Etrex 35 touch vs Oregon 700 vs GPSMAP64 vs Edge 820

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ciao a tutti,
dopo essermi spippolato pagine e pagine ovunque non sono ancora riuscito a togliermi tutti i dubbi che ho.

Vorrei prendere un GPS e sono molto indeciso tra i 4 nel titolo, l'utilizzo sarebbe prevalentemente MTB, trekking, sci e in futuro potrebbe anche finire sulla BDC.
In questo momento lo userei come GPS ma in futuro non disdegnerei la possibilità ci collegarci i vari sensori di cadenza/velocità/freq. cardiaca

Tra quelli a batterie il 35 è il più piccolino ma mi pare di capire che abbia un display con poca risoluzione, per questo nella lista è presente anche l'Oregon (ad ora in pole position seguito dal GPSMAP)

So che il GPSMAP64 è l'unico che non avrebbe la possibilità di collegare i sensori, se decidessi per questo sarebbe sempre affiancato da un "ciclocomputer" come ho ora (Polar M450). vorrei chiedere a chi lo possiede come sono le dimensioni una volta montato sul manubrio, mi sembra un grossino o sbaglio?

Ultimo l'Edge, sicuramente il più indicato per l'uso ciclistico ma non per il resto, qualcuno di voi utilizza un edge per trekking, sci o altro?

Tra le caratteristiche comuni mi pare che per quel che possono servire tutti hanno le smart notification e la durata della batteria con tutto attivo mi pare che sia abbastanza simile su tutti i modelli.

Insomma mi piacerebbe sentire da voi cosa ne pensate e ogni eventuale commento, sia positivo che negativo
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Aggiungo altre due domande
- I vari GPS con connettività ANT+, possono gestire più sensori quindi più bici?
- come vengono gestiti i display a colori, cioè, se lo metto sul manubrio per poterlo vedere il display resta acceso con anche la retroilluminazione oppure senza?
 

marcop_816

Biker serius
23/3/15
186
25
0
Visita sito
Bike
Giant Reign 1
Ciao...io uso etrex x escursioni in mountain bike...possibilità di collegare i vari sensori, dimensioni compatte x un buon alloggiamento su manubrio. Durante la navigazione di una traccia il display rimane sempre acceso, oppure se in modalità risparmio energetico, solo x il tempo impostato.
Etrex non gestisce gli allenamenti, a differenza dei modelli edge
Gli altri modelli non li conosco.
Ma credo che x un uso mtb escursionistico etrex sia un ottimo dispositivo

X maggiori info qua ce un ampia discussione:

https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/321900/

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...vabbe se per te questa è poca risoluzione per un etrex allora non so che dirti

210.jpg

...unico difetto è che gestisce si sensori ant ma non puoi associargli due fasce ad esempio...ma una sola...nel senso che una volta accopiata quella è e cerca....se ne hai due dovresti fare l'accoppiamento ogni volta....
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
...vabbe se per te questa è poca risoluzione per un etrex allora non so che dirti

Vedi l'allegato 247929

...unico difetto è che gestisce si sensori ant ma non puoi associargli due fasce ad esempio...ma una sola...nel senso che una volta accopiata quella è e cerca....se ne hai due dovresti fare l'accoppiamento ogni volta....
non intendevo dire che la risoluzione è poca, solo che viste le dimensioni del display non è altissima...

Il discorso fascia vale anche per i sensori?
Cioè, se collego un sensore velocità non posso averne un altro su un'altra bici, fascia cardio ne userei solo una ma sensori velocità cadenza due coppie.???
Questo potrebbe essere un problema...
 
  • Mi piace
Reactions: supervic65

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ciao...io uso etrex x escursioni in mountain bike...possibilità di collegare i vari sensori, dimensioni compatte x un buon alloggiamento su manubrio. Durante la navigazione di una traccia il display rimane sempre acceso, oppure se in modalità risparmio energetico, solo x il tempo impostato.
Etrex non gestisce gli allenamenti, a differenza dei modelli edge
Gli altri modelli non li conosco.
Ma credo che x un uso mtb escursionistico etrex sia un ottimo dispositivo

X maggiori info qua ce un ampia discussione:

https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/321900/

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
Grazie per la risposta, tutto il discorso allenamento non mi interessa, mi interessa solo poter avere i dati mentre vado e una volta a casa
 

bike'n'drums

Biker popularis
13/5/14
78
9
0
Visita sito
Da possessore di etrex 35 touch mi sono trovato molto bene, lo uso in mtb e in trekking, non perde mai il segnale e con 2 batterie stilo ricaricabili dura una giornata piena seguendo la traccia. In inverno però quando la temperatura è stata vicina allo zero in mtb si è spento. È successo per le batterie che ho preso , NiMh, che subiscono il freddo intenso, quindi ti consiglio quelle al litio, anche se costano di più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
non intendevo dire che la risoluzione è poca, solo che viste le dimensioni del display non è altissima...

