CAI:Iscrizione indispensabile per un biker??O meglio un assicurazione privata??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Significa che con la sola iscrizione al CAI l'assicurazione funziona per tutte quelle attività organizzate dal CAI , in caso di attività per il proprio tempo libero bisogna fare l'estensione. E' giusto oppure ho capito male ?
Non proprio Apriliaetv..
Se sei socio CAI, il soccorso ti è assicurato sia tu sia in attività organizzate dal CAI sia per attività individuale.
Poi, se dovessi aver bisogno del soccorso in Lombardia (essendo gli interventi a pagamento insieme ad altre 3 regione - vedi post sopra) allora tanto di guadagnato perchè sei coperto dal CAI e non devi sborsare nulla, se ti fai male in Sardegna dove il soccorso è gratuito per tutti l'iscrizione al CAI potrebbe risultare "futile" ed è solo una cosa in più che ti fai tu per scrupolo.

Discorso a parte invece l'RC e infortunio (pagamento spese per le cure etc)..queste non sono previste per le attività individuali..se vuoi estendere questi servizi a queste attività devi pagare un extra di 92 o 185 euro (tra i due extra cambiano i massimali).
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Personalmente quest'anno ho deciso di non rinnovare l'iscrizione al CAI. E lo dico a malincuore, sono dispiaciuto in quanto è una realtà che porta avanti molti progetti interessanti.
Conti alla mano, per esser coperti in modo abbastanza completo dovrei sborsare almeno almeno 150 euro.
Ho trovato molto più conveniente la polizza offerta da http://www.assicurazionemultisport.it/
Con 46 euro sei abbastanza coperto e comunque con la stessa cifra il CAI ti da molto meno. Provate a dargli un occhiata. Mi farebbe piacere un vostro parere...
L'unica pecca è che questa polizza non credo abbia il rimborso delle spese mediche (eventuale riabilitazione) e diaria per i giorni in ospedale.
Inoltre questa polizza dovrebbe valere in tutto il mondo, spero vivamente anche in Svizzera.
E' quella la mia paura più grande in quanto li non scherzano...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
La differenza tra essere soccorsi in queste regioni o in qualsiasi altra regione d’Italia è sostanziale:

– in tutta Italia, ad esclusione delle regioni citate, il recupero è SEMPRE gratuito per il recuperato, ciò significa che il costo è a carico della collettività. Il recuperato non paga niente sia in caso di infortunio, grave o lieve, sia in caso di chiamata del tutto immotivata senza nessun ferito.

– nelle altre quattro regioni le cose cambiano ed in ognuna di esse le spese per il recuperano variano a seconda della situazione, vediamo in sintesi:

VENETO

l’intervento si paga anche in presenza di un ferito con costo al minuto:

– ferito grave: € 25 al minuto fino ad un max di € 500

– ferito lieve: € 75 al minuto fino ad un max di € 7.500

– persona illesa: costo totale dell’intervento

TRENTINO ALTO ADIGE

l’intervento si paga anche in presenza di un ferito con costo a ticket fisso:

– ferito grave: ticket di € 30

– ferito lieve: ticket di € 110

– persona illesa: ticket di € 750, elisoccorso: € 140 al minuto

VALLE D’AOSTA

l’intervento in caso di ferito è gratuito, mentre si paga l’intervento immotivato:

– ferito grave o lieve: intervento gratis

– persona illesa: intervento immotivato costo elisoccorso € 115 al min e spese a carico fino a max € 3.500

LOMBARDIA

La Lombardia si è appena aggiunta alle regioni con gestione sanitaria separata con delibera regionale del marzo 2015 e le tariffe sono le seguenti:

– soccorso di ferito non impegnativo (ambulanza con soccorritori certificati di cui un autista): € 56 l’ora

– soccorso di ferito mediamente impegnativo (ambulanza con infermiere e autista-soccorritori certificati): € 70 l’ora

– soccorso di ferito impegnativo (ambulanza con autista-soccorritore certificato, medico e infermiere): € 115 l’ora

– squadra a terra del CNSAS: € 95,00 l’ora

In ogni caso l’utente non potrà pagare una cifra superiore a € 780 e per i residenti in Lombardia è prevista una riduzione del 30%.

PIEMONTE

A partire dal 1 gennaio 2016 sono stati introdotti anche in Piemonte dei costi per il soccorso e recupero, con delle penali in caso di chiamata immotivata:

– chiamata e recupero con conseguente ricovero in Pronto Soccorso: gratuita.

Per tutti gli altri casi:

– diritto fisso di chiamata: 120 euro

– costo al minuto di volo: 120 euro

– chiamata causata da utilizzo di dotazione tecnica non adeguata o dalla scelta di percorsi non adatti al livello di capacità o al mancato rispetto di divieti, la compartecipazione è fino ad un tetto massimo di 1000 euro

– chiamata è totalmente immotivata (ad esempio uno scherzo): la corresponsione è per l’intero costo dell’intervento.


Tratto da https://www.sestogrado.it/it/soccorso-alpino-quanto-mi-costi/
Praticamente nella zona alpina paghi ovunque,dato che io vado sempre o quasi in quelle zone meglio farla,meglio farla in assoluto ma a maggior ragione se uno frequenta quelle zone.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Personalmente quest'anno ho deciso di non rinnovare l'iscrizione al CAI. E lo dico a malincuore, sono dispiaciuto in quanto è una realtà che porta avanti molti progetti interessanti.
Conti alla mano, per esser coperti in modo abbastanza completo dovrei sborsare almeno almeno 150 euro.
Ho trovato molto più conveniente la polizza offerta da http://www.assicurazionemultisport.it/
Con 46 euro sei abbastanza coperto e comunque con la stessa cifra il CAI ti da molto meno. Provate a dargli un occhiata. Mi farebbe piacere un vostro parere...
L'unica pecca è che questa polizza non credo abbia il rimborso delle spese mediche (eventuale riabilitazione) e diaria per i giorni in ospedale.
Inoltre questa polizza dovrebbe valere in tutto il mondo, spero vivamente anche in Svizzera.
E' quella la mia paura più grande in quanto li non scherzano...
Ho guardato con interesse la polizza che hai linkato,hai fatto ricerche per altre e questa ti è sembrata la più conveniente/convincente o meglio guardare altro per farsi un idea??
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ho guardato con interesse la polizza che hai linkato,hai fatto ricerche per altre e questa ti è sembrata la più conveniente/convincente o meglio guardare altro per farsi un idea??
Devo esser sincero, questa è quella che mi è stata proposta durante l'iscrizione alla società a cui mi sono iscritto quindi diciamo che sono andato in fiducia..mi sono solo limitato a confrontare questa e quella del CAI.
Credo, ma magari sbaglio o non ho tenuto conto di qualcosa, che tra le due non ci sia storia su quale sia la più conveniente. A parità di prezzo intendo.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Devo esser sincero, questa è quella che mi è stata proposta durante l'iscrizione alla società a cui mi sono iscritto quindi diciamo che sono andato in fiducia..mi sono solo limitato a confrontare questa e quella del CAI.
Credo, ma magari sbaglio o non ho tenuto conto di qualcosa, che tra le due non ci sia storia su quale sia la più conveniente. A parità di prezzo intendo.
Come scritto sopra le regioni in qui vado in mtb sono quelle dove si pagano gli interventi,tu ho visto sei a varese quindi vale anche per te,da quel che ho letto e dalla mia poca comprensione di polizze direi che conviene fare quella da te linkata,poi se qualcuno ha giudizi sulle due opzioni ben venga.
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
@DIAZEVR: ho letto con interesse la vecchia discussione in cui affermavi che per interventi di soccorso in Veneto con infortunio (nel 2012), pur in presenza della legge regionale veneta, allo sfortunato non venivano applicati i costi del soccorso. I tempi cambiano, immagino che ora la legge venga applicata alla lettera, con i costi riportati in questo post. Confermi?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
@DIAZEVR: ho letto con interesse la vecchia discussione in cui affermavi che per interventi di soccorso in Veneto con infortunio (nel 2012), pur in presenza della legge regionale veneta, allo sfortunato non venivano applicati i costi del soccorso. I tempi cambiano, immagino che ora la legge venga applicata alla lettera, con i costi riportati in questo post. Confermi?
@Davide_sd grazie per lo spunto ma ho aperto il 3d proprio per fare discussioni sulle leggi vigenti e sulle varie tipologie di assicurazioni valide ora,se per cortesia copi e incolli quello che hai letto nell'altro 3d mi faresti una cortesia,cosi non si disperde il tutto in apri e chiudi di topic per poi non capirci nulla,cortesemente,poi sei libero di fare quello che vuoi.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Come scritto sopra le regioni in qui vado in mtb sono quelle dove si pagano gli interventi,tu ho visto sei a varese quindi vale anche per te,da quel che ho letto e dalla mia poca comprensione di polizze direi che conviene fare quella da te linkata,poi se qualcuno ha giudizi sulle due opzioni ben venga.
Si si, io o l una o l altra la devo a fare prescindere..quello che piu mi spaventa sono le uscite in territorio elvetico..non so se siano effettivamente coperte..le tariffe svizzere non sono certo le nostre.
Noi (Italia) nella peggiore delle ipotesi vai a pagare 1000-2000 euro se sei senza copertura assicurativa, in Svizzera rischi di farti recapitare una fattura anche di 5-10 mila..
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Si si, io o l una o l altra la devo a fare prescindere..quello che piu mi spaventa sono le uscite in territorio elvetico..non so se siano effettivamente coperte..le tariffe svizzere non sono certo le nostre.
Noi (Italia) nella peggiore delle ipotesi vai a pagare 1000-2000 euro se sei senza copertura assicurativa, in Svizzera rischi di farti recapitare una fattura anche di 5-10 mila..
da quel che ho letto nella tua,la Multisport,è valida a livello mondiale,quindi anche in svizzera.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
da quel che ho letto nella tua,la Multisport,è valida a livello mondiale,quindi anche in svizzera.
Verissimo, ma stavo pensando di chiamare e chiedere conferma perchè un socio della società a cui mi sono iscritto mi fa 'non copre la svizzera' quindi voglio indagare meglio..nel caso vi farò sapere.
L'unica pecca è che questa assicurazione non copre le spese mediche (un eventuale riabilitazione) e la diaria (per i giorni in ospedale).
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Verissimo, ma stavo pensando di chiamare e chiedere conferma perchè un socio della società a cui mi sono iscritto mi fa 'non copre la svizzera' quindi voglio indagare meglio..nel caso vi farò sapere.
L'unica pecca è che questa assicurazione non copre le spese mediche (un eventuale riabilitazione) e la diaria (per i giorni in ospedale).
ho visto zero spese mediche,cmq facci sapere,grazie.
 
Ultima modifica:

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
La polizza CAI non parla di incoscienza, imprevidenza o altro, parla solo di attività incluse e di circostanze che sono la morte, il ferimento o genericamente "il pericolo di vita". A me pare che l'essere bloccati in ferrata dal ghiaccio nel tardo pomeriggio possa configurare un pericolo di vita almeno potenziale, ma è solo il mio parere.

Avendo ricevuto personalmente la telefonata dai miei amici rimasti bloccati, sono assolutamente certo si trovassero seriamente in pericolo, però, ad esempio, il giornale di cortina che il giorno dopo ne raccontava la vicenda, parlava di escursionisti imprudenti intimoriti dalle condizioni della montagna. Allora, io conosco i miei amici e so che perfettamente che persone sono, quindi, escluderei abbiano esagerato. Di conseguenza, quell'articolo è sicuramente frutto della matita di un giornalista coreografico, ma probabilmente anche di chi ha riportato i fatti. Questo per dire, che quando ci sono di mezzo le assicurazioni, soprattutto nella regione più soggetta a richieste di intervento, anche, forse sopratutto, per futili motivi, bisogna sempre stare attenti a dare le cose per scontate.
Cmq, per la cronaca, a loro sono stati fatturati 4060€ (in due) per circa 37 minuti di volo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Inoltre questa polizza dovrebbe valere in tutto il mondo, spero vivamente anche in Svizzera.
E' quella la mia paura più grande in quanto li non scherzano...
Basta controllare la polizza ;-)

