[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ciao!
ho scritto ai ragazzi del sito e a quanto ho capito non mi garantiscono la compatibilità della boccola superiore mentre con la sola inferiore mi han detto di una riduzione dell'angolo di 0.5 ma mi sembra tanto...comunque penso che proverò.
tu come ti trovi?

E' quello che vorrei fare io, mettere solo la boccola inferiore. sai dirmi quanto costa? si monta semplicemente o c'è qualche modifica da fare?
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ricapitolando: io me le sono fatte fare su misura e le ho fatte installare entrambe le boccole eccentriche.
Non so quanto il foro sia disassato rispetto al corpo boccola.
Il carro si avvicina al telaio, abbassando la seduta rispetto a terra.
Anche il movimento centrale si abbassa e quindi devi stare attento alle pietre che incontri lungo i sentieri.
La seduta inoltre si inclina indietro, riducendo l'efficienza di pedalata ed è un peccato su una bici dotata di shapeshifter per aiutare appunto la fase di pedalata.
Ora devo ritirare la bici, su cui ho fatto montare la serie sterzo eccentrica; penso di eliminare almeno una boccola eccentrica, perché ho già lasciato 2 denti della corona su una pietra (e non avevo ancora le boccole eccentriche).
è per quello che avrei preferito intervenire sulla serie sterzo che non va a modificare altro se non lo sterzo...allora proverò a montare solo la boccola bassa che è meglio
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Eh si, mi gusta parecchio quel park, un paio di volte a stagione un salto ce lo faccio :prost:

Per i pedali, io uso da anni i Nukeproof Neutron EVO con scarpe Five Ten Freerider ...sembra di essere agganciati ;-)
I pedali hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, abbastanza leggeri, zero manutenzione, base larga e ottima posizione dei pin.
Le Five Ten, se giri con pedali flat, non hanno rivali ...punto!!!

Bravo. Se vedo una strive.. ti aspetto.. su :)
Quest'anno mio figlio dovrebbe fare la 4enduro pongo e coggiola.. Che conosci bene direi :)

X i pedali mi ero perso nella rete :)

Scarpe si..mi stavo orientando su five ten.
Freerider , contact o impact vxi.
 

mark.knower

Biker superis
12/9/12
394
28
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Strive AL7 Race '16 / Torque DHX Whipzone '14
è per quello che avrei preferito intervenire sulla serie sterzo che non va a modificare altro se non lo sterzo...allora proverò a montare solo la boccola bassa che è meglio

:il-saggi: ...occhio che anche la serie sterzo va a modificare leggermente l'angolo sella e l'altezza del movimento centrale. Piantone sella più inclinato e movimento centrale più alto ...anche il passo aumenta leggermente.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
:il-saggi: ...occhio che anche la serie sterzo va a modificare leggermente l'angolo sella e l'altezza del movimento centrale. Piantone sella più inclinato e movimento centrale più alto ...anche il passo aumenta leggermente.
eh già scordavo che si aggiunge uno spessore sotto la forca...fosse solo per una questione di eccentricità no però

E' quello che vorrei fare io, mettere solo la boccola inferiore. sai dirmi quanto costa? si monta semplicemente o c'è qualche modifica da fare?
www.offsetbushings.com
direi che plug and play, rimuovi la tua con l'estrattore ed inserisci questa
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
:il-saggi: ...occhio che anche la serie sterzo va a modificare leggermente l'angolo sella e l'altezza del movimento centrale. Piantone sella più inclinato e movimento centrale più alto ...anche il passo aumenta leggermente.
la serie sterzo eccentrica è più alta di circa 1,5 cm, ma il telaio si sposta su di circa 0,5 cm.
ciò è dovuto al fatto che il passo aumenta e la forcella inclinandosi di 1° "ruota" nello spazio come un raggio di cerchio e abbassa il cocktip ti circa 1 cm.
quindi a conti fatti (come da me verificato con misurazioni prima e dopo) le misure di angolo sella e altezza BB non variano significamente...
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
la serie sterzo eccentrica è più alta di circa 1,5 cm, ma il telaio si sposta su di circa 0,5 cm.
ciò è dovuto al fatto che il passo aumenta e la forcella inclinandosi di 1° "ruota" nello spazio come un raggio di cerchio e abbassa il cocktip ti circa 1 cm.
quindi a conti fatti (come da me verificato con misurazioni prima e dopo) le misure di angolo sella e altezza BB non variano significamente...
Peró il reach si accorcia un pó no?
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
grazie! io avevo accantonato quest'opzione perchè sono già corto di reach, potrei ripensarci..
poi dicci se ne sei soddisfatto!
 
Ultima modifica:

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
grazie! io avevo accantonato quest'opzione perchè sono già corto di reach, potrei ripensarci..
poi dicci se ne sei soddisfatto!
bhè te lo posso dire subito...
è un altra bici: più ciopperata e stabile, ma più pigra
tutto previsto e prevedibile insomma...come volevo io ;) contento e soddisfatto
Per me solo lati positivi:
43 gr. in più
65,5° di sterzo che su una enduro con 67° (versione ALU) di fabbrica ci stanno tutti!...
se poi aggiungiamo che lo S.S. (per me moooolto sottovalutato dal mercato) permette di avere due bici in una...
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Confermo le impressioni sulla serie sterzo eccentrica: appena ritirata dal ciclista sembrava di guidare un chopper.
Su salita asfaltata mi sono abituato alla nuova geometria; non ho percepito la riduzione di orizzontale virtuale.
Purtroppo i sentieri che frequento sono lenti, quindi non ho potuto apprezzare la maggiore stabilità sul veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
bhè te lo posso dire subito...
è un altra bici: più ciopperata e stabile, ma più pigra
tutto previsto e prevedibile insomma...come volevo io ;) contento e soddisfatto
Per me solo lati positivi:
43 gr. in più
65,5° di sterzo che su una enduro con 67° (versione ALU) di fabbrica ci stanno tutti!...
se poi aggiungiamo che lo S.S. (per me moooolto sottovalutato dal mercato) permette di avere due bici in una...

Per più pigra intendi che perdi la reattività e l'agilità caratteristica della Strive?
 

fefforaf

Biker novus
27/3/15
38
9
0
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower OG, link LT
Anche io ho montato la serie sterzo works components
Il manubrio si alza di circa un centimetro.
Prima avevo la fox 180 ora con 170.
Le sensazioni di guidare un chopper svaniscono dopo la prima discesa!
 

Classifica mensile dislivello positivo