Ruota posteriore boost (148 mm) su frame normale (142 mm)

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
La logica è di cavarsela con una spesa di circa 200 euro invece di assemblare una ruota con un cerchio tipo HX581, mozzo DT Swiss 350, raggi e manodopera (minimo 320-330 euro di spesa).
Una 27.5 con ruote da 2.6 su un canale interno da 35mm è leggermente più piccola di una 29 con ruote da 2.35, in compenso l'impronta a terra è più squadrata. Che è quello che cerco.

P.S. Meno male che il tuo motto parla di "mente aperta..."
Mettere il cerchio con mozzo boost adesso non mi sembra tanto malvagio come prima. Il stress meccanico sul carro magari non e cosi drammatico, anzi. I 6 mm + di larghezza sul carro assimetrico della Cube non saranno distribuiti precisamente 3 mm per lato ... forse si ... forse no. Cmq, diciamo che e una tolleranza accettabile.
Ma mettere un cerchio 27.5 con una gomma larga non so se hai spazio. Qui il rischio e magiore, invece di risparmiare ci spendi di piu. Il mozzo dei DT Swiss 1900 non e il 350 con ratchet system ma con cricchetti.
Boost o no io andrei con 29
ps: Canale interno 25 mm.
https://www.bike-discount.de/it/com...ne-29-cl-ta-12-142mm-sram-xd-rearwheel-502358
 

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
Mettere il cerchio con mozzo boost adesso non mi sembra tanto malvagio come prima. Il stress meccanico sul carro magari non e cosi drammatico, anzi. I 6 mm + di larghezza sul carro assimetrico della Cube non saranno distribuiti precisamente 3 mm per lato ... forse si ... forse no. Cmq, diciamo che e una tolleranza accettabile.
Ma mettere un cerchio 27.5 con una gomma larga non so se hai spazio. Qui il rischio e magiore, invece di risparmiare ci spendi di piu. Il mozzo dei DT Swiss 1900 non e il 350 con ratchet system ma con cricchetti.
Boost o no io andrei con 29
ps: Canale interno 25 mm.
https://www.bike-discount.de/it/com...ne-29-cl-ta-12-142mm-sram-xd-rearwheel-502358

Lo spazio interno del carro mi permette di mettere agevolmente fino a 27.5 x 2.8", con una ruota da 3" sarei al limite. Ho letto diverse esperienze di chi non è stato tanto contento delle ruote da 2.8-3" ed è tornato a larghezze più "ciclistiche", infatti era mia intenzione fermarmi alla ruota da 27.5 x 2.6"
Il mozzo della serie 1900 è il 370, con i tre cricchetti, infatti questo è uno dei motivi per i quali non comprerei quella ruota. Comunque il discorso dell'adattamento delle ruote con mozzo da 148mm su telai da 142mm rimane valido, a prescindere dalla H1900, che ha l'unico pregio di essere economica (la sua sorella "normale", la E1900, la vendono sotto i 150 euro, mi pare, ma siamo veramente a livello entry level).
Ho messo le ruote da 27.5 sul telaio da 29 per abbassare la bici ulteriormente, sono passato dalla 26" con ruote da 27.5 (bici rialzata in maniera sensibile, infatti curvavo da schifo), alla bici da 29" con ruote da 27.5, è stata una rivelazione a cielo aperto...Mi ricorda chi, sulle DH da 26", metteva dietro la ruota da 24", si guadagnano 2 pollici di...stabilità e gioia.

P.S. Una foto in HD del tuo avatar sarebbe gradita... :-)
 
Ultima modifica:

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Lo spazio interno del carro mi permette di mettere agevolmente fino a 27.5 x 2.8", con una ruota da 3" sarei al limite. Ho letto diverse esperienze di chi non è stato tanto contento delle ruote da 2.8-3" ed è tornato a larghezze più "ciclistiche", infatti era mia intenzione fermarmi alla ruota da 27.5 x 2.6"
Il mozzo della serie 1900 è il 370, con i tre cricchetti, infatti questo è uno dei motivi per i quali non comprerei quella ruota. Comunque il discorso dell'adattamento delle ruote con mozzo da 148mm su telai da 142mm rimane valido, a prescindere dalla H1900, che ha l'unico pregio di essere economica (la sua sorella "normale", la E1900, la vendono sotto i 150 euro, mi pare, ma siamo veramente a livello entry level).
Ho messo le ruote da 27.5 sul telaio da 29 per abbassare la bici ulteriormente, sono passato dalla 26" con ruote da 27.5 (bici rialzata in maniera sensibile, infatti curvavo da schifo), alla bici da 29" con ruote da 27.5, è stata una rivelazione a cielo aperto...Mi ricorda chi, sulle DH da 26", metteva dietro la ruota da 24", si guadagnano 2 pollici di...stabilità e gioia.

