- 16/7/07
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- Bike
- Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non so esattamente la misura dei tuoi,ma per una ruota mavic slr ho usato la sw12 nera parktool.ho acquistato anche quella icetools gialla per nipples simili. Sempre x ruota mavic.scusate sulle mie mavic crossmate st ho notato alcuni raggi meno tesi che altri ---- domanda l atrezzo per tensionare questi nipli tondi dove posso reperirlo
grazie
Solitamente, la Mavic fornisce il tira raggio nella confezione.oook grazie vedro di capire quale e la giusta magari domani misuro il diametro del niplo
Ce ne sono davvero diversi, attenzionegrazie .. ne ho comperato uno spero della misura giusta ! vedremo
Quando non viene specificato carico opposto, si, si porta in tensione il lato drive, mantenendo una campanatura plausibile e poi di campana definitivamente.A breve mi cimenterò nella costruzione di set di ruote.
Ho acquistato 2 cerchi Nukeproof generator am, in pratica sono WTB i23 frequency marcate nukeproof. 26"
Sul sito wtb ho trovato questa specifica: "Max spoke tension range: 110-120 KgF" (mi suona strano definire un valore max con un range... ma lasciamo perdere).
Non ho quindi indicazioni su tensioni lato disco e lato RL. Diciamo che utilizzo come riferimento il valore 110 KgF. Dovrei quindi portare prima in tensione un lato con questo valore e poi l'altro a campanatura?
Quale lato dovrei portare in tensione per primo? Nelle ruote con freni tradizionali dovrei partire dal lato RL... vale lo stesso per le ruote disco?
Quando non viene specificato carico opposto, si, si porta in tensione il lato drive, mantenendo una campanatura plausibile e poi di campana definitivamente.
Beh no se ti fanno un minimo ed un massimo solitamente si sta nel mezzo.Ok grazie
Come valore di riferimento va bene 110 o meglio stare un pelo più bassi?
Beh no se ti fanno un minimo ed un massimo solitamente si sta nel mezzo.
Poi dipende da come vuoi la reattività della ruota
Si ma quello dipende dal costruttore della ruota, d'altra parte i valori li danno loro.io l'ho inteso come massimo...
il fatto è che la nota si riferisce a tutta la serie di cerchi https://www.wtb.com/collections/26-rims/products/frequency-team#shopify-product-reviews
può essere che il max vari in funzione della dimensione
Inoltre un range di 10 KgF mi pare un po' ridotto. Ho visto che nel tuo primo post riporti esempi di range di tensione 60-100 o 90-135. Ho visto anche che solo con il gonfiaggio la tensione può variare anche di 15 KgF.
Si ma quello dipende dal costruttore della ruota, d'altra parte i valori li danno loro.
Comunque se la mett al massimo succede niente , solamente una ruota più rigida
Succede, il cerchio non ha tutte le profondità uguali, dunque probabile.Salve, sto assemblando un set di ruote con mozzi Hope Pro4 e cerchi Spank Spike 35 (35mm di larghezza esterna).
Sto assemblando la posteriore andando avanti a piccoli step e guardando solo la tensione dei raggi, ovvero mi interessa solo che i raggi da un lato abbiano la stessa tensione.
Ora i raggi sono circa al 50% della tensione finale, la tensione dei raggi è uniforme su entrambi i lati però la ruota ha un'oscillazione laterale di circa 5mm, è una cosa normale?
Succede, il cerchio non ha tutte le profondità uguali, dunque probabile.
Centra e guarda in che tolleranza rimani con la tensione