Riparare copertone tubeless pizzicato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steka

Biker popularis
4/3/06
81
38
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Ciao,
Ieri facendo una discesa in un tratto pieno di pietre ho pizzicato il mio pneumatico tubeless anteriore su una roccia.
I fori che si sono creati non sono molto grossi, però il lattice non riesce a chiuderli e la gomma ovviamente si affloscia.
Ci sono dei metodi per ripararlo?
Ho sentito che si può incollare con l'attack...:spetteguless:

Grazie :prost:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao,
Ieri facendo una discesa in un tratto pieno di pietre ho pizzicato il mio pneumatico tubeless anteriore su una roccia.
I fori che si sono creati non sono molto grossi, però il lattice non riesce a chiuderli e la gomma ovviamente si affloscia.
Ci sono dei metodi per ripararlo?
Ho sentito che si può incollare con l'attack...:spetteguless:

Grazie :prost:
Con l'attak fex gel si puo' incollare una pezza del fianco di un vecchio copertone magari tipo exo o snake skin.Incolla una grande pezza perche' devi ripristinare la struttura della gomma.Molto ma molto ostici sono i tagli vicino al tallone.Che gomma hai tagliato?
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Appena affrontato il problema: taglio a copertone in gara lungo circa 6 mm 8 gg fa.
Comprato toppa e colla (sembrano quelle per le camere ma pare siano per copertoni tubeless) e riparato dall'interno in 5 minuti - gara ieri no problem.
Molto contento visto che aveva un mese e costava 50 euro...

Ovviamente bisogna smontare il copertone e grattare via bene tutto il sottile strato di lattice che resta all'interno. Poi aspettare alemno 15' prima di rimontare.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io ho colato l'attax flexy gel direttamente in un taglietto da 3/4mm che il lattice tappava ma non riusciva a tenere (sebbene chiuso, dopo ogni nuovo giro il taglio si riapriva).
Ora tiene senza problemi.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Appena affrontato il problema: taglio a copertone in gara lungo circa 6 mm 8 gg fa.
Comprato toppa e colla (sembrano quelle per le camere ma pare siano per copertoni tubeless) e riparato dall'interno in 5 minuti - gara ieri no problem.
Molto contento visto che aveva un mese e costava 50 euro...

Ovviamente bisogna smontare il copertone e grattare via bene tutto il sottile strato di lattice che resta all'interno. Poi aspettare alemno 15' prima di rimontare.
L'unica volta che ho usato le pezze apposite dopo qualche tempo mi e' uscito una protuberanza.Praticamente il copertone si era deformato e quindi l'avevo buttato.Da allora solo attak e toppe di fianchi tipo Exo-
 

steka

Biker popularis
4/3/06
81
38
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Con l'attak fex gel si puo' incollare una pezza del fianco di un vecchio copertone magari tipo exo o snake skin.Incolla una grande pezza perche' devi ripristinare la struttura della gomma.Molto ma molto ostici sono i tagli vicino al tallone.Che gomma hai tagliato?

La gomma è un minion dhf. Comunque più che due tagli ci sono due forellini da circa1-2 mm di diametro uno sul battistrada e l'altro sul fianco vicino al tallone.
Forse mi conviene cercare delle pezze apposite se esistono perché non ho gomme vecchie da cui poter ricavare una pezza.
E far colare l'attack gel su un foro da1mm la vedo dura....
Eventualmente le pezze da camera d'aria non possono funzionare?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
La gomma è un minion dhf. Comunque più che due tagli ci sono due forellini da circa1-2 mm di diametro uno sul battistrada e l'altro sul fianco vicino al tallone.
Forse mi conviene cercare delle pezze apposite se esistono perché non ho gomme vecchie da cui poter ricavare una pezza.
E far colare l'attack gel su un foro da1mm la vedo dura....
Eventualmente le pezze da camera d'aria non possono funzionare?
Minion dhf exo?Personalmente come ho gia' scritto delle pezze apposite non mi fido perche' preferisco ripristinare la struttura pero' non certamente con la canera d'aria perche' non ha un minimo di solidita'.Comunque quel taglio vicino al tallone ti dara' del filo da torcere.E' la posizione piu' infelice. Naturalmente spero che non sia cosi'.:il-saggi:
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Io uso sempre delle pezze per copertoni comprate dal gommista e un tubetto di colla blu che mi ha dato lui, di cui ovviamente non ricordo il nome.

Ho riparato anche un buco a filo del tallone, riparo cosi gomme da quasi due anni, mai avuto problemi di nessun genere, riparazione sempre perfetta.
Se il buco è gigante all'esterno faccio anche colare un po' di attack!
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
ragazzi riporto in vita questo 3d. oggi ho pizzicato un tubless proprio sul tallone. secondo voi come mi conviene procedere? il taglietto è di qualche millimetro. però è in una zona dove secondo me le pezze non ci stanno, il vermicello ho paura che vada a rovinare la tenuta del tallone....
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ragazzi riporto in vita questo 3d. oggi ho pizzicato un tubless proprio sul tallone. secondo voi come mi conviene procedere? il taglietto è di qualche millimetro. però è in una zona dove secondo me le pezze non ci stanno, il vermicello ho paura che vada a rovinare la tenuta del tallone....

Io mi sa che son messo peggio: WhatsApp Image 2018-02-12 at 15.41.41.jpeg

Che dite, ci si fa qualcosa? O devo usarla solo con la camera d'aria? il copertone è praticamente nuovo...

Quel che mi preoccupa di più è il foro di uscita...
La mia idea era di intervenire con attack flex (o come si chiama) e delle toppe fatte con una vecchia camera d'aria...ovviamente da dentro
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io mi sa che son messo peggio: Vedi l'allegato 249143

Che dite, ci si fa qualcosa? O devo usarla solo con la camera d'aria? il copertone è praticamente nuovo...

Quel che mi preoccupa di più è il foro di uscita...
La mia idea era di intervenire con attack flex (o come si chiama) e delle toppe fatte con una vecchia camera d'aria...ovviamente da dentro
toppa interna, la soluzione piu sicura, oppure provi con un salsicciotto con un po di mastice, io ne ho due di questi salsicciotti sulla barzo da 2,25 che girano da mesi
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
810YCF9ZJNL._SL1500_.jpg

essendo un chiodo, non dovrebbe creare un foro grande, sicuramente basta un kit come questo ,la toppa con una camera d aria non e' per nulla sicura, meglio una toppa specifica per riparare copertoni tubeless , ma ripeto secondo me basta un salsicciotto, 2 minuti e rispolvi senza smontare nulla, se invece vuoi mettere la toppa interna serve una tipo questa
image_2_10046.jpg
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
810YCF9ZJNL._SL1500_.jpg

essendo un chiodo, non dovrebbe creare un foro grande, sicuramente basta un kit come questo ,la toppa con una camera d aria non e' per nulla sicura, meglio una toppa specifica per riparare copertoni tubeless , ma ripeto secondo me basta un salsicciotto, 2 minuti e rispolvi senza smontare nulla

Grazie per il consiglio...per il foro di entrata penso non ci siano problemi.
Quello che mi preoccupa di più, come detto, è il foro di uscita, che è molto vicino al bordo inferiore del copertone
 

Classifica mensile dislivello positivo