P.S. Una foto in HD del tuo avatar sarebbe gradita... :-)
Niente da aggiungere e niente di piu da obiettare a parte le 1900.:-)
Le uso da un anno le M1900 con canale interno 22.5. Ero dubbioso al inizio per ste entry level che sono scorevole, rigide e assenti da problemi (sgart sgart) che costano meno di quello che valgono (personale pensiero). Non saranno leggere, ma nemmeno io lo sono.

Si e rassegniata tra infiniti standart agiornamenti forum, HD, FullHD, 2.7K, 4K, fusion ecc.:mrgreen:
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Posso confermare che alcuni carri non presentano problemi ad accettare i 3mm in più per lato!
Probabilmente i più indicati sono quelli a triangolo fisso tipo hardtail o vpp e probabilmente anche alcuni monocross. Ad esempio il mio carro della mia BMC tf01 "digerisce" tranquillamente un mozzo boost, ma non solo... cambia e frena senza dover registrare alcunché! Nel mio caso nemmeno il perno rimane corto. IMG_0930.JPG Accontentatevi di una foto d'archivio e della mia buonafede, non fatemi fare il reportage completo;-)
Poi, in gran parte è già stato detto tutto, da Fitzcarraldo qualche post fa!
 
Ultima modifica:

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Rispolvero il post, per l'utilizzo su rulli ho pensato di evitare le mie ruote tubolari disc sulla bdc con asse 142x12 e usare un cerchio per copertoncino dt swiss 148x12. Gli adattatori a boccola si sfilano e con quelli adatti, il perno è molto più corto e basta risurre il tutto di 3 mm per parte ma la mia domanda è: si troveranno questi adattatori?
basta cercare boccole per mozzi da 142 e montarli o bisogna armarsi di lima e accorciare quelli boost?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Rispolvero il post, per l'utilizzo su rulli ho pensato di evitare le mie ruote tubolari disc sulla bdc con asse 142x12 e usare un cerchio per copertoncino dt swiss 148x12. Gli adattatori a boccola si sfilano e con quelli adatti, il perno è molto più corto e basta risurre il tutto di 3 mm per parte ma la mia domanda è: si troveranno questi adattatori?
basta cercare boccole per mozzi da 142 e montarli o bisogna armarsi di lima e accorciare quelli boost?
Vuoi mettere il cerchio con mozzo 148mm, in un carro progettato per 142mm, per poi posizionare tutto su i rulli...ho capito male... :nunsacci:
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Vuoi mettere il cerchio con mozzo 148mm, in un carro progettato per 142mm, per poi posizionare tutto su i rulli...ho capito male... :nunsacci:
Yes mi occorrono le boccole per mozzi DT 12x142, rimuovendo quelli di serie avanza tanto di quello spazio per arrivare in battuta.
Il problema forse è mantenere lo stesso allineamento del corpetto col fine corsa del cambio posteriore.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.461
3.469
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Yes mi occorrono le boccole per mozzi DT 12x142, rimuovendo quelli di serie avanza tanto di quello spazio per arrivare in battuta.
Il problema forse è mantenere lo stesso allineamento del corpetto col fine corsa del cambio posteriore.
infattibile, la cassetta essendo più esterna toccherebbe il carro ed il disco anche toccherebbe dall'altra parte sul carro.
l'unica possibilità sarebbe usare il mozzo 148 così com'è allargando il carro quei 6mm, probabilmente servirebbe un perno più lungo. che è la cosa di cui si parla nel thread.
se non vuoi fare così, non si può fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho capito, hai un mozzo con gli adattatori neri, non so se a cambiarli potrebbe funzionare, ma provar ti costerebbe solo quelle decine di eur di adattatori ;-)
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Yes mi occorrono le boccole per mozzi DT 12x142, rimuovendo quelli di serie avanza tanto di quello spazio per arrivare in battuta.
Il problema forse è mantenere lo stesso allineamento del corpetto col fine corsa del cambio posteriore.
A parte che non ho capito la questione boccole, perché per montare un mozzo da 148 su carro 142 è sufficiente stressare il carro, senza fare altro. Se il carro si lasca stressare, tutto funziona... Poi alla lunga magari si rompe. Comunque molti telai cinesi vengono venduti con doppio standard, in realtà sono normali 142, su cui si forza l'inserimento del boost. Si tratta di molti telai brandizzati dai negozi, in particolare usati nelle categorie giovanili. Ovviamente se al negozio contesti che si tratta di un magheggio, ti raccontano supercazzole a gogo... Ho diretta esperienza.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.461
3.469
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
li ho trovati come ricambi road, non ci sono scritte le specifiche del diameter e lunghezza ma un "XD compatible" su un adattatore

Verifica su Amazon
DT Swiss HBDTS3525S, Parti per Bici Unisex-Adulto, Standard, 142MM/12MM https://www.amazon.it/dp/B013CU1ZUS/?tag=mmc08-21
io ti ripeto che un mozzo boost non lo converti in 142mm con gli adattatori. non è proprio possibile.

la soluzione semplice è montare quel mozzo sulla bici allargando un po' il carro.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo