accorciare lo stem?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Ciao, ho una discussione in corso con un amico il quale ritiene, da possessore di Yeti con stem praticamente nullo, che buona parte delle mie "insicurezze" in discesa siano legate alla lunghezza, a suo dire spropositata, del mio stem che canta la bellezza di 10cm! Ora io sono cosciente che siano misure da xc ma è certo che per me l'assetto in sella è ottimale,non sono disteso e in salita vado molto bene! ..si,relativamente parlando! ;-)
a vostro giudizio sarebbe percorribile il fatto di provare una pipa da 6 cm? Tempo fa ricordo un meccanico esperto che sosteneva che ridurre lo stem di più di due cm avrebbe stravolto qualsiasi bike...cosa da non farsi! Io sono alto 180 e la slide 29 è una 20
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fattene prestare uno...e prova.
Di sicuro un' attacco da 100mm...è da XC "puro"...diciamo che la "norma" è sui 70mm...al MAX su una bici da Trail si sta sui 90mm...e poi si scende, ma dipende anche da altre cose...:il-saggi:

Poi dovresti allargare la piega manubrio...diciamo che se il cambio misura è abbastanza radicale...si fa a "coppia"...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
a vostro giudizio sarebbe percorribile il fatto di provare una pipa da 6 cm? Tempo fa ricordo un meccanico esperto che sosteneva che ridurre lo stem di più di due cm avrebbe stravolto qualsiasi bike...cosa da non farsi! Io sono alto 180 e la slide 29 è una 20
la risposta rapida è sì.
quanto è largo il tuo manubrio?
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Possiedo una Cube LTD Pro 29 in taglia 19" bici puramente XC, ho sempre pedalato benissimo in tutte le condizioni, un po' meno nel ripido/tecnico in discesa, ero un po' frenato dalla posizione. Da qualche mese ho tolto lo stem originale da 90mm per sostituirlo con uno da 45. Mi sento molto meglio in discesa nei percorsi belli aggressivi, in salita sul ripido avanzo un pelo di più col corpo per impedire che la ruota si alzi, perché ovviamente tende a farlo un po'. Ho speso 8€ per lo stem, preso nuovo online, puoi valutare sul mercatino qualcosa di economico o quello da 60mm del Decathlon
https://www.decathlon.it/attacco-manubrio-oversize-60mm-id_8325778.html

Io ti consiglio di provare!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
un stem da 100mm e' da bdc,nei tratti di discesa ripida ti diventa una catapulta la front, uno 70 mm e' molto piu gestibile in discesa e non ti crea problemi in salita , visto che sicuramente dovrai allargare anche il manubrio di un paio di cm, cosi' ottieni un ottimo compromesso
 
  • Mi piace
Reactions: cameo81

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Beh...allora certo che sei sbilanciato...mi aspettavo un manubrio da 66 max 68cm.
Allora, le cose sono 2...se ti senti "comodo"...o la taglia della bici è sbagliata...o chi ti ha venduto la bici ti ha "intortato" assemblandotela/vendendotela così...:il-saggi:

Tieni presente poi...che la regola del "43" come punto di partenza...sei fuori di quasi 5cm...quindi sei decisamente sbilanciato in avanti...:specc:
 
Ultima modifica:

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Ciao,
sono alto 1.79m e sulla vecchia AM da 27.5" taglia L sono passato nell'ultimo periodo di utilizzo dal manubrio 740mm alu + stem da 80mm di serie a 780 carbon (rise 30mm, unico disponibile al tempo) + stem da 60mm e ho tolto degli spacer: modifica per avere più confidenza in discesa che non mi ha portato svantaggi in salita (per quello che ho potuto capire...).

Da qualche mese ho cambiato mezzo, rimanendo su una L e ho fatto la "messa in sella": con il cambio geometrie ho dovuto cambiare lo stem accorciandolo a 40mm a parità di manubrio e per ora sono a zero spacer sotto l'attacco.

In soldoni, per la mia esperienza personale, se non hai ancora fatto il posizionamento in sella te lo consiglio come punto base: se poi chi te lo fa ha anche esperienza di mtb "sul campo", può darti ulteriori indicazioni per indirizzare eventuali modifiche successive, in base al tuo stile di guida e percorsi che andrai ad affrontare.

:prost:
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Beh...allora certo che sei sbilanciato...mi aspettavo un manubrio da 66 max 68cm.
Allora, le cose sono 2...se ti senti "comodo"...o la taglia della bici è sbagliata...o chi ti ha venduto la bici ti ha "intortato" assemblandotela/vendendotela così...:il-saggi:
In realtà per me la 20" è al limite per essere troppo grande non certo piccina...non penso sia cannata la bici su di me...piuttosto credo che questo "sentircisi bene" sia questione di sensibilità individuale ...magari io sono più abituato ad assetti più distesi rispetto al consigliato...
ok comunque, mi avete convinto ad una prova!
Vado di 60 mm?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In realtà per me la 20" è al limite per essere troppo grande non certo piccina...non penso sia cannata la bici su di me...piuttosto credo che questo "sentircisi bene" sia questione di sensibilità individuale ...magari io sono più abituato ad assetti più distesi rispetto al consigliato...
ok comunque, mi avete convinto ad una prova!
Vado di 60 mm?

Sì...penso sia la lunghezza perfetta per accorciare ma "non troppo"...:i-want-t:
 
G

gattomiau

Ospite
Beh...allora certo che sei sbilanciato...mi aspettavo un manubrio da 66 max 68cm.
Allora, le cose sono 2...se ti senti "comodo"...o la taglia della bici è sbagliata...o chi ti ha venduto la bici ti ha "intortato" assemblandotela/vendendotela così...:il-saggi:

Tieni presente poi...che la regola del "43" come punto di partenza...sei fuori di quasi 5cm...quindi sei decisamente sbilanciato in avanti...:specc:
Ciao, per cortesia mi spieghi la "regola del 43" grazie:prost:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ogni bici fa storia a se ma io sono alto 1:79 e per adattarmi una 20 trail con manubrio da 730 sono sceso da 100 a 50 di stem e vado benissimo. L'unica cmq e' conoscere l'ov e la distanza reale centro sella/manubrio, se misuri quella ti si puo' dire l'ordine di grandezza che puoi correggere, stando poi che se ti piace star sdraiato puo' essere anche questione di gusti.
Conosco gente che viene dalla bdc che se non pedala distesa non sta bene e della discesa se ne fotte.
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
prova ad accorciare lo stem a 50-60 mm non di più, ed allo stesso tempo togli uno o due spessori da sotto la pipa per portare un po' avanti il peso.
attacchi manubrio a pochi soldi ne trovi anche su Amazon.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ogni bici fa storia a se ma io sono alto 1:79 e per adattarmi una 20 trail con manubrio da 730 sono sceso da 100 a 50 di stem e vado benissimo. L'unica cmq e' conoscere l'ov e la distanza reale centro sella/manubrio, se misuri quella ti si puo' dire l'ordine di grandezza che puoi correggere, stando poi che se ti piace star sdraiato puo' essere anche questione di gusti.
Conosco gente che viene dalla bdc che se non pedala distesa non sta bene e della discesa se ne fotte.

Esattamente e spesso la questione è soggettiva, per questo consiglio a fronte della "giusta" spesa, di fare dei tentativi per capire.
Attenzione che accorciando lo stem l'anteriore acquista di reattività e la bici teoricamente sarà meno stabile nei curvoni veloci ma guadagnerà nello stretto
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao, per cortesia mi spieghi la "regola del 43" grazie:prost:

lunghezza stem +1/2 larghezza piega manubrio =43cm

es:
60mm + (740mm/2) = 60mm + 370mm = 430mm

é una misura di "partenza"...per poi accomodarsi asseconda dei gusti e dello stile personale di guida.

Poi si può giocare sugli spacer sotto al manubrio...sulla forma del Rizer +o- pronunciato ecc...:prost:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Esattamente e spesso la questione è soggettiva, per questo consiglio a fronte della "giusta" spesa, di fare dei tentativi per capire.
Attenzione che accorciando lo stem l'anteriore acquista di reattività e la bici teoricamente sarà meno stabile nei curvoni veloci ma guadagnerà nello stretto

Il vero guadagno con stem corto infatti non e' nella stabilita' (anzi e' l'opposto) ma nella possibilita' di maggior arretramento sulle pendenze in discesa. Non a caso si accorcia lo stem con manubri larghi compensando l'effetto "ballerino" con un leva maggiore di manubrio.
Stem lunghi erano figli di bici con telai tradizionali "quadrati" (ossia tubo orizzontale poco piu' lungo del vericale) e manubri stretti (660 massimo).
Uno stem corto su bici "vecchio stampo" infatti e' controproducente, su quelle nuove di solito te lo trovi gia', tolto le xc piu' spinte.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi and Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
lunghezza stem +1/2 larghezza piega manubrio =43cm

es:
60mm + (740mm/2) = 60mm + 370mm = 430mm

é una misura di "partenza"...per poi accomodarsi asseconda dei gusti e dello stile personale di guida.

Poi si può giocare sugli spacer sotto al manubrio...sulla forma del Rizer +o- pronunciato ecc...:prost:

Non che io sia un massimo esperto ma questa la imparo oggi :-)

a me viene 435 direi che anche la matematica mi dà ragione... più o meno
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Il vero guadagno con stem corto infatti non e' nella stabilita' (anzi e' l'opposto) ma nella possibilita' di maggior arretramento sulle pendenze in discesa. Non a caso si accorcia lo stem con manubri larghi compensando l'effetto "ballerino" con un leva maggiore di manubrio.
Stem lunghi erano figli di bici con telai tradizionali "quadrati" (ossia tubo orizzontale poco piu' lungo del vericale) e manubri stretti (660 massimo).
Uno stem corto su bici "vecchio stampo" infatti e' controproducente, su quelle nuove di solito te lo trovi gia', tolto le xc piu' spinte.

se poi si considera che una 29 in taglia 19" (nel mio caso) sia praticamente un pullman e che magari si è scelto di montare una gomma di sezione maggiore all'anteriore (sempre per acquisire un pelo di fiducia in discesa), vien da sé che la stabilità sul curvone veloce non deve preoccupare più di tanto...
Ognuno conosce il tipo di mtb che vuole praticare, e in quella direzione bisogna andare
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non che io sia un massimo esperto ma questa la imparo oggi :-)

a me viene 435 direi che anche la matematica mi dà ragione... più o meno


E' una misura di "partenza"...poi ripeto ci possiamo discostare, ma posso assicurarti che come "via di mezzo" è perfetta.
Io pure sono leggermente di +...50+790mm/2 --> 445mm su una e 70+735mm/2 -->4375mm
 

Classifica mensile dislivello positivo