TechTest Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho fatto il taglio dei tubi e relativo spurgo, però è stato molto lunga l operazione, continuavano a uscire bolle anche dalla pinza.. e non capisco visto che prima del taglio andavano benissimo e il taglio è vicino alla leva..da dove arrivano le bolle nella pinza?! boh.. comunque mi sembra sia venuto un buon lavoro, appena posso li testo.. anche se mi resta il dubbio che se continuavo ne sarebbero uscite altre bolle... però mi chiedevo se qualcuno conosce qualche trucco x rendere la cosa più semplice. ciao grazie

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Le bolle vengono fuori da un allergia :mrgreen:
A parte gli scherzi, sono i nippli che non chiudono bene passa aria, devi controllare gli oring di chiusura e se i tubi siano perfettamente stagni
 

robydr4.0

Biker urlandum
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bologna
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Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
ma dici i nippli delle siringhe? perché avevo avuto quella sensazione..avevo anche pensato di aggiungere ai piccoli oring un pezzetto di camera d aria tagliata piccola infilata nei nippli per dare più tenuta come guarnizione... i tubi in che senso stagni, sono nuovi..

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scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma dici i nippli delle siringhe? perché avevo avuto quella sensazione..avevo anche pensato di aggiungere ai piccoli oring un pezzetto di camera d aria tagliata piccola infilata nei nippli per dare più tenuta come guarnizione... i tubi in che senso stagni, sono nuovi..

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Si i nippli delle siringhe, i tubi sono innestati su di essi ed a sua volta innestati nel corpo siringa.
Dalla parte pompa hanno un oring, quello va stretto bene perchè altrimenti prende aria
 

senior77

Biker popularis
Uno è il carbonio ed uno il tipo di inserto.
Prova il nero
Proprio del nero si tratta, all'inizio ho avuto subito questo dubbio, pensavo di avere sotto le metalliche, invece sono quelle nere, avevo pensato anche di prendere delle pastiglie after market di altra marca e provare, dischi diversi, ma quanto avrei dovuto spendere ancora ?
Ho deciso di smontare e vendere il set, a proposito, è nel mercatino...
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
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Cremunees a Pavia
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Ho letto gran parte dei primi post, poi sono saltato alla fine, la mia esperienza con i cura è durata 5 uscite, secco, bagnato, all mountain e discese enduro. Montavo il set con dischi doppio materiale su una trance advanced (carbonio), sono molto potenti e su questo non si discute, venendo da xt oppure hope, non sono riuscito ad abituarmi alla prontezza della leva, sono uno che tiene sempre il ditino sulla leva e appena la tiravo un pelo mi piantavo sul sentiero.
L'eccessivo rumore del freno alle basse velocità, sul trialistico o sul tecnico smosso era per me insopportabile, non ne parliamo col bagnato, una rumorosità così elevata che non avevo mai provato prima.
Ora devo dedurre che , essendo solo io o perlomeno uno dei pochi, a dire che i freni sono rumorosi, il problema magari potrebbe essere la risuonanza col carbonio. Eppure ho fatto delle uscite insieme ad altri amici che hanno stessi freni e telaio in alluminio, ma anche loro denunciano rumorosità col bagnato e quando si va piano.
Io sono leggero e uso bici taglia S ma la mia impressione è che questi freni siano più adatti ad enduro/dh.
Infine vi faccio una domanda, sostituendo i dischi originali con dei flottanti un pelo meno spessi dei formula il feeling potrebbe migliorare ? Avevo pensato di provare la valvola FCS ma sulla pompa cura è antiestetica.

Ciao,

monto i Cura su Trance Advanced 2018 (forka Selva 160) da poco meno di 3 mesi, venendo da una lunga militanza Shimano (2 anni di XT poi 4 anni scarsi di SLX su due mezzi). Su consiglio del mecca/rider/distributore dei freni, ho mantenuto i dischi originali Sram centerline, aumentando l'anteriore a 200 (dal 180 originale) visto il mio dolce peso.

Dopo tre mesi scarsi di utlizzo prevalententemente "ligure", con circa 250km sotto le ruote e un 8200d- abbondante, personalmente ne sono soddisfatto in toto. Ho mantenuto per ora le organiche presenti (che utlizzavo anche con Shimano) e la risposta dell'impianto è ampiamente di mio gradimento, senza quel vuoto iniziale (gestibile) a cui ero abituato in passato, modulabilità e potenza a pacchi in caso di necessità.
Unico "neo", come hai già sottolineato, in condizioni di acqua sui dischi si genera un mostruoso frastuono (tipo treno/nave che aziona la sirena :maremmac: :omertà: :!:): per qualche decina di metri, mentre si asciugano le superfici di attrito, l'efficacia della frenata sembra venire leggemente meno, ma magari è una impressione generata dal rimbambimento sonoro...:nunsacci:
In vista di uso intensivo, furgonando/in bike park, mi accatterò anche delle pastiglie metalliche e vedrò di discriminare il problema della risonanza con umido... :cassius:

:i-want-t:
 
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sniffo

Biker superioris
29/8/10
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Unico "neo", come hai già sottolineato, in condizioni di acqua sui dischi si genera un mostruoso frastuono (tipo treno/nave che aziona la sirena :maremmac: :omertà: :!:): per qualche decina di metri, mentre si asciugano le superfici di attrito, l'efficacia della frenata sembra venire leggemente meno, ma magari è una impressione generata dal rimbambimento sonoro...:nunsacci:
Confermo il rumore mostruoso con dischi umidi.
Ma non è che la potenza frenante cala perchè inconsciamente molli un po' i freni per la vergogna del bordello che stai facendo?
Perlomeno ho risolto il problema di pedoni, cinghiali, orsi e tirannosauri che potessero pararsi davanti la bici. Saltano di lato tutti appena tocchi i freni.

