Tech Corner Manutenzione annuale delle sospensioni: serve veramente?

Bujo

Mtbiker
27/8/07
197
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Dal negoziante di fiducia 130 euro per forca e ammo Fox mi sono sembrati onesti dopo 24 mesi di utilizzo. Con regolare scontrino e ricambi originali possono rientrare anche in una trattativa futura di permuta per la nuova bici.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Un kit revisione comleto forcella va da un minimo di 20 a 60 euro in base al modello, I raschiapolvere vengono di media 30 euro.
questi sono i prezzi che posso pagare al massimo io comprandomi il kit, e sto comprando skf ecc... uno che lo fa di mestiere avrà degli sconti, oppure i canali nel ciclismo funzionano male.
i revisionatori montano, se non su richiesta, raschiapolvere standard, e kit di cui ne comprano una barcata alla volta, il prezzo non può essere lo stesso. e ripeto che le revisioni standard partono dai 100 euro in su.
poi giustamente voi siete nell'ambiente e lo sapete bene ma è davvero così è un'assurdità.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.429
2.285
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Avendo mandato via l’altra settimana sia la forcella che l’ammortizzatore alla Vittoria (tutti e due ancora in garanzia), quando ho letto il titolo ho pensato “ecco ora leggo che ho fatto una caxxata”. Invece leggendo articoli e commenti ritengo di aver fatto la cosa giusta, certo costa circa 300€ per tutti e due (1700€ di componenti), ma sono più sicuro che se mi succede qualcosa in garanzia non possono dirmi niente e, spero, di passare tutto il periodo di tempo bello senza problemi. Voglio spezzare una lancia a favore del negozio, quello secondo alcuni dissanguato per avergli chiesto lo sconto quando ho acquistato da loro (vedi prezzo fisso/sconto), dopo aver parlato con Vittoria mi ha chiamato e mi ha comunicato la spesa per chiedermi se procedere, più chiari di così?!
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
il problema sono i costi troppo elevati che chiedono i revisionatori.
oggettivamente per una forcella chiedono dai 100 ai 150 euro, di materiale a loro ci saranno 20 euro tra olio e tenute, considerando che li comprano anche all'ingrosso, non certo il boccettino da 150ml. se si hanno due bici, magari full i costi di manutenzione diventano troppo elevati.
anche per chi usa la bici poco e magari decide di farla ogni 2-3 anni comunque è davvero elevato.
io credo che in un'oretta una persona pratica con la forcella già smontata dalla bici e la giusta attrezzatura risolverebbe tutto quindi 70-80 euro sarebbero già tanti.
questo motivo mi ha spinto a revisionare la pike da solo e non è un lavoro difficile, anche per la parte idraulica visti i manuali che mette a disposizione rs. non so se fox e altri facciano la stessa cosa, soprattutto per modelli non proprio recenti.
per gli ammortizzatori, magari più complessi e con più regolazioni la cosa è più compessa ma 160 euro (questo è quello che mi chiedono) sono comunque uno sproposito.
poi sono d'accordo che con la revisione tutto rimane più efficiente, quindi non sto dicendo di non fare le revisioni, ma che bisognerebbe darsi una regolata.
Certo, ci sarebbe da darsi una regolata!
Potresti iniziare tu ad affittare un locale, allestire un'officina, aprire partita IVA ed iniziare a farti pagare esattamente quello che ritieni il prezzo corretto.
I prezzi dei tagliandi delle bici stanno raggiungendo i prezzi dei tagliandi delle auto, già fuori controllo da tempo. Se un professionista non riesce a starci dentro a meno di quei prezzi forse è il caso che cambia mestiere, perché gli stipendi in Italia sono quello che sono...
Caro amico diversamente benestante, mi permetto di applicare alla sua persona lo stesso ragionamento che sta applicando indiscriminatamente, e senza alcuna cognizione di causa, ad una categoria intera: se non riesce a pagare per il suo costoso hobby, forse è giunto il momento di cambiare hobby, o di acquisire un maggiore capacità di produrre reddito, magari andando a fare il meccanico in un negozio di bici, visto che navigano tutti nell'oro.
Cordiali saluti
 
