Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

cawwa

Biker novus
1/8/17
8
0
0
62
modena
Visita sito
Bike
mtb scott scale
scusate sulle mie mavic crossmate st ho notato alcuni raggi meno tesi che altri ---- domanda l atrezzo per tensionare questi nipli tondi dove posso reperirlo
grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
scusate sulle mie mavic crossmate st ho notato alcuni raggi meno tesi che altri ---- domanda l atrezzo per tensionare questi nipli tondi dove posso reperirlo
grazie
Non so esattamente la misura dei tuoi,ma per una ruota mavic slr ho usato la sw12 nera parktool.ho acquistato anche quella icetools gialla per nipples simili. Sempre x ruota mavic.
https://www.bike-discount.de/it/shop/tiraraggi-11455/l-24

Okkio alla misura.c è anche la sw11 grigia e la sw13 blu
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
A breve mi cimenterò nella costruzione di set di ruote.
Ho acquistato 2 cerchi Nukeproof generator am, in pratica sono WTB i23 frequency marcate nukeproof. 26"
Sul sito wtb ho trovato questa specifica: "Max spoke tension range: 110-120 KgF" (mi suona strano definire un valore max con un range... ma lasciamo perdere).
Non ho quindi indicazioni su tensioni lato disco e lato RL. Diciamo che utilizzo come riferimento il valore 110 KgF. Dovrei quindi portare prima in tensione un lato con questo valore e poi l'altro a campanatura?
Quale lato dovrei portare in tensione per primo? Nelle ruote con freni tradizionali dovrei partire dal lato RL... vale lo stesso per le ruote disco?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A breve mi cimenterò nella costruzione di set di ruote.
Ho acquistato 2 cerchi Nukeproof generator am, in pratica sono WTB i23 frequency marcate nukeproof. 26"
Sul sito wtb ho trovato questa specifica: "Max spoke tension range: 110-120 KgF" (mi suona strano definire un valore max con un range... ma lasciamo perdere).
Non ho quindi indicazioni su tensioni lato disco e lato RL. Diciamo che utilizzo come riferimento il valore 110 KgF. Dovrei quindi portare prima in tensione un lato con questo valore e poi l'altro a campanatura?
Quale lato dovrei portare in tensione per primo? Nelle ruote con freni tradizionali dovrei partire dal lato RL... vale lo stesso per le ruote disco?
Quando non viene specificato carico opposto, si, si porta in tensione il lato drive, mantenendo una campanatura plausibile e poi di campana definitivamente.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Beh no se ti fanno un minimo ed un massimo solitamente si sta nel mezzo.
Poi dipende da come vuoi la reattività della ruota

io l'ho inteso come massimo...
il fatto è che la nota si riferisce a tutta la serie di cerchi https://www.wtb.com/collections/26-rims/products/frequency-team#shopify-product-reviews
può essere che il max vari in funzione della dimensione
Inoltre un range di 10 KgF mi pare un po' ridotto. Ho visto che nel tuo primo post riporti esempi di range di tensione 60-100 o 90-135. Ho visto anche che solo con il gonfiaggio la tensione può variare anche di 15 KgF.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
io l'ho inteso come massimo...
il fatto è che la nota si riferisce a tutta la serie di cerchi https://www.wtb.com/collections/26-rims/products/frequency-team#shopify-product-reviews
può essere che il max vari in funzione della dimensione
Inoltre un range di 10 KgF mi pare un po' ridotto. Ho visto che nel tuo primo post riporti esempi di range di tensione 60-100 o 90-135. Ho visto anche che solo con il gonfiaggio la tensione può variare anche di 15 KgF.
Si ma quello dipende dal costruttore della ruota, d'altra parte i valori li danno loro.
Comunque se la mett al massimo succede niente , solamente una ruota più rigida
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Si ma quello dipende dal costruttore della ruota, d'altra parte i valori li danno loro.
Comunque se la mett al massimo succede niente , solamente una ruota più rigida

Arrivato lo stand centraruota... ultimo tassello per iniziare a far danno.
Nel frattempo ho trovato su http://www.kstoerz.com/freespoke/ un modo per ottenere un riferimento sulle tensioni.
I risultati sono questi:

quindi porterò a tensione quasi massima il lato RL per la posteriore e lato disco per anteriore. Poi vediamo se a campanatura mi ritrovo con i valori calcolati
 
Ultima modifica:

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Salve, sto assemblando un set di ruote con mozzi Hope Pro4 e cerchi Spank Spike 35 (35mm di larghezza esterna).
Sto assemblando la posteriore andando avanti a piccoli step e guardando solo la tensione dei raggi, ovvero mi interessa solo che i raggi da un lato abbiano la stessa tensione.
Ora i raggi sono circa al 50% della tensione finale, la tensione dei raggi è uniforme su entrambi i lati però la ruota ha un'oscillazione laterale di circa 5mm, è una cosa normale?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve, sto assemblando un set di ruote con mozzi Hope Pro4 e cerchi Spank Spike 35 (35mm di larghezza esterna).
Sto assemblando la posteriore andando avanti a piccoli step e guardando solo la tensione dei raggi, ovvero mi interessa solo che i raggi da un lato abbiano la stessa tensione.
Ora i raggi sono circa al 50% della tensione finale, la tensione dei raggi è uniforme su entrambi i lati però la ruota ha un'oscillazione laterale di circa 5mm, è una cosa normale?
Succede, il cerchio non ha tutte le profondità uguali, dunque probabile.
Centra e guarda in che tolleranza rimani con la tensione
 

frizzitelli

Biker novus
Mi riaggancio a questo interessante post per avere un chiarimento in merito alla corretta tensionatura di una ruota.
Innanzitutto indico di seguito come è composta la mia ruota : lama EASTON ARC30, mozzo HOPE PRO4 e raggi SAPIM CX-RAY 2.2×0.9.
Dai dati dei costruttori per la lama viene indicata come tensione max 123 Kgf mentre per i raggi vengono indicati 1600 Nm.
Nell’ assemblare la ruota ho seguito esattamente quanto indicato nei vari tutorial raggiungendo una tensione omogenea lato cassetta, per cui sulla ruota posteriore, di 122 Kgf mentre, sul lato opposto, ho reggiunto una tensione di circa il 40% in meno, ma dopo aver montato e gonfiato la gomma tutti valori si sono discretamente abbassati, vale a dire, prendendo come riferimento la tabella della Park Tool, sui raggi lato cassetta dove leggevo a ruota senza gomma 14,5 dopo aver montato la gomma e gonfiata ad una pressione di 2.0 bar leggevo 11 , allora la mia domanda : è normale, oppure ho sbagliato qualcosa?
 

Classifica mensile dislivello positivo