Gomme per Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non si riferisce alla scorrevolezza il nome ma al "lancio dei dadi", tant'è che sulle vecchie high roller c'erano due dadi da gioco disegnati...
ma dai!!!! non so un caxxo di maxxis. So solo che anni fa montai un crossmark dietro quando avevo la 26". Smontato subito e tornato in casa schwalbe.
Adesso ci riprovo. Vado di DHR II allora?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
non si riferisce alla scorrevolezza il nome ma al "lancio dei dadi", tant'è che sulle vecchie high roller c'erano due dadi da gioco disegnati...

Grazie! Non si smette mai di imparare. Anche io dopo averne provata una ero di quelli che pensava che fosse il nome più sbagliato della storia, dato che era tutto tranne che scorrevole...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie! Non si smette mai di imparare. Anche io dopo averne provata una ero di quelli che pensava che fosse il nome più sbagliato della storia, dato che era tutto tranne che scorrevole...


Guarda...delle 3 (DHR2-HR2-Aggressor) secondo me la HR2 è la + scorrevole per via dei tasselli centrali a "rampa"...ma quando si è consumata al 50%...non frena + un [email protected] questo l' ho tolta.
Il DHR2 ce l' ho solo montato sulla full di mia moglie ma non l' ho provato sulle mie gambe.
L' Aggressor lo conosco bene e lo pedalo tutt' ora.

X il Link:

27,5"

https://www.amazon.it/dp/B019WHUU6A/?tag=mtbforum-21

29" (ma devi aggiungere 5€ di spedizione)
https://www.amazon.it/dp/B00CNLXL0A/?tag=mtbforum-21
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ma dai!!!! non so un caxxo di maxxis. So solo che anni fa montai un crossmark dietro quando avevo la 26". Smontato subito e tornato in casa schwalbe.
Adesso ci riprovo. Vado di DHR II allora?
Dhr 2 probabilmente la migliore gomma da MTB mai partorita, per il disegno.
Dopo si sa che contano molto di più mescola e carcassa fra gomme a disegno con filosofia simile, quindi dhf, dhr2 e hr2.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
puoi spiegarti meglio?
Dhf più scorrevole, più preciso in curva, frena di meno.
Dhr 2 frena molto, curva quasi come dhf ma è meno preciso, va meglio sul ripido.
Hr2 si pulisce meglio sul fango e in genere è migliore sul bagnato, frena meno di dhr2 ma più di dhf, scorre bene ma meno di dhf. Fra i 3 hr2 è quello con più zona morta fra tasselli centrali e laterali, dhf in mezzo e dhr2 il più prevedibile se poco inclinato.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Intanto, un doveroso "grazie mille" a chi sta ggiungendo informazioni utilissime a questo thread, così come all'altro sulle gomme da Enduro, io dopo eoni di xc e quasi un decennio di letargo, ho ricominciato ad andare in mtb due anni fa e da un anno solo faccio AM, quindi non ho ancora una grande esperienza in gomme, ne ho provate solo qualcuna. Ho capito che per come guido io adesso (poi magari cambierà in futuro...) mi serve una cosa "prevedibile", per dire il Minion SS l'avevo al posteriore della Trance, tolto dopo una settimana, con quello scalino tra centro e lato io non mi trovavo, preferisco un qualcosa di più "rotondo". Detto ciò:

Guarda...delle 3 (DHR2-HR2-Aggressor) secondo me la HR2 è la + scorrevole per via dei tasselli centrali a "rampa"...ma quando si è consumata al 50%...non frena + un [email protected] questo l' ho tolta.
Il DHR2 ce l' ho solo montato sulla full di mia moglie ma non l' ho provato sulle mie gambe.
L' Aggressor lo conosco bene e lo pedalo tutt' ora.

Dopo la SS ho messo un aggressor e mi "sono trovato a casa", quindi per il posteriore, tempo di portare a casa la nuova bici che avrà DHF davanti e DHR2 dietro e poi vedrò come va, ma mi è parso di capire che forse la DHF è da "sbattere in curva" mentre la DHR2 è più uniforme. Giusto? Se cosi, magari passo la DHR2 davanti e monto una Aggressor dietro. Vediamo però, DHF mai provata finora.

