Nostalgia 3.0...l'evoluzione (in più Nostalgici)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
che si dice??
io mi sono messo a studiare la sera Antropologia - Pedagogia - Psicologia - per fare il concorso per ottenere l'abilitazione ad insegnare a scuola. Un'interessante alternativa alla "precarieta'" del mondo della ricerca. Ho una mente fortemente "scientifica" per cui leggere pagine pagine di blablabla mi distrugge ... alcune cose sono interessanti, molto. altre noiose. La professione del professore, se possiamo chiamarla professione in quanto credo sia una "missione" educativa ed istruttiva, e' purtroppo mal considerata e poco valorizzata. Ai professori/maestri noi affidiamo, noi stessi siamo stati, i nostri figli per essere istruiti, educati e la scuola da questo punto di vista rappresenta il banco di prova per poi entrare nella societa'. Ho sempre pensato, e tuttora penso, che la scuola sia l'unica "arma" (pacifica, vera) per poter sentirci facenti parte di un'unica comunità.
Le maestre di Alessandro, giovani, fanno parte di una nuova leva. Sono brave e molto attente ad ogni aspetto della crescita dei bambini. Siamo stati fortunati.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
che si dice??
io mi sono messo a studiare la sera Antropologia - Pedagogia - Psicologia - per fare il concorso per ottenere l'abilitazione ad insegnare a scuola. Un'interessante alternativa alla "precarieta'" del mondo della ricerca. Ho una mente fortemente "scientifica" per cui leggere pagine pagine di blablabla mi distrugge ... alcune cose sono interessanti, molto. altre noiose. La professione del professore, se possiamo chiamarla professione in quanto credo sia una "missione" educativa ed istruttiva, e' purtroppo mal considerata e poco valorizzata. Ai professori/maestri noi affidiamo, noi stessi siamo stati, i nostri figli per essere istruiti, educati e la scuola da questo punto di vista rappresenta il banco di prova per poi entrare nella societa'. Ho sempre pensato, e tuttora penso, che la scuola sia l'unica "arma" (pacifica, vera) per poter sentirci facenti parte di un'unica comunità.
Le maestre di Alessandro, giovani, fanno parte di una nuova leva. Sono brave e molto attente ad ogni aspetto della crescita dei bambini. Siamo stati fortunati.
Per fortuna non ti tocca leggere il bla bla bla dei libri di economia, quello davvero che ammazza. Comunque sia, buona fortuna! Di professori bravi, per quello che bravo possa significare, ne abbiamo davvero bisogno.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Per fortuna non ti tocca leggere il bla bla bla dei libri di economia, quello davvero che ammazza. Comunque sia, buona fortuna! Di professori bravi, per quello che bravo possa significare, ne abbiamo davvero bisogno.
credo che sapere la "lezione" sia la cosa piu' facile. Difficile e' sicuramente trasmettere a 20 e piu' bambini/ragazzi.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
credo che sapere la "lezione" sia la cosa piu' facile. Difficile e' sicuramente trasmettere a 20 e piu' bambini/ragazzi.
Direi quasi che è una capicità innata ;-)
In breve, livelli di difficoltà, dove 1 il più facile
1. "Parlare" e farsi sentire dalla classe
2. "Parlare" e farsi ascoltare dalla classe
3. "Parlare" e far capire alla classe
4. "Parlare" e far capire al singolo elemento della classe (con tuttta una serie di vantaggi per i singoli elementi del gruppo)
Il livello 4 è raggiungibile solo da pochi.
Giusto per citare un vecchio detto cinese (astremo): "Che l'allievo sia bravo o no dipende dal maestro".

edit: se posso chiedere e per curiosità, cosa vorresti insegnare?
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Direi quasi che è una capicità innata ;-)
In breve, livelli di difficoltà, dove 1 il più facile
1. "Parlare" e farsi sentire dalla classe
2. "Parlare" e farsi ascoltare dalla classe
3. "Parlare" e far capire alla classe
4. "Parlare" e far capire al singolo elemento della classe (con tuttta una serie di vantaggi per i singoli elementi del gruppo)
Il livello 4 è raggiungibile solo da pochi.
Giusto per citare un vecchio detto cinese (astremo): "Che l'allievo sia bravo o no dipende dal maestro".

edit: se posso chiedere e per curiosità, cosa vorresti insegnare?
il punto 4 e' quello che ora chiamano "didattica dell'inclusione" (fresco di studio).
assolutamente d'accordo con il detto. Senti molti parlare male di matematica - chimica - fisica ... terrore nelle loro parole. A mio avviso perche' non viene "insegnata". Vengono mostrate le formule i numeri come entità astratte. Mentre non lo sono. Io mi sono "innamorato" della chimica (poi anche laureato) da piccolo, leggendo l'etichetta dell'acqua. Poi venne siam fatti cosi (il cartone animato). Poi la curiosita' di sapere il perche' delle cose. Perche' acqua e farina faceva la pasta. Perche' se taglio i capelli ricrescono (a volte ... :loll:). E cosi' via. Vorrei insegnare scienze alle medie o chimica ai tecnici. Insegnerei chimica (scienze) con la quotidianità delle cose. I concetti da trasmettere devono essere semplici. I ragazzi vanno agganciati con lo "zucchero" alla conoscenza. Poi chi vorra' puo' approfondire. Questo presuppone che chi spiega/insegna ha chiaro in testa quel "concetto" e non si limita a leggere il libro. A parole e' facile dirlo, lo so. In pratica non lo so. E' gia' difficile con mio figlio di 5 anni ....
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
I concetti da trasmettere devono essere semplici. I ragazzi vanno agganciati con lo "zucchero" alla conoscenza. Poi chi vorra' puo' approfondire. Questo presuppone che chi spiega/insegna ha chiaro in testa quel "concetto" e non si limita a leggere il libro.
Si, sarebbe davvero un bell'approcio generale col vantaggio che i meno portati imparerebbero, i più portati (e intelligenti) potrebbero approfondire a casa se l'argomento interesa.

Senti molti parlare male di matematica - chimica - fisica ... terrore nelle loro parole. A mio avviso perche' non viene "insegnata". Vengono mostrate le formule i numeri come entità astratte.
Per la matematica, secondo il mio modestissimo parere per nulla autorevole, valido per le medie, tecnici e professionali. Un po' meno per i licei scientifici o per tutti coloro che intendono poi studiare matematica (ma immagino anche fisica) all'università. La matematica è astrazione, che poi trova applicazione anche nella vita di tutti i giorni. Quanti di noi ringraziano Einstein quando vanno in mtb col navigatore gps acceso? Immagino molto pochi ;-)

edit: il problema è che nelle scuole in genre non viene insegnata matematica ma solo a fare i calcoli, questa è la formula, così si usa. Ma il perchè del 1+0 facciao sempre 1, per quello devi apsettare l'università. È "il perchè del" la vera matematica e per questo non serve essere dei calcolatori ma avere una mente astratta ;-)
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Si, sarebbe davvero un bell'approcio generale col vantaggio che i meno portati imparerebbero, i più portati (e intelligenti) potrebbero approfondire a casa se l'argomento interesa.
questo sarebbe l'obiettivo del "dispositivo d'inclusione" https://www.erickson.it/Pagine/Universal-Design-for-Learning.aspx
Per la matematica, secondo il mio modestissimo parere per nulla autorevole, valido per le medie, tecnici e professionali. Un po' meno per i licei scientifici o per tutti coloro che intendono poi studiare matematica (ma immagino anche fisica) all'università. La matematica è astrazione, che poi trova applicazione anche nella vita di tutti i giorni. Quanti di noi ringraziano Einstein quando vanno in mtb col navigatore gps acceso? Immagino molto pochi ;-)

edit: il problema è che nelle scuole in genre non viene insegnata matematica ma solo a fare i calcoli, questa è la formula, così si usa. Ma il perchè del 1+0 facciao sempre 1, per quello devi apsettare l'università. È "il perchè del" la vera matematica e per questo non serve essere dei calcolatori ma avere una mente astratta ;-)
a mio parere la Matematica e' uno dei pochi linguaggi universali, forse insieme alla Musica e all'Arte. se disegni un triangolo tutti sanno cosa rappresenta. anche gli abitanti dell'Amazzonia. Non sapranno tutte le proprieta' pero' sanno che la punta della lancia deve essere a forma "triangolare" e non quadratica. Io uso la Matematica per rappresentare la vita (proteine, enzimi, DNA, farmaci etc ...). Vedere una proteina come una serie di numeri e su cui applicare le leggi della termodinamica, della cinetica, della fisica (classica e quantistica) in generale e' per me ancora oggi sorprendente. Io parto dal presupposto che la persona, bambino ragazzo o adulto che sia, avra' sempre un interesse per sapere qualcosa. anche come si avvita una lampadina. li' e' una porta d'entrata per alimentare la sua curiosita'. Ti insegno che 1+1 fa 2, ti insegno che tra 0 ed 1 ci sono infiniti numeri, e poi? Ecco io credo che li bisogna lavorare. Usare lo strumento della Matematica e non solo come fanno le api quando costruiscono gli alveari.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Si, sarebbe davvero un bell'approcio generale col vantaggio che i meno portati imparerebbero, i più portati (e intelligenti) potrebbero approfondire a casa se l'argomento interesa.


Per la matematica, secondo il mio modestissimo parere per nulla autorevole, valido per le medie, tecnici e professionali. Un po' meno per i licei scientifici o per tutti coloro che intendono poi studiare matematica (ma immagino anche fisica) all'università. La matematica è astrazione, che poi trova applicazione anche nella vita di tutti i giorni. Quanti di noi ringraziano Einstein quando vanno in mtb col navigatore gps acceso? Immagino molto pochi ;-)

edit: il problema è che nelle scuole in genre non viene insegnata matematica ma solo a fare i calcoli, questa è la formula, così si usa. Ma il perchè del 1+0 facciao sempre 1, per quello devi apsettare l'università. È "il perchè del" la vera matematica e per questo non serve essere dei calcolatori ma avere una mente astratta ;-)
... e poi leggi queste cose:
http://www.repubblica.it/scuola/201...icei_-188347122/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P3-S1.6-T1
:-(
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Da fa venire il voltastomaco. Assolutamente contrario a uno schifo del genere, devo però ammettere di essere dell'idea che, praticamente, su determinate materie, il percorso di apprendimento sarà più lento. E lo ammette uno che abita all'estero ;-)
a mio avviso, in quanto anti costituzionale una cosa del genere e soprattutto autorizzata dal dirigente (per forza), lo stato dovrebbe, in quanto datore di lavoro, licenziare il dirigente stesso. subito! poi capire cosa sia successo.
apprendimento sara' piu' lento ... sicuro ma una cosa non deve mancare: lo strumento per capire.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
presente. come leggi sopra poco tempo per forum vari ... studio - ricerca - bici la domenica. Ieri 71 km su e giu' colline dietro BG.
te?
 

Traiano

Biker urlandum
presente. come leggi sopra poco tempo per forum vari ... studio - ricerca - bici la domenica. Ieri 71 km su e giu' colline dietro BG.
te?
Mah.....io non so se sto covando l'influenza o è un banale raffreddore......vedremo nelle prossime ore.

In questo periodo sto facendo le elettrostimolazioni al quadricipide (vasto mediale per la precisione) per rafforzarlo e vedere se la rotula ritorna in asse. Il doc ha detto che non c'è bisogno di un nuovo intervento......speriamo.

L'altro ieri però mi sono fatto una ventina di km tranquilli in bici.......il ginocchio però mi ha dato fastidio.


Non vedo l'ora che finisca l'inverno!!!!!
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Mah.....io non so se sto covando l'influenza o è un banale raffreddore......vedremo nelle prossime ore.

In questo periodo sto facendo le elettrostimolazioni al quadricipide (vasto mediale per la precisione) per rafforzarlo e vedere se la rotula ritorna in asse. Il doc ha detto che non c'è bisogno di un nuovo intervento......speriamo.

L'altro ieri però mi sono fatto una ventina di km tranquilli in bici.......il ginocchio però mi ha dato fastidio.


Non vedo l'ora che finisca l'inverno!!!!!
:free:
vabbe' qui freddo ormai direi tranquillo. si viaggia sui 4-8 gradi al giorno. almeno per me temperatura ideale.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Diciamo che per uscire in mtb a livello "sportivo"......io aspetto i 15 °.......per la bici in generale.....mi bastano 10-11°........anche se sabato ce n'erano 11 e oggi.......tachipirina.

Non ho più l'età :vecio:
nun ce pensa'. finche' pedali sei giovane ... anzi siamo. l'unica differenza, come ben sai sfortunatamente, e' il tempo di recupero in caso d'infortunio. a 10 anni un paio di minuti - a 20 anni un mezza giornata - a 30 anni una giornata (anche due) - a 35 una settimana - a 40 anni 2-4 settimane - a 50 anni un mese (anche due) - a 60 3-6 mesi - a 70 1 anno - etc ...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A proposito chi ha vinto S.Remo?....

Comunque essere professore e come fare il prete,bisogna avere una vocazione...;-)

Fa freschino,vero...ma io ho sempre voglia di uscire...:cry:
 

Traiano

Biker urlandum
A proposito chi ha vinto S.Remo?....

Comunque essere professore e come fare il prete,bisogna avere una vocazione...;-)

Fa freschino,vero...ma io ho sempre voglia di uscire...:cry:
Ciao vecio. Io, come tutti gli anni, di San Remo guarderò si e no......un'ora in totale.
Quest'anno devo dire che ho avuto la fortuna di "capitare" su Rai Uno quando c'erano Fiorello, Virginia Raffaele e Nino Frassica e devo dire che.......mi hanno fatto veramente divertire!

Non capisco però una cosa: in giro e sui social nessuno lo ha guardato ma lo criticano tutti. Paradosso.

Ma ammesso e non concesso che le critiche siano condivisibili: ma se non piaceva......perché guardarlo????

A me la settimana di San Remo piace proprio perché le altre reti, per non sprecare cartucce a vuoto, mandano in onda film/programmi vecchi che sono quelli che a me piacciono di più!
 

Classifica mensile dislivello positivo