tanti auguriiiiEh...grazie Max....quasi dimenticavo...le mie 48 primavere...
buon compleanno!
tanti auguriiiiEh...grazie Max....quasi dimenticavo...le mie 48 primavere...
Per fortuna non ti tocca leggere il bla bla bla dei libri di economia, quello davvero che ammazza. Comunque sia, buona fortuna! Di professori bravi, per quello che bravo possa significare, ne abbiamo davvero bisogno.che si dice??
io mi sono messo a studiare la sera Antropologia - Pedagogia - Psicologia - per fare il concorso per ottenere l'abilitazione ad insegnare a scuola. Un'interessante alternativa alla "precarieta'" del mondo della ricerca. Ho una mente fortemente "scientifica" per cui leggere pagine pagine di blablabla mi distrugge ... alcune cose sono interessanti, molto. altre noiose. La professione del professore, se possiamo chiamarla professione in quanto credo sia una "missione" educativa ed istruttiva, e' purtroppo mal considerata e poco valorizzata. Ai professori/maestri noi affidiamo, noi stessi siamo stati, i nostri figli per essere istruiti, educati e la scuola da questo punto di vista rappresenta il banco di prova per poi entrare nella societa'. Ho sempre pensato, e tuttora penso, che la scuola sia l'unica "arma" (pacifica, vera) per poter sentirci facenti parte di un'unica comunità.
Le maestre di Alessandro, giovani, fanno parte di una nuova leva. Sono brave e molto attente ad ogni aspetto della crescita dei bambini. Siamo stati fortunati.
credo che sapere la "lezione" sia la cosa piu' facile. Difficile e' sicuramente trasmettere a 20 e piu' bambini/ragazzi.Per fortuna non ti tocca leggere il bla bla bla dei libri di economia, quello davvero che ammazza. Comunque sia, buona fortuna! Di professori bravi, per quello che bravo possa significare, ne abbiamo davvero bisogno.
Direi quasi che è una capicità innatacredo che sapere la "lezione" sia la cosa piu' facile. Difficile e' sicuramente trasmettere a 20 e piu' bambini/ragazzi.
il punto 4 e' quello che ora chiamano "didattica dell'inclusione" (fresco di studio).Direi quasi che è una capicità innata
In breve, livelli di difficoltà, dove 1 il più facile
1. "Parlare" e farsi sentire dalla classe
2. "Parlare" e farsi ascoltare dalla classe
3. "Parlare" e far capire alla classe
4. "Parlare" e far capire al singolo elemento della classe (con tuttta una serie di vantaggi per i singoli elementi del gruppo)
Il livello 4 è raggiungibile solo da pochi.
Giusto per citare un vecchio detto cinese (astremo): "Che l'allievo sia bravo o no dipende dal maestro".
edit: se posso chiedere e per curiosità, cosa vorresti insegnare?
Si, sarebbe davvero un bell'approcio generale col vantaggio che i meno portati imparerebbero, i più portati (e intelligenti) potrebbero approfondire a casa se l'argomento interesa.I concetti da trasmettere devono essere semplici. I ragazzi vanno agganciati con lo "zucchero" alla conoscenza. Poi chi vorra' puo' approfondire. Questo presuppone che chi spiega/insegna ha chiaro in testa quel "concetto" e non si limita a leggere il libro.
Per la matematica, secondo il mio modestissimo parere per nulla autorevole, valido per le medie, tecnici e professionali. Un po' meno per i licei scientifici o per tutti coloro che intendono poi studiare matematica (ma immagino anche fisica) all'università. La matematica è astrazione, che poi trova applicazione anche nella vita di tutti i giorni. Quanti di noi ringraziano Einstein quando vanno in mtb col navigatore gps acceso? Immagino molto pochiSenti molti parlare male di matematica - chimica - fisica ... terrore nelle loro parole. A mio avviso perche' non viene "insegnata". Vengono mostrate le formule i numeri come entità astratte.
questo sarebbe l'obiettivo del "dispositivo d'inclusione" https://www.erickson.it/Pagine/Universal-Design-for-Learning.aspxSi, sarebbe davvero un bell'approcio generale col vantaggio che i meno portati imparerebbero, i più portati (e intelligenti) potrebbero approfondire a casa se l'argomento interesa.
a mio parere la Matematica e' uno dei pochi linguaggi universali, forse insieme alla Musica e all'Arte. se disegni un triangolo tutti sanno cosa rappresenta. anche gli abitanti dell'Amazzonia. Non sapranno tutte le proprieta' pero' sanno che la punta della lancia deve essere a forma "triangolare" e non quadratica. Io uso la Matematica per rappresentare la vita (proteine, enzimi, DNA, farmaci etc ...). Vedere una proteina come una serie di numeri e su cui applicare le leggi della termodinamica, della cinetica, della fisica (classica e quantistica) in generale e' per me ancora oggi sorprendente. Io parto dal presupposto che la persona, bambino ragazzo o adulto che sia, avra' sempre un interesse per sapere qualcosa. anche come si avvita una lampadina. li' e' una porta d'entrata per alimentare la sua curiosita'. Ti insegno che 1+1 fa 2, ti insegno che tra 0 ed 1 ci sono infiniti numeri, e poi? Ecco io credo che li bisogna lavorare. Usare lo strumento della Matematica e non solo come fanno le api quando costruiscono gli alveari.Per la matematica, secondo il mio modestissimo parere per nulla autorevole, valido per le medie, tecnici e professionali. Un po' meno per i licei scientifici o per tutti coloro che intendono poi studiare matematica (ma immagino anche fisica) all'università. La matematica è astrazione, che poi trova applicazione anche nella vita di tutti i giorni. Quanti di noi ringraziano Einstein quando vanno in mtb col navigatore gps acceso? Immagino molto pochi
edit: il problema è che nelle scuole in genre non viene insegnata matematica ma solo a fare i calcoli, questa è la formula, così si usa. Ma il perchè del 1+0 facciao sempre 1, per quello devi apsettare l'università. È "il perchè del" la vera matematica e per questo non serve essere dei calcolatori ma avere una mente astratta
... e poi leggi queste cose:Si, sarebbe davvero un bell'approcio generale col vantaggio che i meno portati imparerebbero, i più portati (e intelligenti) potrebbero approfondire a casa se l'argomento interesa.
Per la matematica, secondo il mio modestissimo parere per nulla autorevole, valido per le medie, tecnici e professionali. Un po' meno per i licei scientifici o per tutti coloro che intendono poi studiare matematica (ma immagino anche fisica) all'università. La matematica è astrazione, che poi trova applicazione anche nella vita di tutti i giorni. Quanti di noi ringraziano Einstein quando vanno in mtb col navigatore gps acceso? Immagino molto pochi
edit: il problema è che nelle scuole in genre non viene insegnata matematica ma solo a fare i calcoli, questa è la formula, così si usa. Ma il perchè del 1+0 facciao sempre 1, per quello devi apsettare l'università. È "il perchè del" la vera matematica e per questo non serve essere dei calcolatori ma avere una mente astratta
Da fa venire il voltastomaco. Assolutamente contrario a uno schifo del genere, devo però ammettere di essere dell'idea che, praticamente, su determinate materie, il percorso di apprendimento sarà più lento. E lo ammette uno che abita all'estero... e poi leggi queste cose:
http://www.repubblica.it/scuola/201...icei_-188347122/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P3-S1.6-T1
a mio avviso, in quanto anti costituzionale una cosa del genere e soprattutto autorizzata dal dirigente (per forza), lo stato dovrebbe, in quanto datore di lavoro, licenziare il dirigente stesso. subito! poi capire cosa sia successo.Da fa venire il voltastomaco. Assolutamente contrario a uno schifo del genere, devo però ammettere di essere dell'idea che, praticamente, su determinate materie, il percorso di apprendimento sarà più lento. E lo ammette uno che abita all'estero
Mah.....io non so se sto covando l'influenza o è un banale raffreddore......vedremo nelle prossime ore.presente. come leggi sopra poco tempo per forum vari ... studio - ricerca - bici la domenica. Ieri 71 km su e giu' colline dietro BG.
te?
Mah.....io non so se sto covando l'influenza o è un banale raffreddore......vedremo nelle prossime ore.
In questo periodo sto facendo le elettrostimolazioni al quadricipide (vasto mediale per la precisione) per rafforzarlo e vedere se la rotula ritorna in asse. Il doc ha detto che non c'è bisogno di un nuovo intervento......speriamo.
L'altro ieri però mi sono fatto una ventina di km tranquilli in bici.......il ginocchio però mi ha dato fastidio.
Non vedo l'ora che finisca l'inverno!!!!!
Diciamo che per uscire in mtb a livello "sportivo"......io aspetto i 15 °.......per la bici in generale.....mi bastano 10-11°........anche se sabato ce n'erano 11 e oggi.......tachipirina.
vabbe' qui freddo ormai direi tranquillo. si viaggia sui 4-8 gradi al giorno. almeno per me temperatura ideale.
nun ce pensa'. finche' pedali sei giovane ... anzi siamo. l'unica differenza, come ben sai sfortunatamente, e' il tempo di recupero in caso d'infortunio. a 10 anni un paio di minuti - a 20 anni un mezza giornata - a 30 anni una giornata (anche due) - a 35 una settimana - a 40 anni 2-4 settimane - a 50 anni un mese (anche due) - a 60 3-6 mesi - a 70 1 anno - etc ...Diciamo che per uscire in mtb a livello "sportivo"......io aspetto i 15 °.......per la bici in generale.....mi bastano 10-11°........anche se sabato ce n'erano 11 e oggi.......tachipirina.
Non ho più l'età
Ciao vecio. Io, come tutti gli anni, di San Remo guarderò si e no......un'ora in totale.A proposito chi ha vinto S.Remo?....
Comunque essere professore e come fare il prete,bisogna avere una vocazione...
Fa freschino,vero...ma io ho sempre voglia di uscire...