Dhf più scorrevole, più preciso in curva, frena di meno.
Dhr 2 frena molto, curva quasi come dhf ma è meno preciso, va meglio sul ripido.
Hr2 si pulisce meglio sul fango e in genere è migliore sul bagnato, frena meno di dhr2 ma più di dhf, scorre bene ma meno di dhf. Fra i 3 hr2 è quello con più zona morta fra tasselli centrali e laterali, dhf in mezzo e dhr2 il più prevedibile se poco inclinato.

Ecco, appunto mi suona che il DHR2 sia più "facile" come gomma. Però vederlo davanti mi fa un pò di impressione, ma forse devo smettere io di ragionare in termini di anteriore e posteriore, a parte l'Aggressor che davanti proprio non lo vedo. Altre cose da mettere davanti con comportamento simile? WTB Vigilante?
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Dhf più scorrevole, più preciso in curva, frena di meno.
Dhr 2 frena molto, curva quasi come dhf ma è meno preciso, va meglio sul ripido.
Hr2 si pulisce meglio sul fango e in genere è migliore sul bagnato, frena meno di dhr2 ma più di dhf, scorre bene ma meno di dhf. Fra i 3 hr2 è quello con più zona morta fra tasselli centrali e laterali, dhf in mezzo e dhr2 il più prevedibile se poco inclinato.
grazie per la precisazione. vengo da anni di front xc e li il cambio gomme era un po' più semplice.
se dovessi tirare le somme del tuo post hr2 preferibilmente dietro, dhf solo davanti e dhr2 va bene ovunque a patto di scegliere la mescola e la dimensione per così dire più giusta.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Dhf più scorrevole, più preciso in curva, frena di meno.
Dhr 2 frena molto, curva quasi come dhf ma è meno preciso, va meglio sul ripido.
Hr2 si pulisce meglio sul fango e in genere è migliore sul bagnato, frena meno di dhr2 ma più di dhf, scorre bene ma meno di dhf. Fra i 3 hr2 è quello con più zona morta fra tasselli centrali e laterali, dhf in mezzo e dhr2 il più prevedibile se poco inclinato.
Ovviamente, ma è sempre meglio specificarlo, preferibile in mescola dual se al posteriore e almeno maxterra se anteriore, IMHO
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
grazie per la precisazione. vengo da anni di front xc e li il cambio gomme era un po' più semplice.
se dovessi tirare le somme del tuo post hr2 preferibilmente dietro, dhf solo davanti e dhr2 va bene ovunque a patto di scegliere la mescola e la dimensione per così dire più giusta.
Io farei dhr 2 avanti e dietro sempre, forse dhf davanti in estate.
Davanti maxxterra dietro dual.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Intanto, un doveroso "grazie mille" a chi sta ggiungendo informazioni utilissime a questo thread, così come all'altro sulle gomme da Enduro, io dopo eoni di xc e quasi un decennio di letargo, ho ricominciato ad andare in mtb due anni fa e da un anno solo faccio AM, quindi non ho ancora una grande esperienza in gomme, ne ho provate solo qualcuna. Ho capito che per come guido io adesso (poi magari cambierà in futuro...) mi serve una cosa "prevedibile", per dire il Minion SS l'avevo al posteriore della Trance, tolto dopo una settimana, con quello scalino tra centro e lato io non mi trovavo, preferisco un qualcosa di più "rotondo". Detto ciò:



Dopo la SS ho messo un aggressor e mi "sono trovato a casa", quindi per il posteriore, tempo di portare a casa la nuova bici che avrà DHF davanti e DHR2 dietro e poi vedrò come va, ma mi è parso di capire che forse la DHF è da "sbattere in curva" mentre la DHR2 è più uniforme. Giusto? Se cosi, magari passo la DHR2 davanti e monto una Aggressor dietro. Vediamo però, DHF mai provata finora.



Ecco, appunto mi suona che il DHR2 sia più "facile" come gomma. Però vederlo davanti mi fa un pò di impressione, ma forse devo smettere io di ragionare in termini di anteriore e posteriore, a parte l'Aggressor che davanti proprio non lo vedo. Altre cose da mettere davanti con comportamento simile? WTB Vigilante?
Wtb vigilante ottima gomma invernale in mescola High grip, sempre prevedibile e affidabile.
Sull'asciutto preferisco gomme più aggressive in curva ma il vigilante non curva male per niente.
Adesso lo sto usando in inverno dove le curve si prendono molto più con calma ed è eccellente.
 

Classifica mensile dislivello positivo