Tech Corner Manutenzione annuale delle sospensioni: serve veramente?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Resto dell'idea,che fin che vanno bene,non bisognerebbe ne aprirle ne metterci mano...sulla mia vecchia '26 avevo una Sid Race che ha lavorato per oltre 35.000km e lo sta facendo tutt'ora con altro proprietario,che solo ora alla soglia dei 50.000 km si accorto che ha bisogno di una manutenzione...la mia Reba attuale,lavora ancora benissimo,come nuova,più di 12.000km all'attivo e quasi 3 anni di utilizzo...non vedo perchè dovrei aprirla,visto che va bene e svolge il suo lavoro egregiamente...di certo sia questa che la sua precedendte,dopo ogni uscita,la pulisco da terra e tengo unti gli steli con dell'olio al silicone...magari sbaglierò,ma sino ad ora mai un problema.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Con tanta elettronica che si ficca ovunque, potrebbero inventarsi un qualche chip che ti dice quando è ora di fare manutenzione in funzione dell'utilizzo vero della forcella (ovvero quanto ha effettivamente lavorato). È vero che dipende anche dalle condizioni di sporco (se uno va per argini o per asfalto o in un bosco o su terreno argilloso, le cose cambiano), ma darebbe una buona indicazione e soprattutto farebbe da reminder.
Ciò detto, non faccio moltissima strada, ahimè, ma non risparmio la forcella quando esco. Ha molti km sul groppone e scorre ancora benissimo, senza alcun trafilamento. Forse il Brunox che uso prima di ogni uscita aiuta. Il bello, in molte situazioni come la mia, è che se si porta la bici a revisionare si rischia di trovare un meccanico che prova a fare un paio di affondi e conclude che va ancora bene e non ha bisogno di interventi...
 
T

teoDH

Ospite
I soliti ragionamenti da barboni... spendi 5000 euro per una bici, e poi la lasci marcire per non spendere 200 euro l'anno...
Io di service, se giro in posti molto polverosi, alla forcella ne faccio fare anche 2, quello di inizio anno dove cambio tutte le tenute, e uno a metà stagione dove cambio solo i fluidi, un tempo sulle 888 lo facevo io, ora con le idrauliche più complicate preferisco delegare anche i cambi olio e pulizia.
Per l'ammo (facendo DH) spesso reggo due anni, specie con fox, mentre con cane creek era da fare ogni anno, però è più facile a mio parere capire quando un ammo inizia a non girare più fluido, mentre per la forcella, come giustamente detto, ci si abitua e si sente meno il calo di performance.

Quest'anno, nonostante i service regolari, a causa del clima particolarmente secco ho impastato un raschiapolvere e mi ha fatto un leggero segno sullo stelo mentre ero a Morzine, tant'è che ho deciso che quest'anno il cambio fluidi lo faccio la settimana prima di partire per la francia!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Il mio compagno di uscite va in mtb dagli anni '90 ( xc / dh e ora enduro) e non ha MAI fatto fare una manutenzione tenendosi forcelle e mono per anni...

il tuo amico sta provando nuovi tipi di piantagioni di funghi, per vedere se crescono insieme ai topi morti?
Ecco cosè quell'odore! ..in ogni caso va più forte di me che sono sempre dietro a curare la scorrevolezza degli steli manco fossero dei dildi
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
I soliti ragionamenti da barboni... spendi 5000 euro per una bici, e poi la lasci marcire per non spendere 200 euro l'anno...
Io di service, se giro in posti molto polverosi, alla forcella ne faccio fare anche 2, quello di inizio anno dove cambio tutte le tenute, e uno a metà stagione dove cambio solo i fluidi, un tempo sulle 888 lo facevo io, ora con le idrauliche più complicate preferisco delegare anche i cambi olio e pulizia.
Per l'ammo (facendo DH) spesso reggo due anni, specie con fox, mentre con cane creek era da fare ogni anno, però è più facile a mio parere capire quando un ammo inizia a non girare più fluido, mentre per la forcella, come giustamente detto, ci si abitua e si sente meno il calo di performance.

Quest'anno, nonostante i service regolari, a causa del clima particolarmente secco ho impastato un raschiapolvere e mi ha fatto un leggero segno sullo stelo mentre ero a Morzine, tant'è che ho deciso che quest'anno il cambio fluidi lo faccio la settimana prima di partire per la francia!
Allora senza dare del barbone a nessuno, ti do ragione. Le nostre bici sono giocattolini costosi, sia da comprare che da mantenere, è un dato di fatto. Diciamo che se uno è la prima volta che si compra una bici dai 3000( anche dai 2000) euro in su può non avere presente la cosa. Se uno c'è dentro da un po' purtroppo ce la deve avere presente...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Certo, ci sarebbe da darsi una regolata!
Potresti iniziare tu ad affittare un locale, allestire un'officina, aprire partita IVA ed iniziare a farti pagare esattamente quello che ritieni il prezzo corretto.
ok ok, allora preferirei affrontare una discussione costruttiva e capire come si raggiungono cifre di 120 per una revisione visto che abbondando sono 20 euro di materiale e 30-35 euro all'ora di manodopera, come qualsiasi altra officina (auto-moto-bici), dove ovviamente devono essere compresi la manodopera e i costi dei macchinari. così è per tutti.
come si raggiunga la cifra di una revisione sopra detta non lo so. se un meccanico ci mette 3 ore a revisionare una normale forcella non mi sembra corretto.
questa è la mia posizione, prego replica con quanto non conosco.
grazie
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Il mio compagno di uscite va in mtb dagli anni '90 ( xc / dh e ora enduro) e non ha MAI fatto fare una manutenzione tenendosi forcelle e mono per anni...

il tuo amico sta provando nuovi tipi di piantagioni di funghi, per vedere se crescono insieme ai topi morti?
Ecco cosè quell'odore! ..in ogni caso va più forte di me che sono sempre dietro a curare la scorrevolezza degli steli manco fossero dei dildi
ma non vuol dire nulla, la scorrevolezza sicuramente influisce ma non è così determinante
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ok ok, allora preferirei affrontare una discussione costruttiva e capire come si raggiungono cifre di 120 per una revisione visto che abbondando sono 20 euro di materiale e 30-35 euro all'ora di manodopera, come qualsiasi altra officina (auto-moto-bici), dove ovviamente devono essere compresi la manodopera e i costi dei macchinari. così è per tutti.
come si raggiunga la cifra di una revisione sopra detta non lo so. se un meccanico ci mette 3 ore a revisionare una normale forcella non mi sembra corretto.
questa è la mia posizione, prego replica con quanto non conosco.
grazie


Se può essere d'aiuto,ho chiesto per curiosità al mio sivende autorizzato R.Shox...una revisione di una forca tipo Reba o Sid,si va dai 50 ai 70 eur...non è nemmeno una cifra onerosa...direi onesta...se ce la fa lui cosi,gli altri col doppio o triplo di tale cifra,forse in qualcosa ci marciano...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
il problema sono i costi troppo elevati che chiedono i revisionatori.
oggettivamente per una forcella chiedono dai 100 ai 150 euro, di materiale a loro ci saranno 20 euro tra olio e tenute, considerando che li comprano anche all'ingrosso, non certo il boccettino da 150ml. se si hanno due bici, magari full i costi di manutenzione diventano troppo elevati.
anche per chi usa la bici poco e magari decide di farla ogni 2-3 anni comunque è davvero elevato.
io credo che in un'oretta una persona pratica con la forcella già smontata dalla bici e la giusta attrezzatura risolverebbe tutto quindi 70-80 euro sarebbero già tanti.
questo motivo mi ha spinto a revisionare la pike da solo e non è un lavoro difficile, anche per la parte idraulica visti i manuali che mette a disposizione rs. non so se fox e altri facciano la stessa cosa, soprattutto per modelli non proprio recenti.
per gli ammortizzatori, magari più complessi e con più regolazioni la cosa è più compessa ma 160 euro (questo è quello che mi chiedono) sono comunque uno sproposito.
poi sono d'accordo che con la revisione tutto rimane più efficiente, quindi non sto dicendo di non fare le revisioni, ma che bisognerebbe darsi una regolata.
Tanto una pike con 400 euro la trovi...fare tanti discorsi sui prezzi lo trovo oltremodo ridicolo...ma vi rendete conto che una bici come quella dell'esempio dopo due anni vale se va bene la metà per quanto bene l'hai usata, sempre che nel frattempo non siano cambiati ancora le misure dei mozzi ed altri ammennicoli perché la vostra amata bici troverà sempre meno compratori ed a prezzi sempre più bassi. Ecco che una revisione da 200 e passa euro è un salasso. Mi faccio la parte aria e guardo offerte in giro, ho trovato pike nuove a 400 euro solo perché non boost....
 

kappe

Biker novus
ok ok, allora preferirei affrontare una discussione costruttiva e capire come si raggiungono cifre di 120 per una revisione visto che abbondando sono 20 euro di materiale e 30-35 euro all'ora di manodopera, come qualsiasi altra officina (auto-moto-bici), dove ovviamente devono essere compresi la manodopera e i costi dei macchinari. così è per tutti.
come si raggiunga la cifra di una revisione sopra detta non lo so. se un meccanico ci mette 3 ore a revisionare una normale forcella non mi sembra corretto.
questa è la mia posizione, prego replica con quanto non conosco.
grazie


Se può essere d'aiuto,ho chiesto per curiosità al mio sivende autorizzato R.Shox...una revisione di una forca tipo Reba o Sid,si va dai 50 ai 70 eur...non è nemmeno una cifra onerosa...direi onesta...se ce la fa lui cosi,gli altri col doppio o triplo di tale cifra,forse in qualcosa ci marciano...;-)
A novembre 2016 ho fatto fare la revisione alla forka(SID) ed ho speso 60euro. Il mecca pero' mi ha detto che se gliel'avessi portata a fine Febbraio/Marzo mi sarebbe costato il doppio. Comunque, secondo me, a quelle cifre per la revisione, comprerei una forka da 300euro e la cambio nuova ogni 2 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Certo, ci sarebbe da darsi una regolata!
Potresti iniziare tu ad affittare un locale, allestire un'officina, aprire partita IVA ed iniziare a farti pagare esattamente quello che ritieni il prezzo corretto.
ok ok, allora preferirei affrontare una discussione costruttiva e capire come si raggiungono cifre di 120 per una revisione visto che abbondando sono 20 euro di materiale e 30-35 euro all'ora di manodopera, come qualsiasi altra officina (auto-moto-bici), dove ovviamente devono essere compresi la manodopera e i costi dei macchinari. così è per tutti.
come si raggiunga la cifra di una revisione sopra detta non lo so. se un meccanico ci mette 3 ore a revisionare una normale forcella non mi sembra corretto.
questa è la mia posizione, prego replica con quanto non conosco.
grazie
guarda, non c'è niente da replicare, per tua stessa ammissione non conosci la questione ma ti prendi la briga di fare stime sul tempo impiegato, i costi del negoziante e ti permetti di fare i conti in tasca alla gente.
Pensi che per un servizio ti si stia chiedendo troppo?
Bene, guardati in giro e cerca chi te lo fa a meno.
Non trovi chi te lo fa a meno?
Beh, i casi sono due, o quello è il prezzo di mercato per il servizio che stai richiedendo o, effettivamente, c'è un cartello per tenere alti i prezzi di quel dato servizio.
Cosa fare in quest'ultimo caso?
Fai quanto ti suggerivo sopra, attrezzati per fornire tu quel servizio al prezzo che ritieni corretto; se effettivamente c'è una congiura giudaico-massonica per farti pagare troppo la revisione della biga avrai trovato una miniera d'oro, nel caso contrario finirai col culo per terra in sei mesi e forse, dico forse, avrai imparato l'umiltà necessaria a non fare i conti in tasca alle persone su questioni che non conosci.
Pace
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Il mio compagno di uscite va in mtb dagli anni '90 ( xc / dh e ora enduro) e non ha MAI fatto fare una manutenzione tenendosi forcelle e mono per anni...

il tuo amico sta provando nuovi tipi di piantagioni di funghi, per vedere se crescono insieme ai topi morti?
Ecco cosè quell'odore! ..in ogni caso va più forte di me che sono sempre dietro a curare la scorrevolezza degli steli manco fossero dei dildi
ma non vuol dire nulla, la scorrevolezza sicuramente influisce ma non è così determinante
siii...era un esempio...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A novembre 2016 ho fatto fare la revisione alla forka(SID) ed ho speso 60euro. Il mecca pero' mi ha detto che se gliel'avessi portata a fine Febbraio/Marzo mi sarebbe costato il doppio. Comunque, secondo me, a quelle cifre per la revisione, comprerei una forka da 300euro e la cambio nuova ogni 2 anni.


Io gliel ho chiesto proprio settimana scorsa...e su una Sid da 600 o Reba da 450 eur investire una cifra di 50/60/70 eur ogni 2 anni (cosi come poi ha consigliato lui,conoscendo il mio tipo d'uso),non mi sembra cosi esagerato e in tal lasso di tempo,non mi salta fuori una forca nuova pari livello...anche se la facessi anno per anno...;-)



Poi convengo che chi ci da dentro e le sfrutta in poche ore al 1000 x 100,dovrà farsi anche 2 conti in tasca...chi può fare certi lavori sono in molti,non bisogna fossilizzarsi sul sivende di fiducia,se non mi fa il prezzo,ce ne sono altti in giro e con buona pace mia e sua,se mi si permette guardo anche il portafogli e non è essere barboni...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
guarda, non c'è niente da replicare, per tua stessa ammissione non conosci la questione ma ti prendi la briga di fare stime sul tempo impiegato, i costi del negoziante e ti permetti di fare i conti in tasca alla gente.
Pensi che per un servizio ti si stia chiedendo troppo?
Bene, guardati in giro e cerca chi te lo fa a meno.
Non trovi chi te lo fa a meno?
Beh, i casi sono due, o quello è il prezzo di mercato per il servizio che stai richiedendo o, effettivamente, c'è un cartello per tenere alti i prezzi di quel dato servizio.
Cosa fare in quest'ultimo caso?
Fai quanto ti suggerivo sopra, attrezzati per fornire tu quel servizio al prezzo che ritieni corretto; se effettivamente c'è una congiura giudaico-massonica per farti pagare troppo la revisione della biga avrai trovato una miniera d'oro, nel caso contrario finirai col culo per terra in sei mesi e forse, dico forse, avrai imparato l'umiltà necessaria a non fare i conti in tasca alle persone su questioni che non conosci.
Pace
è inutile che ti scaldi. ci sono parecchi utenti che dicono di riuscire a spendere meno, il problema è trovare meccanici di fiducia che fanno bene il lavoro, se non andare per tentativi. ho pure trovato un pezzo montato al contrario purchè la revisione fosse fatta da un centro ufficiale.
sicuramente i centri ufficiali tengono "cartelli", con la falsità di fornire garanzia di 6 mesi e o altre scuse. io so solo che con 60 euro si comprano gli attrezzi per revisionare una forcella per parecchie volte e non vedo perchè un centro debba farmene pagare 100 visto che i costi li ammortizza parecchio.
per le nostre bici le cose si pagano come oro, mentre l'attrezzatura costa qualche centinaio di euro o al massimo qualche migliaio.
secondo il tuo ragionamento quanto dovrebbe far pagare un intervento un gommista con attrezzature da decine di migliaia di euro e invece include quasi sempre il lavoro nel prezzo delle gomme??
le attrezzature valide si ammortizzano negli anni e il lavoro giustamente si paga. il resto è solo sovrapprezzo e una critica ogni tanto ci sta.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

bicidiAle

Biker novus
21/10/13
12
2
0
TO
Visita sito
Un paio di anni fa ho fatto fare revisione e tuning della mia X fusion Sweep (forcella di valore modesto, pagata 570 € ) dopo le prime 250 ore di utilizzo enduro. Spedita in assistenza al Bike Suspension Center, ho speso 165 € iva compresa, forcella rinata, più performante ancora rispetto al nuovo e ora dopo altre 200 ore le performance sono ancora molto soddisfacenti. Morale: consiglio a tutti di effettuare la manutenzione prevista e, se non si è pratici, di affidarsi a esperti.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Un paio di anni fa ho fatto fare revisione e tuning della mia X fusion Sweep (forcella di valore modesto, pagata 570 € ) dopo le prime 250 ore di utilizzo enduro. Spedita in assistenza al Bike Suspension Center, ho speso 165 € iva compresa, forcella rinata, più performante ancora rispetto al nuovo e ora dopo altre 200 ore le performance sono ancora molto soddisfacenti. Morale: consiglio a tutti di effettuare la manutenzione prevista e, se non si è pratici, di affidarsi a esperti.
sono d'accordissimo e vale anche la regola chi più spende meno spende, se la revisione è fatta come si deve.
rimane il fatto che secondo me 165 euro per una revisione sono tanti, perchè di materiale c'è veramente poco e dipende cosa hanno fatto per il tuning. quanto ci mette un professionista a fare questa revisione?
per me è tanto, ma in ogni caso se si vuole il lavoro fatto bene, questi sono spesso i prezzi attuali.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho aperto una Lirik dopo tre anni e ho trovato l'olio ancora limpido ma non esco mai col bagnato e dopo ogni uscita pulisco gli steli, lubrifico i parapolvere e pulisco fino a che il lubrificante sugli steli resta pulito poi asciugo.
Non si può generalizzare, dipende da tanti fattori, nel mio caso una revisione annuale mi sembra uno spreco.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Io fin da subito ho imparato a tale da solo e un po’ alla volta ho preso l’attrezzatura necessaria. In questo modo tengo le mie forcelle sempre efficienti facendo la manutenzione almeno due volte l’anno. Lo faccio anche per gli amici è più che altro lo trovo un hobby, un passatempo.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Personalmente io lo faccio fare una volta l'anno. Una volta che le hai provate da "standard" diciamo, se si ha un minimo di sensibilità, alla prima revisione (da un centro che mastichi bene queste cose) puoi fargli fare un tuning per rendere migliore l'affondamento in base ai tuoi gusti di riding o dove ritieni possa esserci un deficit.
Può veramente fare un grosso step alla mtb
 

Classifica mensile dislivello positivo