non aveva i pedali che ci sono in foto (che mi sembrano degli Shimano base) ma aveva dei Ritchey ad occhio. Comunque quando la sollevi è davvero leggerissima !


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

sk83rboy

Biker superis
Credo.. anche se oggi non aveva i pedali che ci sono in foto (che mi sembrano degli Shimano base) ma aveva dei Ritchey ad occhio. Comunque quando la sollevi è davvero leggerissima !


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

La mia pesa 10.3 con i pedali XT.
Lui ha la cassetta 90 gr più leggera e la guarnitura 100.
I cerchi anche se in carbonio difficilmente ha i dorimo appena usciti da 1 kg. Sarà in totale un 4/500 gr più leggera della mia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Beh direi che 10,3 con pedali XT è un ottimo peso davvero!!!! Non so che cerchi siano, sono senza etichette...mozzi mi sembra american Classic ma ho guardato velocemente


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
@fillipil e @PiuPaz quello che dite è vero, con le crossmax elite se pur basiche per ora non sono ancora riuscito a sentire il limite.
Come canale interno siamo a 22mm spalla 21mm, ed anche io riesco a girare intorno alle pressioni di 1.3 e 1.4. Attualmente oltre a non potere non saprei fondamentalmente cosa cambiare... montare un PP X01 e spendere 150€ in più rispetto al gx per avere 90gr in meno mi farebbe effettivamente avvertire un cambiamento? :nunsacci: Per le ruote considerando quanto sono infestate da pietre i percorsi che faccio forse non scenderei mai sotto i 1500gr... devono essere belle toste.

Approfittando del bel tempo, oggi ho fatto un giretto su strada e sono passsato a cunardo da bike center, prov di varese, perchè so che ha in casa sempre un pò di orbea pronta consegna, volevo vedere cosa aveva di alma
...mi ha fatto vedere la sua oiz...9,5 kg!!
guarnitura next, ruote in carbonio, impressionante
https://www.facebook.com/bikecenter...997863374214/1930920553615266/?type=3&theater

ed ancora di più cosa ha fatto con la occam tr...10,2!
https://www.facebook.com/bikecenter...997863374214/2009476229093031/?type=3&theater

Ovviamente non ho chiesto il prezzo :D

ciao!


Bella è bella ma francamente i conti non mi tornano... partiamo dal telaio, quella colorazione è presente solo fino alla M20, poi si passa al verde menta o nero/bianco, quindi già il telaio non è l' OMR ma l' OMP.
Ha cambiato sella, reggi sella, collarino, attacco manubrio e manubrio, guarnitura, cassetta, cambio, manettini, manopole, ruote, copertoni, freni perché dai dischi mi sembrano i Guide Ultimate... praticamente ci ha speso altri 4000€ ? boh.... anche spendendo così tanto riesci effettivamente a portare una bici da 10.8 a 9.5? considerando una taglia M ovviamente.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
@fillipil e @PiuPaz quello che dite è vero, con le crossmax elite se pur basiche per ora non sono ancora riuscito a sentire il limite.
Come canale interno siamo a 22mm spalla 21mm, ed anche io riesco a girare intorno alle pressioni di 1.3 e 1.4. Attualmente oltre a non potere non saprei fondamentalmente cosa cambiare... montare un PP X01 e spendere 150€ in più rispetto al gx per avere 90gr in meno mi farebbe effettivamente avvertire un cambiamento? :nunsacci: Per le ruote considerando quanto sono infestate da pietre i percorsi che faccio forse non scenderei mai sotto i 1500gr... devono essere belle toste.

I sentivo la gomma deformarsi troppo con le curve in appoggio,con pressioni da 1,6 all'anteriore tendeva ad aver questo comportamento. la gomma era troppo a pera.che poi monto la nobby nic da 2.25 ant e la mk 2.2 al posteriore.

Ho dopo 3 settimane,dato che ero caduto e preso botta alle costole, ho provato un giro con i cerchi nuovi,la differenza si sente nel dritto,e nei rilanci in salita o uscita dalle curve, calato molto quell'effetto "volano".
Non ho però trovato,come normale che sia,la giusta pressione delle gomme con questi cerchi da 27.
Domani altro giro e vediamo come si comportano,e cerco di raffinare il discorso pressione.
Peso 82kg nudo e non posso poi scendere troppo.

un pp x01 sarebbe il perno passante? se si..90 gr in meno?? per me non te ne accorgi.
 

sk83rboy

Biker superis
I sentivo la gomma deformarsi troppo con le curve in appoggio,con pressioni da 1,6 all'anteriore tendeva ad aver questo comportamento. la gomma era troppo a pera.che poi monto la nobby nic da 2.25 ant e la mk 2.2 al posteriore.

Ho dopo 3 settimane,dato che ero caduto e preso botta alle costole, ho provato un giro con i cerchi nuovi,la differenza si sente nel dritto,e nei rilanci in salita o uscita dalle curve, calato molto quell'effetto "volano".
Non ho però trovato,come normale che sia,la giusta pressione delle gomme con questi cerchi da 27.
Domani altro giro e vediamo come si comportano,e cerco di raffinare il discorso pressione.
Peso 82kg nudo e non posso poi scendere troppo.

un pp x01 sarebbe il perno passante? se si..90 gr in meno?? per me non te ne accorgi.

Pacco pignoni... sram non fa perni passanti. In ogni caso si cambia una volta deteriorato e visto che stai si mette quello più leggero. E comunque io il perno passante anteriore l’ho cambiato togliendo altri 50 gr.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
capito, essendo sempre stato sotto l'ala "shimano" non sapevo di questo.
Sabato primo giro,anche se con diversi problemi meteo/logistici con test nuovi cerchi.
Rispetto ai x1900? mo mo mo..non sono un fenomeno,non faccio gare.. ma la differenza nei rilanci,la scorrevolezza e sopratutto passare da un canale 20 ad un 27 in discesa è da orgasmo.
Nel primo test di venerdi ho provato con 1,6ant e 1,8post e nelle discese "saltavo" via troppo.Sabato con 1,4 e 1,6 è stato amore a prima vista!
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Quelle riportate da te sono mediamente le mie pressioni abituali con i Crossmax Elite.
Di default monto la Vittoria Barzo da 2.25 all'anteriore e se supero quella pressione la sento dura ed "instabile" e sullo sconnesso non riesco a sentirla bene, ne a livello di comfort ne di sicurezza perchè la sento appunto rigida, diversamente quando invece sono su 1.4 1.3, soprattutto nelle curve strette si appoggia bene e riesco a sentire il grip sul terreno.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Quelle riportate da te sono mediamente le mie pressioni abituali con i Crossmax Elite.
Di default monto la Vittoria Barzo da 2.25 all'anteriore e se supero quella pressione la sento dura ed "instabile" e sullo sconnesso non riesco a sentirla bene, ne a livello di comfort ne di sicurezza perchè la sento appunto rigida, diversamente quando invece sono su 1.4 1.3, soprattutto nelle curve strette si appoggia bene e riesco a sentire il grip sul terreno.
le crossmax elite sono ca 1700 gr?
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
domanda.... Qualcuno di voi ha già sostituito i maxxis originali con altro? in particolare Mi riferisco al peso... che nel caso delle maxxis è considerevole a favore però di una resistenza non indifferente e di un ottimo lavoro anche a basse pressioni

io ho ancora il primo treno di gomme con cui ho fatto più di 1300 km (e ce n'è ancora) in fase di acquisto ho fatto sostituire il Ikon anteriore con un ardent Race e con canale da 25 lavoro 1.5/1.4 dietro e 1.4/1.3 davanti in quasi tutte le situazioni pesando 83/84 kg con un ottimo grip e con la gomma che copia bene sul tecnico senza affondare troppo

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
domanda.... Qualcuno di voi ha già sostituito i maxxis originali con altro? in particolare Mi riferisco al peso... che nel caso delle maxxis è considerevole a favore però di una resistenza non indifferente e di un ottimo lavoro anche a basse pressioni

io ho ancora il primo treno di gomme con cui ho fatto più di 1300 km (e ce n'è ancora) in fase di acquisto ho fatto sostituire il Ikon anteriore con un ardent Race e con canale da 25 lavoro 1.5/1.4 dietro e 1.4/1.3 davanti in quasi tutte le situazioni pesando 83/84 kg con un ottimo grip e con la gomma che copia bene sul tecnico senza affondare troppo

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Presente, smontata la ikon dall' anteriore nel giro di una settimana con una Barzo da 2.25 TNT. Il desegno delle Ikon non mi piaceva e non mi dava sicurezza in curva. Ho lasciato la Ikon al posteriore perchè comunque è una gomma scorrevole e dà una discreta trazione. Quando si consumerà tornerò al mio amato Mezcal graphene sempre da 2.25. Con questa accoppiata ho trovato l'assetto ideale.

P.S. carro sostituito e dopo un mesetto buono effettivamente ora le pastiglie si consumano in modo regolare
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
le mie hanno durato penso poco, all'anteriore subito messa la mk2 quando sono tornato a fare discese,e al posteriore xking.

per il periodo fangoso/invernale, Nobby 2.25 anteriore e Mk2 2.2 al posteriore.
Pressione 1,4 ant e 1,6 post su cerchi da canale 27 e peso 82 nudo.

Visto che praticamente sono nuove come gomme,le ho rimontate sui cerchi vecchi. Cosi in caso le metto al volo se voglio fare giri lunghi di pianura/asfalto
 

Classifica mensile dislivello positivo