News Tubolito, la camera d'aria da 80 grammi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Buongiorno, nota importante; il lattice non va usato all'interno del Tubolito in sè, ma se si vuole può essere usato all'interno del copertone. Come dicono i colleghi tedesci, essendo molto liscio il Tuboltio rispetto una camera daria, il liquido non verrebe assorbito. Il prodotto è stato testato con vari liquidi e non risulta avere modifiche quando andasse a mettersi in contatto con il liquido tubeless. Io consiglio di non metterlo, per il seguente motivo - se metti un Tubolito vuol dire che cerchi un prodotto sia per motivi di robustezza ed allo stesso tempo un prodotto leggero, se ora si rimette il liquido si va nuovamente ad aumentare il peso. Il Tubolito in realtà è un prodotto che va a sostituire il sistema Tubolito

Per qualsiasi info a disposizione :-)

Non riesco realmente a capire che vantaggi porterebbe mettere il lattice nel copertone se si usa una camera d'aria, tubolito o meno che sia ? :nunsacci:
 

Alexgtc

Biker popularis
7/3/16
60
7
0
Puglia
Visita sito
Bike
Focus Raven 29
ciao a tutti.oggi ho ricevuto il pacco proveniente dalla Germania con 2 tobolito per 29.
il peso verificato è 79g e 81g.
lunedi le monto e vi posto la mia personale valutazione
solitamente uso ruote latticizzate ma ho un secondo kit di ruote con camera d'aria sul quale montero tubolito...a presto
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Scusate l'OT ma.....
Io ricordo di aver visto qualche anno fa anche delle camere d'aria trasparenti che stavano sotto i 50 grammi!!!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io ho due tubolito 29 montate (una provata oggi su Maxxis shorty 3c maxxterra...fantastico) e una di scorta nel marsupio. Ho recuperato un fracco di spazio!!!!
Davvero contento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Cattiva esperienza con tubolito, pensavo fosse l anti tubeless e invece dopo 2 utilizzi KO! che peccato ci speravo tanto. Comunque racconto brevemente l' accaduto, discesa per nulla tecnica affrontata un miliardo di volte, la prima volta con il tubolito e...camera ruota posteriore pizzicata in due punti, 2 squarci da 3 mm. Pressione di utilizzo 1.9bar, quindi alta rispetto a come giravo con il tubeless. Cosa ho sbagliato? A mio avviso il materiale di cui sono fatte è troppo delicato e mi da l' impressione sia "secco", fragile.
 

andrea_candywheel

Biker novus
10/12/17
4
7
0
38
Modena/Rovigo
Visita sito
Bike
3T Exploro Team
Buona sera a tutti,

siamo il distributore del prodotto TUBOLITO per l'italia e la francia- partiti a marzo 2017 in italia con il prodotto.
Voglio darvi qualche risposta sui comment che avete lasciato - ringraziandovi inanzzitutto!!

In caso di foratura ci saranno delle toppe autoadesive a partire da fine settembre in commercio. Si tratta di un termoplasto modificato e brevettato e quindi le toppe saranno autoadesive!

Attualmente già in commercio ci sono le tre misure 26" - 27,5" e 29" con la valvola arancione fissa. Idem per fine settembre - inizio ottobre sara disponibile la versione 650b Plus e dopodiche arrivano quelle con la valvola estraibile. Il corsa invece per fine anno :-)

Il prodotto è stato testo oltre un anno in vari campi gara da vari corridori.
Es. quest'anno abbiamo avuto anche vari corridori con risultati ottimi che sono corso la Dolomiti Superbike e la Hero.

Molto interessante è il discorso di poter togliere la valvola sui modelli S-Tube - cosi anche chi fa la corsa e gira solo con la maglietta e che ha paura di bucarsi la giacca da 200€ , evita la foratura della giacca.

Su FB ci sono aggiornamenti e potete anche visionare le varie prove effettuate!

Ringraziamo a Toniolo di averci visitato.

www.panchowheels.com

Non mi è chiaro se le Tubo 27.5'' possano essere montate anche su cerchio in carbonio (Bike Ahead Biturbo RS 27.5'').
Grazie!
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Salve B.S. Distribution, siete sicuri che sia efficace il lattice all'interno della camera?
Quì dicono che la superficie è troppo liscia ed il materiale della camera Tubolito non è compatibile per essere riparato dal lattice...:
https://r2-bike.com/TUBOLITO-Tube-29-Light-Weight-SV-42-mm
"The use of sealing milk is made by the manufacturer not considered, since the wall of the tubes is too smooth and the chemical composition of the tube does not allow sealing!"
Voi avete testato l'uso del lattice dentro la camera?
Potete eventualmente dire che marca di lattice avete usato?

Buongiorno, nota importante; il lattice non va usato all'interno del Tubolito in sè, ma se si vuole può essere usato all'interno del copertone. Come dicono i colleghi tedesci, essendo molto liscio il Tuboltio rispetto una camera daria, il liquido non verrebe assorbito. Il prodotto è stato testato con vari liquidi e non risulta avere modifiche quando andasse a mettersi in contatto con il liquido tubeless. Io consiglio di non metterlo, per il seguente motivo - se metti un Tubolito vuol dire che cerchi un prodotto sia per motivi di robustezza ed allo stesso tempo un prodotto leggero, se ora si rimette il liquido si va nuovamente ad aumentare il peso. Il Tubolito in realtà è un prodotto che va a sostituire il sistema Tubolito

Per qualsiasi info a disposizione :-)
@b-s-distribution Domanda: la versione S-tubo da circa 44g ha caratteristiche di minore resistenza rispetto alla versione normale?
Dovendola usare con un pneumatico robusto 2ply (DoubleDown, supergravity etc...) mi chiedevo se avesse senso.
Inoltre non e' chiaro come si e' raggiunto quel peso attraverso la valvola smontabile.

44g rispetto a 230g x 2 ruote, se funziona e' la svolta per me che odio il tubeless, che tra parentesi si secca facilmente e quindi non autoripara un bel niente. Se continuamente aggiungi lattice il peso sale parecchio, meglio della camera d' aria comunque.
Rispetto al tubeless si dovrebbero risparmiare circa 80-100g a ruota (minimo).

Vi ricordo che 200 grammi a cerchio e' come dire cerchio da enduro contro cerchio da xc ultraleggero.

Il prezzo e' esagerato davvero a 15-20 euro le comprerebbero tutti.... nessuno escluso
 

BSTY

Biker novus
7/10/16
24
9
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Pivot Switchblade
@b-s-distribution Domanda: la versione S-tubo da circa 44g ha caratteristiche di minore resistenza rispetto alla versione normale?
Dovendola usare con un pneumatico robusto 2ply (DoubleDown, supergravity etc...) mi chiedevo se avesse senso.
Inoltre non e' chiaro come si e' raggiunto quel peso attraverso la valvola smontabile.

44g rispetto a 230g x 2 ruote, se funziona e' la svolta per me che odio il tubeless, che tra parentesi si secca facilmente e quindi non autoripara un bel niente. Se continuamente aggiungi lattice il peso sale parecchio, meglio della camera d' aria comunque.
Rispetto al tubeless si dovrebbero risparmiare circa 80-100g a ruota (minimo).

Vi ricordo che 200 grammi a cerchio e' come dire cerchio da enduro contro cerchio da xc ultraleggero.

Il prezzo e' esagerato davvero a 15-20 euro le comprerebbero tutti.... nessuno escluso


Scusa la tarda risposta! Si, la versione S-Light ha la stessa resistenza di una classica camera d'aria. Il vantaggio del S-Light è la sua leggerezza, dimensione ma principalmente per la possibilità di poter smontare la valvola e quindi è piccolissima come volume da portare con se nella tasca o giacca senza che ti dia fastidio o si buci la giacca per la valvola. Al momento che hai bisogno di montare la S-Light avviti la valvola e riparti! :-) L'idea è nata dal fatto che sulle uscite corte o quando siamo in allenamento non ci portiamo dietro zaino, borse ecc - solo la maglietta e/o giacca. E di regola non hai intenzione di caricarti la camera da 200gr con la valvola che ti rovina la maglietta, e quindi è nata questa idea.
 

BSTY

Biker novus
7/10/16
24
9
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Pivot Switchblade
@b-s-distribution Domanda: la versione S-tubo da circa 44g ha caratteristiche di minore resistenza rispetto alla versione normale?
Dovendola usare con un pneumatico robusto 2ply (DoubleDown, supergravity etc...) mi chiedevo se avesse senso.
Inoltre non e' chiaro come si e' raggiunto quel peso attraverso la valvola smontabile.

44g rispetto a 230g x 2 ruote, se funziona e' la svolta per me che odio il tubeless, che tra parentesi si secca facilmente e quindi non autoripara un bel niente. Se continuamente aggiungi lattice il peso sale parecchio, meglio della camera d' aria comunque.
Rispetto al tubeless si dovrebbero risparmiare circa 80-100g a ruota (minimo).

Vi ricordo che 200 grammi a cerchio e' come dire cerchio da enduro contro cerchio da xc ultraleggero.

Il prezzo e' esagerato davvero a 15-20 euro le comprerebbero tutti.... nessuno escluso

Aproposito sul fatto del costo, il costo deriva dal fatto che si tratta di un prodotto molto speciale (non lo chiamo tecnologico che lo usano tutti e non mi sembra la parola giusta) ma speciale si. Qui si tratta di un termoplasto non di base, è un termoplasto che quando è sgonfio è molto rigirdo, dal momento che lo vai a gonfiare diventa elastico - senza influenzare sulla guida! Termoplasto ha un spettro molto molto largo, ce ne sono totalmente tanti varianti ti termpolasto sul mercato. Il nostro è stato modificato e brevettato. un altro aspetto è che il prodotto viene interamente prodotto in austria e quindi non si tratta di un prodotto made in cina - e non lo diventerà mai! Ed anche i macchinari con i quali vengono prodotti esistevano prima, cioè li hanno costruiti loro. Se ad oggi ti fai il conto quanto ti costa un Kit Tubeless completo con un liquido valido, vedrai che il prezzo del Kit Tubeless sarà più alto ancora!
 

BSTY

Biker novus
7/10/16
24
9
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Pivot Switchblade
Cattiva esperienza con tubolito, pensavo fosse l anti tubeless e invece dopo 2 utilizzi KO! che peccato ci speravo tanto. Comunque racconto brevemente l' accaduto, discesa per nulla tecnica affrontata un miliardo di volte, la prima volta con il tubolito e...camera ruota posteriore pizzicata in due punti, 2 squarci da 3 mm. Pressione di utilizzo 1.9bar, quindi alta rispetto a come giravo con il tubeless. Cosa ho sbagliato? A mio avviso il materiale di cui sono fatte è troppo delicato e mi da l' impressione sia "secco", fragile.
Cattiva esperienza con tubolito, pensavo fosse l anti tubeless e invece dopo 2 utilizzi KO! che peccato ci speravo tanto. Comunque racconto brevemente l' accaduto, discesa per nulla tecnica affrontata un miliardo di volte, la prima volta con il tubolito e...camera ruota posteriore pizzicata in due punti, 2 squarci da 3 mm. Pressione di utilizzo 1.9bar, quindi alta rispetto a come giravo con il tubeless. Cosa ho sbagliato? A mio avviso il materiale di cui sono fatte è troppo delicato e mi da l' impressione sia "secco", fragile.
Cattiva esperienza con tubolito, pensavo fosse l anti tubeless e invece dopo 2 utilizzi KO! che peccato ci speravo tanto. Comunque racconto brevemente l' accaduto, discesa per nulla tecnica affrontata un miliardo di volte, la prima volta con il tubolito e...camera ruota posteriore pizzicata in due punti, 2 squarci da 3 mm. Pressione di utilizzo 1.9bar, quindi alta rispetto a come giravo con il tubeless. Cosa ho sbagliato? A mio avviso il materiale di cui sono fatte è troppo delicato e mi da l' impressione sia "secco", fragile.

Ciao Gianluca1989, mi dispiace molto dell'accaduto. Gentilmente mi potreste inviare una mail o altro siccome voremmo avere se possibile il prodotto difettoso e in contemporanenza ti sostituiamo il prodotto. Mi devi indicare che misura hai. Attendo tue.
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Ciao Gianluca1989, mi dispiace molto dell'accaduto. Gentilmente mi potreste inviare una mail o altro siccome voremmo avere se possibile il prodotto difettoso e in contemporanenza ti sostituiamo il prodotto. Mi devi indicare che misura hai. Attendo tue.

Siete stati cosi corretti che tramite il negoziante è stato subito sostituito, grazie dell interessamento
Buon lavoro



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Per due volte ho ordinato la Tubolito 27.5" su amazon, e per due volte mi è arrivata una 29". Ho dovuto fare due resi.
Su amazon ci sono altri commenti che evidenziano lo stesso problema.
Ora aspetto che si possano acquistare dove stiano più attenti a quello che spediscono.
 

Classifica mensile dislivello positivo