Avendo ricevuto personalmente la telefonata dai miei amici rimasti bloccati, sono assolutamente certo si trovassero seriamente in pericolo, però, ad esempio, il giornale di cortina che il giorno dopo ne raccontava la vicenda, parlava di escursionisti imprudenti intimoriti dalle condizioni della montagna. Allora, io conosco i miei amici e so che perfettamente che persone sono, quindi, escluderei abbiano esagerato. Di conseguenza, quell'articolo è sicuramente frutto della matita di un giornalista coreografico, ma probabilmente anche di chi ha riportato i fatti. Questo per dire, che quando ci sono di mezzo le assicurazioni, soprattutto nella regione più soggetta a richieste di intervento, anche, forse sopratutto, per futili motivi, bisogna sempre stare attenti a dare le cose per scontate.
Cmq, per la cronaca, a loro sono stati fatturati 4060€ (in due) per circa 37 minuti di volo.
La penso anch'io come te, e lasciamo perdere quello che dice la stampa, che nel migliore dei casi non sa di cosa parla e nel peggiore è un cagnolino portato a pisciare dove vuole qualcuno...:roll:
Ad ogni modo mi permetto di far presente che parliamo di due piani differenti: uno quello della Regione che dispone il pagamento per interventi in cui i soccorsi siano illesi, il secondo quello assicurativo che copre i costi solo in funzione dell'esistenza di un "pericolo di vita". Noto anche che neppure a livello regionale si parla di "imprudenza" come causa di esclusione, visto che sarebbe un elemento molto difficile da provare senza un adeguato procedimento giudiziario (il che vorrebbe dire che per riscuotere i costi degli interventi mediamente ci vorrebbero tra 3 e 5 anni...). La presenza di lesioni invece è oggettiva e non contestabile, per quanto discutibile a livello morale (e forse anche a livello giuridico).
 
Ultima modifica:

osprey81

Biker popularis
14/9/12
56
3
0
Perugia
Visita sito
Bike
Bianchi Osprey m.y.1996
io a marzo mi riscriverò dopo 15 anni di assenza al CAI per fare le camminate... ho messo su troppi kg e camminare fa solo bene...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Personalmente quest'anno ho deciso di non rinnovare l'iscrizione al CAI. E lo dico a malincuore, sono dispiaciuto in quanto è una realtà che porta avanti molti progetti interessanti.
Conti alla mano, per esser coperti in modo abbastanza completo dovrei sborsare almeno almeno 150 euro.
Ho trovato molto più conveniente la polizza offerta da http://www.assicurazionemultisport.it/
Con 46 euro sei abbastanza coperto e comunque con la stessa cifra il CAI ti da molto meno. Provate a dargli un occhiata. Mi farebbe piacere un vostro parere...
L'unica pecca è che questa polizza non credo abbia il rimborso delle spese mediche (eventuale riabilitazione) e diaria per i giorni in ospedale.
Inoltre questa polizza dovrebbe valere in tutto il mondo, spero vivamente anche in Svizzera.
E' quella la mia paura più grande in quanto li non scherzano...


Per tutta la famiglia chiedono 93€...mi sembra interessante...ora la valuto un momento anche io, grazie...:-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per tutta la famiglia chiedono 93€...mi sembra interessante...ora la valuto un momento anche io, grazie...:-o

Valuta bene, riguardo a quello di cui parliamo qua copre le spese di soccorso "A seguito di INCIDENTE e/o INFORTUNIO dell’ASSICURATO o qualora sia stato dichiarato scomparso".
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Valuta bene, riguardo a quello di cui parliamo qua copre le spese di soccorso "A seguito di INCIDENTE e/o INFORTUNIO dell’ASSICURATO o qualora sia stato dichiarato scomparso".

Guardando meglio CHI è il l' assicurazione che c' è sotto...la 24h, ovvero la B2C Innovation S.r.l. di capitale versato 10.000,00€...direi di pensarci un attimo meglio...:????:
 

Classifica mensile dislivello positivo