Vorrei cambiare freni a disco meccanici con quelli idraulici e ammorbidire l'ammortizzatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bufaloh

Biker novus
13/2/18
15
2
0
20
San Giovanni Rotondo
Visita sito
Bike
Montana Urano 27.5
Ciao, vedendo un po' sul web ho visto che i freni a disco meccanici si possono cambiare con quelli idraulici. Vorrei non spendere molto, ma avere dei freni buoni. Quali mi consigliate? Avete qualche video tutorial su come cambiarli?

Visto che i miei ammortizzatori davanti sono molto duri come posso ammorbidirli in base al mio peso?



Ho una Montana Urano 27.5
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao, vedendo un po' sul web ho visto che i freni a disco meccanici si possono cambiare con quelli idraulici. Vorrei non spendere molto, ma avere dei freni buoni. Quali mi consigliate? Avete qualche video tutorial su come cambiarli?

Visto che i miei ammortizzatori davanti sono molto duri come posso ammorbidirli in base al mio peso?



Ho una Montana Urano 27.5
Cambia bici..
Quella va bene per prendere il pane, nn ci spenderei manco 2 euro sopra

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao, vedendo un po' sul web ho visto che i freni a disco meccanici si possono cambiare con quelli idraulici. Vorrei non spendere molto, ma avere dei freni buoni. Quali mi consigliate? Avete qualche video tutorial su come cambiarli?

Visto che i miei ammortizzatori davanti sono molto duri come posso ammorbidirli in base al mio peso?



Ho una Montana Urano 27.5
Dipende cosa intendi per "non spendere molto", dipende quale versione di Urano hai e dipende quali sono le tue intenzioni future.
Se è la Altus 3x7 e in futuro vuoi fare poi altri upgrade o rivenderla per passare ad un modello superiore, lascia stare, non vale la pena.
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Hai probabilmente la possibilità di regolare il precarico (PRELOAD) ruotando la ghiera sulla forcella.
Se i freni proprio non funzionano e li vuoi cambiare puoi trovare qualche Shimano d'occasione sul mercatino.
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Infatti vale quanto le tue decantate BTWIN...
Scusa, spiegati meglio. Personalmente la mia sola forcella costa quanto la sua bici, monta trasmissione x7 e telaio da 1400g..io volevo solo dire che su quella bici nn vale la pena spendere soldi, era un suggerimento nn un accusa
Riguardo a btwin dipende a che modello ti riferisci, la Montana a cui ci riferiamo corrisponde alla 520...se vuoi paragonarla alla 960 o alla nuova serie allora nn ne capisci nulla di bici e parli x partito preso.
Piuttosto se vuoi ne discutiamo nella discussione dedicata

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scusa, spiegati meglio. Personalmente la mia sola forcella costa quanto la sua bici, monta trasmissione x7 e telaio da 1400g..io volevo solo dire che su quella bici nn vale la pena spendere soldi, era un suggerimento nn un accusa
Riguardo a btwin dipende a che modello ti riferisci, la Montana a cui ci riferiamo corrisponde alla 520...se vuoi paragonarla alla 960 o alla nuova serie allora nn ne capisci nulla di bici e parli x partito preso.
Piuttosto se vuoi ne discutiamo nella discussione dedicata

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Ineccepibile Toni!
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao, vedendo un po' sul web ho visto che i freni a disco meccanici si possono cambiare con quelli idraulici. Vorrei non spendere molto, ma avere dei freni buoni. Quali mi consigliate? Avete qualche video tutorial su come cambiarli?

Visto che i miei ammortizzatori davanti sono molto duri come posso ammorbidirli in base al mio peso?



Ho una Montana Urano 27.5

Secondo ma la prima domanda che dovremmo fare è:

Perchè?

Nel senso, lo vuoi fare per sfizio o per altre ragioni, tipo i freni non frenano.
Perchè su una bici di quel livello non ha senso sostituire i freni, quelli che hai oltre ad avere una manutenzione irrisoria frenano benissimo in relazione al mezzo, se azzardi di più potresti poi trovarti a piegare un cerchio o qualce cos'altro...normalmente ogni MTB è montata per un determinato livello e utilizzo
LA stessa forcella e base base...anche se alleggerisci ti cambia poco...ammortizzerà quello che ammortizzerà, ovvero veramente poco (io bici del genere le preferirei rigide, come una volta).

Gli up grade, si fanno (io stesso ho appena cambiato la forcella alla mia) e si possono fare e molte volte ti cambiano la MTB in un mezzo nettamente superiore, ma non è quello il caso per conto mia, con mezzi cosi basici..mancano le basi....
è un gioco di parole, ma è così.

Se poi lo vuoi fare solo per sfizio, allora ok, magari cerca un gruppo usato

ciao
sid
 
  • Mi piace
Reactions: bufaloh

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.072
253
0
irpinia
Visita sito
Scusa, spiegati meglio. Personalmente la mia sola forcella costa quanto la sua bici, monta trasmissione x7 e telaio da 1400g..io volevo solo dire che su quella bici nn vale la pena spendere soldi, era un suggerimento nn un accusa
Riguardo a btwin dipende a che modello ti riferisci, la Montana a cui ci riferiamo corrisponde alla 520...se vuoi paragonarla alla 960 o alla nuova serie allora nn ne capisci nulla di bici e parli x partito preso.
Piuttosto se vuoi ne discutiamo nella discussione dedicata

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Scusa, spiegati meglio. Personalmente la mia sola forcella costa quanto la sua bici, monta trasmissione x7 e telaio da 1400g..io volevo solo dire che su quella bici nn vale la pena spendere soldi, era un suggerimento nn un accusa
Riguardo a btwin dipende a che modello ti riferisci, la Montana a cui ci riferiamo corrisponde alla 520...se vuoi paragonarla alla 960 o alla nuova serie allora nn ne capisci nulla di bici e parli x partito preso.
Piuttosto se vuoi ne discutiamo nella discussione dedicata

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Ci sono modi più garbati e gentili per rispondere alle domande degli utenti, non servono questi atteggiamenti da MOCCIOSO E ARROGANTE !!!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ci sono modi più garbati e gentili per rispondere alle domande degli utenti, non servono questi atteggiamenti da MOCCIOSO E ARROGANTE !!!
Guarda il tono sarcastico della tua prima risposta nn è da meno. E tra l'altro mi pare di nn aver aggredito nessuno.
Piuttosto rispondi alla mia domanda

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao, vedendo un po' sul web ho visto che i freni a disco meccanici si possono cambiare con quelli idraulici. Vorrei non spendere molto, ma avere dei freni buoni. Quali mi consigliate? Avete qualche video tutorial su come cambiarli?
"a naso" credo tu abbia anche i manettini del cambio integrati alle leve freno.....dovresti cambiare anche quelli e la spesa sale ulteriormente....non credo valga la pena
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Lo vorrei fare per trovarmi piú comodo perché con i miei amici ogni domenica ci facciamo un percorso quasi enduro o sterrato, e mi trovo un po' scomodo.
Ripeto, quale versione di Urano hai?
Comunque i freni si cambiano, anche se potrebbero portarsi dietro altre modifiche necessarie e non essere una manovra conveniente.
La forcella, dipende che modello è e quanto pesi. Se non ha la manopola per la regolazione, non c'è nulla da fare. E anche la manopola spesso serve a niente.
In alcuni casi si può cambiare molla, ma non è possibile per tutte le forcelle e anche qui spesso non conviene.
Tralasciando il fatto che fare enduro con la MTB non significa quel che probabilmente pensi tu.
 

bufaloh

Biker novus
13/2/18
15
2
0
20
San Giovanni Rotondo
Visita sito
Bike
Montana Urano 27.5
Ripeto, quale versione di Urano hai?
Comunque i freni si cambiano, anche se potrebbero portarsi dietro altre modifiche necessarie e non essere una manovra conveniente.
La forcella, dipende che modello è e quanto pesi. Se non ha la manopola per la regolazione, non c'è nulla da fare. E anche la manopola spesso serve a niente.
In alcuni casi si può cambiare molla, ma non è possibile per tutte le forcelle e anche qui spesso non conviene.
Tralasciando il fatto che fare enduro con la MTB non significa quel che probabilmente pensi tu.
Montana Urano 27.5

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo