Report Prezzo fisso o sconto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Conoscere il salario netto di un lavoratore serve a poco.

Serve a poco dal punto di vista del costo del lavoro, perchè non sai quanto costa complessivamente all' azienda quel lavoratore. Per dire, se prendiamo questa simulazione l'aziende spende 30300 euro all'anno mentre il dipendente ne percepisce grosso modo 15000.
E serve abbastanza poco anche dal punto di vista del lavoratore, visto che non sappiamo qual è il costo della vita in quella specifica area.

Detto questo, torno a insistere sul fatto che la questione sul tavolo, giusta o sbagliata che sia, riguarda i prezzi di listino al dettaglio ed i ricarichi dei rivenditori, che hanno poco a che vedere col "costo reale" di una mtb. Il costo industriale riguarda il produttore, non il rivenditore; ed a giudicare dal bilancio di DSB, neanche il distributore.
 
Ultima modifica:
B

barth

Ospite
Conoscere il salario netto di un lavoratore serve a poco.

Serve a poco dal punto di vista del costo del lavoro, perchè non sai quanto costa complessivamente all' azienda quel lavoratore. Per dire, se prendiamo questa simulazione l'aziende spende 30300 euro all'anno mentre il dipendente ne percepisce grosso modo 15000.
E serve abbastanza poco anche dal punto di vista del lavoratore, visto che non sappiamo qual è il costo della vita in quella specifica area.

Detto questo, torno a insistere sul fatto che la questione sul tavolo, giusta o sbagliata che sia, riguarda i prezzi di listino al dettaglio ed i ricarichi dei rivenditori, che hanno poco a che vedere col "costo reale" di una mtb. Il costo industriale riguarda il produttore, non il rivenditore; ed a giudicare dal bilancio di DSB, neanche il distributore.
Giusto, ma io vorrei sapere il costo finale di una bici, intendo una di numero, compresa di stipendio e costo della luce, cacciavite e bulloni, quanto costa la componentistica da mettere sul telaio, costo di spedizione in europa compreso.

Tutto il resto, dopo distribuzione e venditore al negozio e'tutta scimmia.

Voglio capire quanto costa a me la scimmia.

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giusto, ma io vorrei sapere il costo finale di una bici, intendo una di numero, compresa di stipendio e costo della luce, cacciavite e bulloni, quanto costa la componentistica da mettere sul telaio, costo di spedizione in europa compreso.
E tutta le spese per "indurre la scimmia" (dalle squadre agonistiche agli atleti immagine) non ce le mettiamo? ;-)

Detto questo, il costo unitario per il produttore è sicuramente una frazione di quanto paga l'importatore, quanto di preciso lo sa solo il produttore e di certo non lo racconta in giro. Una stima a spanne è la metà, ma prendila con le molle; quello di cui sono ragionevolmente certo è che la fetta più grossa della torta non spetta al distributore o al negoziante.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Si ma anche se poi uno sa veramente quanto è il prezzo di produzione? Puoi fare i conti in tasca al produttore quanto vuoi, ma se ha deciso di vendere un prodotto X al prezzo Y, le scelte che puoi fare sono comprare quel prodotto o non comprarlo. Non è che puoi fargli causa perchè ci carica troppo margine, uno vende al prezzo che ritiene più opportuno. Non capisco sta cosa di voler a tutti i costi capire il prezzo di produzione e a cosa servirebbe...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
@Minitrek , ok, e una volta che lo sai?
Capisci il vero valore dell’oggetto/prestazione, tanto per non farsi prendere in giro, o se vuoi tanto perché entrando nel merito delle cose riesci a capire se ti prende più in giro chi ti vende qualcosa di originale (anche se inutile) a 18€ o quello che vende qualcosa di simile a 15€. Analisi dei costi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Capisci il vero valore dell’oggetto/prestazione, tanto per non farsi prendere in giro, o se vuoi tanto perché entrando nel merito delle cose riesci a capire se ti prende più in giro chi ti vende qualcosa di originale (anche se inutile) a 18€ o quello che vende qualcosa di simile a 15€. Analisi dei costi.

Sapere che la bici che in negozio paghiamo 90 (scontata da 100) ha un costo di produzione industriale di 20 non serve a nulla, perchè dalla fabbrica a Taiwan o Cina deve arrivare a casa tua. E nel frattempo remunerare la fabbrica, il marchio, l'importatore ed il negoziante.

Se poi ci rivolgiamo ad un canale distributivo più "agile" in cui il marchio, l'importatore ed il venditore coincidono (Rose, Canyon, YT, etc.) guarda caso la bici a casa tua non ci arriva a 30 o a 50, ma a 80.

Bisogna prendere atto che il "vero valore" è quello che riconosce il mercato, vale a dire il prezzo al quale l'oggetto si vende. Un altro tipo di valore non esiste.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti and D-Lock

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
pero' quando vedo articoli, tipo abbigliamento acquistati dal negoziante a 50 centesimi e venduti a 15 euro, qualche perplessita' mi viene
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
pero' quando vedo articoli, tipo abbigliamento acquistati dal negoziante a 50 centesimi e venduti a 15 euro, qualche perplessita' mi viene

E io ti ripeto ancora, e una volta che lo sai? Fai arrivare il vestiario da taiwan pagandolo 50 centesimi? No perchè non è possibile, almeno in via ufficiale. Vai da un altro negoziante che ha meno ricarico? Non credo perchè tutto funziona in questo modo.

Oltre che continuate a ignorare bellamente tutti gli altri costi che compongono il prezzo finale, anche togliendo il margine di guadagno, che spesso è da garantire a più persone (produttore, distributore, negoziante), c'è amministrazione, marketing, progettazione, supporto post-vendita, rete di vendita, ufficio del personale, ufficio legale (contratti, brevetti..) tutto fatto di persone che vanno pagate e a cui va data attrezzatura per lavorare (posto in ufficio quindi un edificio con bollette, computer, pasti, auto aziendale, note spese). Noi per dire, siamo 3000+ persone sparse per il mondo, e solo l'ufficio per gestire le note spese sono 5 persone che fanno solo quello. Ridurre tutto a quanto costa produrre un pezzo è onestamente riduttivo.
Noi che facciamo software allora dovremmo regalarlo, di materiale non c'è nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: andre77 and sembola

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
A me tutta questa brama di sapere il prezzo "vero" sa tanto di populismo, alla stregua del "i politici son tutti ladri!", e così via...i negozianti tutti ladri, gli importatori tutti ladri, tutti ladri tranne me!
Ma che ce ne facciamo di saperlo?
Se uno è disposto a comprare un oggetto a X, X è il valore dell'oggetto, e basta.
Se non sei disposto a pagarlo X, continui a sognartelo, come capita a me che sogno di essere l'unico sulla terra cui viene offerta l'occasione di comprare una YetiSpecializedTrekColnagoPinifarina a 100€! e colgo l'occasione, naturalmente!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
si si....commercianti di biciclette di abbigliamento ecc....tutti milionari....infatti molti chiudono perche hanno talmente i conti correnti strabordanti che possono permettersi di vivere di rendita....facile, comprano una maglietta a 1 euro e la vendono a 30.....vendono una bici e ci ricaricano il 100%....
quasi quasi mi apro un negozio vah.....
 

Nello85

Biker serius
16/3/09
233
2
0
Prov. BA
Visita sito
io vado in bici diciamo dal 2009 e ho sempre letto quasi come fosse legge che il negoziante ti deve fare lo sconto acquistando una bici nuova (chiaramente non è una cosa obbligatoria) quasi che i listini siano gonfiati di proprosito dalle case perchè tanto poi il prezzo reale è quello scontato che ti fa il negoziante.

molto compro online però per me anche il negoziante è fondamentale, bisogna solamente saperlo scegliere, sia come bravura nel mettere le mani sulla bici (molte cose io non le so fare, non ho gli attrezzi e non voglio combinare guai sulla bici) sia come atteggiamento verso il cliente.

se devo comprare una bici prima mi informo su internet e poi dai rivenditori più vicini a me poi decido, penso sia una cosa normale. ormai so chi ti viene incontro e chi no: chi ti dice "di listino cosata 10 e mi devi dare 10" e chi ti viene incontro. ci sono negozianti da qualche tempo a questa parte che mi hanno detto "io sono costretto a venire incontro al cliente perchè molti qui in negozio con lo smartphone in mano mi hanno detto su internet si trova a questo pezzo quindi regolati"
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Se è così saprai quali sono i ricarichi medi di un negoziante del settore ciclo.
purtroppo non c'e' nessuno nel settore.
ma e' un delitto essere curiosi di sapere quanto costa la PRODUZIONE di un bene, tralasciando i miliardi di passaggi successivi?
e' ovvio che per ogni passaggio c'e' uno che deve guadagnare.
@D-Lock, nell'altra discussione si parlava di viaggiare in business class, beh, conosco anche io gente che viaggia in business in treno, 5-6 persone per carrozza, con tutti i confort, ovviamente pagatI dall'azienda:
viaggiando in una classe minore, l'azienda non risparmierebbe e di conseguenza anche il consumatore finale?
 

Classifica mensile dislivello positivo