Nuove ruote XC, quali scegliere?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
La mia Superfly fs8 esce di serie con come ruote delle bontrager Mustang elite tlr. Non ne conosco il peso ma di solito le ruote di primo montaggio non sono molto leggere e scorrevoli.
Ora ho iniziato a fare qualche gara XC e Granfondo e perciò avrei intenzione di cambiare le ruote con qualcosa di più leggero.
Mi hanno consigliato Delle dt x1700 o dei mavic crossmax, però non ho idea come siano e qui sul forum consigliate sempre ruote assemblate e non saprei da dove comprarle.
Chiedo perciò consiglio per un set di ruote con queste caratteristiche:
Tubeless o tlr
15X100/12X142
Per gomme da 2.25 (Continental rk/xk)
Per rider di peso 82kg
Utilizzo XC/trail leggero
Prezzo entro i 500€ il set

Se mi consigliate Delle assemblate per favore aggiungete anche dove comprarle.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: lgorgo

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
DRC XL (canale 23) o XXL (canale 25) cercale su componentsbike.com

PS: a seconda dei mozzi che scegli puoi stare anche sotto i 400€ e sotto i 1500gr ;-)
Andrei su queste drc, onestamente non trovo di meglio in giro. Come sono come resistenza e affidabilità? Non vorrei farci una stagione e poi doverle cambiare.
Altra domanda: io attualmente monto dischi centerlock, immagino che devo solo comprare un disco 6 fori e va bene no?
Altra domanda stupida: dopo aver fatto un po' di cassa ci sarebbe in previsione upgrade a 12v SRAM, posso cambiare corpetto no?

Prenderei queste http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-pro-ltd25-boost-drc-xxl-evo-ctk-light-29-1555gr/ , anche se mi tocca aggiungere 100€ perché non ho il boost.
Tanto anche sui 500€ sono comunque imbattibili no?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
DRC XL (canale 23) o XXL (canale 25) cercale su componentsbike.com

PS: a seconda dei mozzi che scegli puoi stare anche sotto i 400€ e sotto i 1500gr ;-)
Occhio che i DRC XXL sono per peso massimo del rider di 85 kg. Considerando che lui pesa 82 kg, con abbigliamento e scarpe è vicino al limite. Vero è che ne farà un utilizzo leggero, però bisogna essere consapevoli dei margini che si hanno.
Io peso poco meno e sinceramente non scenderei troppo sotto i 1500 g...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Chiedo perciò consiglio per un set di ruote con queste caratteristiche:
Tubeless o tlr
15X100/12X142
Per gomme da 2.25 (Continental rk/xk)
Per rider di peso 82kg
Utilizzo XC/trail leggero
Prezzo entro i 500€ il set

Se mi consigliate Delle assemblate per favore aggiungete anche dove comprarle.


https://www.google.it/aclk?sa=l&ai=...hUKEwibo8LnrKDZAhVHOxQKHSqsCxkQ9aACCDM&adurl=

Queste vanno bene per il tuo peso;-)

http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-631-cc-drc-xl-sapim-ctk-light-29-1480gr/
 
  • Mi piace
Reactions: Dr_Serpente

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli!
Ho sentito anche componentsbike e mi hanno consigliato le stesse ruote che mi ha consigliato @Tc70, perciò direi che mi butto e acquisto queste!
Come dischi monterò xt da 180/160, anche se non leggerissimi.
Come pacco pignoni rimango su XT 11-36 o c'è di meglio sia in peso e rapportatura?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: luca9913

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie a tutti per i consigli!
Ho sentito anche componentsbike e mi hanno consigliato le stesse ruote che mi ha consigliato @Tc70, perciò direi che mi butto e acquisto queste!
Come dischi monterò xt da 180/160, anche se non leggerissimi.
Come pacco pignoni rimango su XT 11-36 o c'è di meglio sia in peso e rapportatura?


Se usi la doppia va benissimo...se usi mono ti consiglio 11-46...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Dr_Serpente

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si penso per ora di rimane con la doppia. É previsto in futuro il mono, ma avendo 10v dovrei cambiare tutto perciò passerei direttamente a 12v GX, sempre se prima non prendo un'altra bici [emoji1] [emoji1]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app


Puoi sempre fare un mono a 10V...11-46 con corona 30 o 32...se opterai invece in futuro per Gx,calcola che dovrai sostituire anche il corpetto ruota libera con uno XD...;-)
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
La mia Superfly fs8 esce di serie con come ruote delle bontrager Mustang elite tlr. Non ne conosco il peso ma di solito le ruote di primo montaggio non sono molto leggere e scorrevoli.
Ora ho iniziato a fare qualche gara XC e Granfondo e perciò avrei intenzione di cambiare le ruote con qualcosa di più leggero.
Mi hanno consigliato Delle dt x1700 o dei mavic crossmax, però non ho idea come siano e qui sul forum consigliate sempre ruote assemblate e non saprei da dove comprarle.
Chiedo perciò consiglio per un set di ruote con queste caratteristiche:
Tubeless o tlr
15X100/12X142
Per gomme da 2.25 (Continental rk/xk)
Per rider di peso 82kg
Utilizzo XC/trail leggero
Prezzo entro i 500€ il set

Se mi consigliate Delle assemblate per favore aggiungete anche dove comprarle.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Se il budget è 500€, probabilmente il prodotto è assolutamente paragonabile a quello che hai già di serie montato, se prendi due mozzi belli per sentire veramente la differenza lo hai già praticamente esaurito.

By IlPitagora
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Andrei su queste drc, onestamente non trovo di meglio in giro. Come sono come resistenza e affidabilità? Non vorrei farci una stagione e poi doverle cambiare.
Altra domanda: io attualmente monto dischi centerlock, immagino che devo solo comprare un disco 6 fori e va bene no?
Altra domanda stupida: dopo aver fatto un po' di cassa ci sarebbe in previsione upgrade a 12v SRAM, posso cambiare corpetto no?

Prenderei queste http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-pro-ltd25-boost-drc-xxl-evo-ctk-light-29-1555gr/ , anche se mi tocca aggiungere 100€ perché non ho il boost.
Tanto anche sui 500€ sono comunque imbattibili no?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Con le DRC-XL io mi sto trovando davvero bene, peso 67kg e le utilizzo in ambito XC-Marathon, ma non disdegno qualche passaggio nel Park (Formello) dove passo spesso durante gli allenamenti infrasettimanali, naturalmente devi tener conto che sono dei cerchi leggeri si ma anche progettati per un uso XC , quindi se ne "abusi" potrebbero risentirne, ho un amico che convinto di fare l'affare del secolo li ha montati su biga full che usa nei Trail e saltando, saltando alla fine il posteriore lo ha rotto (Noxon by DRC) però a mio avviso aveva optato lui per un cerchio troppo delicato rispetto all'utilizzo che doveva farne ;-)
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.409
636
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie a tutti per i consigli!
Ho sentito anche componentsbike e mi hanno consigliato le stesse ruote che mi ha consigliato @Tc70, perciò direi che mi butto e acquisto queste!
Come dischi monterò xt da 180/160, anche se non leggerissimi.
Come pacco pignoni rimango su XT 11-36 o c'è di meglio sia in peso e rapportatura?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Le ho prese anche io lunedì! !
 

Classifica mensile dislivello positivo