Tech Corner Manutenzione annuale delle sospensioni: serve veramente?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NoRulesDemis

Biker serius
29/10/12
293
50
0
Visita sito
il problema sono i costi troppo elevati che chiedono i revisionatori.
oggettivamente per una forcella chiedono dai 100 ai 150 euro, di materiale a loro ci saranno 20 euro tra olio e tenute, considerando che li comprano anche all'ingrosso, non certo il boccettino da 150ml. se si hanno due bici, magari full i costi di manutenzione diventano troppo elevati.
anche per chi usa la bici poco e magari decide di farla ogni 2-3 anni comunque è davvero elevato.
io credo che in un'oretta una persona pratica con la forcella già smontata dalla bici e la giusta attrezzatura risolverebbe tutto quindi 70-80 euro sarebbero già tanti.
questo motivo mi ha spinto a revisionare la pike da solo e non è un lavoro difficile, anche per la parte idraulica visti i manuali che mette a disposizione rs. non so se fox e altri facciano la stessa cosa, soprattutto per modelli non proprio recenti.
per gli ammortizzatori, magari più complessi e con più regolazioni la cosa è più compessa ma 160 euro (questo è quello che mi chiedono) sono comunque uno sproposito.
poi sono d'accordo che con la revisione tutto rimane più efficiente, quindi non sto dicendo di non fare le revisioni, ma che bisognerebbe darsi una regolata.
Tanto una pike con 400 euro la trovi...fare tanti discorsi sui prezzi lo trovo oltremodo ridicolo...ma vi rendete conto che una bici come quella dell'esempio dopo due anni vale se va bene la metà per quanto bene l'hai usata, sempre che nel frattempo non siano cambiati ancora le misure dei mozzi ed altri ammennicoli perché la vostra amata bici troverà sempre meno compratori ed a prezzi sempre più bassi. Ecco che una revisione da 200 e passa euro è un salasso. Mi faccio la parte aria e guardo offerte in giro, ho trovato pike nuove a 400 euro solo perché non boost....
Infatti, pulizia e lubrificazione ad ogni uscita, manutenzione ordinaria semestrale fatta in casa e dopo tre anni ti prendi un componente nuovo in sconto. Alla fine spendi lo stesso (o meno nel caso di ammortizzatori) e hai un componente nuovo che va sicuramente meglio del vecchio revisionato annualmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
il problema sono i costi troppo elevati che chiedono i revisionatori.
oggettivamente per una forcella chiedono dai 100 ai 150 euro, di materiale a loro ci saranno 20 euro tra olio e tenute, considerando che li comprano anche all'ingrosso, non certo il boccettino da 150ml. se si hanno due bici, magari full i costi di manutenzione diventano troppo elevati.
anche per chi usa la bici poco e magari decide di farla ogni 2-3 anni comunque è davvero elevato.
io credo che in un'oretta una persona pratica con la forcella già smontata dalla bici e la giusta attrezzatura risolverebbe tutto quindi 70-80 euro sarebbero già tanti.
questo motivo mi ha spinto a revisionare la pike da solo e non è un lavoro difficile, anche per la parte idraulica visti i manuali che mette a disposizione rs. non so se fox e altri facciano la stessa cosa, soprattutto per modelli non proprio recenti.
per gli ammortizzatori, magari più complessi e con più regolazioni la cosa è più compessa ma 160 euro (questo è quello che mi chiedono) sono comunque uno sproposito.
poi sono d'accordo che con la revisione tutto rimane più efficiente, quindi non sto dicendo di non fare le revisioni, ma che bisognerebbe darsi una regolata.
Certo, ci sarebbe da darsi una regolata!
Potresti iniziare tu ad affittare un locale, allestire un'officina, aprire partita IVA ed iniziare a farti pagare esattamente quello che ritieni il prezzo corretto.
I prezzi dei tagliandi delle bici stanno raggiungendo i prezzi dei tagliandi delle auto, già fuori controllo da tempo. Se un professionista non riesce a starci dentro a meno di quei prezzi forse è il caso che cambia mestiere, perché gli stipendi in Italia sono quello che sono...
 
