Consigli Upgrade Cambio ALIVIO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Buongiorno a tutti, sono un possessore di una Mtb entry level , una cannondale trail 7 2018.
ho da poco iniziato questo hobby in maniera piu' costante.
Chiedo a voi piu' esperti , avendo notato che la criticità maggiore riscontrata è sul lavoro del cambio , attualmente
uno SHIMANO ALIVIO 9 V, quali benefici otterrei con la sostituzione del deragliatore posteriore con uno piu' performante?
Questo comporterebbe anche dover sostituire altri componenti ? Mi consigliate l'upgrade?
La bici attualmente è una 9X2 rapporti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come puoi leggere un po' ovunque nel forum, piu' che il deragliatore contano i comandi. Cambiando solo quello otterrai poco in relazione alla spesa.
Probabilmente la tua bici monta comandi peggiori del deragliatore alivio che non e' il problema vero. Di solito infatti come specchietto per le allodole mettono un deragliatore migliore dei comandi. Facile che solo montando un manettino deore rapidfire 9v tu possa migliorare di molto senza toccare il deragliatore post.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Come puoi leggere un po' ovunque nel forum, piu' che il deragliatore contano i comandi. Cambiando solo quello otterrai poco in relazione alla spesa.
Probabilmente la tua bici monta comandi peggiori del deragliotore alivio che non e' il problema vero. Di solito infatti come specchietto per le allodole mettono un deragliatore migliore dei comandi. Facile che solo montando un manettino deore rapidfire 9v tu possa migliorea di molto senza toccare il deragliatore post.
Grazie per la risposta, in effetti le leve dovrebbero essere quelle di un altus probabilmente, quella del deragliatore anteriore ha tre posizioni.
Mi sembra pero’ che le leve dei freni e quelle del cambio siano un unico corpo.
Puo’ essere ? In questo caso come dovrei fare? Perdona, ma con il tasto ricerca ho provato a orientarmi ma ogni bici é un caso a se.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non me ne intendo molto di quel tipo di leve, presumo tu abbia freni meccanici. Cmq quel tipo di comandi sono solitamente molto basic, un po' come tutta la bici, rischi che per fare un upgrade devi cambiare meta' dei componenti.
Magari qualcuno che ha affrontato il problema su bici entry level ti dara' qualche dritta su quello che si puo' fare senza spendere cifre insensate, ma solitamente meglio lasciare tutto com'e' fin che va, poi cambiare bici con una superiore.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Non me ne intendo molto di quel tipo di leve, presumo tu abbia freni meccanici. Cmq quel tipo di comandi sono solitamente molto basic, un po' come tutta la bici, rischi che per fare un upgrade devi cambiare meta' dei componenti.
Magari qualcuno che ha affrontato il problema su bici entry level ti dara' qualche dritta su quello che si puo' fare senza spendere cifre insensate, ma solitamente meglio lasciare tutto com'e' fin che va, poi cambiare bici con una superiore.
I freni sono Shimano M315 Hydro Disc idraulici.
I comandi sono con la leva del freno integrata.
A questo punto nemmeno con un deragliatore posteriore superiore otterrei miglioramenti?
Il fastidio lo avverto nelle cambiate veloci, specie nei percorsi misti e con dislivelli ravvicinati, dove il cambio fatica un po' in velocità di risposta.
volendo cambiare leve freni e cambio che mi consiglieresti?
grazie per la risposta :-)
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Io avevo manettini ALTUS con deragliatore posteriore ALIVIO 9v shadow.
Causa rottura di un manettino in caduta ho sostituito entrambi i comandi con dei DEORE rapidfire.
Ora il tutto funziona piuttosto bene anche se un cambio con frizione mi sarebbe piu comodo visto i percorsi che faccio.
Per ora tiro avanti con un tendicatena e il tutto lavora piuttosto bene!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
I freni sono Shimano M315 Hydro Disc idraulici.
I comandi sono con la leva del freno integrata.
A questo punto nemmeno con un deragliatore posteriore superiore otterrei miglioramenti?
Il fastidio lo avverto nelle cambiate veloci, specie nei percorsi misti e con dislivelli ravvicinati, dove il cambio fatica un po' in velocità di risposta.
volendo cambiare leve freni e cambio che mi consiglieresti?
grazie per la risposta :-)

