Garmin BaseCamp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti,

ho installato l'ultima versione di BaseCamp su Windows 10 e le OpenMtbMap.

Quando però vado a creare un percorso, mi fa sempre passare da strade normali, e non da sentieri e ciclabili (ho fatto delle prove con percorsi intorno a casa mia, quindi che conosco).
Nelle importazioni per il calcolo ho messo MTB, e nelle varie opzioni ho seguito questa guida:
https://openmtbmap.org/it/about-2/autorouting/
quindi ho lasciato tutto DE-selezionato.

Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie
Devi usare le impostazioni di calcolo per automobile, sembra strano ma sulle Opemtb corrispondono all'uso in MTB, è anche specificato sul sito di Opemtb nella pagina delle FAQ.
Se usi il calcolo per bici o MTB ti evita i sentieri e ti tiene sulle strade principali, o ad ogni modo dà loro la precedenza.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
...in quanto sul garmin ho già una mappa delle sole curve di livello trasparente da sovrapporre e esiste già nel garmin la mappa con i dati dem da usare assieme se si vuole ed è quella di defoult

52390.jpg


..ed ecco come si presenta la mappa visualizzata assieme a quella di defoult sull'etrex in questo caso...ma non cambia sugli altri...o-o...

Scusate se riesumo questo vecchio post ma ho un piccolo problema: sul mio Garmin Etrex 30 se imposto la sola mappa DEM non vedo nulla...tutto bianco senza curve di livello, neanche se faccio uno zoom da lontano.
Quando collego il Garmin al pc e apro Basecamp, e seleziono la mappa DEM presente nel dispositivo, vedo i rilievi in 3D, ma è tutto di colore bianco e grigio, senza linee delle strade...è tutto bianco. E' giusto che sia così?
Come posso ottenere sull'Etrex una visualizzazione come quella quotata?
Ho già installato la openmtbmap, e quella la visualizzo correttamente.
Sull'Etrex se attivo contemporaneamente openmtbmap e DEM e nelle impostazioni ombre metto "se disponibile", vedo la mappa come se ci fosse solo la openmtb....non capisco.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusate se riesumo questo vecchio post ma ho un piccolo problema: sul mio Garmin Etrex 30 se imposto la sola mappa DEM non vedo nulla...tutto bianco senza curve di livello, neanche se faccio uno zoom da lontano.
Quando collego il Garmin al pc e apro Basecamp, e seleziono la mappa DEM presente nel dispositivo, vedo i rilievi in 3D, ma è tutto di colore bianco e grigio, senza linee delle strade...è tutto bianco. E' giusto che sia così?
Come posso ottenere sull'Etrex una visualizzazione come quella quotata?
Ho già installato la openmtbmap, e quella la visualizzo correttamente.
Sull'Etrex se attivo contemporaneamente openmtbmap e DEM e nelle impostazioni ombre metto "se disponibile", vedo la mappa come se ci fosse solo la openmtb....non capisco.
...porta il livello dello zoom attorno ai 2km e ne riparliamo... :prost:
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
...porta il livello dello zoom attorno ai 2km e ne riparliamo... :prost:
Ciao, dopo vari tentativi sono riuscito a vedere qualcosa con la mappa dem e openmtb attivate contemporaneamente.
In allegato le due foto di cosa vedo.
Però a 2 km non è apprezzabile il 3d, lo è a 5 km ma è tanto distante.
Speravo di poter cogliere il rilievo in 3d con uno zoom inferiore e magari con maggior contrasto dell'ombra in modo da apprezzare di più i dislivelli....é possibile?
Sono cosciente che a 50/80 m, distanza a cui navigo solitamente, non apprezzerei il 3d, ma sarebbe utile quando devo capire dove passare studiando la mappa da più distante.
Non so se mi sono spiegato
333ffb09d35a4bab2b48f66cf7d5a963.jpg
257023bc7d3f8548822cb534f88c20c9.jpg
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
...personalmente l'ombreggiatura la tengo disattivata visto che potrebbe peggiorare la visualizzazione scurendo la mappa....allo oom che normalmente tengo a 120m...

Se tolgo l’ombreggiatura è vero che torna più chiara la mappa, ma perdo l’effetto 3d quando lo zoom è da lontano.
In ogni caso quello che vedo io nel mio etrex non ha gli stessi colori accesi della tua schermata che ho quotato sopra....come mai?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Se tolgo l’ombreggiatura è vero che torna più chiara la mappa, ma perdo l’effetto 3d quando lo zoom è da lontano.
In ogni caso quello che vedo io nel mio etrex non ha gli stessi colori accesi della tua schermata che ho quotato sopra....come mai?
....nella mia zona sono mapate chiaramente tutte le aree...nela tua non so a che livello di mappatura sono...e che tipo di mappe usi....
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
riuppo il topic per chiedere come si fa a scaricare le openmtbmaps per l'Italia, prima c'era da scaricare il file .exe e faceva tutto lui, ora mi pare non ci sia più. Dovrei installarle poi in basecamp, c'è qualche altro software che posso usare al psto del download di una volta?grazie
 

magiufi

Biker novus
riuppo il topic per chiedere come si fa a scaricare le openmtbmaps per l'Italia, prima c'era da scaricare il file .exe e faceva tutto lui, ora mi pare non ci sia più. Dovrei installarle poi in basecamp, c'è qualche altro software che posso usare al psto del download di una volta?grazie

Scarica da qua.
ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/odbl/mtbitaly.exe

Ciao
Marco
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....ok...ha cambiato le pagine....ma l'eseguibile ce sempre...fruga nalla pagina di openmtbmp....
riuppo il topic per chiedere come si fa a scaricare le openmtbmaps per l'Italia, prima c'era da scaricare il file .exe e faceva tutto lui, ora mi pare non ci sia più. Dovrei installarle poi in basecamp, c'è qualche altro software che posso usare al psto del download di una volta?grazie
...magari cliccando su Standard - Local Language Maps
Inviato dal mio cellofono
 
Ultima modifica:

germamix

Biker popularis
21/4/14
45
8
0
Visita sito
...se cercate negli allegati della discussione trovate questi
Base camp - Utility -.pdf
....e altro....:spetteguless:
Ciao @scratera ho trovato questa vecchia discussione dove segnali un pdf di utilità per base camp... ho provato ad aprire il link per vedere di cosa si tratta ma mi dice che non ho i diritti di amministratore... ho trovato in rete un manuale pratico per Garmin Basecamp realizzato da motoitinerari.org ma ho trovato solo una piccola parte e contattando il sito mi dicono che non è più disponibile... ho qualche difficoltà a capire l’utilizza del Programma per creare percorsi... mi puoi dare una mano?
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao @scratera ho trovato questa vecchia discussione dove segnali un pdf di utilità per base camp... ho provato ad aprire il link per vedere di cosa si tratta ma mi dice che non ho i diritti di amministratore... ho trovato in rete un manuale pratico per Garmin Basecamp realizzato da motoitinerari.org ma ho trovato solo una piccola parte e contattando il sito mi dicono che non è più disponibile... ho qualche difficoltà a capire l’utilizza del Programma per creare percorsi... mi puoi dare una mano?
Grazie
...apri basecamp..clicca su auito-esercitazioni video
..quel pdf non è mio...
 

Classifica mensile dislivello positivo