T

teoDH

Ospite
Certo, ci sarebbe da darsi una regolata!
Potresti iniziare tu ad affittare un locale, allestire un'officina, aprire partita IVA ed iniziare a farti pagare esattamente quello che ritieni il prezzo corretto.
ok ok, allora preferirei affrontare una discussione costruttiva e capire come si raggiungono cifre di 120 per una revisione visto che abbondando sono 20 euro di materiale e 30-35 euro all'ora di manodopera, come qualsiasi altra officina (auto-moto-bici), dove ovviamente devono essere compresi la manodopera e i costi dei macchinari. così è per tutti.
come si raggiunga la cifra di una revisione sopra detta non lo so. se un meccanico ci mette 3 ore a revisionare una normale forcella non mi sembra corretto.
questa è la mia posizione, prego replica con quanto non conosco.
grazie
Semplice: il kit tenute di una MZ380 costa 40 euro, ho visto la fattura da vittoria al negoziante, forse le RS costano un po meno. Poi c'è l'olio, che costa 20 euro al litro, e di norma ce ne vanno 100/150 cc a stelo, infine la manodopera, che per un cambio totale di tenute richiede un oretta e mezza, il tutto considerando che se ti fanno lo scontrino, pagano le tasse sopra...
Il mio meccanico di fiducia mi prende 100 euro per un service completo e 50 per cambio fluidi, che mi sembra onesto, sugli ammo spendo qualcosa in più, ma oscilla in base a diverse variabili, quindi stiamo sui 120 (il kit tenute fox DHX costa circa 30 euro), ma la manodopera è maggiore e si deve considerare l'ammortamento delle attrezzature per metterlo in pressione.
 
T

teoDH

Ospite
In calce a questa discussione vorrei invitarvi a fare due conti sulle vostre passioni, perchè forse vi perdete qualche pezzo... avendone io tante, molte di esse impegnative economicamente, mi sono già messo a fare due conti, e per girare in DH, quindi con un consumo infinitesimale di ricambi rispetto a uno che in bici pedala e macina magari 2 o 3 mila km all'anno, ho comunque una notevole mole di costi di manutenzione, un treno di gomme all'anno, i service sospensioni, eventuali rotture, incidono comunque poco rispetto a quel che spendo di trasferte, bikepass, soggiorni. Per chi fa DH i costi sono più "logistici" mentre per chi pedala sono maggiori i costi imputabili ai ricambi.
Facendo un conto della serva, per girare in bici spendi dai 1000/1500 euro minimo l'anno a salire, non metto un limite perchè se prendo uno che magari ha due bici, gira in park e pedala, secondo me può tranquillamente superare i 3000 euro l'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
137
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
il problema sono i costi troppo elevati che chiedono i revisionatori.
oggettivamente per una forcella chiedono dai 100 ai 150 euro, di materiale a loro ci saranno 20 euro tra olio e tenute, considerando che li comprano anche all'ingrosso, non certo il boccettino da 150ml. se si hanno due bici, magari full i costi di manutenzione diventano troppo elevati.
anche per chi usa la bici poco e magari decide di farla ogni 2-3 anni comunque è davvero elevato.
io credo che in un'oretta una persona pratica con la forcella già smontata dalla bici e la giusta attrezzatura risolverebbe tutto quindi 70-80 euro sarebbero già tanti.
questo motivo mi ha spinto a revisionare la pike da solo e non è un lavoro difficile, anche per la parte idraulica visti i manuali che mette a disposizione rs. non so se fox e altri facciano la stessa cosa, soprattutto per modelli non proprio recenti.
per gli ammortizzatori, magari più complessi e con più regolazioni la cosa è più compessa ma 160 euro (questo è quello che mi chiedono) sono comunque uno sproposito.
poi sono d'accordo che con la revisione tutto rimane più efficiente, quindi non sto dicendo di non fare le revisioni, ma che bisognerebbe darsi una regolata.
uhm se riesci a fare questi prezzi chiudo officina e mando tutto a te. Un kit revisione comleto forcella va da un minimo di 20 a 60 euro in base al modello, I raschiapolvere vengono di media 30 euro. Non ultimo l'olio che se pur poco costa, il grasso che si utilizza costa anche quello, l'usura attrezzi e cosa che tutti trascurano lo smaltimento oli esausti... IVA 22% alla fine siamo a circa 20/30 euro di manodopera (anche questa con IVA..... scusami ma credeteci non è facile tenere bassi i prezzi e se vi fanno una revisione economica, occhio probabilmente non è stata fatta bene o sostituiendo tutte le parti.
Forse c'è da farsi qualche domanda quando i prezzi son troppo bassi rispetto agli altri. O conosci chi ti fa quel prezzo e hai fiducia o meglio farsi 2 domande su cosa davvero faranno alla tua forcella...
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
A novembre 2016 ho fatto fare la revisione alla forka(SID) ed ho speso 60euro. Il mecca pero' mi ha detto che se gliel'avessi portata a fine Febbraio/Marzo mi sarebbe costato il doppio..
questa non l ho capita
c e la bassa e l alta stagione x la revisione ???
io cambierei mecca a sentirmi dire cosi
o per lo meno mi girerebbero.....
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.115
2.421
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Si ci mancano pure i sensori per le forcelle, magari come quelli Delle cartucce epson
Non sono a favore dell'elettronica di controllo nemmeno io, ma quella di monitoraggio può tornare utile. Nella fattispecie basterebbe qualcosa che conta gli affondi e si legge via NFC. Insomma, nulla che piloti meccanismi (cosa che richiederebbe anche batterie e servomotori, come accade per i cambi elettroattuati). Una parte non trascurabile dei ciclisti ha comunque con sé da decenni dell'elettronica per il monitoraggio: il conta chilometri.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.504
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sulla questione che la manutenzione sia un'ottima operazione da eseguire per mantenere efficenti le componenti dei nostri mezzi penso non ci sia dubbio; può dispiacere il fatto che anche se poco utilizzati alcuni componenti si degradino e influiscano pertanto sul corretto funzionamento ; e quanto più soffisticate o ricercate sono le componenti (specie la sospensioni) tanto più oneroso sarà mantenerle efficenti. Comunque per chi non volesse spendere quasi nulla per la manutenzione di una forcella, ricordo che sul mercato esistono forcelle a balestre tipo quelle prodotte da Lauf che non necessitano di manutenzione (in teoria!) .
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.429
2.285
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
:smile:
Sulla questione che la manutenzione sia un'ottima operazione da eseguire per mantenere efficenti le componenti dei nostri mezzi penso non ci sia dubbio; può dispiacere il fatto che anche se poco utilizzati alcuni componenti si degradino e influiscano pertanto sul corretto funzionamento ; e quanto più soffisticate o ricercate sono le componenti (specie la sospensioni) tantopiù oneroso sarà mantenerle efficenti. Comunque per chi non volesse spendere quasi nulla per la manutenzione di una forcella, ricordo che sul mercato esistono forcelle a balestre tipo quelle prodotte da Lauf che non necessitano di manutenzione (in teoria!) .
:smile:Il nome della forcella Leaf per le fat è carbonara :smile::smile:
 

Boncar

Biker popularis
23/1/15
83
11
0
Catania
Visita sito
io consiglio vivamente la revisione annuale , la mia bike ha il reparto sospenzioni Bos dove gli intervalli " visto l'idraulica sopratutto della forca" sono' piu' lunghi rispetto ad altri modelli sul mercato, nonostante cio' le sospensioni sono rinate sicuramente merito del mio meccanico( DSC), Stefano persona disponibilissima e mooolto qualificata .
i costi nella media delle officine che pagano le tasse e' costi di gestione.
 

Rezza

Biker novus
20/10/17
35
4
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Giant Trance Sx Custom
Resto dell'idea,che fin che vanno bene,non bisognerebbe ne aprirle ne metterci mano...sulla mia vecchia '26 avevo una Sid Race che ha lavorato per oltre 35.000km e lo sta facendo tutt'ora con altro proprietario,che solo ora alla soglia dei 50.000 km si accorto che ha bisogno di una manutenzione...la mia Reba attuale,lavora ancora benissimo,come nuova,più di 12.000km all'attivo e quasi 3 anni di utilizzo...non vedo perchè dovrei aprirla,visto che va bene e svolge il suo lavoro egregiamente...di certo sia questa che la sua precedendte,dopo ogni uscita,la pulisco da terra e tengo unti gli steli con dell'olio al silicone...magari sbaglierò,ma sino ad ora mai un problema.
Per lo stesso ragionamento, chi te la fa fare di cambiare l'olio motore alla macchina???
Cambiare l'olio alla macchina è solo " leggermente più importante" , sai come è, un motore a scoppio che gira a 3000 gira a tipo 800 C ..
io che ho una sektor da forse 300 euro piuttosto di spenderne 200 l'anno la uso fin che non crepa e ne compro una nuova ...
 

johnnymotard

Biker popularis
26/6/10
62
20
0
Napoli
Visita sito
Bike
Kona Process, Kona Operator, Kona Stinky
Leoni da tastiera. Leoni da tastiera ovunque. Forse prima di lamentarvi del costo di una revisione sospensione, dovreste farvi voi una revisione al cervello. Magari in bici siete pure di quei chiodoni azzeccati ai freni che scavano i tracciati e che rompono solo i coglioni. Grrrrrrr anzi, clicclicclicclicclic xD
 

Classifica mensile dislivello positivo