nuova straggler: prime considerazioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darioedante

Biker novus
5/3/14
33
6
0
Visita sito
buongiorno, ieri ho fatto il secondo giro con la mia nuova straggler appena montata, 55 km con 2100 m d+. La cosa bella è che irispetto alla bdc in discesa mi sono permesso una deviazione su una carrozzabile anche parecchio scassata, il telaio e le gomme non hanno fatto una piega, certo che rispetto alla mtb arrivi con le braccia rotte. In discesa sui tornanti asfaltati vado decisamente più veloce che con la bdc, assorbe tutte le asperità e ha una guidabilità invidiabie. Unico appunto, non se se imputabile alle ruote o al telaio: In frenata"tira" a sinistra, soprattutto davanti. Comunque 'accopiata telaio straggler con Continental speed cross da 42 mi hanno soddisfatto appieno, tenuta su asfalto e sterrato, ottima scorrevolezza su asfalto
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

darioedante

Biker novus
5/3/14
33
6
0
Visita sito
ecco, anche io ho gli speedride, mi sono sbagliato a scrivere.. Comunque voto++. Per la frenata é sicuramente colpa del disco che sta a sinistra, però sulla mtb non sento la stessa cosa quando freno.forse perché ho montato i freni con un adattatore? In ogni caso non é fastidioso, però si sente. Un appunto sul telaio: Comodissimo e stabile, però ho dovuto piazzarci 4 Spacer. Potrei forse levarne uno, comunque anche così ho un dislivello sella manubrio importante, senza spacer sarebbe stato improponibile.ho visto molte straggler montate con dislivelli minimi, io come misura sulla lunghezza sono ok ma per stare comodo sui pedali ho uno svettamento mostruoso della sella
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
La frenata che tira a sinistra potrebbe essere dovuta ai dischi?
Mah, per me è più facile che non sia serrato benbene il qr dell'anteriore e la ruota frenata (appunto dal disco a sx) non sia solidale, nel mozzo, alla forcella. A me succedeva la stessa cosa con la forcella in carbonio, avevo paura di serrare troppo per non rovinare il carbonio (:????:)! Poi ho dato mezzo giro in più al dado: forcella integra e frenata potente e sicura!
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
ecco, anche io ho gli speedride, mi sono sbagliato a scrivere.. Comunque voto++. Per la frenata é sicuramente colpa del disco che sta a sinistra, però sulla mtb non sento la stessa cosa quando freno.forse perché ho montato i freni con un adattatore? In ogni caso non é fastidioso, però si sente. Un appunto sul telaio: Comodissimo e stabile, però ho dovuto piazzarci 4 Spacer. Potrei forse levarne uno, comunque anche così ho un dislivello sella manubrio importante, senza spacer sarebbe stato improponibile.ho visto molte straggler montate con dislivelli minimi, io come misura sulla lunghezza sono ok ma per stare comodo sui pedali ho uno svettamento mostruoso della sella
Io non sono minimamente esperto di dischi, mi farò una cultura quando finirò la mia Gravel e inizierò a macinarci chilometri. Facendo mere ipotesi, non vorrei che la tua sensazione sia collegata alla rigidità del sistema complessivo, sulla MTB sicuramente avrai una forcella più rigida, magari con perno passante da 15, e forse anche la sospensione potrebbe un po' mascherare l'effetto; l'acciaio invece sicuramente è meno rigido, anche la forma stessa della forcella mi sembra più incline a enfatizzare la simmetria, e poi sicuramente il QR ha meno rigidità del PP.
Però ecco le mie sono solo supposizioni da quel poco che posso capire di meccanica.
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
IMG-20180303-WA0034.jpeg IMG-20180303-WA0028.jpeg IMG_20180303_130925.jpg A titolo informativo le gomme da 2.0 (622x50) ci passano a pelo dietro mentre davanti si potrebbe osare qualcosa di più . Prossimamente proverò i kenda smallblock8 29x1.9 che sono da 622x48 e dovrebbero starci bene.
 
Ultima modifica:

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Vedi l'allegato 250271 Vedi l'allegato 250272 Vedi l'allegato 250273 A titolo informativo le gomme da 2.0 (622x50) ci passano a pelo dietro mentre davanti si potrebbe osare qualcosa di più . Prossimamente proverò i kenda smallblock8 29x1.9 che sono da 622x48 e dovrebbero starci bene.

attento, con una luce analoga sulla bdc e un po' di fango, dopo un pò la ruota si bloccava...ed avevo delle gomme slick, con un pò di tassello che accumula fango penso non sia consigliabile..........
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
Si si lo so, questo è solo un esperimento che farò quando son sicuro di non trovare fango... infatti voglio provare le kenda smallblock8 che son più piccoline e meno tassellate sui lati quindi avrei più spazio e le WTB Riddler da 45 (questo son sicuro che ci passano bene)
 

darioedante

Biker novus
5/3/14
33
6
0
Visita sito
Avevo visto giá sul forum americano che ci stavano le 2.0, forse però è troppo, al prossimo giro mi spingero' fino ai 45 anche se gli attuali vanno giá benissimo
 

Classifica mensile dislivello positivo