Prima MTB e consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vicarious

Biker popularis
29/1/18
64
3
0
42
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 2 2018
Ciao, sto cercando la mia prima mtb per escursionismo/trekking, amo fotografare e godermi il panorama, niente corse o discese spericolate.

Come budget avevo 1000 euro, ma un negoziante della mia zona mi ha proposto come "affarone" una CUBE 2015 Hardtail Bike ELITE C68 PRO 29 montata Sram 1x11 XO1 e forche Rock Shox SID a 1700 che è molto più di quello che volevo spendere, ma se ne valesse la pena potrei fare uno sforzo ed arrivarci.

Aspetto voi... grazie anticipatamente.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
È una mtb da XC in carbonio, che sicuramente si vuole togliere a tutti i costi (aah questi venditori)...
Se non hai pretese non dico che è sprecata ma quasi.. Cioè è concepita per essere spremuta all'osso..
 
  • Mi piace
Reactions: vicarious

nicandros

Biker popularis
22/2/13
81
15
0
Roma
Visita sito
Direi davvero eccessiva per iniziare, anche perché ti farebbe tirare il collo con i costi d’acquisto. Io proverei a vedere qualcosa di più abbordabile, anche usato giovane (2016) o di produzione 2017, rimanendo magari sempre su Cube, ma di alluminio con forca rockshox air e possibilmente guarnitura e comandi shimano xt. Non dovresti andare sopra i 1000 così ed avere ugualmente un mezzo più che buono per iniziare e cominciare a divertirti. Buone pedalate!


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: vicarious

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Io il carbonio usata ci starei attento,una piccola cretta anche in un posto poco visibile....è venduta dal negoziante,ok,ma come prima bici andare subito sul carbonio secondo me può essere azzardato. Una caduta fatta male per inesperienza e si rischia di buttare via il telaio. Io la mia prima bici (decathlon ci sono caduto diverse volte e faccio escursioni tranquille,quasi sempre in salita). Ok sono un nabbo.:freeride:
Io andrei su un alluminio poi se quella bici sia un affarone non lo so,non sono un intenditore. Mio parere,ovvio.
 

vicarious

Biker popularis
29/1/18
64
3
0
42
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 2 2018
@Jerome Mi piacerebbe acquistare da un negoziante per avere anche un "punto di appoggio" visto che sono all'inizio e ho capito che meglio stare attenti a meno di non avere una persona di fiducia vicino.

Nel frattempo continuo a vedere cosa mi propongono i negozianti della zona Firenze.

Nomi e modelli sono sempre ben accetti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@Jerome Mi piacerebbe acquistare da un negoziante per avere anche un "punto di appoggio" visto che sono all'inizio e ho capito che meglio stare attenti a meno di non avere una persona di fiducia vicino.

Nel frattempo continuo a vedere cosa mi propongono i negozianti della zona Firenze.

Nomi e modelli sono sempre ben accetti.

sei di firenze...
fammi capire a cosa ti serve (dove ci vuoi andare) perchè dalla descrizione per conto mio forse non è una mTB il mezzo più adatto a quello che vuoi fare tu ovvero escursioni e trekking
Se hai intenzione di percorrere sentieri scoscesi in salita e discesa allora OK, ma per fare strade bianche ci sono mezzi molto più performanti e meno faticosi da pedalare

se poi invece è una MTB quella che cerchi assolutamente allora valuta la btwin 900 che ora è scontata...a quel prezzo difficile trovare di meglio se non on line

sid
 

vicarious

Biker popularis
29/1/18
64
3
0
42
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 2 2018
@sideman si vivo a Firenze, ma sono della zona di Massa e Carrara, per quanto riguarda la domanda, quando vado a fare trekking a piedi intendo su e giù per sentieri del Cai. Prima avendole a due passi andavo sulle Apuane, la zona di Firenze la conosco molto meno ma vivendoci sarà quella che frequenterò maggiormente. Non so quale sia l'equivalente del trekking in bici :-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@sideman si vivo a Firenze, ma sono della zona di Massa e Carrara, per quanto riguarda la domanda, quando vado a fare trekking a piedi intendo su e giù per sentieri del Cai. Prima avendole a due passi andavo sulle Apuane, la zona di Firenze la conosco molto meno ma vivendoci sarà quella che frequenterò maggiormente. Non so quale sia l'equivalente del trekking in bici :-)

Allora...
se si tratta di sentieri, chiaramente ci vuole una MTB, nel caso di strade bianche alternate ad asfalto allora avrei suggerito una bici non ammortizzato e con caratteristiche differenti.

Devi iniziare e sconsiglierei un acquisto spropositato, se poi non ti piace oppure è troppo faticoso cosa fai? appendi al chiodo 1700 euro?
1000 euro è un ottimo budget già per avere MTB di un certo livello e quindi con forcella ad aria (chiaramente in ambito front XC che è la tipologia che ti consiglierei), sei nuovo del settore e senza esperienza ti sconsiglierei l'usato a meno che non sia di un negoziante e quindi assolutamente garantito, ma con 1000 come dicevo escono fuori anche dei "nuovi" interessanti anche su MTB kilometri zero come avanzi di magazzino.
Quindi devi girare e vedere cosa ti offrono, per me a quel prezzo il minimo sindacale è avere una forcella ad aria ( e non coil "molla") serie sterzo conico e un buon gruppo, poi su per giù un brand vale l'altro in quanto differiscono solo per i telai che sui 1000 euri sono bene o male tutti simili (a parte le geometrie).
Come dicevo sopra, un'ottima opzione è la 900 del decathlon, con 800 euro hai una ottima MTB dal telaio super collaudato con forcella ad aria e un gran bel gruppo sotto inoltre con le 200 risparmiate puoi comprare casco scarpe e fondello.
Da non sottovalutare la garanzia a vita del telaio.
Se hai tempo gira un pò di biciclettai e vedi cosa ti offrono e tieni sempre in mente questa offerta come termine di paragone, anche se difficilmente ti offriranno un mezzo di quel livello a pari prezzo

ciao
sid
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@sideman grazie mille per aver tolto un po' di fumo. Ti senti di consigliarmi un negozio nello specifico?

No
non conosco i rivenditori di Firenze (su alcuni ho sentito (sottolineo il sentito) qualche voce non incoraggiante), comunque quando ero a Firenze le mie prime 2 MTB front le ho prese dal Decathlon a Prato, poi le successive full tutte a Figline nel Valdarno (li saprei assolutamente chi consigliarti)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao anche io sono di Massa ma vivo in Emilia da qualche anno.
Straquoto @sideman, tieniti i soldi in tasca per quando capirai se quello della mtb sarà il tuo mondo o meno, o in che modo lo sarà.
Ho una Cube LTD Pro 29 e la cifra spesa è stata circa quella dei 1000€ (che non sono pochi), affidabilissima, ci fai di tutto, dall'xc aggressivo alla maratona su asfalto, componenti xt e slx qua e là, forcella ad aria e via, non manca altro, basta pedalare.
Considera che dovrai anche acquistare abbigliamento vario, casco, guanti, pedali, occhiali magari uno zaino; si fa presto ad arrivare a cifre discretamente importanti...
Le bici da Pro lasciale ai convinti.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
puoi fare un salto a Prato per vedere se trovi qualche offerta sul fine stagione https://www.lenzibike.it/shop?outlet=s

Vero.
Non ci ha dato indicazioni sulla taglia bici ma se ha fortuna queste sono ottime (poi in rete c'è anche altro volendo):

https://www.lenzibike.it/product/60/3089/acid-2x-2017-blue-n-flashorange
https://www.lenzibike.it/product/60/3068/raceone-2017-black-n-flashred
https://www.lenzibike.it/product/60/3099/reaction-gtc-2x-2017-carbon-n-flashred
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

confermo
tre ottime bike che potrebbero fare il caso suo se di taglia corretta
Ottima la terza opzione, la reaction a 1.000 euro montata molto simile alla Btwin 900 che ora scontata sta a 800 (stessa forcella mi pare, singola ecc...) ma non riesco a capire se ha il telaio in carbonio??? Mi sembrerebbe strano a questa cifra e non vedrei vantaggi sui pesi dichiarati

cmq belle offerte
 

Classifica mensile dislivello positivo