enduro o all mountain?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao a tutti, da un anno ormai mi sono appassionato a questo mondo ed ho cominciato a pedalare con una rockrider 8.1 che mi sta ancora accompagnando, ma è il momento di cambiare, e visto che la parte più bella di ogni giro per me è la discesa, mi sono orientato su una full all mountain.
Guardando un po in giro (comprerò sicuramente usato, budget massimo vorrei stare nei 2000 euro), ho visto anche molte Enduro (mi piacciono molto Mondraker Dune e Giant Reign) e mi chiedevo:
C'è cosi tanta differenza tra una all mountain e una enduro? non avendo nessuna ambizione agonistica, anche con un Enduro si possono fare dei bei giri lunghi tra salite montane e sentieri? o sono troppo votate alle discese e sarebbero una sofferenza in salita?
Ho pensato ad un enduro invece che all mountain perchè vorrei anche frequentare i bike park, anche abbastanza frequentemente, ma senza rinunciare anche ai giri pedalati.
Voi su che mezzo vi orientereste?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Con una enduro hai più margini di sicurezza e ti diverti di più in discesa se poi non è troppo pesante e se ha una forcella abbassabile in salita c'è poca differenza rispetto ad una all mountain
 

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
515
38
0
Padova
Visita sito
in realtà varia da modello a modello ci sono enduro più o meno pedalabili. Alcune non si pedalano di certo come una XC... secondo me l'enduro è appunto da prendere se si va in bike park o comunque si va veramente forte in discesa. Se dovessi fare solo giri pedalati andrei di all mountain. Le geometrie che hanno ora ti permettono di fare le stesse cose dell'enduro magari un pelo più piano ma la pedali molto meglio .
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Secondo me dipende. È vero che ci sono nuove enduro abbastanza pedalabili ma è pure vero che ci sono all mountain con le quali puoi fare tranquillamente dei percorsi tipo enduro o andare al bike park, soprattutto se non vai per fare i tempi, quindi entrambe le categorie di bici sono abbastanzastato versatili e ti permetterebbero di fare un po' di tutto. Inoltre il confine tra una mtb da enduro e una da all mountain spesso non è neanche così netto. Se però i giri in bike park superano in quantità i giri in montagna mi orienterei su una enduro ma se la usassi più su sentieri di montagna andrei di allmountain.
 
  • Mi piace
Reactions: ilgiampi

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Sicuramente non ho nessuna ambizione di fare i tempi in salita...ci vado per puro divertimento, sono uno che se a metà salita è stanco si ferma a riposare e poi riparte...
Bike park mi piacerebbe frequentarli abbastanza, ma se devo fare una stima direi 70% giri pedalati 30% bike park..
Per fare un esempio pratico, parlando di Mondraker che mi piacciono e ho trovato un paio di offerte buone, tra foxy e dune, anno 2016 entrambe, tutte e due allestimento base, c'è cosi tanta differenza?
Considerando anche che io scendo da una rockrider 8.1 di circa 7 anni, con parecchi componenti decisamente da revisionare (il cambio su tutti), e di una misura leggermente piccola per me..magari chi scende da una XC 29 in carbonio sente molto più la differenza
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sicuramente non ho nessuna ambizione di fare i tempi in salita...ci vado per puro divertimento, sono uno che se a metà salita è stanco si ferma a riposare e poi riparte...
Bike park mi piacerebbe frequentarli abbastanza, ma se devo fare una stima direi 70% giri pedalati 30% bike park..
Per fare un esempio pratico, parlando di Mondraker che mi piacciono e ho trovato un paio di offerte buone, tra foxy e dune, anno 2016 entrambe, tutte e due allestimento base, c'è cosi tanta differenza?
Considerando anche che io scendo da una rockrider 8.1 di circa 7 anni, con parecchi componenti decisamente da revisionare (il cambio su tutti), e di una misura leggermente piccola per me..magari chi scende da una XC 29 in carbonio sente molto più la differenza


Hai già citato due bike molto orientate alla discesa , cmq se l'intenzione è quella di andare anche in park , forse la dune è più indicata , ma premetto due cose :

- il salire deve essere visto come : metto il rapporto più corto che ho , e salgo perché devo , quando arrivo arrivo , la bike me la godo dopo ...

- hanno geometrie particolari che richiedono una guida molto attiva e fisica , e vanno capite , il modo di buttarsi a braccia piegate sopra il manubrio col peso e mollare non viene d'istinto , spesso ci vuole qualche mese per adattarsi e riuscire a sfruttarle per bene .

- vanno sempre guidate e mai assecondate
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ho una Cube Stereo 160 con geometrie più rilassate di una enduro, più AM, e devo dire che mi ci trovo decisamente bene sia in salita che in discesa.
Certo, non salgo come i compagni di giro che hanno bici front da XC in carbonio, e non scendo come ad averci una DH sotto il culo, ma non andando nemmeno io per i tempi e la velocità estrema credo di aver preso il giusto compromesso.
Certo, dovessi cambiare biga domani, vista l'evoluzione delle geometrie su alcune bighe, credo che forse mi orienterei verso un'escursione leggermente minore con un aumento del diametro delle ruote.
Una bella 140mm davanti e dietro (o 150) con ruote da 29 o magari delle 27,5+ credo che mi darebbe più soddisfazioni per quello che faccio.

La mia l'ho provata anche in bike park a Livigno con gente del mio livello che aveva noleggiato la biga da DH, e andavamo alla stessa velocità. certo, l'avessi guidata di fianco all'altro mio amico che è un manico in discesa mi avrebbe piallato, ma lo avrebbe fatto anche dando a me la Dh e scendendo lui con la 320 del Decathlon...
 
  • Mi piace
Reactions: marcpiz

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Beh, se dunque al 70% farai giri per sentieri di montagna e 30% bike park senza grosse pretese, andrei di all moubtain, tipo spectral, remedy o jeffsy per intenderci, a mio parere il massimo della versatilità. Perfette per giri esplorativi lungo sentieri anche abbastanza tecnici e ti consentono anche di divertirti a fare qualche drop e salto al bike park, non roba esagerata ovviamente.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Secondo me sta faccenda del girare in Park è un pochino sopravvalutata.....

può darsi....ma di BP ce ne sono di diversi tipi....è per quello che ho chiesto se vuole fare roba grossa....altrimenti il problema proprio non si pone.

"bike park" vuol dire tutto e non vuol dire niente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
può darsi....ma di BP ce ne sono di diversi tipi....è per quello che ho chiesto se vuole fare roba grossa....altrimenti il problema proprio non si pone.

"bike park" vuol dire tutto e non vuol dire niente.
Esatto....
Ma appena dicono Bike Park, sembrerebbe che se non hai una DH manco ti fanno entrare....
Il Park non altro che una stazione sciistica per mtb....non ci sono solo le nere da Libera.
Io non comprerei una Enduro perchè ogni tanto vado in Park...comprerei una Enduro se avessi mire agonistiche e se quei giorni in Park li passassi a palla su discese nere , saltando la qualunque.
Oggi una Remedy, Trance, Jeffsy, Spectral..ma anche una Stumpy e molte altre bici classificate AM ti permettono cose che per la maggior parte degli utenti son oltre le proprie capacità tecniche. Che tu sia a Finale o in Park..
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Hai già citato due bike molto orientate alla discesa , cmq se l'intenzione è quella di andare anche in park , forse la dune è più indicata , ma premetto due cose :

- il salire deve essere visto come : metto il rapporto più corto che ho , e salgo perché devo , quando arrivo arrivo , la bike me la godo dopo ...

- hanno geometrie particolari che richiedono una guida molto attiva e fisica , e vanno capite , il modo di buttarsi a braccia piegate sopra il manubrio col peso e mollare non viene d'istinto , spesso ci vuole qualche mese per adattarsi e riuscire a sfruttarle per bene .

- vanno sempre guidate e mai assecondate

per il modo di concepire la salita, direi che ci siamo, la prendo con molta calma e filosofia, mi piace anche farla ma non ho ambizioni da scalatore..
Sicuramente cambiando tipo di bici, bisogna adattar anche la guida, ma contando che tutti mi dicono che sbaglio che carico troppo l'anteriore (anni e anni di guida di moto in pista lasciano il segno eheh) potrebbe non essere un problema..
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
di primo impatto anche io direi una AM, meno dura da pedalare, piu semplice da controllare per un principiante come me, ma conoscendomi so che i freni in discesa li mollerò molto di frequente, quindi visto che i soldi sono quelli che sono, preferivo prendere ora una bici più votata alla discesa anche se mi fa penare un po di piu in salita...
Però appunto chiedevo a voi, perchè penare un po di più in salita mi va benissimo, trovarmi con una bici che non va su manco a spingerla sarebbe troppo limitante
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Bike Park da uno che comincia adesso a girarci...ho tanta esperienza di moto da pista e cross, ma con la bici sono un novellino..quindi non penso che arriverò gia a fare dropponi o chissà che salti all'inizio..

moto da pista e X non formano una base esperienziale per la bicicletta che è un mondo a parte.....completamente....e quindi secondo me forse è meglio che ti orienti su una robina moderna da AM che ti consente di fare qualsiasi cosa....ed anche dei saltini discreti se sai come affrontarli....in più hai il vantaggio di un'ottima pedalabilità su qualsiasi trail....ma questa è solo una mia opinione.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
moto da pista e X non formano una base esperienziale per la bicicletta che è un mondo a parte.....completamente....e quindi secondo me forse è meglio che ti orienti su una robina moderna da AM che ti consente di fare qualsiasi cosa....ed anche dei saltini discreti se sai come affrontarli....in più hai il vantaggio di un'ottima pedalabilità su qualsiasi trail....ma questa è solo una mia opinione.

Per ora è anche la mia opinione, ho paura sia troppo una enduro...anche se degli amici piu esperti di me, dicono di prenderla pure che si pedala comunque senza problemi...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Per ora è anche la mia opinione, ho paura sia troppo una enduro...anche se degli amici piu esperti di me, dicono di prenderla pure che si pedala comunque senza problemi...

si certo....sono in accordo con i tuoi amici...è verissimo che si pedala tutto senza problemi....basta andare piano....ma ricordati sempre una cosa: le geometrie non possono salvare o salvificare ne lo scarso allenamento ne lo scarso manico.....(in salita ed in discesa)....tutto il resto sono cazzate.
l'equilibrio lo devi trovare tu....è per questo che è difficilissimo dare consigli di questo tipo.
 

Classifica mensile dislivello positivo