Club Gopro HD - Official Fan Club parte II

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
In mtb, lo stabilizzatore è necessario!
E' la prima caratteristica che occorre prendere in esame. ...
...
Gopro si è messa al pari, per la mtb, con l'ultima uscita. ...

da pochissimo mi hanno regalato la gopro hero6 black (ancora non l'ho provata in action), sembra che abbia uno stabilizzatore incorporato e vedendo alcuni filmati demo sembrerebbe efficace, speriamo sia così.

una cosa che credo sarà comoda con la mtb sono i comandi vocali
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
una cosa che credo sarà comoda con la mtb sono i comandi vocali

si sulla carta sono comodi...poi bisogma vedere se sarai disposto a parlare pubblicamente con una telecamera e se vorrai rinunciare a qualche decina di minuti in meno di autonomia con l'opzione vocale attiva.

Però è sicuramente un opzione comoda da avere, se la piazzi sui rami in alto per fare riprese di terze persone è comodo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
si sulla carta sono comodi...poi bisogma vedere se sarai disposto a parlare pubblicamente con una telecamera e se vorrai rinunciare a qualche decina di minuti in meno di autonomia con l'opzione vocale attiva.

Però è sicuramente un opzione comoda da avere, se la piazzi sui rami in alto per fare riprese di terze persone è comodo.
...io la uso per spegnerla il comondo vocale...avvio la registrazione e quindi l'accensione col tasto per poi arrestare il tutto con comando vocale...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
...io la uso per spegnerla il comondo vocale...avvio la registrazione e quindi l'accensione col tasto per poi arrestare il tutto con comando vocale...
infatti ben venga, oltretutto è una delle poche cam ad averla,
personalmente sulla mia session5 ho riscontrato una visibile minor autonomia con il vocale attivo, ma tanta stima per gopro che cerca sempre di innovare nonostante i cloni all'assalto.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.110
6.392
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ringrazio tutti di aver postato le proprie opinioni e ravvivato questo tread.

Al momento però non mi avete convinto, nel senso che vedo che si punta l'importanza un pò troppo troppo caratteri specifici, magari utili a chi fa blog, a chi è estremamente focato sulla cosa, ai professionisti, ecc...mentre per me il punto di partenza resta l'usabilità generale, non sapendo quanto e come intendo utilizzarla. (può essere che dopo aver fatto 2 video mi rompo le balls...)

Ad oggi, vedendo anche tante recensioni, il pacchetto che offre la session è quello che mi attira di più soprattutto per questi aspetti (il primo determinante)
- la leggerezza e piccolezza (troppo importante)
- l' estrema facilità d'uso sia durante che dopo
- il guscio subacqueo senza cover

tutto poi sta a vedere se il plus che costa la session5 vale la pena spenderlo... e qui ritorna la domanda iniziale...e se poi mi rompo dopo poco?

Comunque rimando la spesa e la scelta a dopo natale, dato che per Natale c'è il cambio di forcella ...:-|
Chiaramente non abbandonerò il tread, anzi leggerò attentamente ogni nuovo intervento e suggerimento

sid
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@sideman
scusa non ho capito cosa non ti ha convinto e perchè il thread dovrebbe convincerti..a fare cosa? : )
se non sei convinto di usarla allora prenditi il clone migliore del mercato. La Xiaomi , poi vedi se ti convince. La cam, non il thread : )
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.110
6.392
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@sideman
scusa non ho capito cosa non ti ha convinto e perchè il thread dovrebbe convincerti..a fare cosa? : )
se non sei convinto di usarla allora prenditi il clone migliore del mercato. La Xiaomi , poi vedi se ti convince. La cam, non il thread : )

il "non mi avete convinto" era un pour parler e si riferiva al mio post con cui sono entrato nella discussione.
Ovvero non mi convince il fatto di tenere conto maggiormente di tante specifiche che vanno dai comandi alle definizioni, alle batterie, allo schermo led, ecc.... rispetto alla reale usabilità dell'apparecchio. Chiaramente è una constatazione assolutamente personale.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
il "non mi avete convinto" era un pour parler e si riferiva al mio post con cui sono entrato nella discussione.
Ovvero non mi convince il fatto di tenere conto maggiormente di tante specifiche che vanno dai comandi alle definizioni, alle batterie, allo schermo led, ecc.... rispetto alla reale usabilità dell'apparecchio. Chiaramente è una constatazione assolutamente personale.
Fai la prima ripresa senza stabilizzatore e poi capirai che i tuoi file li puoi buttare nel cestino
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Per me ognuno può comprare ciò che vuole ma certi consigli andrebbero valutati con più accortezza. Specie se giungono da chi usa questi aggeggi da anni
Il comando vocale pare una stupidata. Non è fondamentale. Io che uso Sony nn lo ho
In certi momenti sarebbe molto comodo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.110
6.392
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Fai la prima ripresa senza stabilizzatore e poi capirai che i tuoi file li puoi buttare nel cestino

Mi sembra un pò troppo drastica come affermazione...
mi vuoi dire che chi 2 anni fa ha speso 300 euri per la 4 Session ha buttato ogni file nel cestino...camera compresa...
E quando gli stabilizzatori non esistevano?

E' chiaro poi che avere lo stabilizzatore è molto meglio, ho visto delle comparative, diciamo che in alcuni punti si vede come aiuta, ma da qui a dire che senza sono da buttare...
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
il "non mi avete convinto" era un pour parler e si riferiva al mio post con cui sono entrato nella discussione.
Ovvero non mi convince il fatto di tenere conto maggiormente di tante specifiche che vanno dai comandi alle definizioni, alle batterie, allo schermo led, ecc.... rispetto alla reale usabilità dell'apparecchio. Chiaramente è una constatazione assolutamente personale.

Il mercato offre tante soluzioni diverse, in fasce di prezzo diverse, non ci sono consigli particolarmente utili da poter dare sulla scelta di una action cam, al di la' delle features di nicchia, l'interfaccia della gopro e' una delle più semplici e funzionali che ci siano.

Il ragionamento di partenza secondo la mia opinione e' tenere presente che fare qualche video ogni tanto per tenere traccia delle proprie uscite in compagnia e' una cosa, filmare e lavorare in post produzione per ricavare dei video professionali e' un'altra. Fare video "seri" e' un lavoro e richiede competenza ed attrezzatura adeguata cosi come fare foto con il cellulare non significa essere un fotografo, anzi per i video forse questo gap e' ancora più marcato.
Anch'io come molti qui mi diverto ogni tanto a fare qualche filmato durante le mie uscite e ti posso confessare in tutta onesta' che i miei video non sono nulla di che', anzi a distanza di tempo riguardando i primi caricati in rete mi rendo conto che lasciamo molto a desiderare. Le cause principali di questo pensiero sono due, 1) io non sono un professionista, 2) non ho la giusta attrezzatura.
Per la prima causa c'e' poco da fare, la bravura nel fare delle clip decenti dipende dal tempo che hai a disposizione e ovviamente dalla tua passione nel cercare di migliorarti. Io ho capito che quando esco in bici o "faccio video" o "pedalo". Non basta accendere ogni tanto la go pro e registrare.. devi uscire di casa con in testa già le clip che vuoi creare, un video si studia a tavolino e poi si esce... Se nel giro di una mattinata vuoi fare video e pedalare per 50 km, o non fai i video, o non fai 50 km.. c'e' poco da fare..

Per l'attrezzatura, bhe, l'appetito viene mangiando dicono, se nasce una passione viene naturale che a poco a poco ci si orienta verso camere più preformanti. La GoPro e' la più blasonata Action Cam e anno dopo anno sono cresciute le potenzialità delle varie versioni, per seguire le esigenze di mercato.
Valuta tu in base a dove ti posizione come utente se orientarti verso qualcosa di economico o più performante.

Ciao!!
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.802
2.701
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io sono passato dalla 2 alla 6 (compleanno/natale). L'avanzamento tecnologico è lampante.
I comandi vocali sono molto utili (a mio parere) quando hai la camera montata su treppiede o per terra. Tu sei lontano (non chilometri Ahah) e la accendi e spegni. Per lunghe distanze c'è il remo comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Io sono passato dalla 2 alla 6 (compleanno/natale). L'avanzamento tecnologico è lampante.
I comandi vocali sono molto utili (a mio parere) quando hai la camera montata su treppiede o per terra. Tu sei lontano (non chilometri Ahah) e la accendi e spegni. Per lunghe distanze c'è il remo comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io al momento ho la 3 ed in effetti inzio a sentire i suoi limiti, soprattutto nella quantita' di dati che riesce ad acquisire. Ho fatto diversi test ma ad ogni modo youtube in fase di upload comprime molto i video e partire da una buona base aiuta tanto a conservare qualita' una volta che il video e' on line.

In questo video si vede come nelle scene piu' dinamiche si perde di definizione.

 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ciao a tutti!
Intervengo anch'io perché...perché...perché da qualche tempo ho la scimmia di acquistare finalmente una buona cam per i miei giri in bici, ma non solo, anche per ogni altra occasione possa essere simpatico averla, siano esse gite, giornate al mare, viaggi, trekking etc.
Inizialmente ero orientato verso il garmin virb x, visto che è compatibile con il mio garmin 810...
Ho però iniziato a cambiare idea notando la grande disparità di qualità tra questo e i prodotti "5" della GoPro che, diciamocela tutta, ha un fascino tutto particolare e a livello di stabilizzazione e qualità video è al meglio.
Ora sono abbastanza indeciso tra la session 5 e la black, anch'essa 5 naturalmente.
Da un lato mi attirano parecchio le dimensioni della session, unitamente al costo inferiore, naturalmente, dall'altra però sono fortemente combattuto riguardo la possibilità per la black di sostituire la batteria, oltre che per il gps integrato e altre funzionalità varie...
Qualche consiglio?
Ho trovato alcune offerte su internet, ma si parla di negozi in terra inglese e questo mi fa storcere non poco il naso riguardo la garanzia...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.110
6.392
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ciao a tutti!
Intervengo anch'io perché...perché...perché da qualche tempo ho la scimmia di acquistare finalmente una buona cam per i miei giri in bici, ma non solo, anche per ogni altra occasione possa essere simpatico averla, siano esse gite, giornate al mare, viaggi, trekking etc.
Inizialmente ero orientato verso il garmin virb x, visto che è compatibile con il mio garmin 810...
Ho però iniziato a cambiare idea notando la grande disparità di qualità tra questo e i prodotti "5" della GoPro che, diciamocela tutta, ha un fascino tutto particolare e a livello di stabilizzazione e qualità video è al meglio.
Ora sono abbastanza indeciso tra la session 5 e la black, anch'essa 5 naturalmente.
Da un lato mi attirano parecchio le dimensioni della session, unitamente al costo inferiore, naturalmente, dall'altra però sono fortemente combattuto riguardo la possibilità per la black di sostituire la batteria, oltre che per il gps integrato e altre funzionalità varie...
Qualche consiglio?
Ho trovato alcune offerte su internet, ma si parla di negozi in terra inglese e questo mi fa storcere non poco il naso riguardo la garanzia...

e menomale eri in fase di risparmi...
:-|
 

Classifica mensile dislivello positivo