Punt Ciclisti di Vimercate e Brianza 6 - Fat&Furious

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giordanov

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27/11/15
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Fantic integra 160 carbon
@giordanov: Jordy, ho cambiato anch'io il reggisella collassabile, e mi è rimasto quello vecchio grippato. Se ti vuoi cimentare in un tentativo di riparazione... ma avverto subito che l'impresa potrebbe essere molto più difficile rispetto a quello di Maurizio! :mrgreen:
Alla prossima uscita portalo! Il tuo giorno mi sembra che sia di giovedì, sembra bello ed io ci sarò, vediamo cosa dice la compagnia.
 

steu851

Biker superioris
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Brugherio
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Haibike Sduro Allmtn RC
Guarda che salire con una gomma di media misura non è impresa semplice...salvo la neve non si sciolga e lasci spazio al terreno.
Inoltre, @giantone, ha una pedalata molto "rotonda" che riduce la perdita di aderenza e non è del tutto "normale":-|.
Al massimo tornate indietro..

Ai piani su strada innevata ci sono già andato ed anche questo sabato siamo saliti su pendenze oltre il 10% su fondo innevato, ma era appunto neve compressa, il problema è non affondare.
Non so se ci hai fatto caso ma il motore se sali usando standard fa un po' da traction control, nel momento in cui la ruota perde aderenza si riduce la pressione sul pedale e quindi il motore eroga meno, e la ruota riprende aderenza, quindi si sale meglio.
 

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Shogun

Biker urlandum
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Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
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traction control il motore eroga meno

Non è proprio così sulle autovetture, infatti quando si sale sulla neve è consigliabile disabilitare il traction control /ESP, altrimenti non si riparte più, soprattutto quando si è in salita e magari ci si blocca per colpa del traffico.

Se hai EPS inserito la macchina non ti riparte più perchè aumenta l'erogazione, aumenta i rpm di ruote e giri;invece di giocare con frizione ed acceleratore
 

steu851

Biker superioris
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Haibike Sduro Allmtn RC
Quello che conta è riuscire a salire su fondo con poca aderenza e ti garantisco che con la mia ebike motorizzata Yamaha l'effetto tenendo l'assistenza medio-alta è quello che ho descritto, pedalando rotondo il motore compensa le piccole perdite di aderenza che con le gambe sole non sarebbe possibile fare. Bosch è meno pronto ed ha dei percettibili ritardi nell'attacco/stacco dell'assistenza e quindi l'effetto 'traction control' è meno evidente. provato di persona con una fat ebike in val Gardena su una pista da fondo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Non è proprio così sulle autovetture, infatti quando si sale sulla neve è consigliabile disabilitare il traction control /ESP, altrimenti non si riparte più, soprattutto quando si è in salita e magari ci si blocca per colpa del traffico.

Se hai EPS inserito la macchina non ti riparte più perchè aumenta l'erogazione, aumenta i rpm di ruote e giri;invece di giocare con frizione ed acceleratore
Quello che conta è riuscire a salire su fondo con poca aderenza e ti garantisco che con la mia ebike motorizzata Yamaha l'effetto tenendo l'assistenza medio-alta è quello che ho descritto, pedalando rotondo il motore compensa le piccole perdite di aderenza che con le gambe sole non sarebbe possibile fare. Bosch è meno pronto ed ha dei percettibili ritardi nell'attacco/stacco dell'assistenza e quindi l'effetto 'traction control' è meno evidente. provato di persona con una fat ebike in val Gardena su una pista da fondo.

Comunque ... da Lecco fino ad Artavaggio si sale abbastanza bene, con solo qualche punto più problematico (innanzi tutto il tratto sterrato prima del Culmine, dove la neve non è battuta e cercando di restare nel solco stretto si toccano i fianchi del solco stesso con i pedali; poi, dopo il Culmine, solo sui tratti con pendenze elevate; ed infine gli ultimi 3-400 metri dove la neve è meno battuta). Arrivare al Nicola ... improbabile !!!
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
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Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Ai piani su strada innevata ci sono già andato ed anche questo sabato siamo saliti su pendenze oltre il 10% su fondo innevato, ma era appunto neve compressa, il problema è non affondare.
Non so se ci hai fatto caso ma il motore se sali usando standard fa un po' da traction control, nel momento in cui la ruota perde aderenza si riduce la pressione sul pedale e quindi il motore eroga meno, e la ruota riprende aderenza, quindi si sale meglio.

Beh, io ho poca dimestichezza con il motore elettrico. La mia propulsione sono le mie gambe e la mia batteria il "brasato con polenta"....
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
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Comunque ... da Lecco fino ad Artavaggio si sale abbastanza bene, con solo qualche punto più problematico (innanzi tutto il tratto sterrato prima del Culmine, dove la neve non è battuta e cercando di restare nel solco stretto si toccano i fianchi del solco stesso con i pedali; poi, dopo il Culmine, solo sui tratti con pendenze elevate; ed infine gli ultimi 3-400 metri dove la neve è meno battuta). Arrivare al Nicola ... improbabile !!!

Credo anche io. Più che altro perché non si vede neppure la strada. Ad essere sincero sarebbe interessante osservare il terreno fino al Nicola. Tuttavia, pendenze oltre il 20% sulla neve, seppur compatta, le vedo di difficile superamento.
 

carlao

Biker marathonensis
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MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
mi è capitato di fare un paio di volte in sella il tratto tra i piani e il Nicola (in primavera-estate, con fondo asciutto), non oso immaginare come si possa pedalare innevato, anche con una fat... alcuni punti sono veramente ripidissimi, se ricordo bene oltre il 20%!!!

:specc:
 
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Andrea 30081976

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mi è capitato di fare un paio di volte in sella il tratto tra i piani e il Nicola (in primavera-estate, con fondo asciutto), non oso immaginare come si possa pedalare innevato, anche con una fat... alcuni punti sono veramente ripidissimi, se ricordo bene oltre il 20%!!!

:specc:
Inoltre, considera che pedalare nella neve non è come su terreno asciutto...

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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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mi è capitato di fare un paio di volte in sella il tratto tra i piani e il Nicola (in primavera-estate, con fondo asciutto), non oso immaginare come si possa pedalare innevato, anche con una fat... alcuni punti sono veramente ripidissimi, se ricordo bene oltre il 20%!!!

:specc:
L'ultimo tratto è più vicino al 30% che al 20%.
 
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