TechTest Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Alla fine ho accorciato i tubi e purtroppo solo dopo ho scoperto che l'imbuto shimano non ci sta sulla pompa, è bloccato da una sporgenza del collarino. Senza spurgare direi che il freno posteriore è praticamente perfetto mentre l'anteriore ha guadagnato parecchia corsa a vuoto, non capisco perchè visto che ho agito nello stesso modo...ho dovuto quindi ordinare il kit formula!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Alla fine ho accorciato i tubi e purtroppo solo dopo ho scoperto che l'imbuto shimano non ci sta sulla pompa, è bloccato da una sporgenza del collarino. Senza spurgare direi che il freno posteriore è praticamente perfetto mentre l'anteriore ha guadagnato parecchia corsa a vuoto, non capisco perchè visto che ho agito nello stesso modo...ho dovuto quindi ordinare il kit formula!
Devi spurgare , basta una minima bolla per provocare il problema.
Bastano due siringhe con relativi raccordi, meglio se formula , ma sono in vendita kit universali con diversi nippli
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti immaginavo anche io fossero per Gravity, visto che i cura a 2 pistoncini sono già più potenti di quello servirebbe a qualunque amatore.
Formula ha detto che ha creato il freno più potente che vi sia attualmente sul mercato, Vedremo poi i test sul morso, ma hanno 4 pistoni da 18 mm, e sopratutto godono , come i Saint, di un inserto molto più ampio. Dunque ciò conferisce modulabilità. I Cura si differenziano , per il tocco , basta sfiorarli e se necessario aumentare la forza sulla leva per decelerare in un nano secondo
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Alla fine ho tamponato il problema per il weekend col kit spurgo avid dopo averlo pulito per bene.
Avvitato la siringa sulla pompa (dopo aver limato la rotellina di avvitamento, toccava sul collarino), messo olio e dato diverse pompate girando anche la pompa in varie posizioni.
Ha riguadagnato tutta la corsa o quasi.

Lunedì che arriva il kit formula farò lo spurgo come si deve!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Alla fine ho tamponato il problema per il weekend col kit spurgo avid dopo averlo pulito per bene.
Avvitato la siringa sulla pompa (dopo aver limato la rotellina di avvitamento, toccava sul collarino), messo olio e dato diverse pompate girando anche la pompa in varie posizioni.
Ha riguadagnato tutta la corsa o quasi.

Lunedì che arriva il kit formula farò lo spurgo come si deve!
Più che girare la pompa, serve tenere in verticale la pinza
 

senior77

Biker popularis
Ho letto gran parte dei primi post, poi sono saltato alla fine, la mia esperienza con i cura è durata 5 uscite, secco, bagnato, all mountain e discese enduro. Montavo il set con dischi doppio materiale su una trance advanced (carbonio), sono molto potenti e su questo non si discute, venendo da xt oppure hope, non sono riuscito ad abituarmi alla prontezza della leva, sono uno che tiene sempre il ditino sulla leva e appena la tiravo un pelo mi piantavo sul sentiero.
L'eccessivo rumore del freno alle basse velocità, sul trialistico o sul tecnico smosso era per me insopportabile, non ne parliamo col bagnato, una rumorosità così elevata che non avevo mai provato prima.
Ora devo dedurre che , essendo solo io o perlomeno uno dei pochi, a dire che i freni sono rumorosi, il problema magari potrebbe essere la risuonanza col carbonio. Eppure ho fatto delle uscite insieme ad altri amici che hanno stessi freni e telaio in alluminio, ma anche loro denunciano rumorosità col bagnato e quando si va piano.
Io sono leggero e uso bici taglia S ma la mia impressione è che questi freni siano più adatti ad enduro/dh.
Infine vi faccio una domanda, sostituendo i dischi originali con dei flottanti un pelo meno spessi dei formula il feeling potrebbe migliorare ? Avevo pensato di provare la valvola FCS ma sulla pompa cura è antiestetica.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho letto gran parte dei primi post, poi sono saltato alla fine, la mia esperienza con i cura è durata 5 uscite, secco, bagnato, all mountain e discese enduro. Montavo il set con dischi doppio materiale su una trance advanced (carbonio), sono molto potenti e su questo non si discute, venendo da xt oppure hope, non sono riuscito ad abituarmi alla prontezza della leva, sono uno che tiene sempre il ditino sulla leva e appena la tiravo un pelo mi piantavo sul sentiero.
L'eccessivo rumore del freno alle basse velocità, sul trialistico o sul tecnico smosso era per me insopportabile, non ne parliamo col bagnato, una rumorosità così elevata che non avevo mai provato prima.
Ora devo dedurre che , essendo solo io o perlomeno uno dei pochi, a dire che i freni sono rumorosi, il problema magari potrebbe essere la risuonanza col carbonio. Eppure ho fatto delle uscite insieme ad altri amici che hanno stessi freni e telaio in alluminio, ma anche loro denunciano rumorosità col bagnato e quando si va piano.
Io sono leggero e uso bici taglia S ma la mia impressione è che questi freni siano più adatti ad enduro/dh.
Infine vi faccio una domanda, sostituendo i dischi originali con dei flottanti un pelo meno spessi dei formula il feeling potrebbe migliorare ? Avevo pensato di provare la valvola FCS ma sulla pompa cura è antiestetica.
Uno è il carbonio ed uno il tipo di inserto.
Prova il nero
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Ho fatto il taglio dei tubi e relativo spurgo, però è stato molto lunga l operazione, continuavano a uscire bolle anche dalla pinza.. e non capisco visto che prima del taglio andavano benissimo e il taglio è vicino alla leva..da dove arrivano le bolle nella pinza?! boh.. comunque mi sembra sia venuto un buon lavoro, appena posso li testo.. anche se mi resta il dubbio che se continuavo ne sarebbero uscite altre bolle... però mi chiedevo se qualcuno conosce qualche trucco x rendere la cosa più semplice. ciao grazie

Sent from my Hi8 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo