etrex 35 distanza a successivo ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HAPLO Biker

Biker incredibilis
sto impazzendo sul mio etrex touch 35... nei campi durante la navigazione seguendo una traccia gpx vedo

DISTANZA a SUCCESSIVO

cioè la distanza al prossimo WP presente nella traccia...

cioè dovrei poter inserire un WP sulla/NELLA traccia gpx all'altezza di un rifugio, una fontana, la vetta... ed il GPS dovrebbe dirmi quanti Km mancano al raggiungimento di quel WP... distanza NON lineare naturalmente ma Km effettivi rimanendo in traccia con curve e ghirigori vari....

giusto fino a qui ?

ora come diavolo inserisco tali WP sulla/nella traccia gpx ?

uso ancora il buon vecchio compe gps 6.8.5 dato che ce l'ho in licenza originale mi ci trovo benissimo... se con compegps faccio edita punto di traccia e metto classica bandierina sul punto ristoro come facevo col vecchio edge 205, mentre sul vecchi funzionava egregiamente, sul nuovo etrex non visualizza nessun wp/punto traccia in mappa nè mi indica alcunchè nel campo distanza a successivo...

qualche idea ?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
sto impazzendo sul mio etrex touch 35... nei campi durante la navigazione seguendo una traccia gpx vedo

DISTANZA a SUCCESSIVO

cioè la distanza al prossimo WP presente nella traccia...

cioè dovrei poter inserire un WP sulla/NELLA traccia gpx all'altezza di un rifugio, una fontana, la vetta... ed il GPS dovrebbe dirmi quanti Km mancano al raggiungimento di quel WP... distanza NON lineare naturalmente ma Km effettivi rimanendo in traccia con curve e ghirigori vari....

giusto fino a qui ?

ora come diavolo inserisco tali WP sulla/nella traccia gpx ?

uso ancora il buon vecchio compe gps 6.8.5 dato che ce l'ho in licenza originale mi ci trovo benissimo... se con compegps faccio edita punto di traccia e metto classica bandierina sul punto ristoro come facevo col vecchio edge 205, mentre sul vecchi funzionava egregiamente, sul nuovo etrex non visualizza nessun wp/punto traccia in mappa nè mi indica alcunchè nel campo distanza a successivo...

qualche idea ?
Non è necessario editare i punti traccia per creare waypoint.
Con Compe puoi creare quanti waypoint vuoi e salvarli in un unico gpx (come ti dicevo, diverso dal gpx della traccia). A quel punto passi i wp sul Garmin e il gioco è fatto. Funziona ... garantito!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non è necessario editare i punti traccia per creare waypoint.
Con Compe puoi creare quanti waypoint vuoi e salvarli in un unico gpx (come ti dicevo, diverso dal gpx della traccia). A quel punto passi i wp sul Garmin e il gioco è fatto. Funziona ... garantito!
Credo che Haplo si riferisse all'uso sul campo, in un qualsiasi momento se si vuole sapere quanto dista un punto della traccia se è possibile capirlo (non la distanza lineare)
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Credo che Haplo si riferisse all'uso sul campo, in un qualsiasi momento se si vuole sapere quanto dista un punto della traccia se è possibile capirlo (non la distanza lineare)
Credo di no ... faceva riferimento all'utilizzo di CompeGPS per creare i wp ...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
E' "solo vagamente" attinente, ma ci provo: la mia difficoltà, invece, è nell'ottenere un dato attendibile nel campo "distanza verticale al prossimo" waypoint (mi pare si chiami così). Pur caricando i waypoint (procedura descritta sopra) il dato restituito dal gps è assolutamente inattendibile. Qualcuno è riuscito a fare di meglio?
Tra la miriade di campi a disposizione trovo che sia uno dei più utili, ma è l'unico che non funziona ...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
E' "solo vagamente" attinente, ma ci provo: la mia difficoltà, invece, è nell'ottenere un dato attendibile nel campo "distanza verticale al prossimo" waypoint (mi pare si chiami così). Pur caricando i waypoint (procedura descritta sopra) il dato restituito dal gps è assolutamente inattendibile. Qualcuno è riuscito a fare di meglio?
Tra la miriade di campi a disposizione trovo che sia uno dei più utili, ma è l'unico che non funziona ...
...dipende dalla mappa e dai dati dem contenuti nella mappa...se usi le open i dati dem non ci sono...
...oppure inserisci la quota nel waypoint che crei...ma allora avrai il dato da dove sei al waypoint senza gli avvallamenti da te a lui...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
...dipende dalla mappa e dai dati dem contenuti nella mappa...se usi le open i dati dem non ci sono...
...oppure inserisci la quota nel waypoint che crei...ma allora avrai il dato da dove sei al waypoint senza gli avvallamenti da te a lui...
Grazie, finalmente inizio a comprendere l'arcano!
In effetti uso le Open modificate in mappa personalizzata (inspirato dal tuo esempio ;-) ) quindi il problema è quello.
Due domande:
- come faccio ad inserire il dato dell'altezza in ogni wp?
- come faccio ad inserire i DEM nella mia mappa Open-modificata (considera che utilizzo GPSMapEdit per le modifiche, non ho alcuna conoscenza degli altri software ...)?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Comunque, ora che ci penso, non mi funzionava nemmeno in vacanza ed allora avevo su le TrekMap ...???...
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
..si fa..si fa eccome che si fa...

ok già che si possa fare è un inizio.

2 dritte veloce su cosa devo fare.... basecamp è un delirio sa usare... era così bello il vecchio compegps... persino il nuovo compe 8 lo trovo incasinato... e va beh...

comunque scrat, 2 dritte su quello che devo fare con basecamp per avere questi dannati punti traccia dentro al percorso in modo che l' etrex mi indichi la distanza al successivo rifugio vetta ecc mentre seguo la traccia pedalando ?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
ok già che si possa fare è un inizio.

2 dritte veloce su cosa devo fare.... basecamp è un delirio sa usare... era così bello il vecchio compegps... persino il nuovo compe 8 lo trovo incasinato... e va beh...

comunque scrat, 2 dritte su quello che devo fare con basecamp per avere questi dannati punti traccia dentro al percorso in modo che l' etrex mi indichi la distanza al successivo rifugio vetta ecc mentre seguo la traccia pedalando ?
Scusami, ma BaseCamp non lo mastico molto ... credo però che la procedura possa essere la stessa che con CompeGPS (anche la v.6 va ancora benissimo ...): crei i wp, li salvi in un unico gpx, li sposti sul gps
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Scusami, ma BaseCamp non lo mastico molto ... credo però che la procedura possa essere la stessa che con CompeGPS (anche la v.6 va ancora benissimo ...): crei i wp, li salvi in un unico gpx, li sposti sul gps

basecamp per fare questa cosa delle distanze prossimo punto interesse all'interno di una traccia fa diventare DEFICENTI... una roba che più macchinosa di così si muore, sono troppo incaxato non puoi avere un'dea....

e crea avventura e sfoglia gpx dal dispositivo e piazza ste annotazioni con interfaccia lentissima, e non mi dai la possibilità di importare un gpx dal PC e non mi fai salvare sta cavolo di avventura come normale file gpx...

ma che 2 COGLIObeeeeeeeeep !

ma dico io:

tasto destro sulla traccia -> edita punto traccia -> piazza icona e/o descrizione -> salva file

ERA TROPPO DIFFICILE da programmare ?

ma stiamo scherzando ?

qualcuno può confermare se come dice frodo anche con il mega stra iper super immediato compegps si possa inserire in traccia gpx con 2 semplici click un WP e/o icona/eo descrizione di un punto, in modo che poi l'etrex 35 mi dia la distanza in Km del prossimo punto così editato che raggiungerò segurndo una certa traccia ?