  • Mi piace
Reactions: zawarh and Lucky86

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
il problema sono i costi troppo elevati che chiedono i revisionatori.
oggettivamente per una forcella chiedono dai 100 ai 150 euro, di materiale a loro ci saranno 20 euro tra olio e tenute, considerando che li comprano anche all'ingrosso, non certo il boccettino da 150ml. se si hanno due bici, magari full i costi di manutenzione diventano troppo elevati.
anche per chi usa la bici poco e magari decide di farla ogni 2-3 anni comunque è davvero elevato.
io credo che in un'oretta una persona pratica con la forcella già smontata dalla bici e la giusta attrezzatura risolverebbe tutto quindi 70-80 euro sarebbero già tanti.
questo motivo mi ha spinto a revisionare la pike da solo e non è un lavoro difficile, anche per la parte idraulica visti i manuali che mette a disposizione rs. non so se fox e altri facciano la stessa cosa, soprattutto per modelli non proprio recenti.
per gli ammortizzatori, magari più complessi e con più regolazioni la cosa è più compessa ma 160 euro (questo è quello che mi chiedono) sono comunque uno sproposito.
poi sono d'accordo che con la revisione tutto rimane più efficiente, quindi non sto dicendo di non fare le revisioni, ma che bisognerebbe darsi una regolata.
Tanto una pike con 400 euro la trovi...fare tanti discorsi sui prezzi lo trovo oltremodo ridicolo...ma vi rendete conto che una bici come quella dell'esempio dopo due anni vale se va bene la metà per quanto bene l'hai usata, sempre che nel frattempo non siano cambiati ancora le misure dei mozzi ed altri ammennicoli perché la vostra amata bici troverà sempre meno compratori ed a prezzi sempre più bassi. Ecco che una revisione da 200 e passa euro è un salasso. Mi faccio la parte aria e guardo offerte in giro, ho trovato pike nuove a 400 euro solo perché non boost....
Infatti, pulizia e lubrificazione ad ogni uscita, manutenzione ordinaria semestrale fatta in casa e dopo tre anni ti prendi un componente nuovo in sconto. Alla fine spendi lo stesso (o meno nel caso di ammortizzatori) e hai un componente nuovo che va sicuramente meglio del vecchio revisionato annualmente.
Ed in più hai la tua forca usata che comunque per quanto a poco le vendi sempre
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
223
132
0
Seregno
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD full 27,5"
Il mio compagno di uscite va in mtb dagli anni '90 ( xc / dh e ora enduro) e non ha MAI fatto fare una manutenzione tenendosi forcelle e mono per anni...
Un amico di mio cugino va in bici dal 1970 e usa ancora la forcella rigida, tanto ammortizza tutto con braccia e gambe e non spende nulla di manutenzione, in compenso una fortuna di antidolorifici :))
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
223
132
0
Seregno
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD full 27,5"
Resto dell'idea,che fin che vanno bene,non bisognerebbe ne aprirle ne metterci mano...sulla mia vecchia '26 avevo una Sid Race che ha lavorato per oltre 35.000km e lo sta facendo tutt'ora con altro proprietario,che solo ora alla soglia dei 50.000 km si accorto che ha bisogno di una manutenzione...la mia Reba attuale,lavora ancora benissimo,come nuova,più di 12.000km all'attivo e quasi 3 anni di utilizzo...non vedo perchè dovrei aprirla,visto che va bene e svolge il suo lavoro egregiamente...di certo sia questa che la sua precedendte,dopo ogni uscita,la pulisco da terra e tengo unti gli steli con dell'olio al silicone...magari sbaglierò,ma sino ad ora mai un problema.
Per lo stesso ragionamento, chi te la fa fare di cambiare l'olio motore alla macchina???
 
  • Mi piace
Reactions: Casto925 and ymarti

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
per le fox avevo letto addirittura ogni 6 mesi come timing....il mio meccanico di fiducia mi ha parlato di km e ovviamente anche del "tipo" d'uso come fattori molto importanti da considerare oltre al tempo...credo che se uno fa solo asfalto sia ovviamente diverso da uno che si fa ogni volta 1000 metri di dislivello in fuori strada
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Resto dell'idea,che fin che vanno bene,non bisognerebbe ne aprirle ne metterci mano...sulla mia vecchia '26 avevo una Sid Race che ha lavorato per oltre 35.000km e lo sta facendo tutt'ora con altro proprietario,che solo ora alla soglia dei 50.000 km si accorto che ha bisogno di una manutenzione...la mia Reba attuale,lavora ancora benissimo,come nuova,più di 12.000km all'attivo e quasi 3 anni di utilizzo...non vedo perchè dovrei aprirla,visto che va bene e svolge il suo lavoro egregiamente...di certo sia questa che la sua precedendte,dopo ogni uscita,la pulisco da terra e tengo unti gli steli con dell'olio al silicone...magari sbaglierò,ma sino ad ora mai un problema.
In pratica quasi simile alla.mia storia ciclistica
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
ok ok, allora preferirei affrontare una discussione costruttiva e capire come si raggiungono cifre di 120 per una revisione visto che abbondando sono 20 euro di materiale e 30-35 euro all'ora di manodopera, come qualsiasi altra officina (auto-moto-bici), dove ovviamente devono essere compresi la manodopera e i costi dei macchinari. così è per tutti.
come si raggiunga la cifra di una revisione sopra detta non lo so. se un meccanico ci mette 3 ore a revisionare una normale forcella non mi sembra corretto.
questa è la mia posizione, prego replica con quanto non conosco.
grazie