Ho un compagno di squadra che con gli R1 ha risolto il problema del casino mettendo delle pastiglie non Formula, ma devo chiedergli che marca erano, non me lo ricordo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
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Ho letto gran parte dei primi post, poi sono saltato alla fine, la mia esperienza con i cura è durata 5 uscite, secco, bagnato, all mountain e discese enduro. Montavo il set con dischi doppio materiale su una trance advanced (carbonio), sono molto potenti e su questo non si discute, venendo da xt oppure hope, non sono riuscito ad abituarmi alla prontezza della leva, sono uno che tiene sempre il ditino sulla leva e appena la tiravo un pelo mi piantavo sul sentiero.
L'eccessivo rumore del freno alle basse velocità, sul trialistico o sul tecnico smosso era per me insopportabile, non ne parliamo col bagnato, una rumorosità così elevata che non avevo mai provato prima.
Ora devo dedurre che , essendo solo io o perlomeno uno dei pochi, a dire che i freni sono rumorosi, il problema magari potrebbe essere la risuonanza col carbonio. Eppure ho fatto delle uscite insieme ad altri amici che hanno stessi freni e telaio in alluminio, ma anche loro denunciano rumorosità col bagnato e quando si va piano.
Io sono leggero e uso bici taglia S ma la mia impressione è che questi freni siano più adatti ad enduro/dh.
Infine vi faccio una domanda, sostituendo i dischi originali con dei flottanti un pelo meno spessi dei formula il feeling potrebbe migliorare ? Avevo pensato di provare la valvola FCS ma sulla pompa cura è antiestetica.
Io ho i dischi originali quelli classici pezzo unico, pastiglie originali credo organiche, sono di primo montaggio. Sabato ho girato anche sull'umido e zero rumori se non per i primi metri.

Ieri oltretutto ho fatto lo spurgo come si deve con kit formula, adesso sono perfetti come prima non vedo l'ora di spremerli per bene sabato prossimo.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Ciao,

monto i Cura su Trance Advanced 2018 (forka Selva 160) da poco meno di 3 mesi, venendo da una lunga militanza Shimano (2 anni di XT poi 4 anni scarsi di SLX su due mezzi). Su consiglio del mecca/rider/distributore dei freni, ho mantenuto i dischi originali Sram centerline, aumentando l'anteriore a 200 (dal 180 originale) visto il mio dolce peso.

Dopo tre mesi scarsi di utlizzo prevalentemente "ligure", con circa 250km sotto le ruote e un 8200d- abbondante, personalmente ne sono soddisfatto in toto. Ho mantenuto per ora le organiche presenti (che utlizzavo anche con Shimano) e la risposta dell'impianto è ampiamente di mio gradimento, senza quel vuoto iniziale (gestibile) a cui ero abituato in passato, modulabilità e potenza a pacchi in caso di necessità.
Unico "neo", come hai già sottolineato, in condizioni di acqua sui dischi si genera un mostruoso frastuono (tipo treno/nave che aziona la sirena :maremmac: :omertà: :!:): per qualche decina di metri, mentre si asciugano le superfici di attrito, l'efficacia della frenata sembra venire leggemente meno, ma magari è una impressione generata dal rimbambimento sonoro...:nunsacci:
In vista di uso intensivo, furgonando/in bike park, mi accatterò anche delle pastiglie metalliche e vedrò di discriminare il problema della risonanza con umido... :cassius:

:i-want-t:

Confermo il rumore mostruoso con dischi umidi.
Ma non è che la potenza frenante cala perchè inconsciamente molli un po' i freni per la vergogna del bordello che stai facendo?
Perlomeno ho risolto il problema di pedoni, cinghiali, orsi e tirannosauri che potessero pararsi davanti la bici. Saltano di lato tutti appena tocchi i freni.

Ho un compagno di squadra che con gli R1 ha risolto il problema del casino mettendo delle pastiglie non Formula, ma devo chiedergli che marca erano, non me lo ricordo.

Questo succede su determinati telai, certe volte anche con shimano, che stante il fatto che ha pastilgie davvero tenere, non si salva da vibrazioni.
Un disco umido sopratutto di diametro grande, tende a raffreddarsi molto rapidamente e le pastilgie formula non hanno la morbidezza delle shimano , ingenerando vibrazioni , che dipendono dalla frequenza del telaio.
A prescindere che non esiste un freno che a dischi bagnati non canti almeno per qualche minuto fino a riscaldamento effettuato, ma per minimizzare il problema andrebbero messi dischi più piccoli.
Considerando che i Cura frenano potentemente anche con dischi da 160mm, essi si scaldano molto prima ingenerando molto meno rumore.
Dovendo tenere dischi di diametro maggiore, occorre una pastiglia + morbida e quella di dorso nero fa al vostro caso
 
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scr1

Biker nirvanensus
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Io ho i dischi originali quelli classici pezzo unico, pastiglie originali credo organiche, sono di primo montaggio. Sabato ho girato anche sull'umido e zero rumori se non per i primi metri.

Ieri oltretutto ho fatto lo spurgo come si deve con kit formula, adesso sono perfetti come prima non vedo l'ora di spremerli per bene sabato prossimo.
Infatti , per esempio i dischi originali monolitici hanno le forature e pulendo molto la pastilgia tendono meno a vibrare , ma molto dipende dal tuo telaio che sicuramente assorbe bene quel tipo di frequenza.
Sono convinto che anche tu hai le nere
 

ciccioo

Biker ciceronis
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Sti freni diventano sempre piu bestiali, sono alla sesta uscita e frenano molto piu di prima, impressionante la loro potenza, oserei dire che sono piu potenti dei saint e non di poco, sono veramente sbalordito.
 

mario_b71

Biker tremendus
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Questo succede su determinati telai, certe volte anche con shimano, che stante il fatto che ha pastilgie davvero tenere, non si salva da vibrazioni.
Un disco umido sopratutto di diametro grande, tende a raffreddarsi molto rapidamente e le pastilgie formula non hanno la morbidezza delle shimano , ingenerando vibrazioni , che dipendono dalla frequenza del telaio.
A prescindere che non esiste un freno che a dischi bagnati non canti almeno per qualche minuto fino a riscaldamento effettuato, ma per minimizzare il problema andrebbero messi dischi più piccoli.
Considerando che i Cura frenano potentemente anche con dischi da 160mm, essi si scaldano molto prima ingenerando molto meno rumore.
Dovendo tenere dischi di diametro maggiore, occorre una pastiglia + morbida e quella di dorso nero fa al vostro caso

Grazie per la disamina sulle possibili cause del frastuono. :prost:

Non mi torna però la tua affermazione sulle pastiglie che potrebbero limitare il fenomeno, attualmente monto infatti le organiche originali Formula che hanno dorso nero... :nunsacci:
 

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Grazie per la disamina sulle possibili cause del frastuono. :prost:

Non mi torna però la tua affermazione sulle pastiglie che potrebbero limitare il fenomeno, attualmente monto infatti le organiche originali Formula che hanno dorso nero... :nunsacci:
Strano sono silenti, in tal caso purtroppo bisogna provare altro.
Fai un prova, pulisci i dischi con alcool isopropilico.
 
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fafnir

Biker meravigliosus
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Warden, Hightower, Venge
Oggi uscita con parecchio fango al punto da dover cambiare alcuni percorsi per troppo bagnato.
Sinceramente non capisco come possano essere considerati freni rumorosi, confermo che i rumori ci sono per i primi metri, mollata la leva la prima volta dopo sono stati silenziosi fino alla fine di ogni discesa. Probabilmente il vostro problema è da ricercare nei dischi.

Mi piacciono tantissimo sia come potenza ma soprattutto feeling alla leva, mai avuto dei freni così consistenti e pure belli!
 
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tunerz

Biker Birraiolos
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Brixia!
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la mia
Ragazzi,ma anche i vostri se bagnati urlano come maledetti e non frenano più niente??..a me piace un sacco uscire nel fango o sotto la neve,ma non mi sento sicuro così..ho pastiglie organiche originali e dischi 2pz..qualche consiglio per migliorare la situazione??..Grazie
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
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padova
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Anche i miei Hayes 9 vecchi patocchi sono sempre stati silenziosi, ma l'ultima uscita sulla neve li ha visti stridere in modo disumano ed insopportabile... Sarà in parte dovuto all'umido persistente, ed in parte anche forse al freddo gelido che c'è stato, che non aiuta ad asciugare...

Spedito con il Telex della nonna
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
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Grigne
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Turbo Levo
Ragazzi,ma anche i vostri se bagnati urlano come maledetti e non frenano più niente??..a me piace un sacco uscire nel fango o sotto la neve,ma non mi sento sicuro così..ho pastiglie organiche originali e dischi 2pz..qualche consiglio per migliorare la situazione??..Grazie
Quest’inverno li ho usati spesso con neve e fango e devo dire che la frenata e’ uguale alle condizioni di asciutto. Da riscontrare solo qualche rumore in più soprattutto con la neve.
 

tunerz

Biker Birraiolos
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Brixia!
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la mia
Quest’inverno li ho usati spesso con neve e fango e devo dire che la frenata e’ uguale alle condizioni di asciutto. Da riscontrare solo qualche rumore in più soprattutto con la neve.

Davvero???..i miei fanno un gran rumore e frenano veramente pochissimo..ieri non riuscivo a tirare una staccata neanche con due dita..può dipendere anche dalle temperature intorno allo 0/-2??
 

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