andrebbe bene anche basecamp, se me lo facesse fare con 2 click in croce, edita punto traccia, salva traccia, bona stop fine... mi salvo il gpx normalmente con 2 dati in più all'interno, non mi pare così difficile... non so che droga usino i programmatori di certe ditte, ma deve essere roba buona....
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
qualcuno può confermare se come dice frodo anche con il mega stra iper super immediato compegps si possa inserire in traccia gpx con 2 semplici click un WP e/o icona/eo descrizione di un punto, in modo che poi l'etrex 35 mi dia la distanza in Km del prossimo punto così editato che raggiungerò segurndo una certa traccia ?
Con il metodo che ti dicevo i wp non sono salvati come punti-traccia, ma sono un file separato con estensione gpx ... a mio avviso è ancora meglio ...
Carica la traccia su Compe, per ogni wp che vuoi creare esegui il comando "tasto destro-nuovo wp", dopo di che lo rinomini. Io li rinomino inserendo per primo il dato dell'altezza del wp e poi una descrizione. In questo modo, quando sul gps leggerai il campo "wp successivo" saprai quanto dislivello dovrai ancora coprire (più o meno, visto che così si ignorano i saliscendi).
Creati tutti i wp che ti occorrono, usi il comando "salva wp con nome", dai un nome al file (io do lo stesso nome della traccia con suffisso "_wpt"), cambi l'estensione in gpx e salvi.
Porti i due file (traccia+wp) sul gps (nella cartella gpx) ed hai finito.
Per trasferire i file traccia uso il comando "comunicazione-invia traccia al gps" avendo cura di:
- trasferire una sola traccia alla volta
- riassegnare alla traccia tempo e velocità (comando "utilità-assegna tempo e velocità")
Così facendo evito qualsiasi problema di blocco dell'Etrex (che è un pò delicato di stomaco ... :-) )
Per trasferire i file dei wp, invece, copio/incollo direttamente da cartella a cartella.

Leggendo il campo "distanza a successivo" il gps ti darà la distanza reale che dovrai percorrere, comprese svolte, deviazioni, ecc, fino al primo wp successivo che cade sulla traccia (ma che non è salvato all'interno del file traccia ;-) )
Se il wp di cui vuoi conoscere la distanza non cade sulla traccia (ad esempio un rifugio nei pressi del percorso che stai seguendo), allora dovrai consultare l'elenco wp, trovare quello che ti interessa e leggere il dato del gps, che ti darà la distanza lineare dal wp.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
....
Leggendo il campo "distanza a successivo" il gps ti darà la distanza reale che dovrai percorrere, comprese svolte, deviazioni, ecc, fino al primo wp successivo che cade sulla traccia (ma che non è salvato all'interno del file traccia ;-) )..

aspetta aspetta aspetta... cosa odono le mie orecchie ? se è come dici tu rimane circa intuitivo come col vecchio edge 205.... perchè io avevo provato con compe anche ad inserire i wp sulla traccia, ma salvando traccia e WP in uno stesso file gpx e non aveva funzionato...

Ora mi stai dicendo che se la traccia la salvo a parte e i WP li salvo a parte in 2 file distinti, mentre seguo/navigo la traccia, il campo DISTANZA A SUCCESSIVO mi visualizza comunque la distanza della vetta/rifugio ecc... SEGUENDO tutte le svolte della traccia anche se i wp sono salvati in un altro file ?

ma saresti un genio assoluto... sei sicuro ?

oggi con le dritte di scratera creando l'avventura aveva funzionato ma il tutto è così macchinoso usando basecamp, che stavo pensando di tornare al vecchio edge 205 e fankulez i cartografici di nuova generazione....

mi sembra davvero troppo bello, ma tu l'hai già testato su un etrex ?
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
....

ma saresti un genio assoluto... sei sicuro ?

amico miooooo, amico miooooo... non resistevo mi sono editato traccia e WPT e sono sceso in strada a piedi a provare.... NON CI CREDO FUNZIONAAAAAAAA....

ma tu sei OLTRE la genialità... non sono un novelinno in fatto di gps e co, ma che salvare traccia e WP assieme NON funzionasse come avevo provato a fare e che potesse funzionare salvando tracccia e stessi WP di prima in 2 file diversi invece si, era PROPRIO al di fuori del mio acume....

grazie grazie grazie mi hai salvatooooooooooooooo...

se passi in zona MODENA per un giro, PRANZO PAGATO a capanno tassoni... ci conto !!!!!

XD
 

Classifica mensile dislivello positivo