Fermo restando che molti sivende ne approfittano, e credo che qua siamo tutti d’accordo, io lavoro in proprio e posso dirti che lo stato fra una storia e l’altra ti chiede la metà di quel che guadagni, poi devi essere a norma ed in regola con millemila normative, corsi anti incendio, primo soccorso ecc ecc ecc. alla fine i soldi per andare avanti devono saltar fuori sennò chiudi. Purtroppo chi lavora più o meno onestamente ha dei costi esorbitanti cui far fronte.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: manuel78

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Se si rompe una Reba o una Sid, con 300-400€ in offerta me ne compro una nuova (manodopera compresa).
Se si rompe il motore della mia auto ho bisogno di 3000€ (manodopera esclusa)
è questa la proporzione che non si capisce. per 400 euro di forcella ti chiedono 150 di revisione, per un motore auto te ne chiedono 100... non ci siamo proprio, poi mettetemi pure dentro tutti i discorsi che volete ma i costi del materiale sono sotto gli occhi di tutti, il resto è manodopera e deve essere onesta
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Certo, ci sarebbe da darsi una regolata!
Potresti iniziare tu ad affittare un locale, allestire un'officina, aprire partita IVA ed iniziare a farti pagare esattamente quello che ritieni il prezzo corretto.
ok ok, allora preferirei affrontare una discussione costruttiva e capire come si raggiungono cifre di 120 per una revisione visto che abbondando sono 20 euro di materiale e 30-35 euro all'ora di manodopera, come qualsiasi altra officina (auto-moto-bici), dove ovviamente devono essere compresi la manodopera e i costi dei macchinari. così è per tutti.
come si raggiunga la cifra di una revisione sopra detta non lo so. se un meccanico ci mette 3 ore a revisionare una normale forcella non mi sembra corretto.
questa è la mia posizione, prego replica con quanto non conosco.
grazie
guarda, non c'è niente da replicare, per tua stessa ammissione non conosci la questione ma ti prendi la briga di fare stime sul tempo impiegato, i costi del negoziante e ti permetti di fare i conti in tasca alla gente.
Pensi che per un servizio ti si stia chiedendo troppo?
Bene, guardati in giro e cerca chi te lo fa a meno.
Non trovi chi te lo fa a meno?
Beh, i casi sono due, o quello è il prezzo di mercato per il servizio che stai richiedendo o, effettivamente, c'è un cartello per tenere alti i prezzi di quel dato servizio.
Cosa fare in quest'ultimo caso?
Fai quanto ti suggerivo sopra, attrezzati per fornire tu quel servizio al prezzo che ritieni corretto; se effettivamente c'è una congiura giudaico-massonica per farti pagare troppo la revisione della biga avrai trovato una miniera d'oro, nel caso contrario finirai col culo per terra in sei mesi e forse, dico forse, avrai imparato l'umiltà necessaria a non fare i conti in tasca alle persone su questioni che non conosci.
Pace
Non esiste nessun cartello, il mountain biker medio agisce in maniera del tutto razionale e boost e ammo metrici sono innovazioni che hanno rivoluzionato le prestazioni delle bici. Contento ora?
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
223
132
0
Seregno
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD full 27,5"
ok ok, allora preferirei affrontare una discussione costruttiva e capire come si raggiungono cifre di 120 per una revisione visto che abbondando sono 20 euro di materiale e 30-35 euro all'ora di manodopera, come qualsiasi altra officina (auto-moto-bici), dove ovviamente devono essere compresi la manodopera e i costi dei macchinari. così è per tutti.
come si raggiunga la cifra di una revisione sopra detta non lo so. se un meccanico ci mette 3 ore a revisionare una normale forcella non mi sembra corretto.
questa è la mia posizione, prego replica con quanto non conosco.
grazie