Il discorso fascia vale anche per i sensori?
Cioè, se collego un sensore velocità non posso averne un altro su un'altra bici, fascia cardio ne userei solo una ma sensori velocità cadenza due coppie.???
Questo potrebbe essere un problema...
...purtroppo si solo la serie edge gestisce piu sensori a patto di associarli ai vari profili...ma siccome il nuovo etrex vede solo quelli nuovi in un blitz li sposti da una bici all'altra. ..

Inviato dal mio cellofono
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
...purtroppo si solo la serie edge gestisce piu sensori a patto di associarli ai vari profili...ma siccome il nuovo etrex vede solo quelli nuovi in un blitz li sposti da una bici all'altra. ..

Inviato dal mio cellofono
Ok, ho capito, il fatto che vede solo i sensori nuovi vuol dire che non vanno bene tutti i sensori ANT+ che si trovano in rete?
Quindi, questi originali vanno bene:
https://www.amazon.it/dp/B00JM6DKUA/?tag=mtbforum-21
Questo potrebbero andare bene:
https://www.amazon.it/dp/B06XBVGQQG/?tag=mtbforum-21
Questi no??
https://www.amazon.it/dp/B01MDOXHQJ/?tag=mtbforum-21

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
.....sito garmin e verifica gli accessori compatibili per ogni singolo strumento che ti interessa. ...

Inviato dal mio cellofono
Già fatto il giro, sul sito ovviamente ci sono solo i nuovi sensori, i vecchi la Garmin non mi pare li produca più.
da ignorante credo che ogni ANT+ vada bene... mi sto convincendo a prendere il GPSMAP64 e come ciclocomputer usarne uno dedicato.... solo che mi sembra di avere un cellulare anni 90 sul manubrio...
 

andremales

Biker novus
7/11/15
27
2
0
Visita sito
io da possessore prima di edge810 e poi di etrex35 posso dirti:
a favore di edge: la leggerezza, l'indicazione immediata di svolta direzione / fuori rotta, le funzionalità più dedicate all'allenamento ciclistico (per chi ne ha bisogno)
a favore di etrex: l'utilizzo di pile che puoi trovare ovunque, la bontà dell'utilizzo multidisciplinare (trekking, outdoor/escursionismo in genere utile se si fanno altre attività oltre alla bici).
L'etrex35 è un "mattoncino" in termini di ingombro e pesantezza rispetto all'edge, ma è effettivamente un altra cosa per l'escursionismo "a tutto tondo". Il fuori rotta con la giusta indicazione di direzione lo si può similmente ottenere anche sull'etrex con il trucco di avere la bussola nel dashboard come indicato giustamente dal buon scratera nel suo manuale. Io con l'etrex mi trovo meglio rispetto all'edge (perlomeno è più nelle mie corde di escursionista). Per quanto riguarda i sensori ha la connettività ANT+ e bluetooth e questo dovrebbe darti un ampia garanzia di connessione (io ho associato una fascia cardio Geonaute della decathlon, ed il sensore temperatura Garmin).
Ah, ecco: se vogliamo dirla tutta l'edge ha pure il sensore temperatura integrato, e l'attacco sul manubrio secondo me è più sicuro rispetto all'etrex. Ma l'etrex ha anche la bussola che l'edge non ha.... :)
 

Dopemon

Biker novus
6/9/17
29
0
0
47
Retorbido
Visita sito
Bike
Mtb
Già fatto il giro, sul sito ovviamente ci sono solo i nuovi sensori, i vecchi la Garmin non mi pare li produca più.
da ignorante credo che ogni ANT+ vada bene... mi sto convincendo a prendere il GPSMAP64 e come ciclocomputer usarne uno dedicato.... solo che mi sembra di avere un cellulare anni 90 sul manubrio...
Ciao scusa se mi intrometto anch'io ho il tuo stessi dilemma tra il touch 35 e il GPSMAP64s a differenza di prezzo sono più o meno 30€ ma ma è un bel dilemma .... spero di avere qualche info in più da questo forum. ...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ciao scusa se mi intrometto anch'io ho il tuo stessi dilemma tra il touch 35 e il GPSMAP64s a differenza di prezzo sono più o meno 30€ ma ma è un bel dilemma .... spero di avere qualche info in più da questo forum. ...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Ehhh... più leggo più sono indeciso... su forum inglesi molti che usano l'edge per escursionismo ci sono e tutti dicono che va molto bene e che la batteria dura molto.
L'820 sarebbe un gran bel GPS (GPS + glonass, sensore barometrico, sensore temperatura, cartografico...)

Io sto anche capendo che forse è meglio mantenere le due cose distinte, cioè IL GPSMAP come "navigatore" e un edge, o io che ho il polar 450, come ciclocomputer...

Ammetto che avere un solo strumento sarebbe la mia intenzione.

Ho anche il problema che mi piacerebbe registrare i dati le volte che mi capita di fare i rulli, non so se il 35 o l'oregon lo fanno (ovviamente con i sensori di velocità/cadenza/cardio

Ammetto che la percentuale di utilizzo sarebbe 80% bici (MTB+BDC), 20% Escursionismo

I vantaggi dell'etrex sarebbero:
- Dimensioni accettabili da tenere sul manubrio (il GPSMAP è bello grosso)
- Possibilità in futuro di poter diventare anche ciclocomputer completo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...sui rulli la serie autdoor è tagliata fuori...ma per quello potresti pensare a un edge 5xx o inferiore 20 o 25 o magari a un vivosmart o vivosport come sto pensando io e eliminare contemporaneamente anche la fascia che mi è sempre stata non poco sui maroni e infatti sono anni annorum che non la uso...anche se nei cambi repentini di ritmo sarebbe più adatta...
..il 64 ha delle funzioni a mio giudizio che non adoperereste mai...vedi trasmissinie dati nmea per parlare con ecoscandagli e affini o direttamente con un pc su cui gira programmi cartografici...in poche parole il garmin viene usato come ricevitore satellitare di posizione...possibilità di collegare una antenna esterna...ma ha un inghippo che blocca le carte garmin se non sono originali...volendo si può by passare...però ha i tasti fisici...pro e contro del touch e dei tasti fisici diviene soggettivo a mio giudizio...
...per inciso a me la serie edge non mi è mai stata digerita per i troppi bachi letti....
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
...sui rulli la serie autdoor è tagliata fuori...ma per quello potresti pensare a un edge 5xx o inferiore 20 o 25 o magari a un vivosmart o vivosport come sto pensando io e eliminare contemporaneamente anche la fascia che mi è sempre stata non poco sui maroni e infatti sono anni annorum che non la uso...anche se nei cambi repentini di ritmo sarebbe più adatta...
..il 64 ha delle funzioni a mio giudizio che non adoperereste mai...vedi trasmissinie dati nmea per parlare con ecoscandagli e affini o direttamente con un pc su cui gira programmi cartografici...in poche parole il garmin viene usato come ricevitore satellitare di posizione...possibilità di collegare una antenna esterna...ma ha un inghippo che blocca le carte garmin se non sono originali...volendo si può by passare...però ha i tasti fisici...pro e contro del touch e dei tasti fisici diviene soggettivo a mio giudizio...
...per inciso a me la serie edge non mi è mai stata digerita per i troppi bachi letti....
Si, dell'NMEA avevo letto, so cos'è, alla fine le mie ultime righe riguardanti i vantaggi del 35 mi si stanno insinuando nella mente non poco.

Per i rulli posso sempre tenere il 450 polar che ho ora, fin che va... se poi rinuncio ai rulli.. e magari anche a una bici, risolverei la situazione... oppure su una, MTB, vado senza sensori, che poi eviterei che si rompessero.... forse sarebbe la soluzione migliore.
MTB solo fascia cardio, BDC tutto...

Se ho letto bene il 35 da anche la pendenza basandosi sui dati gps, giusto??
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Si, dell'NMEA avevo letto, so cos'è, alla fine le mie ultime righe riguardanti i vantaggi del 35 mi si stanno insinuando nella mente non poco.

Per i rulli posso sempre tenere il 450 polar che ho ora, fin che va... se poi rinuncio ai rulli.. e magari anche a una bici, risolverei la situazione... oppure su una, MTB, vado senza sensori, che poi eviterei che si rompessero.... forse sarebbe la soluzione migliore.
MTB solo fascia cardio, BDC tutto...

Se ho letto bene il 35 da anche la pendenza basandosi sui dati gps, giusto??
...dai una letta nella mia firma....
 

Classifica mensile dislivello positivo