Cambiare leve, freni e deragliatore ti ci viene una cifra eccessiva per il valore del mezzo. Se vuoi toglierti lo sfizio su Crc si trovava a meno di 50 euro il deragliatore xt 9v che qualcosa ti da in termini di velocità e precisione ma la differenza vera la fanno i comandi, minimo deore anzi massimo perché 9v non si trova più nulla di meglio. 9v é una trasmissione ormai relegata a versioni base. Non conviene investirci.tanto vale passare a 10v ma su quella bici non vale la pena.
 

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Io avevo manettini ALTUS con deragliatore posteriore ALIVIO 9v shadow.
Causa rottura di un manettino in caduta ho sostituito entrambi i comandi con dei DEORE rapidfire.
Ora il tutto funziona piuttosto bene anche se un cambio con frizione mi sarebbe piu comodo visto i percorsi che faccio.
Per ora tiro avanti con un tendicatena e il tutto lavora piuttosto bene!
Quindi avevi anche tu manettini e leve dei freni integrati?
Il mio problema è appunto quello!
Se fossero stati separati non avrei indugiato!
 

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Cambiare leve, freni e deragliatore ti ci viene una cifra eccessiva per il valore del mezzo. Se vuoi toglierti lo sfizio su Crc si trovava a meno di 50 euro il deragliatore xt 9v che qualcosa ti da in termini di velocità e precisione ma la differenza vera la fanno i comandi, minimo deore anzi massimo perché 9v non si trova più nulla di meglio. 9v é una trasmissione ormai relegata a versioni base. Non conviene investirci.tanto vale passare a 10v ma su quella bici non vale la pena.
Ok grazie Boro, sopratutto per avermi fatto focalizzare sul problema dei manettini.
Se decidessi di cambiarli piu in la prendero’ manettini e leve deore . Credo che nonostante la spesa migliorerei la risposta del cambio
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vedi, se prendi i comandi deore ti servono poi anche i freni. Dei freni decenti 80/100 euro li devi spendere, 40 i comandi, 45 il deragliatore...sono tanti soldi x rimanere a 9v su una bici da 500 euro.
D'altronde passare a 10v avrebbe costi simili ma significa cambiare anche cassetta e catena, quindi altri soldi.
Usala e aspetta. É un attimo spendere dei soldi in upgrade e poi realizzare che ci serve una bici tutta diversa.
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Ok grazie Boro, sopratutto per avermi fatto focalizzare sul problema dei manettini.
Se decidessi di cambiarli piu in la prendero’ manettini e leve deore . Credo che nonostante la spesa migliorerei la risposta del cambio
no i miei manettini erano separati dalle leve dei freni.
la trasmissione qualora dovessi mettere i manettini deore migliorerà sicuramente. io dei deore ho apprezzato il fatto che la leva piccolina (per mettere il pignone più piccolo) si può azionare in entrambe le direzioni (pollice e indice).
in ogni caso se tu decidi di passare ai manettini deore ti trovi di fronte a un bivio: o compri le sole leve dei freni (tipo queste https://www.bikester.it/shimano-bl-...9_pla&ef_id=WYlowQAAAF_bIlMC:20180213200808:s)
oppure fai un upgrade anche ai freni cambiando completamente impianto.

Ad ogni modo io fossi in te terrei tutto così com'è perchè non conviene economicamente spendere soldi su una bici così base. Ma se sei sicuro che poi la bici la terrai a lungo forse un pensierino ce lo farei.
Vedi tu!
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
comincerei con registrare bene il cambio prima di eventuali up grade.
non sarà un xt ma il suo sporco lavoro lo fa [emoji3]
poi come ti hanno scritto, non conviene spendere troppi soldi sul tuo mezzo a meno che tu non abbia intenzione di tenerlo a lungo.
 

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Vedi, se prendi i comandi deore ti servono poi anche i freni. Dei freni decenti 80/100 euro li devi spendere, 40 i comandi, 45 il deragliatore...sono tanti soldi x rimanere a 9v su una bici da 500 euro.
D'altronde passare a 10v avrebbe costi simili ma significa cambiare anche cassetta e catena, quindi altri soldi.
Usala e aspetta. É un attimo spendere dei soldi in upgrade e poi realizzare che ci serve una bici tutta diversa.
Giusto , hai ragione.
Credo faró cosi. Ma sono un perfezionista e amo migliorare i dettagli .
In questo caso il gioco non vale la candela.
 

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
no i miei manettini erano separati dalle leve dei freni.
la trasmissione qualora dovessi mettere i manettini deore migliorerà sicuramente. io dei deore ho apprezzato il fatto che la leva piccolina (per mettere il pignone più piccolo) si può azionare in entrambe le direzioni (pollice e indice).
in ogni caso se tu decidi di passare ai manettini deore ti trovi di fronte a un bivio: o compri le sole leve dei freni (tipo queste https://www.bikester.it/shimano-bl-...9_pla&ef_id=WYlowQAAAF_bIlMC:20180213200808:s)
oppure fai un upgrade anche ai freni cambiando completamente impianto.

Ad ogni modo io fossi in te terrei tutto così com'è perchè non conviene economicamente spendere soldi su una bici così base. Ma se sei sicuro che poi la bici la terrai a lungo forse un pensierino ce lo farei.
Vedi tu!
Perfetto, quello che cercavo!
I freni lascerei quelli che ho, cambierei solo le leve e i manettini del cambio con i deore per ora .
Un domani poi sostituirei anche il deragliatore posteriore.
La bici ha comunque un telaio 2018 che si presta ad upgrade, tant’è che la trail 1 costa 1500€ !
 

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
comincerei con registrare bene il cambio prima di eventuali up grade.
non sarà un xt ma il suo sporco lavoro lo fa [emoji3]
poi come ti hanno scritto, non conviene spendere troppi soldi sul tuo mezzo a meno che tu non abbia intenzione di tenerlo a lungo.
Il cambio non va male, anzi !
L’ ho utilizzato ancora poco ma in modo abbastanza spinto, e non mi da problemi.
L’ unica pecca la notavo nella risposta sullo spostamento su marce leggere.. un po lento! Cosi non è scalando..
 

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Cmq se sale lento sui pignoni grandi puoi anche provare a tendere un po' il cavo. Svita di 3/4 scatti i registro sul comando e vedi se migliora.
Ok , provero’ in effetti non ci avevo pensato.
Ho solo un po di difficoltà quando devo andare sui rapporti leggeri velocemente, quando cioè devo cambiare marcia prima di una salita.
Magari devo ancora capirne i tempi di reazione.
 

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Ragazzi buonasera, girando un po' on-line , ho trovato questi due impianti freno a prezzo molto contenuto,
gli shimano m315 hydr a circa 40 € , e gli shimano m 445 a circa 50 ,
gli M 315 sono quelli che monta la mia bici , mentre gli altri dovrebbero essere un filo superiori.
Che ne pensate
Prendo questi o c e qualcosa di meglio
Che manettini abbinereste all ALIVIO 9x2
 

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Ragazzi buonasera, girando un po' on-line , ho trovato questi due impianti freno a prezzo molto contenuto,
gli shimano m315 hydr a circa 40 € , e gli shimano m 445 a circa 50 ,
gli M 315 sono quelli che monta la mia bici , mentre gli altri dovrebbero essere un filo superiori.
Che ne pensate
Prendo questi o c e qualcosa di meglio
Che manettini abbinereste all ALIVIO 9x2

ho trovato i manettini deore rapid fire sl m590 a circa 40 € , è il pezzo che mi consigliereste?
 

Classifica mensile dislivello positivo