Avvistamenti di insetti di specie potenzialmente pericolose

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
https://www.ilmessaggero.it/animali/ragno_iberico_piu_grande_italia_europa-4045530.html

4045530_1424_ragnone.jpg
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
niente, Piero Alberto Angela sarà in qualche grotta...
visto che ci sono, perché quelle grosse formiche con le ali si vedono solo dopo forti piogge?
sicuramente Angela me lo ha già detto ma non ricordo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
niente, Piero Alberto Angela sarà in qualche grotta...
visto che ci sono, perché quelle grosse formiche con le ali si vedono solo dopo forti piogge?
sicuramente Angela me lo ha già detto ma non ricordo


Scusate ero in birreria per un compleanno di un amico biker...comunque si vedono dopo le piogge o particolari giornate,perchè escono per andare a formare nuove colonie,perderanno le ali e diventeranno future regine e per farlo devono scavare nel terreno,quando appunto è sufficente morbido per scavare ed andare in profondità a deporrre uova che sviluperanno una nuova colonia di operaie...la natura NON fa mai le cose a caso...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: GDIB

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
questa estate a Pesaro ho trovato in casa un tipo di vespa gigante quelle chiamate cinesi, molto più grandi del normale oltre 5 cm di lunghezza e di colore giallo scuro e nero.
Spero vivamente che non si possano trovare facilmente nei sentieri perché sono a dir poco spaventose oltre che pericolose!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
questa estate a Pesaro ho trovato in casa un tipo di vespa gigante quelle chiamate cinesi, molto più grandi del normale oltre 5 cm di lunghezza e di colore giallo scuro e nero.
Spero vivamente che non si possano trovare facilmente nei sentieri perché sono a dir poco spaventose oltre che pericolose!


Allora...ho già detto che spesso l'occhio inganna,quindi sulle dimensioni ci si può anche sbagliare,però vedendo la tua zona di provenienza,escluderei anche la 'vespa gigante cinese'...per vari motivi,in Europa che mi risulti la Vespa mandarinia non è ancora stata segnalata e direi FORTUNATAMENTE visto la sua reale pericolosità,l'altra specie che è sempre di origine asiatica,la Vespa velutina,cui i colori da te citati gli vanno vicino,per ora in Umbria pare non sia ancora stata segnalata,sembra sia la Toscana con La spezia la citazione più a sud possibile per l'Italia,tornando ai colori ed escludendo per queste ragioni la nostra Vespa crabo,non resta che la Megascolia maculata sp. la quale raggiunge i 5cm ed è attualmente il più grande Vespoide europeo,ma totalmente innocuo,si pensi che la sua puntura è meno dolorosa di quella di un Ape...e non è raro avvistarla ;-)

131564.jpg


In natura fanno un altro effetto :-)


_04082017101903.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ddg and GDIB

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Alcune immagini di queste vespe...Vespa mandarinia Lunghezza max 5cm. Vedi l'allegato 239930
Io purtroppo, ho una certa esperienza con questo insetto alieno. Vivo in campagna e puntualmente, da 3 anni a questa parte, questo insetto si presenta. È una cosa sconvolgente. Davvero. Lo si sente arrivare da lontano, quasi fosse un elicottero. I miei cani, scappano x la paura quando arrivano. Fanno davvero paura. La sera, attirati dalle luci, arrivano alle finestre e cercano di entrare, vorrebbero sfondare il vetro. Una sera ad agosto di quest'anno, ne avevo 7 che si lanciavano contro i vetri x entrare.sono davvero grandi e mettono davvero paura. 3 anni fa sono stato anche punto ad una mano con visita al pronto soccorso..oramai d estate vivo con le finestre chiuse. In casa, xké anche in giardino, ho il timore di essere attaccato. Almeno una 15na ne abbiamo uccisi quest'estate, con lo spray contro i calabroni. Io ero convinto che fossero o calabroni giganti del Giappone..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io purtroppo, ho una certa esperienza con questo insetto alieno. Vivo in campagna e puntualmente, da 3 anni a questa parte, questo insetto si presenta. È una cosa sconvolgente. Davvero. Lo si sente arrivare da lontano, quasi fosse un elicottero. I miei cani, scappano x la paura quando arrivano. Fanno davvero paura. La sera, attirati dalle luci, arrivano alle finestre e cercano di entrare, vorrebbero sfondare il vetro. Una sera ad agosto di quest'anno, ne avevo 7 che si lanciavano contro i vetri x entrare.sono davvero grandi e mettono davvero paura. 3 anni fa sono stato anche punto ad una mano con visita al pronto soccorso..oramai d estate vivo con le finestre chiuse. In casa, xké anche in giardino, ho il timore di essere attaccato. Almeno una 15na ne abbiamo uccisi quest'estate, con lo spray contro i calabroni. Io ero convinto che fossero o calabroni giganti del Giappone..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Sembra un film horror :paur:
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Io purtroppo, ho una certa esperienza con questo insetto alieno. Vivo in campagna e puntualmente, da 3 anni a questa parte, questo insetto si presenta. È una cosa sconvolgente. Davvero. Lo si sente arrivare da lontano, quasi fosse un elicottero. I miei cani, scappano x la paura quando arrivano. Fanno davvero paura. La sera, attirati dalle luci, arrivano alle finestre e cercano di entrare, vorrebbero sfondare il vetro. Una sera ad agosto di quest'anno, ne avevo 7 che si lanciavano contro i vetri x entrare.sono davvero grandi e mettono davvero paura. 3 anni fa sono stato anche punto ad una mano con visita al pronto soccorso..oramai d estate vivo con le finestre chiuse. In casa, xké anche in giardino, ho il timore di essere attaccato. Almeno una 15na ne abbiamo uccisi quest'estate, con lo spray contro i calabroni. Io ero convinto che fossero o calabroni giganti del Giappone..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Ho lo stesso problema, vivo in una palazzina vicino ad un bosco praticamente al confine svizzero, quest'estate ne ho fatti fuori una decina. Principalmente alla sera, ti entrano in casa e non riescono ad uscire. Per ora non mi hanno preso, ma immagino non sia piacevole.

