Ruota posteriore boost (148 mm) su frame normale (142 mm)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
Qualcuno ha esperienze in merito ? Ho trovato un'occasione di una ruota posteriore con mozzo boost (la DT Swiss H1900 27.5") e la mia bici - Cube Sting HPA 29", frame da 16" (S) modello 2014 - ha il mozzo normale da 142 mm (Syntace X12).
Il fatto che il carro posteriore sia leggermente più lungo per accogliere la ruota da 29" dovrebbe essere un vantaggio.

Il frame è questo

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-sting-140-hpa-pro-29-frame-grey-n-green-642845/

e la ruota è questa

https://www.bike-discount.de/it/comprare/dt-swiss-h-1900-spline-27,5-hybrid-boost-rearwheel-630986


Qualcuno ha già provato un esperimento del genere ? Controindicazioni ?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Qualcuno ha già provato un esperimento del genere ? Controindicazioni ?
personalmente non ho provato, ma sui forum ho letto di molti che lo hanno atto e non riscontrano problemi. ho anche letto, stupendomi, un produttore di telai (piccolo produttore, ma non artigianale) avallare sempre su forum ma in prima persona questo utilizzo sui suoi telai indipendentemente dal materiale.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
personalmente non ho provato, ma sui forum ho letto di molti che lo hanno atto e non riscontrano problemi. ho anche letto, stupendomi, un produttore di telai (piccolo produttore, ma non artigianale) avallare sempre su forum ma in prima persona questo utilizzo sui suoi telai indipendentemente dal materiale.

Credo tu abbia fatto confusione...
Un conto è mettere una 27,5 in un carro 29, che ovviamente per starci ci sta, ma varia le geometrie e abbassa il MC.
Un conto è voler mettere un mozzo Boost in un carro 142mm, cosa che non è fattibile.

:prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
armati di lima e porta via 3 mm per parte nelle sedi delle ruote sul carro.
cosa?
37.gif


guarda che chiedeva informazioni sulla possibilità di montare quella ruota (ancora da comprare)

la cosa più saggia è cercare un'altra ruota che abbia mozzo da 142mm
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Credo tu abbia fatto confusione...
Un conto è mettere una 27,5 in un carro 29, che ovviamente per starci ci sta, ma varia le geometrie e abbassa il MC.
Un conto è voler mettere un mozzo Boost in un carro 142mm, cosa che non è fattibile.
nessuna confusione, ho risposto esattamente alla questione posta, mozzo 148 su telaio 142
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ero certo che il mozzo boost non si puo montare su un carro non boost ma leggendo qui adesso ho qualche dubbio.
Supponiamo che il carro e le battute del mozzo boost si adattano di quel mm a parte, ma con i freni che si fa? Perche le flange e, di conseguenza anche gli attachi del discofreno sono spostati di 3mm per lato.
Un produttore, come MDE, ha progettato il telaio per ospitare diversi standart, ma appunto, ha fatto il progetto a tale scopo.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
nessuna confusione, ho risposto esattamente alla questione posta, mozzo 148 su telaio 142

Hai risposto sbagliato allora.

Ero certo che il mozzo boost non si puo montare su un carro non boost ma leggendo qui adesso ho qualche dubbio.
Supponiamo che il carro e le battute del mozzo boost si adattano di quel mm a parte, ma con i freni che si fa? Perche le flange e, di conseguenza anche gli attachi del discofreno sono spostati di 3mm per lato.
Un produttore, come MDE, ha progettato il telaio per ospitare diversi standart, ma appunto, ha fatto il progetto a tale scopo.

Non innescate ragionamenti che generano solo confusioni inutili, NON SI PUO' FARE.
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Il mozzo boost nn sposta solamente la battuta ma la posizione del disco freno e della cassetta di 3mm verso l'esterno, quindi salvo deformare il carro (volere è potere ma nn mi sembra una buona idea), nn si può fare
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Hai risposto sbagliato allora.
non ho risposto sbagliato, rileggi quello che ho scritto, lo confermo tutto... non ho scritto alcuna opinione che possa essere sbagliata.

Supponiamo che il carro e le battute del mozzo boost si adattano di quel mm a parte, ma con i freni che si fa? Perche le flange e, di conseguenza anche gli attachi del discofreno sono spostati di 3mm per lato.
il disco e la cassetta su un mozzo boost sono alla stessa distanza dalla battuta esterna rispetto ad un mozzo 142. se metti un mozzo boost in un telaio 142 allarghi il carro di 6mm e l'attacco disco si rirtrova nella posizione corretta.

ah, quindi ti risulta che si riesca ad inserire un mozzo largo 188mm in un carro largo 142mm?
visto che hai letto di molti che lo hanno fatto, potresti cortesemente riportarne i link?
si tratta del forum americano mtbr, provo a vedere se ritrovo... mi pare ci fosse anche un thread dedicato.
il produttore di cui sono a conoscenza che abbia avallato la pratica è Canfield Brothers, uno dei due fratelli lo ha scritto esplicitamente in un thread della sua sezione che seguo.
 
  • Mi piace
Reactions: varro and Mostro

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
Il mozzo boost nn sposta solamente la battuta ma la posizione del disco freno e della cassetta di 3mm verso l'esterno, quindi salvo deformare il carro (volere è potere ma nn mi sembra una buona idea), nn si può fare

La regolazione del fine corsa deragliatore sulla cassetta si può aggiustare, così come lo spostamento laterale della pinza freno. Altro che nasce dal pregiudizio "ma NON si può fare !" ?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
dimenticavo, quasi sicuramente servirà solo un perno più lungo perchè il tutto sarà 6mm più largo.

si potrebbe obiettare che forzando quel poco il carro ad allargarsi si perde il parallelismo dell'attacco pinza, ma è evidente che tutte le pinze PM hanno i fori asolati e la possibilità di essere aggiustate nel parallelismo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ma per quale motivo, forzare un carro di 6mm in piu per farci entrare un mozzo boost? alla fine il telaio e il carro ne risentiranno sicuramente,non si tratta di una bici da passeggio, ma di una full a.m che viene abbastanza sollecitata nelle discese.
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Scusate ma cosa non vi è chiaro del fatto che un mozzo è largo 142mm e l'altro 148mm?
Ma voi col 48 di piede comprate le scarpe 42???

@fitzcarraldo358 scusa ma allargare di sforzo il telaio per farci entrare una ruota Boost è una delle cazzate più grosse che ho sentito!
Piuttosto che alla pinza penserei prima al fatto che non essendo più in asse i forcellini con le battute del mozzo probabilmente non infili neanche il perno.

La regolazione del fine corsa deragliatore sulla cassetta si può aggiustare, così come lo spostamento laterale della pinza freno. Altro che nasce dal pregiudizio "ma NON si può fare !" ?

Guarda fai così, comprala. Poi ci dici tu se riesci a montarla.
Che senso ha fare domande se si ignorano le risposte dicendo a chi ti risponde che ha dei pregiudizi?
 

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
dimenticavo, quasi sicuramente servirà solo un perno più lungo perchè il tutto sarà 6mm più largo.

si potrebbe obiettare che forzando quel poco il carro ad allargarsi si perde il parallelismo dell'attacco pinza, ma è evidente che tutte le pinze PM hanno i fori asolati e la possibilità di essere aggiustate nel parallelismo.

Esatto, adesso ho il perno X12 per il carro da 142mm, ho già individuato il perno X12 per il carro da 148mm. Quindi questo NON è un problema reale.
Idem per le pinze freno, i fori asolati sono fatti per poter aggiustare lateralmente l'allineamento con il disco. Quindi neanche questo NON è un problema reale.
In quanto all'apertura maggiore del angolo del carro che viene spinto verso l'esterno, stiamo parlando di circa 0,5 gradi. Persino Pitagora comincerebbe ad amare le ruote boost... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: sdavs

Classifica mensile dislivello positivo