specialized epic ht

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Ma veramente anche la precedente aveva il passaggio interno e sotto il movimento centrale c'era anche un carter protettivo fissato con una vite, quindi non è una cosa sconosciuta per la Specialized.

Mi piacerebbe capire se si accumula terra dentro il telaio nelle uscite piovose.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma veramente anche la precedente aveva il passaggio interno e sotto il movimento centrale c'era anche un carter protettivo fissato con una vite, quindi non è una cosa sconosciuta per la Specialized.

Mi piacerebbe capire se si accumula terra dentro il telaio nelle uscite piovose.


Ecco,io ho la versione precedente e rispetto a questa nuova mi sembra abbian fatto un passo indietro,poi che sia più pratico per essere cambiato ci può stare,ma cosi per me è un passo indietro,tanto han fatto per mettere all'interno tutto e ora di nuovo all'esterno esposti...:nunsacci:
 

vitodacc

Biker novus
21/5/17
30
1
0
42
Bologna
Visita sito
Bike
Epic
Ecco,io ho la versione precedente e rispetto a questa nuova mi sembra abbian fatto un passo indietro,poi che sia più pratico per essere cambiato ci può stare,ma cosi per me è un passo indietro,tanto han fatto per mettere all'interno tutto e ora di nuovo all'esterno esposti...:nunsacci:

Cioè mi stai dicendo che nella versione precedente il passaggio cavi è completamente interno?
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito


Guarda, ho fatto il tuo stesso ragionamento, ma per la Canyon mi da fastidio che abbia lo standard boost davanti e non dietro, non mi piace l'idea che se prendo un set di ruote extra devo cercare due standard diversi.

A parte questo canyon ha introdotto per prima le geometrie "moderne" (angolo forcella e reggisella) che poi hanno più o meno copiato tutti i big, però ha anche introdotto il concetto di eliminare dai telai tutto il "superfluo", che mi pare sia quello che ha fatto anche Specialized con questo rinnovo.
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Nella mia si...Versione 2015...non c'è un cavo all'esterno...Sempre Ht carbon...quel coperchietto nero (sporco di terra)...che si avvita chiude un vano,dove c'è il passaggio dei cavi...

Esatto, mi pare un approccio totalmente opposto: prima si prendevano la briga di creare un carter in carbonio dedicato, dentro ci sono poi delle guaine più grosse dove fai passare le guaine e i tubi, per evitare il rumore di sbattimento nei tratti sconnessi. Posso capire che forse prima era eccessivo, ma tornare ai cavi esposti... mah.

Probabilmente è solo una mia menata e va tutto bene, per questo ho chiesto a chi ha già sperimentato.
 

vitodacc

Biker novus
21/5/17
30
1
0
42
Bologna
Visita sito
Bike
Epic
Esatto, mi pare un approccio totalmente opposto: prima si prendevano la briga di creare un carter in carbonio dedicato, dentro ci sono poi delle guaine più grosse dove fai passare le guaine e i tubi, per evitare il rumore di sbattimento nei tratti sconnessi. Posso capire che forse prima era eccessivo, ma tornare ai cavi esposti... mah.

Probabilmente è solo una mia menata e va tutto bene, per questo ho chiesto a chi ha già sperimentato.

Quindi ivanot quale sceglieresti tra le due che ho proposto?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
A parte il cavo deragliatore posteriore che e’ all’esterno solo per la lunghezza del fodero posteriore ( 30 cm dunque )...tutto il resto dei cavi e’ interno , silenziosissimo e di facile accesso . Non voglio convincere nessuno sulla bontà della bici ( ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole ) ma la EPIC ht e’ fatta bene e anche molto curata .L’unica pecca di questa bici a mio avviso è l’eccessiva rigidità che la rende stancante oltre i 40 km . Poi se uno ha il terrore del fango tanto vale prendere una BDC ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gattodatartufo

Cupra84

Biker popularis
20/5/12
76
17
0
Torino
Visita sito
Bike
Epic ht - Levo gen3 - Enduro S-Works
Ragazzi...Cosa ne pensate come accoppiata di gomme per l uso invernale rocket ron 2.25 posteriore e nobby nic 2.25 anteriore? Esagerati?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ragazzi...Cosa ne pensate come accoppiata di gomme per l uso invernale rocket ron 2.25 posteriore e nobby nic 2.25 anteriore? Esagerati?

Io monto RORO addix speedgrip ant 2.25 e RARA addix speed post 2.25 e mi trovo abbastanza bene . Il nobby nic lo trovò esagerato per un uso xc ...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Anche se siamo su un thread di Specialized...a fronte di qulità offerta direi questa,nonostante la discrepanza del mozzo Boost solo davanti...

https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/exceed-cf-sl-7-0-pro-race.html

Ma c'è sempre l'inconveniente che vendono solo online...con tutti i vantaggi,ma anche svantaggi connessi...;-)
 

vitodacc

Biker novus
21/5/17
30
1
0
42
Bologna
Visita sito
Bike
Epic
Anche se siamo su un thread di Specialized...a fronte di qulità offerta direi questa,nonostante la discrepanza del mozzo Boost solo davanti...

https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/exceed-cf-sl-7-0-pro-race.html

Ma c'è sempre l'inconveniente che vendono solo online...con tutti i vantaggi,ma anche svantaggi connessi...;-)
Infatti peccato per il mozzo boost, cmq come tu dicevi c'è anche da considerare i vantaggi di un negozio fisico che, come quello dove sono andato a vedere la Specialized HT Expert, lavora molto bene e ha una gran attenzione alla clientela.
 

Classifica mensile dislivello positivo