È una specie aliena o il classico calabrone?
La vespa velutina credo sia più piccola e nera.
Se qualcuno ha risolto con dissuasori o trappole fateci sapere!

Sent from my MEIZU_M5 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Io purtroppo, ho una certa esperienza con questo insetto alieno. Vivo in campagna e puntualmente, da 3 anni a questa parte, questo insetto si presenta. È una cosa sconvolgente. Davvero. Lo si sente arrivare da lontano, quasi fosse un elicottero. I miei cani, scappano x la paura quando arrivano. Fanno davvero paura. La sera, attirati dalle luci, arrivano alle finestre e cercano di entrare, vorrebbero sfondare il vetro. Una sera ad agosto di quest'anno, ne avevo 7 che si lanciavano contro i vetri x entrare.sono davvero grandi e mettono davvero paura. 3 anni fa sono stato anche punto ad una mano con visita al pronto soccorso..oramai d estate vivo con le finestre chiuse. In casa, xké anche in giardino, ho il timore di essere attaccato. Almeno una 15na ne abbiamo uccisi quest'estate, con lo spray contro i calabroni. Io ero convinto che fossero o calabroni giganti del Giappone..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Io ho vissuto letteralmente nel terrore un'estate intera. Queste bestie enormi avevano fatto il nido dentro la cassa della tapparella di quello che abitava sopra di me. Ci siamo lamentati più volte ma lui preferiva vivere segregato in casa sua piuttosto che chiamare chi c'è da chiamare in questi casi.
Puntualmente tutte le sere mi trovavo in casa una di quelle bestie. Io normalmente non ho paura degli insetti ma vi assicuro che questi mi facevano rizzare i peli delle braccia. La cosa strana è che mi entravano in casa sempre alla stessa ora, dalle 20 alle 21, mentre tutto il resto del giorno potevo tenere tranquillamente aperte le finestre che non succedeva nulla. Averle in casa è davvero un'esperienza da brivido, quando sbattono contro i lampadari o le porte si sentono dei ciocchi impressionanti. La cosa buona, invece, è che sembravano non avere mai la volontà di attaccare e inoltre sono abbastanza stupidi, continuano a sbattere ripetutamente ai muri e quindi sono anche facili da uccidere.
Ora mi sono attrezzato con le zanzariere anche se il problema sembra non sussistere più.

P. S. Anche il mio gatto si cagava sotto, e lui normalmente attacca ogni insetto che vede.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Mors and ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
quella che ho visto io non era sicuramente un calabrone normale, non avevo mai visto una cosa simile in tutta la mia vita ed era esattamente come quella vespa mandarina in foto purtroppo.
Mi sembra che fosse giallo scuro quasi arancione. Potrei sbagliarmi ovviamente non essendo esperta e quindi potrebbe essere una Vespa velutina oppure l'altra Megascolia maculata. Di sicuro però era la vespa più grossa mai vista, ad occhio sembrava un mostro di oltre 5 cm anche di più.
Non sono esperta di insetti ed in quel momento non ho fatto foto.
Poi che fosse realmente quella o l'altra specie, in ogni caso io sono allergica alle punture ed è il motivo per cui posso pedalare più che altro su strada che sentieri! [emoji21]
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo