Arrivata Trek Procaliber 9.7

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Anch'io ho il dubbio che il passaggio procaliber 18.5 a top fuel 18.5 non sia giusto... tu suggerisci una 19.5?
Attenzione..... ad oggi vi dico che io sono certo che Trek abbia sbagliato le associazione delle vecchie geometrie...cosa a cui ha riparato quest'anno riscrivendo su sito e cataloghi le geometrie reali.... almeno suu top fuel e fuel ex è cosi....secondo me con la stori a che prima indicavano reale e virtuale li ha fgatti incasinare sull'online....fatto sta che 1 anno fa la 18,5 top fuel aveva 61,xx di OV.... oggi 59,5.....per cui ti dico assolutamentye 19,5..prima ti indicavano un'unica tabella di altezze, tipo 18,5 andava da 1,72 a 1,80-- oggi invece fanno 1,70-1,78 e 1,77 -1,86.
Vanno in questo modo a confondere le idee quando prima avevano il pregio di produrtre quella taglia intermedia che serviva a a molti...oggi la famosa 18,5 è una M a tutti gli effetti e la 19,5 una L con reach abbondante e quindi si è perso quell'effetto su misura che a chi si trova appena sotto il metro e 80 era di grande utilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
non la sapevo sta storia delle geo sballate della top fuel...sono alto 178 e, poco più di un anno fa,ho preso la 19.5 dopo aver provato anche la 18.5 che in effetti mi sembrava piccola, quindi la sensazione era giusta!
la fortuna comunque è stata poter provare entrambe, quello ti toglie ogni dubbio
Il mio rivenditore ha tanti pregi....è uno dei più grossio del centro sud ma porca miseria non ti fa provare le bici, nemmeno i pedali vicini..... assurdo
 

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
56
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Attenzione..... ad oggi vi dico che io sono certo che Trek abbia sbagliato le associazione delle vecchie geometrie...cosa a cui ha riparato quest'anno riscrivendo su sito e cataloghi le geometrie reali.... almeno suu top fuel e fuel ex è cosi....secondo me con la stori a che prima indicavano reale e virtuale li ha fgatti incasinare sull'online....fatto sta che 1 anno fa la 18,5 top fuel aveva 61,xx di OV.... oggi 59,5.....per cui ti dico assolutamentye 19,5..prima ti indicavano un'unica tabella di altezze, tipo 18,5 andava da 1,72 a 1,80-- oggi invece fanno 1,70-1,78 e 1,77 -1,86.
Vanno in questo modo a confondere le idee quando prima avevano il pregio di produrtre quella taglia intermedia che serviva a a molti...oggi la famosa 18,5 è una M a tutti gli effetti e la 19,5 una L con reach abbondante e quindi si è perso quell'effetto su misura che a chi si trova appena sotto il metro e 80 era di grande utilità.
Scusa, non ho capito bene, sostieni che le misure che ci sono ora nel sito Trek sono quelle giuste o quelle virtuali? Poi volevo chiedere a voi o se qualcuno sa darmi risposta, ho visto che per quello che riguarda la Trek Top Fuel 9.8 e la 9.7, sotto le caratteristiche c'è scritto "aggiornamento" con una serie di componenti diversi da quelli elencati a fianco la foto, secondo voi vengono consegnate tutte le bici da adesso in poi con quei componenti? Grazie.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Scusa, non ho capito bene, sostieni che le misure che ci sono ora nel sito Trek sono quelle giuste o quelle virtuali? Poi volevo chiedere a voi o se qualcuno sa darmi risposta, ho visto che per quello che riguarda la Trek Top Fuel 9.8 e la 9.7, sotto le caratteristiche c'è scritto "aggiornamento" con una serie di componenti diversi da quelli elencati a fianco la foto, secondo voi vengono consegnate tutte le bici da adesso in poi con quei componenti? Grazie.
Ora sono reali .... è un po contorto anche da spiegare ma vi assicuro che l'anno scorso hanno combinato un macello.

Ad ogni modo sono tornato in casa Specialized... approfitto per una volta ( e me ne scuso) della discussione per dire che vendo la mia bellissima Procaliber...l'annuncio è sul mercatino e ne vale la pena poichè è in condizioni perfette e con upgrade giusti.
Comunque V i seguirò... grazie sempre
 

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
56
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Ora sono reali .... è un po contorto anche da spiegare ma vi assicuro che l'anno scorso hanno combinato un macello.

Ad ogni modo sono tornato in casa Specialized... approfitto per una volta ( e me ne scuso) della discussione per dire che vendo la mia bellissima Procaliber...l'annuncio è sul mercatino e ne vale la pena poichè è in condizioni perfette e con upgrade giusti.
Comunque V i seguirò... grazie sempre
Domanda se sai rispondere tu o qualcun'altro, un cambio Sram Gx 11v con pacco pignoni 10/42, riesce a gestire una cassetta 10/48? Bisogna cambiare gabbia?

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Domanda se sai rispondere tu o qualcun'altro, un cambio Sram Gx 11v con pacco pignoni 10/42, riesce a gestire una cassetta 10/48? Bisogna cambiare gabbia?

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
Ho cercato anch'io la risposta alla tua domanda, non è certo ed è comunque consigliato per evitare una precoce usura (o perlomeno così scrivono) dei pignoni piccoli, l'utilizzo della gabbia modificata...
Sono tentato dalla cassetta 10-48 ma effettivamente l'Eagle GX è troppo a buon mercato per valerne la pena...
Certo il salto 42-50 non mi entusiasma ma allora va riconsiderato anche tutto il discorso monocorona visto che i salti si amplificano rispetto la doppia...
 

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
56
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Ho cercato anch'io la risposta alla tua domanda, non è certo ed è comunque consigliato per evitare una precoce usura (o perlomeno così scrivono) dei pignoni piccoli, l'utilizzo della gabbia modificata...
Sono tentato dalla cassetta 10-48 ma effettivamente l'Eagle GX è troppo a buon mercato per valerne la pena...
Certo il salto 42-50 non mi entusiasma ma allora va riconsiderato anche tutto il discorso monocorona visto che i salti si amplificano rispetto la doppia...
Però c'è da considerare che a quel che ho letto, con 12v Eagle l'usura catena è quasi doppia rispetto 11v, qualcuno conferma? Effettivamente la cassetta Garbaruk che ho visto costa 220€, se devi prendere la gabbia sono altri 60€, totale 280€, penso che con quella cifra prendi cassetta, comando cambio e cambio Gx Eagle.

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Però c'è da considerare che a quel che ho letto, con 12v Eagle l'usura catena è quasi doppia rispetto 11v, qualcuno conferma? Effettivamente la cassetta Garbaruk che ho visto costa 220€, se devi prendere la gabbia sono altri 60€, totale 280€, penso che con quella cifra prendi cassetta, comando cambio e cambio Gx Eagle.

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
Un mio amico che è passato da sram 11 a 12 dice che la catena dura il doppio...
Sinceramente con la 11 faccio 1000 km e spendo 20€, se passando al 12 la spesa si quadrupla torno alla doppia!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Bullet informati bene
la catena dell eagle 12v dura almeno il doppio dei km di una 11v, io c ho fatto piu di 2100km con l eagle con una sola catena e ancora in tolleranza ne avra' per altri 2/300 poi la sostituisco, con vecchio 1x11 x01 ne facevo 800 1000 , fin da nuovo , poi la catena era allungata a 0.75 quindi da sostituire
 

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
56
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Un mio amico che è passato da sram 11 a 12 dice che la catena dura il doppio...
Sinceramente con la 11 faccio 1000 km e spendo 20€, se passando al 12 la spesa si quadrupla torno alla doppia!
Mi pare strano, tenendo conto che lavori ancora più fuori asse e dovrebbe essere pure più fina, che duri il doppio mi pare strano. Qualcuno ha il 12v per confermare?

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Mi pare strano, tenendo conto che lavori ancora più fuori asse e dovrebbe essere pure più fina, che duri il doppio mi pare strano. Qualcuno ha il 12v per confermare?

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
nessun fuori asse!!!! ha la stessa distanza dell 11v, il p.p e' identico di misure, cambia la dimensione e la distanza dei pignoni,siccome c e un pignone in piu sono piu ravvicinati e stretti, la catena ha i perni piu stretti quindi e' molto piu resistente nelle torsioni laterali e si allunga e si storce molto meno, ed e' molto piu silenziosa come trasmissione
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
è proprio quello che stavo tenendo d'occhio su amazon, purtroppo settimana scorsa non sono riuscito a prenderlo a 14 euro

fai sapere come va che magari al prossimo sconto lo prendo ...
Come promesso ti tengo aggiornato, oggi sembrava che il Garmin ballava un pochino ed ho risolto così, ho messo all'interno una toppa autoadesiva per le riparazioni di emergenza ed ora non si muove più! Così e perfetto!
 

Allegati

  • IMG_20180314_172453107.jpg
    IMG_20180314_172453107.jpg
    220,7 KB · Visite: 93
  • Mi piace
Reactions: gigiooo

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Messe le scarpette estive:
Kenda honey badger da 2.2 ma realmente un 2.3, un gommone!
Dietro un maxxis Ikon sempre da 2.2 ma questa volta reali!
 

Allegati

  • IMG_20180423_161037098.jpg
    IMG_20180423_161037098.jpg
    185,9 KB · Visite: 79
  • IMG_20180423_161015293.jpg
    IMG_20180423_161015293.jpg
    205,7 KB · Visite: 73

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
L'ikon ha fatto la stessa fine del racing Ralph, 200 km ed ho bucato e neanche i vermicelli mi hanno salvato! Ora sperimentiamo una camera tubolito...
 

Allegati

  • IMG-20180515-WA0015.jpg
    IMG-20180515-WA0015.jpg
    129,9 KB · Visite: 49

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
L'ikon ha fatto la stessa fine del racing Ralph, 200 km ed ho bucato e neanche i vermicelli mi hanno salvato! Ora sperimentiamo una camera tubolito...
devi montare copertoni con carcassa rinforzat al posteriore,se vuoi star tranquillo, i copertoni di carta velina da 600g si forano e si tagliano tutti , perche' sono adatti al max per un uso su piste ciclabili o asfalto . quelle camere tubolito, sono un rimedio al problema, ma non e' una soluzione, se foravi prima per via di quei copertoni leggeri li forerari pure ora,
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Classifica mensile dislivello positivo