Se può essere d'aiuto,ho chiesto per curiosità al mio sivende autorizzato R.Shox...una revisione di una forca tipo Reba o Sid,si va dai 50 ai 70 eur...non è nemmeno una cifra onerosa...direi onesta...se ce la fa lui cosi,gli altri col doppio o triplo di tale cifra,forse in qualcosa ci marciano...;-)
Dipende anche da cosa intende lui per revisione in primis, poi cosa fai montare: se vuoi raschia-polvere e guarnizioni ad alte prestazioni è normale che alla fine ti costi tutto un pò di più, idem se decidi di farti fare il servizio da qualcuno di blasonato tipo Andreani tanto per intenderci.
Io non mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno, prima di scegliere il centro da cui vado mi sono passato ora a fare ricerche su internet e richiedere preventivi nero su bianco. Credo che ci siano tante considerazioni da fare, alcune volte è giusto pagare la professionalità di un servizio e non valutare tutto in base al costo
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
223
132
0
Seregno
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD full 27,5"
Se si rompe una Reba o una Sid, con 300-400€ in offerta me ne compro una nuova (manodopera compresa).
Se si rompe il motore della mia auto ho bisogno di 3000€ (manodopera esclusa)

Scusa ma è proprio questo il punto secondo me; ci sono tante cose che i costruttori ti suggeriscono di fare e tu puoi decidere autonomamente se farle o meno mettendo in conto il rapporto costo beneficio, c'è chi lo accetta e chi no.
Poi vorrei un pò vedere l'onesta con cui alcuni di voi (voi generico, chi se la prende ha la coda di paglia!) rivendono la forcella usata...
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Con tanta elettronica che si ficca ovunque, potrebbero inventarsi un qualche chip che ti dice quando è ora di fare manutenzione in funzione dell'utilizzo vero della forcella (ovvero quanto ha effettivamente lavorato). È vero che dipende anche dalle condizioni di sporco (se uno va per argini o per asfalto o in un bosco o su terreno argilloso, le cose cambiano), ma darebbe una buona indicazione e soprattutto farebbe da reminder.
Ciò detto, non faccio moltissima strada, ahimè, ma non risparmio la forcella quando esco. Ha molti km sul groppone e scorre ancora benissimo, senza alcun trafilamento. Forse il Brunox che uso prima di ogni uscita aiuta. Il bello, in molte situazioni come la mia, è che se si porta la bici a revisionare si rischia di trovare un meccanico che prova a fare un paio di affondi e conclude che va ancora bene e non ha bisogno di interventi...
Si ci mancano pure i sensori per le forcelle, magari come quelli Delle cartucce epson
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
il problema sono i costi troppo elevati che chiedono i revisionatori.
oggettivamente per una forcella chiedono dai 100 ai 150 euro, di materiale a loro ci saranno 20 euro tra olio e tenute, considerando che li comprano anche all'ingrosso, non certo il boccettino da 150ml. se si hanno due bici, magari full i costi di manutenzione diventano troppo elevati.
anche per chi usa la bici poco e magari decide di farla ogni 2-3 anni comunque è davvero elevato.
io credo che in un'oretta una persona pratica con la forcella già smontata dalla bici e la giusta attrezzatura risolverebbe tutto quindi 70-80 euro sarebbero già tanti.
questo motivo mi ha spinto a revisionare la pike da solo e non è un lavoro difficile, anche per la parte idraulica visti i manuali che mette a disposizione rs. non so se fox e altri facciano la stessa cosa, soprattutto per modelli non proprio recenti.
per gli ammortizzatori, magari più complessi e con più regolazioni la cosa è più compessa ma 160 euro (questo è quello che mi chiedono) sono comunque uno sproposito.
poi sono d'accordo che con la revisione tutto rimane più efficiente, quindi non sto dicendo di non fare le revisioni, ma che bisognerebbe darsi una regolata.
uhm se riesci a fare questi prezzi chiudo officina e mando tutto a te. Un kit revisione comleto forcella va da un minimo di 20 a 60 euro in base al modello, I raschiapolvere vengono di media 30 euro. Non ultimo l'olio che se pur poco costa, il grasso che si utilizza costa anche quello, l'usura attrezzi e cosa che tutti trascurano lo smaltimento oli esausti... IVA 22% alla fine siamo a circa 20/30 euro di manodopera (anche questa con IVA..... scusami ma credeteci non è facile tenere bassi i prezzi e se vi fanno una revisione economica, occhio probabilmente non è stata fatta bene o sostituiendo tutte le parti.
 

Classifica mensile dislivello positivo